Portatile economico FULL DUPLEX Cross Band Repeater. PR-UV88 / PX-UV9R PUXING

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 28 Agosto 2013, 16:08:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo iw9gyz

Model: PR-UV88 Dual Band Hand Held Repeater
Frequency Range 136-174MHz and 400-480MHz
Power Output UHF (4Watt), VHF (5 Watt)
misure 115 x 57 x 30 mm (not include antenna)
Features
Cross Band Repeater
Duplex Mode

ANI / DTMF Tone
CTCSS / DCS / 5 Tone / MSK Tone
8 Group Voice Scramble
FM Radio
Built-in Voice Operate Transmit (VOX) Function
128 Groups of memory channels
Battery Save
Dot Matrix Dual Displays
Independent A, B Operation Setting


Specification
GENERAL
Frequency Range
:
136-174, 400-480MHz
Working Temperate

  -20   º C ~+50 º C
Operated Voltage
:
DC 7.4V
Operate Mode
:
same frequency/different frequency full duplex
Antenna Impedance
:
50 ?
TRANSMITTER
Frequency Stability
:
± 2.5PPM
Output Power
:
>4W
Max Frequency Deviation
:
? 5KHz
Audio Distortion
:
Less than5%
Modulation Character
:
± 3dB-3dB
Adjacent Channel Power
:
? 65dB
Spurious Radiation
:
? 7.5UW
Occupied Bandwidth
:
? 16KHz
RECEIVER
RF Sensitivity

Leggi il manualehttp://www.amateur2radio.com/document/manual/PR-UV88_Eng_User_Manual_0531.pdf
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

Ahi ahi la vedo dura.....anzi durissima per i giapponesi......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Giovy

"E' arrivato" significa che TI è arrivato, lorenzo? O che è disponibile? Perchè se fosse il primo caso, mi piacerebbe sapere le tue impressioni... :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Lorenzo iw9gyz

Magari mi era arrivato , intendevo dire che e arrivato in commercio , speriamo di avere qualche recensione al più presto.

Inviato da RogerK Mobile

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Much More

Scusate l'ignoranza, ma quindi in una comunicazione tra due radio full duplex gli interlocutori possono parlare contemporaneamente, come avviene in una telefonata?



davj2500

Citazione di: Much More il 29 Agosto 2013, 01:53:53
Scusate l'ignoranza, ma quindi in una comunicazione tra due radio full duplex gli interlocutori possono parlare contemporaneamente, come avviene in una telefonata?

Sì esatto. Uno parla in VHF, l'altro in UHF. Lo fanno tutti gli apparati V/U a doppio ricevitore, come i veicolari e palmari high-end. Ad esempio con questa funzione ho il veicolare ICOM IC-2725, il portatile Kenwood TH-D7 e lo Standard C-528, ma erano tutti top di gamma da diverse centinaia di euro (o di mila-lire, vista l'età di alcuni).
Nella fascia "30 euro" non si era mai visto niente del genere.

Ciaoo
Davide


Lorenzo iw9gyz

@davj2500 il prezzo di acquisto ad agosto 2013 si aggira intorno ai 70 euro compreso il cavetto di programmazione
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


davj2500

Citazione di: lorenzo il 29 Agosto 2013, 10:40:34
@davj2500 il prezzo di acquisto ad agosto 2013 si aggira intorno ai 70 euro compreso il cavetto di programmazione

Ho scritto 30 euro perché alla prima ricerca con google mi è venuto fuori un venditore di Hong Kong che lo metteva a 32€ spedito.  In ogni caso anche a 70 è 1/8 dei corrispettivi giapponesi.

Ciaoo


Giovy

Si, 32 euro in asta, in compralo subito è sui 70, come diceva lorenzo. In ogni caso è un prezzo incredibile, per un palmare che fa tutte quelle cose (e che avendo anche i 5 toni, si potrebbe usare benissimo in ambito Professionale, con la flessibilità di avere una radio bibanda).
Molto molto interessante come radio... :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


IUØAXD


oscar 3

Spero che i cinesi pensino alla produzione di un portatile V/U provvisto di bande laterali. Quello sarebbe assai interessante.....se proposto ai prezzi che ci hanno abituati!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IUØAXD

Prima o poi Oscar lo faranno...  :up:
Chissà, forse un giorno faranno anche portatili in HF o multibanda da stazione economici...

iw9gyy

Citazione di: oscar 3 il 29 Agosto 2013, 12:39:18
Spero che i cinesi pensino alla produzione di un portatile V/U provvisto di bande laterali. Quello sarebbe assai interessante.....se proposto ai prezzi che ci hanno abituati!!!!
Arriveranno , ne sono certo..........



Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Citazione di: connex il 29 Agosto 2013, 12:46:31
Prima o poi Oscar lo faranno...  :up:
Chissà, forse un giorno faranno anche portatili in HF o multibanda da stazione economici...
Il portatile in HF c'è' già' ed e' recensito proprio da me sul forum...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46428.0
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

IUØAXD

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2013, 12:49:35
Citazione di: connex il 29 Agosto 2013, 12:46:31
Prima o poi Oscar lo faranno...  :up:
Chissà, forse un giorno faranno anche portatili in HF o multibanda da stazione economici...
Il portatile in HF c'è' già' ed e' recensito proprio da me sul forum...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46428.0
Inviato da RogerK Mobile

Ah già, è vero!! Chiedo venia... Ricordo ora di aver letto il topic; evidentemente l'ho rimosso dalla memoria perchè rivedendola in foto esteticamente è veramente brutta come radio....  :mrgreen:

Lorenzo iw9gyz

Per quanto riguarda una radio bibanda con le bande laterali credo personalmente di no , generalmente i Cinesi costruiscono radio su una linea costruttiva ispirata alle radio ad uso civile.....Anche se poi c'è di aspettarsi di tutto!
Poi sinceramente l'unico portatile Vhf/Uhf con le bande laterali (soloRX in HF) in commercio è il Kenwood TH-F7E e lo sai dove è prodotto? E' prodotto nel sud-est asiatico   esattamente a Singapore dove i 5 milioni di abitanti sono composti prevalentemente da cinesi  :grin:.
Stesso discorso per le radio HF , già i cinesi costruiscono belle radio ma per uso civile (Mercantile) Ma speriamo che al più presto mettano in produzione  qualche HF Low Cost dedicato  a noi radioamatori cioè con la cara vecchia mitica rotellina da far girare :grin:
Già ho pubblicato qualche prototipo di radio HF in fase di studio ma ancora è presto attendiamo.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

Ritorniamo a parlare del  PR-UV88 , non vedo l'ora di vedere qualche prova sul funzionamento come transponder (Ripetitore) Vhf/Uhf, nell'attesa mi sono letto il manuale per vedere come si attiva  ;-) pagina 29/30 http://www.amateur2radio.com/document/manual/PR-UV88_Eng_User_Manual_0531.pdf

Oggi quali sono le radio portatili in commercio con la funzione transponder ?

P.S: Sono Vietate le discussioni sulla legalità o no per il funzionamento come transponder che vanno fatte nella sezione apposita.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

davj2500

Citazione di: lorenzo il 29 Agosto 2013, 19:44:23
Oggi quali sono le radio portatili in commercio con la funzione transponder ?

Non so perché ma questa funzione non è più stata implementa sui portatili moderni, nemmeno tramite mods. I modelli anni '90 a doppio ricevitore lo facevano tutti o quasi. Il mio Standard C528 fine anni '80 lo faceva e lo uso ancora adesso per quello.  Il mio Kenwood TH-D7, full duplex con APRS, non fa cross band. I veicolari invece lo fanno tutti (purché a doppio rx, ovviamente).

Ciaoo



Lorenzo iw9gyz

Dopo una piccola ricerca ho scoperto che solo L' Alinco DJ-g7* (se non sbaglio) è  l'unica radio commercializzata oggi che ha la funzione trasponder oltre naturalmente il cinesino  PR UV88.

*Alinco DJ-g7 Attenzione il Crossband non è attivo nella E-Version


"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


running_m


davj2500

Citazione di: runnig_m il 02 Ottobre 2013, 16:53:03
Novita'? Qualcuno ha provato questa radio?

Appena finito un QSO con un mio amico che l'ha comprata. L'audio da me ricevuto era basso di modulazione e con un fruscio di fondo, pur arrivandomi completamente fondoscala.
Questo è il primo contatto con quel portatile.
Non appena lo vedrò di persona, cercherò di raccogliere qualche impressione in più.

Ciaoo
Davide

]{iLLErDj

Cavolaccio...
70 euro di radio con crossband repeater...

Prevedo un fioccare di ponti pirata  :abballa:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 02 Ottobre 2013, 17:54:23
Cavolaccio...
70 euro di radio con crossband repeater...
Prevedo un fioccare di ponti pirata

Troppo facile così! :-)

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 02 Ottobre 2013, 18:12:17
appunto :)
mi sembra già di sentirli...

Spero che se ne stiano fuori banda da bravi pirati e non pretendano di pensare di essere furbetti mettendoli in banda LPD (per il lato UHF), finendo per scatenare le solite ire dei soliti radioamatori con i soliti fiumi di thread con i soliti argomenti e le solite polemiche e flame annessi.

Ciaoo
Davide