Ascolto in digitale e mancanza di rispetto degli OM

Aperto da Radio Tigre, 26 Novembre 2015, 15:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

ieri ho incontrato dopo anni un gruppetto di amici SWL della provincia di Roma e Frosinone... il maggior discorso è caduto sulle trasmissioni in digitale sui ponti VHF-UHF. A detta di molti sembra veramente che ci sia una mancanza di rispetto da parte dei radioamatori verso la categoria delle SWL in quanto quasi tutti non hanno apparecchiature da poter utilizzare per l'ascolto. Altri addirittura dicono che il digitale con la passione OM non centra nulla.
Molti lamentano il fatto che si sia perso addirittura l'educazione a salutare le SWL in ascolto. Altri dicono che molti radioamatori sono proprio maleducati (vedi i 40 metri dei giorni scorsi).


serjo61

#1
In effetti, da SWL HF, devo dire che siamo visti un pò come radioappassionati di serie Z (ho volutamente scritto radioappassionati perchè la passione dovrebbe essere comune a tutti, non è il titolo che fa la passione, anzi...)
ad esempio eqsl di risposta che arrivano quasi due anni dopo (stesse stazioni contattata in tx rispondono subito o quasi), molte respinte con la dicitura" not in my log"  e per forza!!! se sono swl non ci sarò mai nel loro log (ed è specificato nella eqsl che sono SWL)
alle mostre/mercatino trovo conoscenti che quando sanno che faccio ascolto mi lasciano fuori dei loro discorsi come se fossi appestato!
Forse incontro tutta brutta gente, o veramente c'è un pò di supponenza da parte di tanti, per fortuna, e questo forum ne è la conferma, ci sono anche appassionati che sono persone stupende, non facciamo quindi di tutta l'erba un fascio.
Anche per strada puoi incontrare gente ok e gente idiota, basta saper scegliere.
Viva la radio... via i radioappassionati!

Radio Tigre

e a pensare che i migliori Om... sono quelli che han fatto per parecchio tempo ascolto.
Ecco come scegliersi i radioamatori!

FoxG7

Citazione di: serjo61 il 26 Novembre 2015, 15:48:24...............ad esempio eqsl di risposta che arrivano quasi due anni dopo (stesse stazioni contattata in tx rispondono subito o quasi), molte respinte con la dicitura" not in my log"  e per forza!!! se sono swl non ci sarò mai nel loro log (ed è specificato nella eqsl che sono SWL) 

Beh, al riguardo, non facendo di tutta l'erba un fascio (parlo degli SWL), credo sia necessario effettuare una precisazione:

Tengo a precisare che io rispondo a tutti gli SWL che mi inviano e-qsl di conferma ascolto di un QSO, tuttavia in alcuni casi è impossibile farlo, in quanto molti inviano una e-qsl dicendo un qualcosa tipo " ti ho sentito in radio alle ore XYZ...." senza tuttavia specificare nè il modo/ nè la banda e neppure il callsign del mio corrispondente !  :-\ :-\ :-\

In questi casi....come faccio a sapere se effettivamente l' SWL di turno mi ha veramente ascoltato oppure sta inviando e-qsl a casaccio  sperando di ricevere e-qsl di conferma ? :P :P :P

Ho l'abitudine di rifarmi vivo anche su questi particolari casi (e ne capitano !), chiaramente rifiutando di inviare subito la mia e-qsl, richiedendo però ullteriori dettagli, fra i quali almeno il callsign del corrispondente.... ;-)

Ecco, la maggioranza degli SWL in questi casi non rispondono....manco uno avesse richiesto chissà cosa.....

A voi la spiegazione di questo strano comportamento.... 8O :-\ :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


korradoroma

#4
Citazione di: SirNortek il 26 Novembre 2015, 15:29:46
ieri ho incontrato dopo anni un gruppetto di amici SWL della provincia di Roma e Frosinone... il maggior discorso è caduto sulle trasmissioni in digitale sui ponti VHF-UHF. A detta di molti sembra veramente che ci sia una mancanza di rispetto da parte dei radioamatori verso la categoria delle SWL in quanto quasi tutti non hanno apparecchiature da poter utilizzare per l'ascolto. Altri addirittura dicono che il digitale con la passione OM non centra nulla.
Molti lamentano il fatto che si sia perso addirittura l'educazione a salutare le SWL in ascolto. Altri dicono che molti radioamatori sono proprio maleducati (vedi i 40 metri dei giorni scorsi).
ma che discorsi da bar. quindi un OM per non urtare la sensibilità degli SWL dovrebbe trasmettere solo in analogico e non in digitale. ma dai! semmai dovrebbero essere gli SWL, qualora volessero ascoltarci quando usiamo i modi digitali (io poi li uso tutti e tre, ossia C4FM, D-Star e DMR) a procurarsi radio adatte a decodificare questi segnali. essendo poi interessati solo all'ascolto potrebbero prendere il nuovissimo AOR dv1 http://www.aorja.com/receivers/ar-dv1.html in grado di demodulare tutti i tipi di trasmissioni (dipende dal budget che hanno) oppure la famosa DV4mini http://www.dmr-italia.it/news/681-dv4mini-chiavetta-usb-per-d-star-dmr-e-fusion (dipende delle loro competenze informatiche). altrimenti che si rassegnino perché il futuro (ma anche il presente) specie in V e U è digitale.

FoxG7

Citazione di: SirNortek il 26 Novembre 2015, 15:29:46Altri dicono che molti radioamatori sono proprio maleducati (vedi i 40 metri dei giorni scorsi).

Al riguardo, credo che tal comportamento sia (e i post anche su questo forum lo dimostrano) assai poco condiviso anche dalla maggior parte degli OM che ancora rendono onore a tale appellativo..... :up:

Lasciate perdere i discorsi che a volte si senton dire da parte di alcuni OM (specialmente quelli di vecchia data e magari non troppo informati sulle ultime normative), tipo che per essere SWL è necessario avere obbligatoriamente il nominativo da SWL:  gli SWL  aggiornati sulla normativa sanno che ciò non è vero, serve soltanto a star più tranquilli e ricevere magari qsl di conferma ;-)

Ciaooo !  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ik1npe

Salve, per l' invio di QSL di conferma per gli SWL se ne ricevo compilate a modo e che possa rispondergli lo faccio volentieri e possibilmente in via diretta postale.
Per il fatto dei modi digitali ne ho ricevute anche per i miei QSO in PSK, RTTY, SSTV ovvimente se un SWL vuole intraprendere una futura attività di OM  si attrezzain merito.
Ricordo che parecchi anni fa gli OM li ascoltavi in 40 metri con la radio di casa poi con l' avvento della SSB ci si è attrezzati per l' ascolto .
73 de ik1npe


capitanpippo

Rispetto massimo per swl, è sulla mia pagina di qrz e sulle macro del digi, swl always welcome.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

vt294

Salve,
Il radioamatore con la R maiuscola è colui che ha la passione per la radio, sia SWL che OM; analogico o digitale non è un problema è sempre radio e se sei radioamatore ti ingegni per arrivare al tuo scopo, costruire oppure acquistare........o arrangiarsi.
Per quanto riguarda il rispetto c'è poco da raccontare, c'è chi non risponde al rapporto di ricezione per pigrizia, chi per menefreghismo e chi vuole il coupon per la risposta; i primi due generi rientrano nella maleducazione mentre l'ultimo può essere giustificato, rispondere a tutte le QSL che si ricevono diventa un costo pesante.
Da parte mia ho rinunciato da molti anni a spedire QSL, se fai ascolto con passione desideri che ti venga riconosciuto il lavoro che hai svolto e per esaudire questo  devi sopportare dei costi.
1- 10 - 100 e più QSL mensili da spedire con molti coupon all'interno............fate voi i conti.
Meglio attività di utility con relative QSL.

