CB portatili, pro o contro?

Aperto da Tingly94, 05 Dicembre 2017, 20:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tingly94

Buonasera colleghi!
Vorrei avere un parere da voi.
Cosa ne pensate dei CB portatili?
Sono validi?
Ne possedete uno?
Eventualmente, si può modificare?
Vi ringrazio!
73 a tutti!

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile



pontarolo

#1
Ciao
io ho avuto per un periodo un alan 42, con il suo adattatore in auto andava benissimo ed era comodissimo, la modulazione FM era ottima ma trimmato al massimo,
ina AM invece era un po' scarsa e non c'e' modo di aumentarla, vedi c'e' qualche discussione in merito.
Come portatile il grosso problema sono le antenne:
1) l'antenna originale non funziona.
2) Si puo' migliorare un po' montando quella dell'Alan 38.
3) ancora un po' meglio la albrecht hyflex 27 https://www.alan-electronics.de/Produkte/Hyflex-CL-27-BNC-54cm.aspx
4) avevo preso su eBay una telescopica da 120cm andava bene ma scaldava la bobina alla base, ora non si trova piu'.
5) esistono delle antenne a nastro della Intek ma non le ho mai provate:


73

lake

Le frequenze cb (27 mhz) rientrano a pieno titolo nello spettro delle hf e li la cosa importante sono le antenne, usando la semplice formula della velocità della luce (300000 km /s)  divisa per la frequenza si giunge a quella che è la lunghezza d'onda della frequenza di interesse
300000 / 27 = 11111 mm circa che sono circa 11 M.
Da cio' si capisce che con un'antenna anche lunga 1,2 M (quindi circa 10 volte piu' corta della lunghezza d'onda) è estremamente difficile se non impossibile avere qualche risultato decente, inoltre la banda cb ormai (tranne nei modi SSB) è quasi deserta, forse 30 40 anni fa era diverso e anche con un portatile qualche contatto si riusciva a farlo.
Rimanendo in tema di portatili , molto ma molto meglio sono i PMR sia per il costo decisamente inferiore rispetto a un cb portatile, sia per la maneggevolezza e specialmente per le prestazioni, infatti i pmr operano a 446 mhz quindi sempre usando la formula di prima
300000 /446 = 672 mm circa che sono circa 0,67 M
Tenendo conto che le antennine dei pmr sono di circa 0,20 0,30 M esse si avvicinano molto di piu' a quella che è la lunghezza d'onda relativa  rispetto a quanto accade per i CB
Concludendo se vuoi divertirti a fare 4 chiacchere prenditi dei pmr decenti, ce ne sono tantissimi, e vedrai che in campo aperto 2/3 km li coprirai quasi sempre, se poi salirai su qualche altura la copertura senz'altro aumenterà anche di molto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Tingly94

Citazione di: lake il 06 Dicembre 2017, 11:02:12
Le frequenze cb (27 mhz) rientrano a pieno titolo nello spettro delle hf e li la cosa importante sono le antenne, usando la semplice formula della velocità della luce (300000 km /s)  divisa per la frequenza si giunge a quella che è la lunghezza d'onda della frequenza di interesse
300000 / 27 = 11111 mm circa che sono circa 11 M.
Da cio' si capisce che con un'antenna anche lunga 1,2 M (quindi circa 10 volte piu' corta della lunghezza d'onda) è estremamente difficile se non impossibile avere qualche risultato decente, inoltre la banda cb ormai (tranne nei modi SSB) è quasi deserta, forse 30 40 anni fa era diverso e anche con un portatile qualche contatto si riusciva a farlo.
Rimanendo in tema di portatili , molto ma molto meglio sono i PMR sia per il costo decisamente inferiore rispetto a un cb portatile, sia per la maneggevolezza e specialmente per le prestazioni, infatti i pmr operano a 446 mhz quindi sempre usando la formula di prima
300000 /446 = 672 mm circa che sono circa 0,67 M
Tenendo conto che le antennine dei pmr sono di circa 0,20 0,30 M esse si avvicinano molto di piu' a quella che è la lunghezza d'onda relativa  rispetto a quanto accade per i CB
Concludendo se vuoi divertirti a fare 4 chiacchere prenditi dei pmr decenti, ce ne sono tantissimi, e vedrai che in campo aperto 2/3 km li coprirai quasi sempre, se poi salirai su qualche altura la copertura senz'altro aumenterà anche di molto
Caro lake, ti ringrazio per avermi risposto.
Io ho un CB nella mia macchina. Però mi piacerebbe avere un CB da usare anche quando non sono in macchina. Magari se vado a passeggio a piedi.

Possiedo già due PolMar Easy, che fanno sia i PMR che gli LPD.
Ogni tanto qualcuno si sente parlare ma, nella mia zona, li usano molto i cacciatori, quindi non sono propensi a fare dei QSO. Anzi...
Il CB è visto come un passatempo...cioè, che magari la gente che trasmette con i CB, è più propensa a fare dei QSO.
Mentre i cacciatori, a mio parere, sarebbero anche infastiditi a sentire qualcuno che disturba le loro battute di caccia.

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile



Tingly94

Citazione di: Pontarolo il 06 Dicembre 2017, 09:33:30
Ciao
io ho avuto per un periodo un alan 42, con il suo adattatore in auto andava benissimo ed era comodissimo, la modulazione FM era ottima ma trimmato al massimo,
ina AM invece era un po' scarsa e non c'e' modo di aumentarla, vedi c'e' qualche discussione in merito.
Come portatile il grosso problema sono le antenne:
1) l'antenna originale non funziona.
2) Si puo' migliorare un po' montando quella dell'Alan 38.
3) ancora un po' meglio la albrecht hyflex 27 https://www.alan-electronics.de/Produkte/Hyflex-CL-27-BNC-54cm.aspx
4) avevo preso su eBay una telescopica da 120cm andava bene ma scaldava la bobina alla base, ora non si trova piu'.
5) esistono delle antenne a nastro della Intek ma non le ho mai provate:


73
Ciao Pontarolo, ti ringrazio per avermi risposto.
Si, avevo sentito delle voci che dicevano che non erano il massimo.
Ma io sono testardo e devo essere convinto su qualsiasi cosa .
Anch'io ho visto il Midland Alan 42, che costa poco più di un centinaio di euro.
Mi attirava e per questo ho chiesto...logicamente se, per usarlo, devo avere un'antenna di 2 metri, sarebbe un po' scomodo da usare come un portatile...

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile


rider

no beh 2 metri no, gia con 40 cm o 1 metro vai gia via bene... io sui portatili in v e u sempre antenna da 40 cm , alcune sn sottili e comode e nn si rompono, gommino solo x comunicare in interni o distanze ultra brevi
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


bergio70

scomodissssimo.
antenna decente... 170 cm
troppo lunga per il portatile
la vedo dura sentire, e farsi sentire, con qualcosa sotto il metro
usarlo in auto.... mah, penserei a un veicolare.



rider

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Abusivo



pat0691

#9
I portatili sono comodi se si devono usare da portatili, per brevi distanze e lontani dalle fonti di alimentazione.
Se si devono usare a casa o in auto diventano scomodi, anche se, collegati ad antenne esterne si comportano come qualsiasi apparato (a parita' di potenza).
Comunque se ti dovesse interessare io ho un Midland Alan 42 Multi e un Intek H 520 Plus praticamente nuovi e inscatolati, completi di custodie adattatori per auto e tutte le dotazioni di serie.
L'intek ha 400 canali, mentre il Midland 40, ma e' facilmente modificabile.
Se ti interessano manda un messaggio privato.

bergio70

#10
non solo mai portatili in auto, ma neppure in casa.
il motivo è semplice, e vale per tutti i portatili non solo quelli in CB.
Il portatile per funzionare con antenne ridotte all'osso ha un'ottima sensibilità e l'uso su una antenna "appena più performante" crea disastri.
Intermodulazioni e delizie simili.
Ovvero rischi di sentire cose che in realtà non sono dove le senti, rumori, di tutto e di più.
Ovvero è una idea pellegrina, davvero pellegrina.
Percarità... lo abbiamo fatto tutti e tutti ci siamo pentiti dell'idea che prima era così luminosa.
Ora tu puoi fare come credi, sicuramente NON ti fiderai di queste righe e di quelle precedenti,
e anche tu ti pentirai della cosa dopo pochissimo tempo.
Ognuno di noi deve farsi da se le proprie esperienze, ed è normale pensare che ti abbiamo raccontato un sacco di frottole.
Mi permetto però di farti una domanda...
Io, Abusivo e gli altri cosa ci guadagnamo a dissuaderti dal tuo proposito??
... e mi rispondo:
Nulla, se non non far fare a te i nostri identici sbagli.

Vedi tu.



StratocasterDG

Aggiungo un altro fattore (io ho l'intek 520): durata batterie; con 4w le finisci presto...


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Tingly94

Ringrazio tutti per aver risposto!
E cerco di rispondere a tutti con questa risposta.
Dunque, per quanto riguarda il portatile in macchina, non è che voglio prenderlo ed usarlo solo ed esclusivamente in auto (perché nella mia ho un veicolare). Semplicemente perché quando vado con altre persone, mi piacerebbe, comunque, usare il CB, e quello, mi sembrava una buona soluzione.
Già qualcuno, m'aveva accennato che non sono proprio il top. Però ho cercato un altro parere qui.
Perciò, rispondendo a bergio70, certamente io prendo in considerazione tutte le vostre risposte, altrimenti non avrei fatto la domanda su questo forum e l'avrei acquistato direttamente!
Comunque, se mi dite così, allora preferisco lasciare perdere e magari aspettare che inventino dei CB portatili performanti...
Chi lo sa? Magari la tecnologia si evolve e faranno dei CB portatili decisamente migliori.

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile



fulmine817

Di portatili cb più performanti ne conosco solo uno l' albrecht ae 2990 che é l unico ad avere le ssb e magari tentare qualche dx in qrp su qualche altura.

Tingly94

Citazione di: fulmine817 il 08 Dicembre 2017, 10:25:06
Di portatili cb più performanti ne conosco solo uno l' albrecht ae 2990 che é l unico ad avere le ssb e magari tentare qualche dx in qrp su qualche altura.
A beh si, diciamo che costa il doppio dell'Alan 42, quindi magari va un po' meglio!
Beh dai, comunque ora ho le idee molto più chiare!

Oltre a quello, a me piacciono molto anche le radio militari, non so se hai presente, quelle che i soldati le portano in spalla come se avessero uno zaino, con quelle antenne kilometriche
Mi piacciono sti tipi di radio qui!

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile


fulmine817

L albrecht ae 2990 costa 100 euro in più del 42 multi peró ne vale la pena perché avresti una radio 10 11 metri ssb e poter tentare qualche collegamento considerando che ormai la banda cb am fm é praticamente morta. Anche a me piacciono gli spalleggiabili militari che non sono dei cb ma bensì radio dai 3 mhz ai 50 mhz ssb.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Io possiedo un Lafayette Dyna Com 80, portatile old che mi ha dato ottime soddisfazioni. Aggiungo solo che quando si modula con questi CB, allontanate gli occhi il più possibile dall'antenna, perché le radiazioni danneggiano la retina.

fulmine817

I vecchi portatili cb con antenna telescopica rendevano meglio. Ho avuto nel 1990 un Alan 80a con gommino. Le prestazioni erano molto deludenti in campo aperto non riuscivo a coprire la distanza di un km

Tingly94

Citazione di: fulmine817 il 08 Dicembre 2017, 11:36:46
L albrecht ae 2990 costa 100 euro in più del 42 multi peró ne vale la pena perché avresti una radio 10 11 metri ssb e poter tentare qualche collegamento considerando che ormai la banda cb am fm é praticamente morta. Anche a me piacciono gli spalleggiabili militari che non sono dei cb ma bensì radio dai 3 mhz ai 50 mhz ssb.
Si esatto! E per quelli però ci vuole la patente radioamatoriale?

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile



Tingly94

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 08 Dicembre 2017, 15:08:36
Io possiedo un Lafayette Dyna Com 80, portatile old che mi ha dato ottime soddisfazioni. Aggiungo solo che quando si modula con questi CB, allontanate gli occhi il più possibile dall'antenna, perché le radiazioni danneggiano la retina.
Veramente rovinano la retina?
Io che già sono quattrocchi, se lo usassi mi porterebbe dei problemi?

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile


fulmine817

Si per le radio hf 0-30 mhz occorre la patente radioamatoriale. Mentre per cb 27 mhz , cb 43mhz , lpd 433- 434 mhz , pmr 446 mhz  sono di libero utilizzo e non occorre la patente.

Abusivo

Citazione di: Tingly94 il 08 Dicembre 2017, 16:46:50
...Veramente rovinano la retina?...
Si e fanno anche qualcos'altro!
Dipende tutto dai tempi di esposizione.
Solo se stai sempre in TX probabilmente, dopo aver finito la vita di 4 pacchi batterie o poco più, potresti riscontrare qualche problema!

Tingly94

Citazione di: Abusivo il 08 Dicembre 2017, 17:18:00
Citazione di: Tingly94 il 08 Dicembre 2017, 16:46:50
...Veramente rovinano la retina?...
Si e fanno anche qualcos'altro!
Dipende tutto dai tempi di esposizione.
Solo se stai sempre in TX probabilmente, dopo aver finito la vita di 4 pacchi batterie o poco più, potresti riscontrare qualche problema!
Ah! Non lo sapevo!
In effetti con gli altri CB il problema non si pone perché le antenne sono poste lontano dalla radio...
Ad esempio in macchina o nella Stazione radio fissa

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile


Tingly94

Citazione di: fulmine817 il 08 Dicembre 2017, 16:57:35
Si per le radio hf 0-30 mhz occorre la patente radioamatoriale. Mentre per cb 27 mhz , cb 43mhz , lpd 433- 434 mhz , pmr 446 mhz  sono di libero utilizzo e non occorre la patente.
Si, per i CB, PMR ed LPD ci va solo la concessione.

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile


fulmine817

Per gli lpd con potenza di 10 milliwatt non occorre neanche la concessione