voglio un baracchino con le bande laterali!!!!

Aperto da cb antonio, 03 Dicembre 2008, 13:28:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb antonio

salve ragazzi sono sempre  io volevo chiedervi se potete consigliarmi una situazione (cb con bande laterali e antenna se non va bene la mia ricordo che è una magnum 27mhz) grazie
1RGK264


marcored24

con bande laterali omologato e' l'alan 8001 della midland---gli altri che puoi trovare vari magnum president lincoln o cobra sono decametrici,non cb, e quindi bisogna avere la patente per usarli--- :birra:

marcored24

per quel che riguarda l'antenna puo' andare---certo c'e' di meglio---re-saluti :birra:

TITANO

Ciao antonio,al contrario di quello che dice l'amico marcored,io ti consiglio un MULTICOM 485.E' una radio omologata AM-FM-SSB,4,5 WATT di uscita,modificato ti da anche 400ch da 25 a 29 MHZ,il costo al contrario dell'ALAN 8001 che costa di poco sotto i 300 Euro si aggira intorno ai 170 euro e con il restante 100 che servirebbero per prendere un 8001 puoi prendere un'antenna migliore di quella magum che hai,come ti ho consigliato ieri una SIRIO GP 27 5/8 lunga 6 MT,che costa poco e che non arriva a superare i 2,3 KG,non come le MANTOVA,LE 827 E le IMAX che pesano na montagna.Saluti........ TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1et078

prendi se lo trovi ancora in commercio il president lincoln:
president lincoln: 26-30 mhz a volte modificabile 25-29- am-fm-ssb watt regolabile da 10 a 25- 30 watt (c'e il comando apposta sulla radio), frequenzimetro doppio (canale e frequenza), accoppiato ad un buon microfono da tavolo farai delle belle cose specialmente in dx (collegamenti a lunga distanza).
per l'antenna prendi una SIRIO 827, una 5/8 lambda piu che sufficiente a farti sentire.
seguendo i miei e gli altrui consigli di sicuro farai qualche buon acquisto e okkio ale fregature sempre in giro.
73's da it9acj roberto in acireale (ct).

marcored24

vorrei precisare a titano che il multicom 485 non e' piu' in produzione e trovarlo usato non e' facile---per questo gli consiglio il midland---usato lo puoi trovare sui 150--- :birra:


gattonero

Sul mercato ci sono rtx di tutti i prezzi, bisogna solamente vedere quanto vuoi spendere...... :grin:

Saluti
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


TITANO

Marco se vedi bene su siti di radio si trova il 485,poi per quello che penso e' meglio lasciar perdere le radio usate,quelle che estetcamente fanno schifo,e che internamente hanno i trimmer spompati al massimo.Meglio nuovo!!!!!!!! sai quello che hai mentre con l'usato non sai quello che trovi. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

beh,dipende molto dai punti di vista...comunque non fidarti di quello che e' in catalogo---la intek non lo produce piu' da almeno un anno quell'apparato--franco docet-- :birra:


marcored24

e poi non vorrai mica paragonare la modulazione di un 8001 con quella del 485 intek multicom?---e' nota la modulazione bassa di quest'ultimi--ho avuto un 495 in bm e l'ho venduto dalla disperazione :-D :-D

TITANO

Non venirmelo a dire a me che ho 20 anni di radio ,e di cb intek ne ho avuti tanti come adesso per esempio,ho un intek M490 PLUS con tanto di ZG MB+5 eppure la sua modulazione non e' da 10.Quindi so bene quello che vuoi dire,ma qua non e' un discorso di modulazione piu' forte o piu' debole ma si tratta,almeno da quello che diceva l'amico Antonio, di avere un consiglio su una radio dal prezzo anche modesto.Poi per quello che riguarda l'8001 non e' quel grande spettacolo che molti decantano,poi per quella cifra se si vuole proprio vedere lo spettacolo tra performance,watt E modulazione allora unicamente e solamente COBRA !!!!!!!!!!!Marco il COBRA e ' na RADIO con la R maiuscola.Altro che 8001 :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

ogniuno predilige un cb rispetto ad un altro in base hai propri gusti quindi non mordetevi!  ;-)

il 485 nuovo non si trova da almeno 6 mesi! usato si
l'alan 8001 e il jackson II asc sono gli unici ancora in commercio che hanno ssb e sono omologati

cb antonio credo che il baracco debba metterlo in barra mobile, quindi è consigliabile prendere una radio omologata!

nel mercato dell'usato c'è di tutto e a buoni prezzi, ma il 90% non sono omologati (lincoln, ranger, galaxi, pluto, cobra, magnum, jackson, george, connex, superstar etc etc)

basta avere il portafoglio "flessibile"....

TITANO

Ciao 1pnp confermo con quello che dici ed era per questo che avevo consigliato all'amico antonio un 485 o similare,anche se non sono mostri di modulazione come ben so in quanto possessore di un 490 sempre dell'intek,e poi anche per guardare un po il portafoglio.Penso che iniziare l'attivita da cbcon una radio da 300 euro e non omologata non sia cosa proprio saggia.Meglio prendere un qualcosa di discreto avendo rapporto prezzo/prestazioni e poi pian piano ci si passa a cose molto piu' performanti.Quindi a gradi....e' meglio.Cmq in atto non c'era e non c'e' assolutamente con l'amico marcored nessuna polemica,ne un mordersi a vicenda come sottolineavi,ma solo uno scambio di idee tra due amici che cmq,anche se con pensieri diversi,condividono insieme a tutti voi di RK la stessa passione. TITANO. :up: :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


marcored24

confermo,nessuna polemica anzi reciproci scambi di vedute :up:---comunque,amico titano,ti ripeto che sono punti di vista--per il cobra comunque sono d'accordo con te,gran bella radio-ma non la trovo adatta ad un ragazzo che sta iniziando :-)un caro saluto a chi e' intervenuto e mi sgancio da questo post-- :up:

1PNP548

la mia era una battuta!  :-D

il 485 io lo uso in bm, ed è un buon compromesso soprattutto per chi inzia. in effetti spendere 300 euro per un hobby che non sai se tra 6 mesi ti piace ancora è un po' tanto.

se non ha problemi di doverlo mettere in bm io prenderei un usato.
73

TITANO

Fabio era proprio quello che intendevo,prendere una cosa dal buon compromesso anche di prezzo,anche perche' e' giusto quando dici......... poi non si sa se tra 6 mesi si vuole continuare oppure no.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

Citazione di: titano il 03 Dicembre 2008, 18:13:31
Fabio era proprio quello che intendevo,prendere una cosa dal buon compromesso anche di prezzo,anche perche' e' giusto quando dici......... poi non si sa se tra 6 mesi si vuole continuare oppure no.......TITANO.

Per un CB con bande laterali ti consiglio il Magnum S9 o il cobra. Ti ocstano 300 euro, però non ci metti più le mani e ti durano una vita (ovviamente se li tratti con i dovuti normali riguardi in senso di ROS ecc).
E' vero, sono apparati decametrici, e se devi metterli in BM non puoi assolutamente! Ma non è vero che devi avere la patente per usarli. Non si possono usare punto e basta xkè non sono omologati. Ma se prendi un 8001 e poi lo modifichi, non credere che se ti beccano la passi più liscia.... anzi.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

SLIVER,DA RADIOAMATORE DISSENTO ASSOLUTAMENTE---I DECAMETRICI SONO A TUTTI GLI EFFETTI APPARATI RADIOAMATORIALI,QUINDI SE TI BECCANO IN BM CON UNO DI QUESTI SENZA PATENTE,TI FANNO UN QLO COSI--- :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 05 Dicembre 2008, 11:29:13
SLIVER,DA RADIOAMATORE DISSENTO ASSOLUTAMENTE---I DECAMETRICI SONO A TUTTI GLI EFFETTI APPARATI RADIOAMATORIALI,QUINDI SE TI BECCANO IN BM CON UNO DI QUESTI SENZA PATENTE,TI FANNO UN QLO COSI--- :birra:

Sono d'accordo con te, ma in parte. Cioè quello che voglio dire è che se un apparato non è omologato, non lo è nè per la 27 nè per gli OM. Quindi sono sicuro che se mi beccano in BM con quello me le suonano (anche s in BM non me lo porto mamanco morto), ma credo che se ci beccano una radioamatore lo suonano lo stesso proprio perchè è un apparato privo di omologazione. Poi di sicuro io non ci vado a trasmettere sui 10 metri. Anche se il radioascolto lo faccio (pure perchè sto studiando per patentarmi). Tutto qui e tutto in HI come sempre!  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


marcored24

forse non hai bene chiaro il concetto---un apparato decametrico PUOI usarlo in bm se sei radioamatore--solo se sei radioamatore,in quanto quelle frequenze sono assegnate ai radioamatori-chi lo dice che non sono omologati???hai un testo che lo cita?senza patente non puoi usarli,ti assicuro che nessuno mi vieta di usare in barra mobile un cobra o un magnum se ho PATENTE RADIOAMATORIALE CON AUTORIZZAZIONE GENERALE---Eppoi stavamo parlando di decametrici e non di cb modificati-mi sento di sconsigliarne l'uso all'amico che vuole un apparato con le laterali- :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 05 Dicembre 2008, 12:07:08
forse non hai bene chiaro il concetto---un apparato decametrico PUOI usarlo in bm se sei radioamatore--solo se sei radioamatore,in quanto quelle frequenze sono assegnate ai radioamatori-chi lo dice che non sono omologati???hai un testo che lo cita?senza patente non puoi usarli,ti assicuro che nessuno mi vieta di usare in barra mobile un cobra o un magnum se ho PATENTE RADIOAMATORIALE CON AUTORIZZAZIONE GENERALE---Eppoi stavamo parlando di decametrici e non di cb modificati-mi sento di sconsigliarne l'uso all'amico che vuole un apparato con le laterali- :birra:

Allora chiedo scusa, come si dice, sbagliando si impara. Ero solo convinto che un apparato per radiocomunicazioni di qualsivoglia tipo, per poter essere utilizzato in Italia anche da chi ne ha diritto perchè patentato, deve essere omologato. L'omologazione Italiana viene applicata con targhetta identificativa di essa. (autorizzazione generale art. 107 dello schema di D.L.vo direttive 2002/19/CE (DIRETTIVA ACCESSO),
2002/20/CE (DIRETTIVA AUTORIZZAZIONI), 2002/21/CE (DIRETTIVA QUADRO) E 2002/22/CE (DIRETTIVA SERVIZIO UNIVERSALE), recante "CODICE DELLE
COMUNICAZIONI ELETTRONICHE" e suoi sub allegati.) tutto qui.... sorry!  :allah: :birra: :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

beh io gli consiglio di iniziare con un apparato tipo un multicom 485 che ha le bande laterali (allora dopo 1 settimana o prima vende tutto per disperazione totale, visto il mortorio che c'e), poi dopo se gli interessa ancora e se vuole può proseguire può prendere la patente radioamatoriale (oramai e semplice come prendere un bicchiere d'acqua basta solo studiare quelle 4 fesserie di elettronica sui libri consigliati ben fatti da radioamatoiri esperti, quindi basta solo un pò di buona volontà.)
quindi coraggio e mandate avanti sta benedetta 27 mhz allora veramente fra qualche anno se si continua così ci sarà una lapide su un lungo viale alberato con su scritto : addolorati i parenti tutti danno il triste annuncio della improvvisa dipartita della frequenza 27 mhz (11 metri), i parenti camionisti, operatori del ser (servizio emergenza radio) semplici amatori e chiacchierofoni sono addolorati e per non rinnovare il già triste pensiero  pregano di non rinnovare il dolore.
una requiem e requesciet in pacem, amen

argo

73 a tutti, anche io mi sento di consigliarti il 485 (se lo trovi) non tanto per le prestazioni (che comunque non sono malaccio), ma sempre per il buon compromesso tra prezzo e qualità...in alternativa posso consigliarti il president george il quale credo anch'esso fuori produzione, ma se lo trovi hai un omologato con gli attributi...  :up:
...Tutto centra con tutto...!

1PNP548

comunque "cb antonio" che ha iniziato il topic, non ha ancora specificato se deve metterlo in bm o stazione fissa....

marcored24

kappa,sliver,nessun problema..devi tenere a mente che i radioamatori sono degli sperimentatori del mezzo radio,quindi sono nelle condizioni di operare con esso in quasi piena liberta'---diciamola cosi---roberto,le quattro bischerate che chiedono comunque riescono a mettere in difficolta' molti aspiranti radioperatori,e con il mio corso ce n'erano parecchietti---HI-- :birra: