40 metri inutilizzabili a Roma !!!

Aperto da IZØYES (Calindro), 10 Dicembre 2015, 21:36:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Ciao a tutti. Sono un po di giorni che in 40 metri non ascolto nulla ma a 7.3 sento musica a 9+60.
Deduce che quel potente segnale AM (russo) splatteri per 2/300 khz rendendo inutilizzabile la banda.
Mi date qualche feedback?
Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



ik7Max

Citazione di: calindro il 10 Dicembre 2015, 21:36:07
Ciao a tutti. Sono un po di giorni che in 40 metri non ascolto nulla ma a 7.3 sento musica a 9+60.
Deduce che quel potente segnale AM (russo) splatteri per 2/300 khz rendendo inutilizzabile la banda.
Mi date qualche feedback?
Grazie

Calindro caro se leggi i topic ne trovi uno mio di poco fa.
Magari facciamo una mappa delle anomalie, tralasciamo le cause al dopo.
Mi farebbe piacere se aggiungessi li la tua testimonianza. Facciamo un topic unico così è più facile per tutti e meno dispersivo.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik7Max il 10 Dicembre 2015, 21:47:59
Citazione di: calindro il 10 Dicembre 2015, 21:36:07
Ciao a tutti. Sono un po di giorni che in 40 metri non ascolto nulla ma a 7.3 sento musica a 9+60.
Deduce che quel potente segnale AM (russo) splatteri per 2/300 khz rendendo inutilizzabile la banda.
Mi date qualche feedback?
Grazie

Calindro caro se leggi i topic ne trovi uno mio di poco fa.
Magari facciamo una mappa delle anomalie, tralasciamo le cause al dopo.
Mi farebbe piacere se aggiungessi li la tua testimonianza. Facciamo un topic unico così è più facile per tutti e meno dispersivo.
Ciao Max !!! ben riletto !
Di grazia, qual'è codesto post cosicchè io possa leggerlo e trarne vantaggio?.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ik1npe

Salve, anche qui da me in provincia di Alessandria i 40 sono inutilizzabili QRM il minimo è 7 / 8 , di giorno causa laboratori nel condominio rumore a 9 e più .
73 de ik1npe


ik7Max

Citazione di: calindro il 10 Dicembre 2015, 22:11:46
Citazione di: ik7Max il 10 Dicembre 2015, 21:47:59
Citazione di: calindro il 10 Dicembre 2015, 21:36:07
Ciao a tutti. Sono un po di giorni che in 40 metri non ascolto nulla ma a 7.3 sento musica a 9+60.
Deduce che quel potente segnale AM (russo) splatteri per 2/300 khz rendendo inutilizzabile la banda.
Mi date qualche feedback?
Grazie

Calindro caro se leggi i topic ne trovi uno mio di poco fa.
Magari facciamo una mappa delle anomalie, tralasciamo le cause al dopo.
Mi farebbe piacere se aggiungessi li la tua testimonianza. Facciamo un topic unico così è più facile per tutti e meno dispersivo.
Ciao Max !!! ben riletto !
Di grazia, qual'è codesto post cosicchè io possa leggerlo e trarne vantaggio?.

ECCOLO:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61885.msg669064;topicseen#new

giusto per non ripeterci facciamo un post unico... tra l'altro, almeno dalle mie parti MAGARI il problema fosse solo in 40m.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Io non ho notato anomalie, fatti Qso con Zona Roma, Sardegna, Zona1 e Sicilia senza problemi e ne ho ascoltati tanti. Logicamente in questo periodo i 40 sono da evitare nel nazionale dopo le ore 17, lo skip si allunga di colpo. Idem Qrm/Qrn sullo S-meter il rumore per me non è mai sopra il 5-6 esagerando 7 ma raramente. Per il resto mi sembra tutto nella norma.

73's Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Salve, provincia di Salerno (Agropoli) nessun problema.
IW8FAY Antonio


FoxG7

Buondì...qua mi par tutto normale....QRM sempre piuttosto alto (ma qua..è così sempre), ma qso ascoltabili dirrei in linea con l'ora e la stagione  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 11 Dicembre 2015, 15:46:20
Buondì...qua mi par tutto normale....QRM sempre piuttosto alto (ma qua..è così sempre), ma qso ascoltabili dirrei in linea con l'ora e la stagione  ;-)

Ciao Giampaolo, al tuo posto proverei a sostituire la Windom con un Dipolo per vedere la differenza. Se come dicono in molti la Windom è effettivamente più rumorosa potresti notare delle buone riduzioni di Qrm e avvantaggiarti dell'ascolto di segnali che normalmente non ricevi.

Non sei obbligato a modificare l'altezza dell'apice e fare un Dipolo a 1/2 onda per i 40 metri è facilissimo ed economico. Basta una mezza giornata, tiri giù una e metti su l'altra.