In radio ci sono molti OM che affrontano argomenti tecnici con serietà (resto volentieri all'ascolto) altri che invece fanno salotto come le "comari" , poi ci sono quelli che detestano i veri radioamatori prodigandosi nel mettere portanti, musica e dire strafalcioni.
Altri maleducati effettuano accordi sopra i qso oppure effettuano chiamate negli spazi dedicatiai modi digitali, altro fastidio che reputo maleducazione è utilizzare lineari da 3KW per fare qso col vicino di casa.........poi dovrebbero spiegarmi i russi come fanno a farmi impazzire lo smiter 9+40 con l'attenuatore inserito e mi sblaterano su qualche Khz di larghezza......e sono circondato da montagne, sigh! Le VHF e UHF sono più tranquille ma poco interessanti fatta eccezione dei satelliti meteo, dell'ACARS......
Trovo molto interessante correre dietro ai rumori strani, c'è molto da scoprire, ascolti qualcosa che somiglia al ronzio di un trasformatore poi ti accorgi che sono trasmissioni radio da decodificare..........
buon ascolto amici




JulioMN

Quoto!

Viva gli amici SWL dalle orecchie lunghe e pelose.....soprattutto quelli australiani che sono sempre più numerosi!!!!!!

ANTHONY

Salve a tutti e 73 circolare. Vedi a volte noi swl siamo giudicati una razza non degna di far parte del mondo della radio; difatti in un famosissimo forum radioamatoriale gli swl non sono ammessi, sono ammessi solo radioamatori con tanto di licenza ministeriale. Tutti radioamatori provetti con 50 anni di esperienza sul groppone e poi si autogettano la cacca in faccia ponendo domande del tipo: dove posso ascoltare le agenzie stampa? l'altro giorno un radioamatore che si vanta decenni di attività si mise come una zecca perché voleva venduto il mio icom ic-r7000 per andare a 1800 mhz per ascoltare i gsm.. E poi non tocchiamo il tasto 40 metri 7070khz. Li il disturbo se lo son andati a cercare col comportamento di alcuni om che prima han sputato sul piatto dove da una vita han mangiato e adesso si lamentano dei disturbi. Come dico sempre io: noi swl siamo i veri amatori della radio che facciamo sempre esperimenti, costruiamo e realizziamo antenne con nulla, tentiamo di far uscire il meglio anche da un ricevitore da 2 soldi. Il resto (non tutti, ma la stragrande maggioranza sono solo operatori radio che la loro attività si limita solo al buon funzionamento di un microfono. Come arrivo come non arrivo, questo microfono è meglio di quello, o ferse quello è migliore di questo? e poi li senti uscire come avrebbero la testa dentro un barattolo di pomodoro  :-D

ANTHONY

Dimenticavo; il digitale? a sto punto chi usa il digitale farebbe prima a farsi dare il numero di telefono dell'interlocutore; si telefonano e risparmiano su acquisto di apparati, antenne cavi e microfoni.  :-D.

JulioMN

Io invece credo che la sperimentazione sia la spina dorsale di chi ama la Radio (con la ERRE maiuscola).
Una persona trasmette e ascolta, sperimentando vari modi per essere sentiti meglio e per sentire meglio gli altri. Un'altra persona fa le stesse cose in una località quanto più distante.
In una terza località qualcuno ha deciso di non parlare, limitandosi all'ascolto...quindi il proprio impegno e la voglia di sperimentare riguarda solo l'ambito RICEZIONE.
Morale della favola....tutti noi amiamo la radio! Come ho già premesso in altri post io sono un CB (attendo il primo corso utile per l'esame OM), ma amo la Radio! Le frequenze sono di tutti, il cielo è pieno di amici che lavorano per essere ascoltati!!! La terra è piena di amici che lavorano per ascoltare! Spero che gli amiconi SWL un giorno abbiano la mia stessa voglia di essere ascoltati e mi dicano <<BRECCO, BREKKO>> per avere persone in più che riempiono le mie ore libere!

Apro una parentesi, non c'è niente di più bello che sentirsi dire <<CIAO, TI ASCOLTO DA TANTO TEMPO...SEMPRE BENE QUI DALLA MIA POSTAZIONE! OGGI ERO IN VENA DI ESPERIMENTI ED HO RIMONTATO LA MIA VECCHIA STAZIONE CB PER VEDERE SE FUNZIONA ANCORA>>

La soddisfazione più grande? "CIAO, TU ASCOLTO BENE DA TANTO TEMPO"

Amici SWL tornate presto a salutarmi in radio, ma sapendo che ci siete avrò ancora più soddisfazione ad esprimermi educatamente in radio, cordialmente con tutti, con grande passione cercando di mantenere le tradizioni della CB e portando (quando avrò la patente OM) questa esperienza anche in altre bande!


JulioMN

Seguitemi in tutte le frequenze, perché nella mia Radio c'è tanto spazio anche per voi!
Amici SWL vi voglio bene! Vi immagino in una camera da letto con le cuffiette sulle orecchie mentre ridete ascoltando chissà quale persona che ride per le battute nei QSO! Non c'è posto per i malumori in radio!!!!! C'è posto solo per i sorrisi!
Per questo da oggi vi saluterò ancora più volentieri alla fine dei miei QSO!

sebi97

Il perché vi fasciate la testa per queste cosette da niente io non lo capisco e non lo capirò mai...

E comunque se dite che il digitale non é un modo di fare radio allora non lo é nemmeno l rtty, il bpsk e per essere proprio pignoli  anche il CW che fino a prova contraria é un modo digitale.
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

ANTHONY

Risalve a tutti. Sebi97 il rtty il cw il psk li puoi demodulare con qualsiasi programma multimodo. Basta colleghi il tuo ricevitore al pc tramile linea in ingresso, avvii il software e ascolti, anzi in sto caso leggi, o guardi se si tratta di sstv. Ma se andiamo al modo d-star o il modo digitale della yaesu, o ai modi digitali della motorola, hai 2 opportunità; 1) ti compri un veicolare icom d-star e devi spendere sui 500 600 euro. 2) acquisti il ricevitore aor digital e ascolti tutto dal d-star al tetra, ma devi spendere quasi 1700 euro.

sebi97

#16
Quoto ik1npe quando diceva che quando i radioamatori sono passati dalla modulazione d'ampiezza alla banda laterale gli swl si sono dovuti attrezzare... Una volta bisognava prendere una telescrivente apposita per decodificare l rtty, cosa del tutto paragonabile al acquisto di un ricevitore o di un demodulatore apposito (non so molto bene come funziona questa roba del digitale in fonia)

e comunque anche io come radioamatore se voglio parlare in digitale con altri colleghi, ma non ho un apparato che supporta questa tecnologia, o ne compro uno o resto al mondo analogico, in cui ci sono moltissime altre comunicazione interessanti

infine torno a dire che siete davvero bravi ad ingigantire i problemi! ;)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

vt294

73 a tutti e buonasera,
la radio è tutto ciò che ci ascolti, analogico e digitale.
È a differenza di qualche decennio fa l'acquisto di una stazione radio comporta un mezzo salasso, è vero che con poco più di 5/600 euro acquisti un quadribanda.......... ma è anche vero che le nuove tecnologie consentono di mettere mano all'autocostruzione, vedi arduino e raspberry (spero di aver scritto correttamente), sicuramente ne siete a conoscenza, qualcuno già si sta cimentando per un RTX, ma per noi va bene anche riuscire ad assemblare un piccolo RX. Come vedete le possibilità a basso costo ci sono basta scarellare su "arduino.com oppure su altri siti che trattano la materia, pensate ai droni e guardate in quali piattaforme sono costruiti, non vado oltre perchè anche per me sono tutte novità e la mia documentazione è ancora troppo scarna.
Per le decodifiche digitali qualsiasi esse siano c'è sempre un software che ti viene incontro, basta cercare la piccola modifica da fare al proprio apparato, piccole schedine da inserire per rendere compatibile il ricevitore al digitale poi il software e pc fanno il resto.......
buon ascolto

capitanpippo

Il battibecco tra OM e SWL mi da l'impressione della famosa guerra tra i poveri.... tipo quegli OM che se non gli fai 40 over non ti rispondono. La radio dovrebbe avvicinarci ma invece crea delle barriere di narcisismo.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Alberto207

Il digitale dal mio punto di vista è il modo migliore per fare radio con pochi mezzi, pochi watt e tanta soddisfazione, sinceramente preferisco un interlocutore che un ascoltatore, il psk e family permettono qso a chi non sa l'inglese, a chi è timido e a chi piace il connubio radio PC. Ho la macro "swl welcome" ma ripeto che preferirei una persona in più da collegare. L'esame è alla portata di tutti, perché ascoltare solo la Ferrari se puoi anche guidarla?

JulioMN

Faccio l'esempio più drastico......metti che uno sia balbuziente o che abbia altri problemi! Oppure scendiamo di drammaticità.....metti che uno sia timido! Ecco un perfetto SWL a cui augurare di trovare il coraggio per parlare in radio, procurandosi i mezzi adeguati!

Alberto207

Si esatto, esamino, radio, schedina modi digitali e via coi DX, per un anno ho praticato psk e rtty per non svegliare mio figlio urlando al microfono, meglio ancora sarebbe imparare il cw

Pieschy

Mi associo a que (mi sembrano pochi) che non sono d'accordo con l'argomento del topic.
Io rispetto gli SWL ma stà a loro attrezzarsi per cosa volere sentire. Non sono io radioamatore a doversmi sentirmi in colpa per utilizzare DSTAR, C4FM o altri modi perche' dall'altro lato c'e' qualcuno con 10 euro di radiolina che deve ascoltare a tutti i costi! Non è per essere troppo cattivo ma lo spirito HAM e' quello di sperimentare di connseguenza si utilizzano varie modalità di emissione. L'SWL cosi' come l'OM si attrezza se vuole sentire quelle trasmissioni. Io ho radio C4FM ma non ho Dstar ne dmr ne ne altro ma non per questo mi lamento se non sento un'emissione che in primis e' mio difetto non riuscire a decodificare. Cosi' come, visti i mezzi, non faccio le HF, i satelliti e tanto altro ma non per questo mi lamento con gli altri amici..semmai compro le apparecchiature appropriate. Senza offesa ma un post totalmente inappropriato.

Console1969

Scusate ma SWL non è l'acronimo di "Short Wave Listener" ?
Ovvero in italiano "Ascoltatore di onde corte" ?
Si, è così ! Ricordo bene...

Trent'anni fa, la mia autorizzazione SWL, fatta solo per poter "ascoltare ed imparare" nell'attesa dell'arrivo del nominativo ministeriale (tempi allora biblici), riportava infatti solo le VHF sopra i 30 MHz., non erano presenti le UHF e nemmeno i 50 MHz.
Non so se le cose oggi siano differenti, ma se sono ancora così, l'SWL non vale sopra i 146 MHz.

Quindi, lo stralo di cui sopra, è da pensare sia stato scritto solo per i sistemi digitali usati in HF.

Come mai, mi chiedo, non si scrisse nulla di simile ai tempi che iniziarono le trasmissioni in PSK31 o in Packet Radio HF a 300 Baud ? Vogliamo parlare del classico RTTY ?
Alla fine sono anche questi sistemi digitali di trasmissione.

Non mi pare ci si debba preoccupare di nulla quindi.

Visto poi il fatto che, se uno si sbatte un pò e cerca in rete, i software che aprono l'audio di tutti i sistemi digitali oggi usati dai radioamatori già esistono. Magari non funzionano col portatilino cinese da 30 € e serve una radio con almeno l'uscita diretta dal discriminatore (tipo porta per il Packet radio a 9600).

Che sia alla fine solo un problema economico ?

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: