Alan 8001s

Aperto da lucadeb, 11 Novembre 2006, 22:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottone

D'accordo,
allora stasera mi metto volentieri in ascolto (dopo le 22) a 27.605 USB, dato che non sempre ci sono per poco tempo a disposizione.

Ciao e chiedo scusa per l' OT.

Max


MT80

Io sono un fortunato possessore di un'affidabile 8001s acquistato da poco nuovo in negozio.
Ora l'ho accopiato ad un Magnum S9.. le radio sono entrambe originali solo che la seconda ha molta più espansione e non è omologata. Il Midland 8001s é una Gran Radio! Certo, é molto più rumorosa in ricezione ma se non sbaglio, la meccanica interna è uguale a quella del Jackson e Galaxy Pluto quindi, per tutti quelli che intentono fare un'espansione, possono informarsi anche su questi due meravigliosi apparati..!!!
Buona Radio a tutti! :birra: :birra:

ORSO_BRUNO

73 a tutti

Buona sera, ho un problema con l'8001, anche abbassando l'rf power i watt in SSB non scendono e non mi fido a pilotare la stuffetta!!!!
Chi di voi sa dirmi il trimmer che regola l'rf power???
Grazie mille

Orso vi saluta

90pv562

avevo lo stesso problema. la potenza in banda non si regola. Ho inviato radio e lineare ad un noto mago e  lui ha ottimizzato il tutto ma sinceramente nn ho la competenza per dirti cosa abbia fatto so che ora piloto un rm 500 senza alcun problema. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un tecnico. Un caro saluto 90PV562 Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


ale96

Citazione di: cimabue il 21 Febbraio 2007, 00:09:25
le varie versioni si riconoscono solo dalla lettera stampata sulla mescherina?
ma se uno cambia la mascherina ......che altre tecniche ci sono per il riconoscimento........

ORSO_BRUNO

Citazione di: 90pv562 il 02 Novembre 2009, 19:41:04
avevo lo stesso problema. la potenza in banda non si regola. Ho inviato radio e lineare ad un noto mago e  lui ha ottimizzato il tutto ma sinceramente nn ho la competenza per dirti cosa abbia fatto so che ora piloto un rm 500 senza alcun problema. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un tecnico. Un caro saluto 90PV562 Paolo

Ciao Paolo...
Grazie della dritta, era quello che immaginavo, cavolo mi sa che devo spedire pure io l'ampli per alzargli i watt in  entrata!!!!!

Alla prossima Paolo

Orso vi saluta


oscar 3

Prova ad abbassare il mic gain. In banda laterale, la potenza è data dalla modulazione, quindi se abbassi la modulazione, riesci ad abbassare i watt. Può pure essere abbassata da una diversa taratura di un trimmer, ma la cosa che facciamo tutti è abbassare il guadagno del microfono. Prova e poi decidi. Puoi leggere i watt con il mic gain al massimo e mentre parli (e non fischi) lo abbassi fino a che non leggi una ventina di watt. A questo punto, segnati il punto magari facendo riferimento alle ore e il gioco è fatto.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


90pv562

Sicuramente quanto ha detto Oscar è un ottimo metodo. Purtroppo però io ho un mic preampli e quando non ce la fai ad arrivare è istintivo... alzi il mic...
Ma se non hai un mic preampl è un suggerimento ottimo. Comunque (CREDO e NON SO) che se abbassi la modulazione perdi un sacco in penetrazione quando 6 in banda Se sbaglio chiedo scusa e fatemelo notare !!!!
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

oscar 3

Ciao. Io ho usato sia uno ZG MB+4 che adesso un proxel DM 6000. Sia in uno che nell'altro, uso al massimo il volume del microfono e a ore 3 il Mic gain della radio. Mi corre l'obbligo avvertirti che ho tolto il TR32 che è un transistor che se la radio è "normale" ha una sua funzione (è un amplificatore), ma se vengono fatte le modifiche che il 99% degli 8001 hanno, converrebbe toglierlo. Eventualmente, se ancora presente, puoi provare a tenere più basso il Mic Gain oppure....saldatore, sangue freddo e mano ferma....e via! Togli quello che io chiamo "il dente cariato" hi!!!!!
Per quanto riguarda la potenza......se hai un amplificatore che te ne frega aumentare la modulazione. La potenza della radio ti serve solo a pilotare l'alfa lima. Io oltre all'8001 e al proxel dm 6000 ho un rm klv 1000 e se ho bisogno di qualche wattino in più.....schiaccio il pulsantino. Comunque in genere non vado mai oltre i 200 watt nonostante il più del doppio a disposizione.
Spero di esserti stato utile.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ORSO_BRUNO

ciao oscar 3...
Si, sei stato utile con il tuo post,grazie mille!!!
Ma comunque mi domando come mai il trimmer non abbassa i watt in ssb????

Grazie a tutti

acquario58

#285
Citazione di: ORSO_BRUNO il 02 Novembre 2009, 22:23:49
ciao oscar 3...
Si, sei stato utile con il tuo post,grazie mille!!!
Ma comunque mi domando come mai il trimmer non abbassa i watt in ssb????

Grazie a tutti

il trimmer VR13 serve solo x AM-FM
il trimmer VR 12    xxxxx SSB

ORSO_BRUNO

il trimmer VR13 serve solo x AM-FM
il trimmer VR 12    xxxxx SSB
[/quote]

Ciao Acquario, grazie della risposta :up:
Ma il mio problema persiste, ho il trimmer che non risposnde, anche se ruotato non diminuisce i watt dell'ssb!!! :sfiga: :sfiga:
Che devo fare?

90pv562

Il trimmer VR12 nel mio non c'è !....????????
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


yankee

Mi è arrivato ieri un 8001 che ho preso usato, ma non ho ben capito quale versione sia. Sulla scatola originale c'è scritto che ha 40 canali, in realtà ne ha 40 x 6 bande..e sono ben visibili sul frontalino, perciò 240 in totale. Li ho misurati ed esce 12 Watt in AM ed FM e 30 watt in ssb; ha già roger beep e l'eco incorporati. Il precedente proprietario mi ha detto che lo ha preso già così da nuovo. E' questo in foto...


Tzunami

Auguri per il nuovo acquisto, veramente bello!!!
Non sei contento che già è  "pronto corsa"???
Per essere un usato è tenuto veramente bene, come va sotto l'antenna? e con quale antenna lo fai lavorare???
Ciao Maurizio
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

yankee

Citazione di: Tzunami il 06 Gennaio 2010, 19:32:16
Auguri per il nuovo acquisto, veramente bello!!!
Non sei contento che già è  "pronto corsa"???
Per essere un usato è tenuto veramente bene, come va sotto l'antenna? e con quale antenna lo fai lavorare???
Ciao Maurizio

Si certo, lavoro risparmiato, solo chiedevo se fosse possibile che fosse uscito di fabbrica già così.
Per il resto...sì è tenuto abbastanza bene, gli ho già dato una bella ripulita però. Ha 4 fori sul coperchio superiore dove era stata avvitata una slitta per uso mobile, comunque nulla di grave e se lo trovo gli cambio il coperchio.

In verità ancora non ho avuto il piacere di provarlo in aria in quanto qui da me nn si sente un anima da qualche giorno. Come antenna stò usando un dipolo autocostruito.

Ciao

LuckyLuciano®

si è possibilissimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: yankee il 06 Gennaio 2010, 19:15:55
Mi è arrivato ieri un 8001 che ho preso usato, ma non ho ben capito quale versione sia. Sulla scatola originale c'è scritto che ha 40 canali, in realtà ne ha 40 x 6 bande..e sono ben visibili sul frontalino, perciò 240 in totale. Li ho misurati ed esce 12 Watt in AM ed FM e 30 watt in ssb; ha già roger beep e l'eco incorporati. Il precedente proprietario mi ha detto che lo ha preso già così da nuovo. E' questo in foto...



a vederlo è 8001 la 1 versione, le altre 2 sono 8001I e 8001S, e se ricordo non erano segnate sul frontalino le lettere A_B_C_D_E_F del commutatore BAND

Frilander

Complimenti per l'8001, io ne ho comprato uno nuovo a maggio e non va oltre i 40 ch e non ci sono sul frontalino le lettere  a b c d e f ed è il modello 8001 ed esce solo 4w.
Hai fatto un buon acquisto. :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


hafrico

questo modello e' quello buono.. e' quello che piace a me'... ottimo.. ma non e' omologato...   MA CHI SE NE FREGA...  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

cimabue

è la prima versione, usciva con 240 canali più alpha per un totale di 271. quella è la versione NON omologata, poi è uscita la versione 8001I omologata con 40 canali senza serigrafie sul frontale. l'8001I è un downgrade del 8001, e bastava collegare due fili per avere 240 canali.

oscar 3

....e poi hanno fatto 8001 S..........e non mi pronuncio. Frilander, per avere 400 canali e canali alfa e altre cose, bisogna fare le famigerate modifiche. Io con l'esperienza fatta....non farei fare altro che espansione e abilitazione canali alfa. Se vuoi ti faccio avere le istruzioni. Oggi non farei più l'aumento di potenza ne modulazione ne farei fare l'abilitazione del clarifier in TX anche perchè è inutile visto che non riesce a fare un'escursione tale da arrivare alle frequenze con lo zero finale!!!!!!!
Yanchee, per quanto riguarda il tuo acquisto.....tutti dicono che quel modello è l'unico che in effetti funziona!!!!! Congratulazioni.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

hafrico

KE SKIFEN......  JHA...  :down:

yankee

Citazione di: oscar 3 il 13 Gennaio 2010, 19:56:33
Yanchee, per quanto riguarda il tuo acquisto.....tutti dicono che quel modello è l'unico che in effetti funziona!!!!! Congratulazioni.
73 Mario - 1rgk273

Bene, sono contento che mi confermiate che ho beccato proprio la versione buona; era da un pò che desideravo provarne uno, poi alla fine ho trovato questo ad un prezzo oltretutto onestissimo... Dalle poche prove che ho avuto modo di fare mi dicono poi che esce con un ottima modulazione, con il suo microfono. Ho anche un Turner Expander ed un +3B che voglio provarci, vedremo come ci sia accoppia con questi.

73 Lorenzo

MT80

Lorenzo ti faccio i complimenti per l'ottimo acquisto :up:
Devo dire che ti è andata di lusso!!! :-D
Hai preso la versione più Bella e Performante! ;) Hai anche la doppia cifratura luminosa sempre in vista :up:
L' ultima versione, quella che ho io in casa ( l'8001 Is ) non ce l'ha quindi devo scegliere se leggere la fraquenza o il canale in uso... >:D Hanno fatto un bel passo indiedro >:D :sfiga: :sfiga: :morto: :down: :down: :down:
Per il resto è tutto Ok! :up: L' ho già espanso aumentando i canali e portandolo a 30W :up: :birra: :birra: :birra: