PROPAGAZIONE! Che fine ha fatto? (CHIUSO)

Aperto da ik7Max, 10 Dicembre 2015, 21:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik7Max

Signori qualcuno come me (e per la verità come altri miei amici e colleghi OM nei miei paraggi) riscontra un ormai perpetuo stato inquieto della propagazione?
Premesso che so per certo di non essere l'unico, ed ignorando per ora ipotetiche cause naturali o non, sarei interessato ad una indagine in funzione delle zone di competenza.
Comincio io:

- Zona: Roma EUR,
- Ultimo periodo OK: luglio/agosto 2015,
- Situazione attuale 10/12/2015: dopo le 17 calano le tenebre (non che prima sia poi tanto meglio)
N.B.: unica banda minimamente utilizzabile dopo le fatidiche 17.00 sono i 40m

Grazie a chi contribuisce, e, ripeto per ora tralasciamo le cause (tempeste solari, ripetitori tv e/o telefonici, azioni militari ecc.) limitiamoci al concreto per definire almeno un'area o più di interesse.
Saluti e 73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


ik7Max

#1
Giusto per darvi un'idea in allegato trovate la mappa dei DX in questo momento in cui scrivo da hrdlogbook.com. Per la precisione sono le 22.30 del 10/12/2015
Premetto questo grafico non riporta elementi di carattere atmosferico ma semplicemente trae i suoi risultati dagli spot effettuati sui cluster.
Come si può facilmente desumere di sera sono tutti in 40 e 80m (per la verità è poca roba) e niente sulle altre bande. Abbiamo tutti l'antenna abbattuta?
Eppure in 20m. poco fa, un IT9 ha collegato la Liberia che io ascolto al limite del qrm. Quindi devo desumere che il collega siciliano sente segnali he io non odo. Colpa mia o merito suo?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

capitanpippo

Qui in PA, dati di oggi:

10 Mt quasi morta, solo St. Helena barefoot
12 Mt R.I.P.   :candela:
15 Mt US, Caraibi, Asia Sud America.... lavorati barefoot massimo 200 W per Filippine e China e Tailandia
17 Mt US, Caraibi e Africa barefoot
20 Mt US, Caraibi, Oceania, Asia, US e Sud America..... Australia fatta QRP 5/7 ma arrivavo....  :allah: all'australiano che lavorava solo qrp ;)
Alle 18......game over fino alle 20....dove si popola 40/80/160.
Comunque propagazione molto strana, momenti dove i segnali sono in mezzo al qrm, momenti dove sono 9 e più.

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

ik7Max

Citazione di: capitanpippo il 10 Dicembre 2015, 22:59:04
Qui in PA, dati di oggi:

10 Mt quasi morta, solo St. Helena barefoot
12 Mt R.I.P.   :candela:
15 Mt US, Caraibi, Asia Sud America.... lavorati barefoot massimo 200 W per Filippine e China e Tailandia
17 Mt US, Caraibi e Africa barefoot
20 Mt US, Caraibi, Oceania, Asia, US e Sud America..... Australia fatta QRP 5/7 ma arrivavo....  :allah: all'australiano che lavorava solo qrp ;)
Alle 18......game over fino alle 20....dove si popola 40/80/160.
Comunque propagazione molto strana, momenti dove i segnali sono in mezzo al qrm, momenti dove sono 9 e più.

Se dici alle 18 game over fa più o meno scopa con quanto sento io. Oggi però di sera anche i 40 non brillano  :-\
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


capitanpippo

Si, confermo, 40 non molto popolati, 80 e 160 abbastanza popolati, US e Japan arrivano abbastanza forti
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

antonio1966

Salve, ore 17,17,30 in 40 metri io ascolto solo stranieri ma in particolare i soliti russi che "disturbano"...zona 8.
IW8FAY Antonio


carlo_forever

Se si ascoltano le broadcasting in Onde Medie non si notano differenze rilevanti rispetto alla norma, quindi ne dobbiamo dedurre che gli strati ionizzati ci sono e funzionano, magari sono attenuati, come pare però giusto secondo il ciclo solare.
Ho letto post dove si cerca di incolpare i (presunti) mutamenti climatici di essere responsabili di mutamenti della propagazione, ma sappiamo che la propagazione non è assolutamente influenzata dai fenomeni atmosferici. E sicuramente l'attività solare non è minimamente influenzata da fenomeni terrestri, tipo clima, buco dell'ozono, esperimenti nucleari, bunga-bunga, isis o Legge Fornero.
Quindi, se il problema è solare, forse bisogna dare la colpa ai Grigi? Siamo alle soglie di Independence Day? Chissà...


Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


ik7Max

#7
Meno male che avevo chiesto di non cercare cause e supposizioni ma questa dei grigi non l'avevo ancora sentita  :allah:

Comunque al momento pervenute le prime congruenze per:
- italia zona 0 e zona 8
- olanda

Vorrei capire chi risente effetti più o meno similari.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

#8
Gente cerchiamo di fare una cosa seria e soprattutto utile.
So per certo di tanti OM che si lamentano della situazione...perdete 5 minuti e scrivete qui: bande, orari, zona.
Al momento la più colpita sembra la zona 0 (ho avuto riscontri su altri forum), ma sono certo che è solo un dato viziato da una maggior condivisione della problematica tra colleghi nella stessa zona.
La Sicilia (terra natia di questo forum) che dice? Per la Sardegna è tutto ok? Nord Italia DX a raffica?
Solo se tracciamo una situazione per aree geografiche possiamo riuscire a mettere su uno stato di fatto degno di essere in un secondo momento disquisito.
Chiedo cortesemente anche agli Amministratori di intervenire se lo ritengono opportuno per mettere in evidenza quanto serve magari anche annullando questo post e creandone uno ad hoc. Il compito di noi radioamatori è, e direi soprattutto, anche quello di analizzare queste situazioni è scritto nel nostro DNA.
Saluti e 73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


IZ8XOV

Come dicevo nell'altro thread non ho notato differenze particolari anzi in 2 metri le aperture si susseguono stranamente nonostante la stagione che non dovrebbe certo brillare per l'Es. In 40 non noto differenze particolari anche se certamente quest'anno la buona propagazione risulta più rara tuttavia le occasioni la banda continua a offrirle. In 20 metri noto certamente delle differenze ed anche in 15 e 17 metri mentre 10 e 12 non le frequento da tempo.

Vale la regola che essendo a dei minimi del ciclo solare non possiamo aspettarci comunque grandi cose, ergo le buone giornate continueranno ad esserci ma certamente non con l'intensità e la frequenza degli anni scorsi.

Mi pare di aver aperto una discussione proprio sul Sun Cycle e sulle previsioni non certo ottimistiche per i prossimi anni (diciamo fino al 2020), tanto che qualcuno replicò che ci saremmo dovuti spostare maggiormente sulle low bands.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Buondì...io nell'ultima settimana ho avuto molto da fare per lavoro, di conseguenza ho trascurato molto la radio, tuttavia almeno oggi, non mi par di notare grandi differenze (nè positive, nè negative) rispetto a quanto sta accadendo negli ultimi  mesi......

Per dire, in 40 m non riscontro QRM molto diverso dal normale (qua si va sempre da S7 fino a S9 in certi momenti), ed anche oggi siam intorno a S8....sento alcuni qso nazionali e mi pare che sia assolutamente normale vista l'ora ;-)

Le bande alte, 10 metri in prima linea quest'anno risultano esser state piuttosto deludenti, aperture rare e brevi....un po' meglio la 15 e 17 m, seppur nulla di eccezionale, ma stiamo un periodo di minimo dell'attività solare, quindi dirrei....tutto normale....dobbiamo abituarci  :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik7Max

Citazione di: FoxG7 il 11 Dicembre 2015, 15:41:39
Buondì...io nell'ultima settimana ho avuto molto da fare per lavoro, di conseguenza ho trascurato molto la radio, tuttavia almeno oggi, non mi par di notare grandi differenze (nè positive, nè negative) rispetto a quanto sta accadendo negli ultimi  mesi......

Per dire, in 40 m non riscontro QRM molto diverso dal normale (qua si va sempre da S7 fino a S9 in certi momenti), ed anche oggi siam intorno a S8....sento alcuni qso nazionali e mi pare che sia assolutamente normale vista l'ora ;-)

Le bande alte, 10 metri in prima linea quest'anno risultano esser state piuttosto deludenti, aperture rare e brevi....un po' meglio la 15 e 17 m, seppur nulla di eccezionale, ma stiamo un periodo di minimo dell'attività solare, quindi dirrei....tutto normale....dobbiamo abituarci  :-\ :-\ :-\

Attendi le ore 17 (l'ora dei vampiri) poi fai qualche prova fino alle 19.30
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 11 Dicembre 2015, 14:50:38
Come dicevo nell'altro thread non ho notato differenze particolari anzi in 2 metri le aperture si susseguono stranamente nonostante la stagione che non dovrebbe certo brillare per l'Es. In 40 non noto differenze particolari anche se certamente quest'anno la buona propagazione risulta più rara tuttavia le occasioni la banda continua a offrirle. In 20 metri noto certamente delle differenze ed anche in 15 e 17 metri mentre 10 e 12 non le frequento da tempo.

Vale la regola che essendo a dei minimi del ciclo solare non possiamo aspettarci comunque grandi cose, ergo le buone giornate continueranno ad esserci ma certamente non con l'intensità e la frequenza degli anni scorsi.

Mi pare di aver aperto una discussione proprio sul Sun Cycle e sulle previsioni non certo ottimistiche per i prossimi anni (diciamo fino al 2020), tanto che qualcuno replicò che ci saremmo dovuti spostare maggiormente sulle low bands.

73's Michele

Ora e luogo delle tue osservazioni?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


capitanpippo

Vediamo questo weekend cosa ci riserva la 10 mt. Sono curioso....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ8XOV

Citazione di: ik7Max il 11 Dicembre 2015, 16:15:40


Ora e luogo delle tue osservazioni?

Qth: Napoli
Bande di riferimento: 40, 20 e 15 metri in particolare
Antenna usata: G5rv
Fasce orarie: mattino, pomeriggio, eventualmente sera
Radio in uso: Yaesu Ft-950 e Icom Ic-718
Rilevazioni confrontate con HamQsl e con gli spot di del cluster Dx Summit

Ps: come da rilevazioni del Cluster vedo spesso scambiare rapporti di avvenuto Qso (Dx) sulle bande in oggetto da parte di stazioni italiane delle quali vado spesso a controllare le condizioni di lavoro e molto frequentemente non si tratta di Big Station benché in taluni casi (vedi i 40 metri internazionali), i corrispondenti sono spesso dei big della radio con tralicci e direttive, tuttavia mi insegnate che la propagazione resta il pilastro fondamentale.

Non a caso diverse sere fa dopo la mezza notte italiana giungeva dagli Usa via lunga una stazione dello stato di Ny con 100 watt e antenna verticale Butternutt Hf-2 (e non è certo la prima volta).

A ciò aggiungo che è normale che la frequentazione non sia sempre alle stelle, al di la della propagazione, ci sono state intere settimane di silenzio in banda 40 metri tra le 2 e le 9 del mattino quando improvvisamente pullulava di stazioni oltreoceano tanto che ho detto: ma si mettono d'accordo??  :mrgreen:

A volte non fai niente e altre volte non sai dove pescare, quindi non imputerei tutto alla propagazione che comunque la sua parte la gioca e anche in modo influente.

Del resto indice geomagnetico, rumore atmosferico ed eventi temporaleschi, giocano un ruolo altrettanto importante così come gli orari e le frequentazioni, ciò fa si che specie sulle low bands vi siano alternanze più o meno marcate di collegamenti.

Io personalmente credo che certamente l'attività solare stia influendo non poco specie dai 15 metri a salire ma non dimentichiamoci nemmeno che questa estate i 10 metri spesso si aprivano alla grande anche prima e dopo cena benché i miei migliori contatti li abbia fatti sempre attorno alle 14/15 italiane.

Invece in 15 e 17 metri mi sono divertito moltissimo in estate alla sera tra le 20 e le 22, in 20 metri non ho invece fatto granchè e i Dx più belli li ho fatti certamente in 40 metri che reputo in assoluto la banda più bella perché consente sia il locale/nazionale che l'oltre oceano.

E infine che antenne usate? Una buona antenna messa alta dove serve e con un buon rapporto segnale rumore consente di captare anche segnali piccoli o weak signals perché hai l's-meter fermo a non più di 1-2 durante la propagazione lunga per cui anche un s-3-4 lo colleghi senza particolari problemi.

Dobbiamo infatti sfatare una volta per tutte la teoria dell'arrivar forti col classico 59, è un rapporto apprezzabile ma torna relativo perché la cosa fondamentale è l'intellegibilità del segnale rispetto alla soglia di rumore e tutto ciò va messo in relazione alla riduzione fino all'assenza dello strato "D" (responsabile fonte di attenuazione durante il giorno), che durante gli orari notturni consente ai segnali di viaggiare alla grande via strato "F2" (di giorno in 40 metri si va generalmente sullo strato "E").

Tutti argomenti complessi e allo stesso tempo affascinanti ma alla fine ognuno impara un po orari e stagioni migliori per ogni banda e non c'è cluster che tenga.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

potrei non dire nulla perchè il buon Michele ha "completato" il thread (si dice così?  :shhhh:)  vorrei solo aggiungere che una buona antenna può fare la differenza, io uso una long wire di 54 metri e di "ROBA" ne tira dentro tanta... mica tutta valida perbacco... però ascolto molto...  forse anche per una buona posizione, altro fattore mica di poco conto... altrochè!  8O  Ma non posso insegnare nulla a nessuno, già lo sapevate, volevo solo confermarlo.  ;-)   Una notizia:  sembra che la Korea del Nord abbia dato permesso ad un nostro amico (radioamatore) di trasmettere...  facciamo lui la "caccia"  è uno di quei collegamenti da record...   cq   non abbandoniamo la passione e la costanza, mai scoraggiarci. :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Gaspare93

73' a tutti allora come ha detto michele e come ho ripetuto anche io siamo nel minimo solare (nei giorni scorsi 47 di SN oggi 87) e quindi non dobbiamo aspettarci chissa quale propagazione ma direi che da quando ho modificato la mia verticale (ex canna da pesca 4:1) in monobanda 40 1/4 d'onda metri  con 2 radiali da 10 metri le prestazioni sono notevolmente migliorate qrm/qrn in 40 fisso 3/4   ed alle 17:18 grazie all'effeto gray line ho colleggato 3B9FR isola di rodiguez vicino al madagascar accordando la verticale in 20 pero' nonostante tutto ho ancora difficolta a lavorare l'oceania in fonia e via long path gli usa a quest'orario li sento bassi alle volte nemmeno li sento saluti e 73'

Gaspare93

appena lavorata T77LA san marino 59+10 il mio segnale per l'orario che e' e ottimo 73'

ik7Max

vi prego di essere in topic!
ho espressamente chiesto all'inizio e lo ripeto di nuovo, se è possibile, di dare indicazioni su orario, zona e situazione delle bande utilizzate.
Opinioni sul perché e per come sono per ora out topic.
Non prendetevela a male ma non mi interessano le opinioni.
Che le megastation lavorano comunque, che la propagazione è la migliore antenna ecc. ecc. lo sappiamo già.
Chiedo di riportare dati minimali, ognuno poi si farà un'idea e magari apriamo un topic ad hoc.
Faccio esempio (il mio)

Zona 0 Roma
Mattina: 10m discreto, 15/20 buono, 40m buono
Pomeriggio: 10m pessimo, 15/20 discreto, 40m buono
Sera: 10m pessimo, 15/20m pessimo, 40m discreto

ci vogliono 3 minuti.
Grazie della collaborazione 73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Gaspare93

Perché a parte la prima parte del post dovebho parlato delle modifiche fatte non ho scritto il nominativo lavorato poi c'è scritto it9gak quindi zona 9 l'orario è quello del post non capisco perché sono offf topic ciao e 73'

capitanpippo

Sono daccordo a rimanere in topic però bisogna pure specificare le condizioni di lavoro. Se io vado con un dipolo non è la stessa cosa di una 4 elementi full.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

ik7Max

Citazione di: capitanpippo il 11 Dicembre 2015, 20:15:47
Sono daccordo a rimanere in topic però bisogna pure specificare le condizioni di lavoro. Se io vado con un dipolo non è la stessa cosa di una 4 elementi full.

concordo proponiamo un format  ;-)

Zona/QTH:
Mattina: 10.... 15.... 20.... 40.... (chi vuole e può warc 80 e 160)
Pomeriggio: 10.... 15.... 20.... 40.... (chi vuole e può warc 80 e 160)
Sera: 10.... 15.... 20.... 40.... (chi vuole e può warc 80 e 160)
Antenna:
Rig: (quello usato normalmente no confronti tra radio please)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IWØGWT

invece di andare alla cieca potreste usare questo strumento:


http://www.voacap.com/prediction.html

magari vi puo' aiutare all'occorrenza a farvi un idea di cosa si puo' ascoltare.... poi ovvio che dipende da fattori soggettivi quali , posizione, antenna, operatore, radio....

buona fortuna e tanti DX!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



capitanpippo

Citazione di: IW0GWT il 12 Dicembre 2015, 08:40:18
invece di andare alla cieca potreste usare questo strumento:


http://www.voacap.com/prediction.html

magari vi puo' aiutare all'occorrenza a farvi un idea di cosa si puo' ascoltare.... poi ovvio che dipende da fattori soggettivi quali , posizione, antenna, operatore, radio....

buona fortuna e tanti DX!
lo uso all'inverso. Quando mi da 0% allora faccio dx, quando mi da 90% nisba
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

ik7Max

#24
Citazione di: IW0GWT il 12 Dicembre 2015, 08:40:18
invece di andare alla cieca potreste usare questo strumento:


http://www.voacap.com/prediction.html

magari vi puo' aiutare all'occorrenza a farvi un idea di cosa si puo' ascoltare.... poi ovvio che dipende da fattori soggettivi quali , posizione, antenna, operatore, radio....

buona fortuna e tanti DX!

chi ti dice che si vada alla ceca? Leggi bene il post dall'inizio. Uso quotidianamente i sistemi che te proponi ma forse la mia idea è un'altra.
Come dice Capitanpippo spesso leggo sui vari siti previsioni e dati contrastanti con la realtà.
Mi sembra evidente un altro aspetto piuttosto: quando vi si chiede semplicemente un'informazione non condita da preziosi "consigli" l'interesse in generale cala.
O vi si da la possibilità di fare i maestri in qualcosa oppure non si cava il ragno da un buco.
Grazie della vostra collaborazione illustri OM.
Per me la discussione è chiusa.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein