Parrot Vega Veneto

Aperto da kabe, 21 Aprile 2015, 23:10:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kabe

Cari amici sto valutando la portata di Vega e vi chiedo gentilmente se riuscite ad allacciarlo di lasciare un post con il rapporto,vi ricordo che lo troverete sul canale 7 pmr con tono a 100hz. Un grazie a tutti quanti.


antilope

Ciao kabe...da rovigo non riesco piu ad agganciarlo come una volta...(e non uso il portatile col gommino)   farò altre prove con piu calma nei prossimi giorni!!!
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

iz3qnk

Scoperto da poco da Vicenza con 0,5w lo aggancio tranquillamente

Arctic

PADOVA centro & zona arcella si aggancia x la strada, anche per le vie strette del centro

devo rilevare anch'io però che prima della "manutenzione" o cmq del periodo di fermo si agganciava "meglio"

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


iz3qnk

Comunque facendo delle prove in questi giorni e considerando il qth del parrot devo dire che a mio parere ha diverse zone di "buio" secondo me si potrebbe con poco migliorare la copertura Lavorando sull antenna... Mi offro volentieri per una possibile collaborazione alla manutenzione scrivetemi pure in privAto a iz3qnk@gmail.com

Bozon

Da Padova, zona centro/Forcellini mi è diventato più difficile agganciarlo, su varie prove effettuate tra ieri e stamattina, non ho sentito alcun ritorno; magari, in serata, dalle 21.00 in poi, proverò ad effettuare qualche chiamata, se qualcuno è disponibile, possiamo organizzare qualche prova ;)
73 a tutti  :birra:


Bozon

Citazione di: Bozon il 27 Aprile 2015, 09:27:40
Da Padova, zona centro/Forcellini mi è diventato più difficile agganciarlo, su varie prove effettuate tra ieri e stamattina, non ho sentito alcun ritorno; magari, in serata, dalle 21.00 in poi, proverò ad effettuare qualche chiamata, se qualcuno è disponibile, possiamo organizzare qualche prova ;)
73 a tutti  :birra:

Aggiornamento: sono riuscito ad agganciare il parrot sempre dalla mia posizione abituale (stessa zona del messaggio precedente).
Le prove precedenti le ho effettuate con una brondi FX-332 (sia in 0,5w che 1,5w[visto che, a quanto ho letto, lo switch presente consente di arrivare ad 1,5w]) ma non ho avuto nessun tipo di riscontro, invece con la intek sia in 0,5w che 5w il sengale arriva forte e l'audio è perfetto.
Resta valido l'invito per stasera, se a qualcuno va di provare qualche collegamento!
73 a tutti :D


benfa74

Ciao! Alta padovana, si aggancia bene fino al confine con provincia di Treviso (Resana).
K K K

SQUALO NERO

73 a tutti gli amici del forum.

Appena agganciato, sia in low power 1w, sia in high power +/-7w.

In /m zona PD est ( Cadoneghe - Vigodarzere ).

Ritorno forte e chiaro ... ( sara' anche per l'orario !?! ).

Bye ... S.N.
SQUALO NERO
QTH: PD est / nordest
in /m su CB 27,015mhz ( ch. 5 D.band.ITA )
in /m su UHF 446,05625mhz ( ch. 05 PMR )


Arctic

.....C'è da dire a favore di VEGA, che la propagazione in questi giorni (...e anche periodo):

.....è sotto ZERO (bella "chiusa").... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

benfa74

Ho fatto delle prove da casa mia, zona Loreggia, con due tipologie di apparati, il primo ha low-hight e aggancia benissimo, il secondo va solo con 2att e apre con fatica. Xo il secondo ha il problema del squelch troppo duro, può dipendere da quello. In tarda serata chiamo da mobile. Saluti 73
K K K

filippo IZ4WJZ

da Bologna zona colli si aggancia bene,apparato HYT power446 0,5W ,mentre giu' in citta' si riceve ma non si aggancia forse perche' sono al primo piano!! :up:

amico_dell_uva

#12
Tropo duct aperto. Agganciato da Pesaro con 5w e antenna esterna. Parlato con Padova centro. Gran bella modulazione e bel roger beep.


Bozon

#13
Buongiorno a tutti!
Stamattina verso le 11.00 ho assistito ad una bella ruota sul Vega con un paio di amici, c'era molto rumore di fondo e spesso si sentiva qualcuno interferire, come è stato fatto notare da alcuni partecipanti alla ruota  >:D
In ogni caso dal mio qth aggancio molti amici in diretta e la modulazione è abbastanza buona, la differita è ottima, fatto salvo per qualcuno che a volte si sovrappone.
Resto in ascolto sul Vega,  cq  cq  :-D

Aggiornamento:
Appena terminata una ruota tra due amici di Padova, che saluto, se mai fossero del forum, la diretta era molto buona, ma la differita no, probabilmente qualcuno in prossimità del Parrot sovramodulava o comunque si sovrapponeva qualcuno che non apparteneva alla ruota, detto questo saluto gli amici della ruota e spero in un altro qso con chi transita sul Vega, resto in ascolto, buon Primo Maggio e 73 a tutti!  :birra:

benfa74

Strana invasione di frequenza stasera 1 maggio alle 17 30 circa: utilizzavano canale 7 senza tono, parlavano di per amplificazione, di frequenze dei " portatilini che vendono in coppia ai supermercati ( pmr cioè), sentendo il tono del Vega dicevano che c era una interferenza " da Bassano "...  Non scrivo niente ma una idea me la sono fatta, perché questi ci sapevano smanettare bene con le radio...
K K K

Bozon

Citazione di: benfa74 il 01 Maggio 2015, 20:41:42
Strana invasione di frequenza stasera 1 maggio alle 17 30 circa: utilizzavano canale 7 senza tono, parlavano di per amplificazione, di frequenze dei " portatilini che vendono in coppia ai supermercati ( pmr cioè), sentendo il tono del Vega dicevano che c era una interferenza " da Bassano "...  Non scrivo niente ma una idea me la sono fatta, perché questi ci sapevano smanettare bene con le radio...
A parte l'episodio da te riportato, è tutt'oggi che qualcuno smanetta, c'era molto QRM anche stamattina, una ruota a cui partecipavo è stata interrotta proprio per interferenze, inoltre il segnale era molto forte e intermittente, rendeva difficile la differita  :sfiga:

Arctic

#16
C'ero anch'io (ieri) ......però a differenza degli altri

Uscivo senza interferenza .... A differenza degli amici con cui ero in ruota

Io in PADOVA .....

Se l'interfenza era vicino a VEGA sarei dovuto uscire anch'io "a STRAPPONI"


Boh ?!?!?

Comunque confermo anch'io il problema
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Bozon

Poco fa brevissimo QSO con amico_dell_uva  :birra:

TheBoss_89pn

Ho provato giusto per curiosità ad agganciarlo da Sacile ( confine Friuli/ Veneto) ma nulla purtroppo...


Bozon

#19
Citazione di: Arctic il 02 Maggio 2015, 09:54:40
C'ero anch'io (ieri) ......però a differenza degli altri

Uscivo senza interferenza .... A differenza degli amici con cui ero in ruota

Io in PADOVA .....

Se l'interfenza era vicino a VEGA sarei dovuto uscire anch'io "a STRAPPONI"


Boh ?!?!?

Comunque confermo anch'io il problema
Ciao Arctic, bel QSO sia in differita sul Vega che in diretta sul ch 8, comunque in risposta alla tua domanda, credo che abbia capito a cosa mi riferivo quando dicevo che qualcuno modulava sotto haahah, a parte tutto grazie per il QSO e la ruota ed a tutti gli amici che andando e venendo vi hanno partecipato, a presto!
73
Emanuele

Arctic

#20
Ciao Emanuele e un saluto a chi non c'era oggi pomeriggio

Più che un QSO è stata una battaglia e/o baraonda

NON ULTIMO: i commissari di percorso che hanno ritenuto COMODO utilizzare VEGA x i loro affari ..... (Trovo discutibile la cosa, anche perchè è gente che utilizza canali & frequenze, nel 90 % dei casi, SENZA AUTORIZZAZIONI e/o PERMESSI......)

Comunque oggi sono state fatte anche prove girando le antenne di VEGA, sembra comunque che sia stato OTTIMIZZATO il puntamento........
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Bozon

Ciao Arctic, sì è vero, avrebbero potuto quantomeno comunicare gli orari di inizio/fine della gara  >:D

ondaverde

73 a tutti :-)
Anche da Cesena quando si apre un pò di tropo duct il Vega si aggancia bene, soprattutto se ci si aiuta con una logaritmica tv come faccio di solito !
Per curiosità, visto che qualche post sopra si parlava di puntamento delle antenne, che antenne usa il parrot?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Bozon

Piccolo OT, oggi mi è arrivata una bella polmar MINI (ma veramente mini   8O )con annesso sw e cavetto di programmazione, "sistemata" già a dovere, quando qualcuno vuole, o si trova a transitare sul Vega, me lo dica, magari la provo un pò e mi date il feedback  :birra:
Finito l'ot, poco fa ho assistito ad un paio di passate molto fastidiose sia in diretta che in differita sul Vega, non erano italiani, probabilmente qualcuno dall'Est Europa se l'accento non m'inganna, non lasciavano spazi per poter transitare e quando ci si riusciva, la comunicazione era poco intelligibile. Ovviamente non sto dicendo che fossero consapevoli di star transitando su un parrot, ma, considerando che mi arrivavano in diretta, segnale fondoscala, ma modulazione molto bassa..ho i miei dubbi..
Ho agganciato un amico sito in zona Terme Euganee (PD) ma, ovviamente, era molto difficile comprendersi. Adesso silenzio totale.
Era già capitato a qualcun altro?

ondaverde

Ola ola ola, che è successo al Vega?
Già da 2/3 giorni non risponde più... eppure la tropo sembra aperta... speriamo sia solo una manutenzione !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)