Le prove sono fondamentali anche se a volte più impegnative e scoccianti ma lo si fa al fine di migliorare le proprie condizioni. L'897 a che ne dica qualcuno è una radio valida anche in 40 metri banda che a quanto vedo frequenti parecchio e magari con una filare bilanciata gli fornisci l'occasione per tirar fuori segnali più puliti e chiari anche se deboli.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 11 Dicembre 2015, 17:20:49
Citazione di: FoxG7 il 11 Dicembre 2015, 15:46:20
Buondì...qua mi par tutto normale....QRM sempre piuttosto alto (ma qua..è così sempre), ma qso ascoltabili dirrei in linea con l'ora e la stagione  ;-)

Ciao Giampaolo, al tuo posto proverei a sostituire la Windom con un Dipolo per vedere la differenza. Se come dicono in molti la Windom è effettivamente più rumorosa potresti notare delle buone riduzioni di Qrm e avvantaggiarti dell'ascolto di segnali che normalmente non ricevi.

Non sei obbligato a modificare l'altezza dell'apice e fare un Dipolo a 1/2 onda per i 40 metri è facilissimo ed economico. Basta una mezza giornata, tiri giù una e metti su l'altra.

Le prove sono fondamentali anche se a volte più impegnative e scoccianti ma lo si fa al fine di migliorare le proprie condizioni. L'897 a che ne dica qualcuno è una radio valida anche in 40 metri banda che a quanto vedo frequenti parecchio e magari con una filare bilanciata gli fornisci l'occasione per tirar fuori segnali più puliti e chiari anche se deboli.

73's - Michele

:up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 11 Dicembre 2015, 17:20:49
Ciao Giampaolo, al tuo posto proverei a sostituire la Windom con un Dipolo per vedere la differenza. Se come dicono in molti la Windom è effettivamente più rumorosa potresti notare delle buone riduzioni di Qrm e avvantaggiarti dell'ascolto di segnali che normalmente non ricevi

Ciao Michele, dici bene, il problema è che non ho molte possibilità di ancoraggio per i vertici del dipolo, per cui ad ora l'unica sarebbe rimuovere le windom "tuttofare" ed installare magari al suo posto un dipolo a 1/2 onda per i 40 metri, purtroppo andrei così facendo a peggiorare con ogni probabilità la resa sui 15-17 metri....

In uno modo o nell'altro devo cercare di mettere almeno un altro supporto per antenne, che poi sia per una verticale, un dipolo....o una cornuta...è tutto da vedere :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Ciao Giampaolo, sono molte le variabili in gioco e tutte molto soggettive (qth abitudini, limiti strutturali etc). Nelle tue condizioni monterei un dipolo 1/2 per i 40 metri e sopra una Extreme oppure metterei soltanto una Create 710/V1 (ma perderesti le gamme Warc). Il rotativo male non va ma vorrebbe stare più alto certamente, inoltre, sulle bande alte è più direttivo e alcuni usano un rotore (ergo: altro peso, altri cavi e altra spesa).

Il dipolo filare a quell'altezza (circa 8 mt) è già valido perché non caricato ma vuole le punte ad almeno 2-3 metri dal suolo e ti garantisce assai meno rumorosità rispetto alla windom, quindi segnali ricevuti più intellegibili e lobi più simmetrici quindi andrai meglio sui nazionali con in più dx europei ma anche extra europei se hai la pazienza di sfruttare la notte e le prime ore dell'alba.

Sinceramente adesso non spenderei per un rotativo ma mi accontenterei di un semplice dipolo per i 40 metri (visto che ti piacciono i qso nazionali in 40 e il dipolo è imbattibile), mentre, per i dx la Extreme dai 20 a salire se la cava bene. In tal caso con poca spesa copri tutte le bande con un unico palo e dovrai mettere solo un secondo cavo per la verticale...magari un regalo per Natale e risolvi questo upgrade del tuo parco antenne.

Poi più in la se ne senti la necessità potresti abbinare un piccolo Rm Italy da 350 watt per avere maggior spinta in condizioni più difficili.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

da me in 40mt tutto nella norma,  di giorno il qrm di base non supera il 3 di notte la propagazione si allunga ed è un piacere fino a prima mattina ascoltare americani e australiani in qso...

la mia antenna, in 40mt, è configurata come dipolo rigido rotativo..... certo le antenne filari imbarcano piu' rumore...

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




Luis-Radio

Occhio a gli alimentatori dei pc... creano noise pazzesco !
73

IZ8XOV

I problemi dei 40 metri sono ben altri.....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

magari mi ripeto, ma ritrasmetto la mia esperienza...  Kenwood ts 2000x e long wire da 54 metri ..  limitando i miei commenti ai 40 metri... ottimo e abbondante..  :-D :-D :up:
A questa passione non si rinuncia mai!