Finalmente apparato HF... ma quale?

Aperto da uw21, 12 Giugno 2008, 12:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uw21

Ciao a tutti!  :birra:

Dopo anni in HF con quadribanda tipo ic-706 o ft-817 mi son deciso di aquistare un vero apparato HF dedicato...

Io avevo pensato di buttarmi sulla yaesu con i nuovi prodotti ft-450 / 950 /2000 , la kenwood continua a proporre il ts-480 che non danno disponibile in italia e la icom a prezzi modici mi propone solo un ic-7400 o 718 ...

il mio bidget è di 1.200 massimo infatti l'ft-2000 credo sia da scartare perchè non credo che usato dimezzi il prezzo... pertanto devo ripiegare su ft-450 ft-950 e ic-7400 perche credo che comprare il 718 sia poi equivalente al 857 in HF.

Tutti e 3 gli apparati rientrerebbero nel budget anche nuovi (o sbaglio?) hanno l' autoAT incorporato e non è poco... non so se come gli yaesu, il 7400 ha dsp e filtri che agiscono al primo stadio e non al BF...

Ora chiedo a chi ha avuto esperienza sul campo magari provando i suddetti apparati se mi poteva dare un consiglio su questo acquisto.

Il 950 e il 450 mi sembrano moooolto simili e pertanto potrei prendere il 450 e magari con il budget rimanente aquistare gli accessori come cassa di serie mike da base eccetera invece di prendere un 950 nudo e crudo... sono molto confuso come ogni volta che devo comprare un apparato dato l'impossibilita' di provarli....

AAA cercasi consigli :)

73 e Ringraziamenti

Daniele.
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


Nembo

Per esperienza personale consiglio il TS450. Invece della cassa esterna, vedi che ci siano tutti i filtri e opta per una buona cuffia ed un buon microfono, anche se la sua saponetta va benissimo.
Per il nuovo sono entusiasta dell' FT897, ovviamente con i suoi bravi filtri Collins.
Con questi apparati oltre che andare bene, risparmi soldini, magari da impiegare in antenne ed accessori ( su tutti un buon accordatore ).
Radio vuol dire prestazioni che spesso non fa rima con scialo di risorse.
Insomma una sorta di QRP applicato al portafoglio  ;-)
73 + 51  a tutti

uw21

Citazione di: Nembo il 12 Giugno 2008, 12:31:48
Per esperienza personale consiglio il TS450. Invece della cassa esterna, vedi che ci siano tutti i filtri e opta per una buona cuffia ed un buon microfono, anche se la sua saponetta va benissimo.
Per il nuovo sono entusiasta dell' FT897, ovviamente con i suoi bravi filtri Collins.
Con questi apparati oltre che andare bene, risparmi soldini, magari da impiegare in antenne ed accessori ( su tutti un buon accordatore ).
Radio vuol dire prestazioni che spesso non fa rima con scialo di risorse.
Insomma una sorta di QRP applicato al portafoglio  ;-)
Parlavo del nujovo yaesu ft-450 e non kenwood le sigle si confondono :)
e per quanto riguarda l'897... per una mia fissa preferisco un HF dedicato :D grazie per i consigli valutero'......
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

1PNP548

ciao uw21
se accetti consigli io ti direi un usato tipo TS450/TS570 per spendere circa 500/600 euro, se vuoi qualcosa di più bello ho degli amici che hanno comprato IC 7400 e IC 756 prima serie e si trovano bene, belle radio, complete e affidabili; eviterei il FT450 yaesu, l'hai visto dal vero?
l'FT2000 è bello ma costa un po' più del tuo budget, l'FT897 è bello ma a questo punto tieniti IC 706 non cambia tanto.
a volte si trovano kenwood tipo TS850 a 800 euro, io ci farei un pensierino.
non acquistate accessori di serie tipo casse, alimentatori, accordatori, costano un botto e sono uguali agli altri, so che è bello avere la linea completa ma ti viene a costare troppo!

PS: pensaci bene e non comprare subito.


uw21

Citazione di: 1PNP548 il 12 Giugno 2008, 12:47:19
ciao uw21
se accetti consigli io ti direi un usato tipo TS450/TS570 per spendere circa 500/600 euro, se vuoi qualcosa di più bello ho degli amici che hanno comprato IC 7400 e IC 756 prima serie e si trovano bene, belle radio, complete e affidabili; eviterei il FT450 yaesu, l'hai visto dal vero?
l'FT2000 è bello ma costa un po' più del tuo budget, l'FT897 è bello ma a questo punto tieniti IC 706 non cambia tanto.
a volte si trovano kenwood tipo TS850 a 800 euro, io ci farei un pensierino.
non acquistate accessori di serie tipo casse, alimentatori, accordatori, costano un botto e sono uguali agli altri, so che è bello avere la linea completa ma ti viene a costare troppo!

PS: pensaci bene e non comprare subito.

si senz'altro ci penso molto su....

per il ts850 ci posso fare un pensier si per gli altri no... sono un po troppo datati.. il 756 comincia a costare troppo ma il 7400 ?? chi l'ha provato? ne varrebbe la pena?
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Ottone

Citazione di: uw21 il 12 Giugno 2008, 12:58:16
si senz'altro ci penso molto su....

per il ts850 ci posso fare un pensier si per gli altri no... sono un po troppo datati.. il 756 comincia a costare troppo ma il 7400 ?? chi l'ha provato? ne varrebbe la pena?

Ciao Daniele,

sul 7400 si sentono pareri discordi, ma io resto dell'idea che sia un buon HF (occhio alle versioni inziali che hanno un bug che porta alla bruciature del driver RF), avendo assistito ad una prova strumentale comparata con il 756 PRO II a casa di un amico.
E' dotato dello stesso DSP, il ricevitore è di qualità inferiore, ma alla fine il risultato era paragonabile sotto molti aspetti (le prove sono state condotte con generatore di segnali, analizzatore di spettro ed oscilloscopio, finalizzate a misurare sensibilità, noise floor e rumore in ascolto).

Che obiettivo hai?
Tanta attività in gamma HF? Antenne? Dipoli o verticali HF?

Ciao


uw21

Citazione di: Ottone il 12 Giugno 2008, 14:32:05
Citazione di: uw21 il 12 Giugno 2008, 12:58:16
si senz'altro ci penso molto su....

per il ts850 ci posso fare un pensier si per gli altri no... sono un po troppo datati.. il 756 comincia a costare troppo ma il 7400 ?? chi l'ha provato? ne varrebbe la pena?

Ciao Daniele,

sul 7400 si sentono pareri discordi, ma io resto dell'idea che sia un buon HF (occhio alle versioni inziali che hanno un bug che porta alla bruciature del driver RF), avendo assistito ad una prova strumentale comparata con il 756 PRO II a casa di un amico.
E' dotato dello stesso DSP, il ricevitore è di qualità inferiore, ma alla fine il risultato era paragonabile sotto molti aspetti (le prove sono state condotte con generatore di segnali, analizzatore di spettro ed oscilloscopio, finalizzate a misurare sensibilità, noise floor e rumore in ascolto).

Che obiettivo hai?
Tanta attività in gamma HF? Antenne? Dipoli o verticali HF?

Ciao

ciao max! i dipoli gia sono sul tetto e in attesa dell'esame di novembre mi sto attrezzando hihih (sono parecchio malato :) ) e per quanto riguarda il 7400... nuovo sai a quanto sta? dici che è meglio del nuovo yaesu ft-450AT?

saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Lascia perdere il 7400....bisogna stare li tanto ma veramente tanto per farlo andare come dio comanda...Se vuoi un consiglio, acchiappati un bel TS2000 (tra l'altro adesso è sceso anche di prezzo) che è una radio splendida con tutto quello che ti serve...fidati, ne ho avuti due di cui uno Limited Edition e sinceramente mi è dispiaciuto togliermeli....

Ottone

Citazione di: uw21 il 12 Giugno 2008, 14:34:47
ciao max! i dipoli gia sono sul tetto e in attesa dell'esame di novembre mi sto attrezzando hihih (sono parecchio malato :) ) e per quanto riguarda il 7400... nuovo sai a quanto sta? dici che è meglio del nuovo yaesu ft-450AT?

saluti

Ciao Daniele,
purtroppo non sono allineato sulle quotazioni, a me piacciono i vecchi scassoni a valvole... :-)
A 27.625 potrai tranquillamente chiedere circa le quotazioni, c'è gente che lo ha avuto anche se il parere generale non è che sia buono a riguardo.
Io ritengo che non sia un apparato cattivo.

Prova a chiedere per il costo. ;)

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 12 Giugno 2008, 14:36:04
Lascia perdere il 7400....bisogna stare li tanto ma veramente tanto per farlo andare come dio comanda...Se vuoi un consiglio, acchiappati un bel TS2000 (tra l'altro adesso è sceso anche di prezzo) che è una radio splendida con tutto quello che ti serve...fidati, ne ho avuti due di cui uno Limited Edition e sinceramente mi è dispiaciuto togliermeli....

Ciao skyn,
credo che lui cercasse un apparato rigorosamente monobanda, quindi il TS2000 (del quale si parla bene come multibanda) probabilmente non è quello che sta cercando.

Circa il 7400 ne ho avuto un fugace contatto e non sfigurava affatto contro il PRO II (di cui ho un'alta opinione). Però se come dici non è facile da settare per uscire bene in TX, potrebbe diventare un problema.
Ma ti riferisci alle equalizzazioni/menù o che altro?

Ciao


uw21

#9


CitazioneA 27.625 potrai tranquillamente chiedere circa le quotazioni, c'è gente che lo ha avuto anche se il parere generale non è che sia buono a riguardo.
Io ritengo che non sia un apparato cattivo. Prova a chiedere per il costo. ;)


Chiedero'




CitazioneCiao skyn,
credo che lui cercasse un apparato rigorosamente monobanda, quindi il TS2000 (del quale si parla bene come multibanda) probabilmente non è quello che sta cercando.


:up: hai azzeccato il punto!
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Chiedo scusa...non ho letto con attenzione la richiesta dell'amico UW21....comunque mi riferisco proprio ai vari settaggi di uscita...mi ricordo di un amico nella mia zona che oltre a parlare in banda ham, lo usava anche in 27 in AM il 7400....UN DISASTRO!!!

uw21

ci credo... l'Am per quelli apparati è un punto debole... basta pensare gia ai watt d'uscita. 100 in SSB/FM/VW/RTTY e 25 in portante in AM ... Credo sia spercato comprare apparecchi del genere per parlare in Am e sopratutto in banda CB....... ma c'è chi lo fa!

ma leggevo che è dotato di EQ ... che regolazioni permette? Una volta settato bene magari abbinato a un Sm-20 di serie si comporta bene o è un apparato che tende a dare rogne?

73
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

COn l'SM20 in banda il 7400 va "più o meno bene"....ascolta a me...vai col PRO3!!!!


uw21

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 12 Giugno 2008, 15:09:10
COn l'SM20 in banda il 7400 va "più o meno bene"....ascolta a me...vai col PRO3!!!!

si ma andiamo fuori budget... usato a quanto sta?
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se non sbaglio un pro3 usato sta circa sui 1800-1900....il mio lo vidi a quella cifra in negozio usato...

uw21

senz'altro è un attimo apparato ma fuori budget :(

ma gli yaesu non vi piacciono proprio eh? eheh l'ft-950 ?
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Ottone

#16
Citazione di: uw21 il 12 Giugno 2008, 15:10:28

si ma andiamo fuori budget... usato a quanto sta?

Mi sa che sta a "parecchio", però concordo con il consiglio di skyn avendone le possibilità economiche.
Del resto anche il 7400 non è un HF "puro" avendo anche i 2mt.

Forse anche il PRO II non è lontano anni luce dal pro III e costa meno: cosa ne pensi a riguardo skyn?

maury70

Bello il pro3 , prova a cercare se ti capita un ic 751 A anche se datato un ottimo ricevitore come tanti altri, non avere la smania vedi quello che vuoi fare poi decidi , comunque bei apparecchi ma devi vedere nche il loro da farsi visto che tutti anno caratteristiche simili ma no uguali.
Maury70,1rgk174

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Ottone il 12 Giugno 2008, 15:14:38
Citazione di: uw21 il 12 Giugno 2008, 15:10:28

si ma andiamo fuori budget... usato a quanto sta?

Mi sa che sta a "parecchio", però concordo con il consiglio di skyn avendone le possibilità economiche.
Del resto anche il 7400 non è un HF "puro" avendo anche i 2mt.

Forse anche il PRO II non è lontano anni luce dal pro III e costa meno: cosa ne pensi a riguardo skyn?

Ecco bravo Ottone!!! A questo punto potrebbe far eun pensierino per il PRO2...cambia veramente poco dal PRO3...


uw21

il pro2 me lo scrivo sul blocco :)

sui siti on line non l'ho visto ... ce ne è solo uno su ebay a 700â,¬ la cifra è quella? (naturalmente usato)
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

maury70

Maury70,1rgk174

eurodani

#21
Io possiedo un IC-7400 da quasi un' anno e non ricordo qualcuno che mi abbia detto " non ti sento bene ", anzi. Ricordo che sono possibili "solo" 121 ( centoventuno ) regolazioni solo per l'audio indipendenti e diversificate per ogni tipo di emissione.
Certo in AM non ci ho mai messo piede ( qui nessuno va' in AM ) e di certo non e' nato per quel tipo di modulazione.
Daniele - Romania

lollo87

#22
Ciao Daniele
Non sapevo che ti stavi per fare un nuovo apparato HF :up:
Cmq per quanto riguardo lo Yaesu ft-950 l'ho sentito e va molto bene, il propietario dall'altra parte del microfono ne era entusiasta! Per il Pro2, non credo che to lo diano per "solo" 700â,¬...
P.s. Se vai sull'usato stai attento... provali sempre prima di prenderli specie se stai spendendo queste cifre!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

Emergency118

Trova un bel 1000 MP usato, al limite un Mark 5 Field, l' ultimo vero mostro delle hf a 4 conversioni (più ulteriore conversione "vera" digitale)....
I 756 Pro 1, 2 ,3  te li mangi per pranzo, e di tanto!!!
I 751a, i 761 (765) hanno ottimi ricevitori (ho avuto il 765) ma il 1000 si mangia pure quelli a merenda.
Il 2000 và bene ma c'è da ammattire coi settaggi per farlo andare simile al 1000 e come primo hf lo vedo macchinoso (e fuori budget)....
Poi eventualmente doti il 1000 di Roofing Filter inrad a 70mhz, la sensibilità è a -137db in 14 (prova effettuata da me con un generatore) la dinamica arriva a 118 db REALI (e non pubblicizzati in maniera fin troppo furba con i soliti 500 hz di banda passante -che ci fai?- e con i preampli tutti disattivati e senza l' accordo del front-end....) praticamente non si blocca mai, non dico altro.... se vuoi proprio stra-fare ci monti gli inrad da 2.0 sulla 8.215 e sulla 455 (a 2.4 ha di serie i collins) e non esiste a quel punto apparecchio in ricezione (e in trasmissione, sia ben  chiaro!) che ti possa dar le paghe, manco il 7800!
E non stai ancora minimamente usando il DSP, che funziona veramente in maniera spettacolare, soprattutto a livello di Contour e di notch (a scelta, automatico o manuale).
Ho sentito quello di Eli, ed è assolutamente spettacolare, con un micro da 60 euri usciva con una modulazione mai sentita...corposa, dinamica e ottimamente bilanciata, una cosa da bbc insomma.
L' apparecchio in tx ha infatti la possibilità (oltre al "filtraggio" digitale del dsp) di spostare la portante della banda passante in tx (e in rx), permettendoti una reale equalizzazione del segnale che si trasmette (e riceve), compresa la portante del processore, sia in usb che in lsb e in am.....
Ti devo ancora dire altro?????
Miglior consiglio credo di non poterti dare  :up:

eurodani

#24
Cio' capito niente, Filippo, ma mi hai convinto: il 1000 MP e'




MAGGGGNIFICO

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


............pero' e' fuori produzione.
Daniele - Romania