News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 8001s

Aperto da lucadeb, 11 Novembre 2006, 22:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eta-beta

Ciao a tutti,volevo acquistare l' 8001,sono andato da un rivenditore della mia zona mi guarda perplesso e poi mi dice.........ho avuto un sacco di problemi,non lo tengo + per ora!!!!!!Premetto che è un rivenditore storico di ricetrasmittenti........non sò che pensare a stò punto........,qualcuno sà indicarmi un negozio  a genova o liguria?


ciao


conte dracula

 ;)...sono daccordo al 100% con quel rivenditore....se si riferisce agli utimi "giocattoli"...se vuoi un consiglio spassionato....cambia modello...o perlomeno cerca un 8001 tipo vecchio   :candela:

eta-beta

Ciao Conte,anche Lucky  mi ha accennato di questa poca stabilità in frequenza del 8001.........,il fatto che io volevo un apparato omologato in SSB ,da usare in banda mobile......tu che apparato mi consiglieresti?


ciao ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: sebastien il 05 Luglio 2009, 15:09:47
.dovrebbero pensare piu' come a costruire bene come si faceva una volta piuttosto che pensare di massimizzare i guadagni ad ogni costo.

utopia ai massimi livelli  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


quaja

8001s comprato a ottobre, ad aprile (tra l'altro dopo averlo usato pochissimo, meno di 10 ore di utilizzo per vari motivi che non sto qui a dire) già in riparazione (fortunatamente in garanzia). manopola cambio canali andata e bocchettone antenna con contatto farlocco.
insomma qualità dei materiali pessima. per il resto sembrererebbe fare il suo dovere, finchè dura.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

LuckyLuciano®

quando non dura più, fai beneficienza da queste parti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


striccit

Sempre a proposito di 8001, con il mio ho questo problema: è sordo!!
E' attaccato con la stessa antenna insieme ad un 48 (tramite un commutatore ovviamente). Per farla breve con il 48 chi mi arriva fondoscala se commuto sull'8001 al max sta a metà strumento, chi col 48 sta a s3-4 con l'8001 l'ago a malapena si muove  ??? ??? ??? Devo dire che la modulazione rimane pressochè invariata...
E' una sua caratteristica o posso fare qualcosa per "svegliarlo"?
Poi c'è da dire che anche in tx non è che sia un missile: 2,5 watt in am  :candela: è proprio una micragna!! :rool: :rool: che dite? da che dottore lo porto qui a Roma?? 8)
Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


Cb Colt

Sì c'è da aprirlo in rx,è normale che fa così.
Il 48 è troppo generoso,però la qualità dell'8001 si sente,specie su segnali bassi(a volte ti capiterà di sentire parlare s0 r4 :up: ).
E' normale che sia così,se lo confronti ad un hf invece sembra andarti uguale invece l'8001.
Io il mio l'ho aperto così ricevo ancora meglio le persone che con il 48 e altri apparati è impossibile sentire  :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

striccit

Citazione di: Cb Colt il 15 Agosto 2009, 20:31:47
Sì c'è da aprirlo in rx,è normale che fa così.
Il 48 è troppo generoso,però la qualità dell'8001 si sente,specie su segnali bassi(a volte ti capiterà di sentire parlare s0 r4 :up: ).
E' normale che sia così,se lo confronti ad un hf invece sembra andarti uguale invece l'8001.
Io il mio l'ho aperto così ricevo ancora meglio le persone che con il 48 e altri apparati è impossibile sentire  :-D
Bene, sono contento che sia così, ma per aprirlo in rx come si fa? E' una cosa da ingegneri o da semplici smanettoni?
Grazie. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


LuckyLuciano®

Citazione di: striccit il 15 Agosto 2009, 20:47:54
Citazione di: Cb Colt il 15 Agosto 2009, 20:31:47
Sì c'è da aprirlo in rx,è normale che fa così.
Il 48 è troppo generoso,però la qualità dell'8001 si sente,specie su segnali bassi(a volte ti capiterà di sentire parlare s0 r4 :up: ).
E' normale che sia così,se lo confronti ad un hf invece sembra andarti uguale invece l'8001.
Io il mio l'ho aperto così ricevo ancora meglio le persone che con il 48 e altri apparati è impossibile sentire  :-D
Bene, sono contento che sia così, ma per aprirlo in rx come si fa? E' una cosa da ingegneri o da semplici smanettoni?
Grazie. Stefano

da smanettone attrezzato  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

striccit

Beh, visto che è da smanettoni non c'è nessuna anima pia che mi potrebbe aiutare a rimediare qualche tutorial per rinvigorire il mio 8001s? abbraccino abbraccino
Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

Lele78

#261
73 a tutti,l'alan 8001s è da paura,per prima cosa elimina il transistor che limita l'amc poi esegui la modifica simile a l'M80 dai una sbirciata qui e fatti un'idea: http://www.rogerk.net/forum/index.php?PHPSESSID=19e83f9ddd87e5693cbc94c3d60b4919&topic=15441.30
Leggi quello che ha scritto Giancarlo per quanto riguarda quello che ha misurato con oscilloscopio,un salutone by Lele78.
PS:Come posso Stefano ti dico il numero preciso del transistor cosi' ti si facilita' la vita 73 a tutti.

Cb Colt

tr 32 forse lele?  ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


lupetto37

Ciao A tutti sto per acquistare il giocattolino di cui tutti parlate!!!!!!!!

Un 73 a tutti

:birra:

striccit

#264
Ieri sera finalmente ho trovato il tempo e sono riuscito a fare questa modifica al 8001s. Modifica si fa per dire perchè in pratica si tratta di "sturare" il tappo che hanno messo all'apparato!!
In pratica è una sciocchezza, si giunta un filo, si chiude un ponticello, si aggiungono 3 condensatori et voila, il gioco è fatto... insomma sembrerebbe tutto a posto, ma ho qualche dubbio:
1)
Aumentando la potenza di uscita a 8-9 watt in am/fm, +o- il doppio in ssb ed alzando un po' la modulazione (giusto 1 watt di picco, non di più) tramite i tre trimmer la temperatutra dei finali è più che accettabile, mentre il modulatore diventa una stufa... è normale??
2)
Per quanto riguarda i 400 canali che magicamente appaiono nell'apparato  :-) la potenza è massima solo sui 40 regolari, mentre cala fino a 1 watt (anche meno) nelle bande estreme... si può fare qualcosa tramite le bobine o me lo devo tenere così?
A dire il vero un pochino ho smanettato le 5 bobine che diceva il tutorial, ma non sono riuscito a trovare un compromesso accettabile e quindi per ora l'ho lasciato così... cosa mi suggerite?
3)
Lo smeeter ora mi va violentemente a fondoscala ogni volta che schiaccio la portante... si può tarare o devo aspettare che si pieghi l'ago?

Grazie a tutti anticipatamente per le vostre eventuali risposte.
73 Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

Ottone

Citazione di: striccit il 25 Agosto 2009, 09:14:50
Ieri sera finalmente ho trovato il tempo e sono riuscito a fare questa modifica al 8001s. Modifica si fa per dire perchè in pratica si tratta di "sturare" il tappo che hanno messo all'apparato!!

...cut...


Ciao Stefano,
complimenti per la mods e buon divertimento.
Per quanto riguarda il punto 1. , è una preprogativa di quelle board (EPT3600 e derivate) che il TR51 (alias 2SA1012, oppure 2SB754 o altri ancora) scaldi molto nell'utilizzo in AM/FM. Esso oltre a fungere da modulatore, si occupa di ridurre opportunamente la tensione di alimentazione di collettore dei finali e del driver, che viene erogata via jumper sui TP7, TP8 e TP9.
In sostanza, in AM/FM trovi circa 6-7 volts a seconda di come è regolata la potenza di uscita, quindi tutta la caduta di tensione dagli originari 13.8 di alimentazione, avviene per dissipazione sul TR51 appunto...
Ovviamente maggiore è la potenza in AM/Fm che l'apparato eroga e maggiore sarà il calore che il TR51 deve dissipare, dato che crescono gli Ampere assorbiti dai finali + driver.

Con un amico, abbiamo realizzato una modifica per spostare il TR51 sul dissi poisteriore, quello in corrispondenza dei finali e pare funzioni anche bene, dato che non ci sono rientri RF e il transistor scalda molto, molto meno.

In effetti quel transistor è il punto debole di quelle board, quello che più frequentemente si brucia nell'uso in AM/FM.

Per il punto 2. credo che senz'altro ci sia modo di livellare la potenza sui vari canali, ma pare che su l'8001 ci sia proprio questo problema, ovvero che la potenza resta bassa sulle bande di canali al di fuori di quella cittadina.
Normalmente agendo sulle bobine della linea del trasmettitore, si riesce alivellare la potenza, ma pare che su questa radio ci sia dell'altro, per cui la potenza è limitata.

Per il punto 3. esiste un trimmer che regola la lettura della potenza sullo smeter, trovo la sigla e te lo giro.

Passaci a trovare, 27.605 USB.

Ciao,

Max

striccit

Grazie Max per la risposta a tempo di record.
L'importante è che non abbia fatto grosse caxxate, come avrai capito non sono un tecnico, sono solo uno che gioca col saldatore..  ;-).
Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

LuckyLuciano®

C'è anche da dire che pur regolando la potenza in maniera più o meno uguale sui 400ch, poi cmq in uscita se ne hanno di variabli a seconda del ROS d'antenna che è impossibile che abbia lo stesso ROS su tutti i canali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

#268
Citazione di: striccit il 25 Agosto 2009, 09:35:01
Grazie Max per la risposta a tempo di record.
L'importante è che non abbia fatto grosse caxxate, come avrai capito non sono un tecnico, sono solo uno che gioca col saldatore..  ;-).
Ciao. Stefano


Di nulla Stefano, ci mancherebbe.  ;-)
Fra l'altro mi sa che ci conosciamo anche via radio, io mi trovo in zona Roma Est.

Non credo proprio che hai commesso errori, lessi qualche topic sull'8001 ed alcuni hanno avuto il problema che menzioni tu, della potenza di 1 watt sulle bande fuori dalla cittadina.

Tra l'altro, come dice Lucky Luciano, nemmeno su carico fittizio riusciresti a regolare la potenza perfettamente uguale su così tanti canali.  ;-)

Fatti vivo in aria, magari c'è modo di vederlo anche insieme l'apparato.

Comunque la lettura della potenza sullo strumentino, si dovrebbe correggere con il trimmer VR8;
ti allego un file pdf con alcune mods per l'Alan 8001.

Ciao


oscar 3

sull'8001S, per mia esperienza personale....bello fino a che funziona! Dopo qualche tempo di utilizzo al mio, calava la potenza poi ritornava tutto normale poi ricalava, il problema era un trimmer di marca "vatteneapesca" (come presumo il resto dei componenti). Problema risolto un paio di volte pulendo il componente. Il problema più grosso, è stato sulla stabilità della frequenza in banda laterale...soluzione, ho acquistato una vecchia base galaxy saturn e l'8001S aspetto di spedirlo da chi l'ho comprato per vedere di recuperarlo. Forse non conviene toccarlo più di tanto e limitarsi ad aprire l'espansione della frequenza e basta. Presumo che aumentando il wattaggio etc.... la radiofrequenza in più e il calore sviluppato, influenzi di brutto la funzionalità dei vari componenti. Comunque, fino a che ha funzionato....è stato bello.
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

90pv562

 Mah non so che dire, io ne ho uno non omologato acquistato all'estero epassato per le mani di un noto"mago" toscano. Lo uso in consizioni impossibili polvere,vento, 45 gradi all'ombra e funziona alla perfezione da oltre un anno. Molto spesso mi chiedono se sto usando un apparato professionale invece di un baracco. Boh sara` che son stato fortunato.

Un caro saluto a tutti Paolo
http://www.pv562.net
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

striccit

#271
Citazione di: Ottone il 25 Agosto 2009, 10:03:17
Citazione di: striccit il 25 Agosto 2009, 09:35:01
Grazie Max per la risposta a tempo di record.
L'importante è che non abbia fatto grosse caxxate, come avrai capito non sono un tecnico, sono solo uno che gioca col saldatore..  ;-).
Ciao. Stefano


Di nulla Stefano, ci mancherebbe.  ;-)
Fra l'altro mi sa che ci conosciamo anche via radio, io mi trovo in zona Roma Est.

Non credo proprio che hai commesso errori, lessi qualche topic sull'8001 ed alcuni hanno avuto il problema che menzioni tu, della potenza di 1 watt sulle bande fuori dalla cittadina.

Tra l'altro, come dice Lucky Luciano, nemmeno su carico fittizio riusciresti a regolare la potenza perfettamente uguale su così tanti canali.  ;-)

Fatti vivo in aria, magari c'è modo di vederlo anche insieme l'apparato.

Comunque la lettura della potenza sullo strumentino, si dovrebbe correggere con il trimmer VR8;
ti allego un file pdf con alcune mods per l'Alan 8001.

Ciao
Grazie Ottone è la stessa che ho io ed è chiarissima, complimenti all'autore!
Può essere che ci siamo già sentiti in frequenza, io modulo da cinecittà e Roma est la vedo dal balcone  ;-).
Per quanto riguarda ciò che ha detto LukyLuciano me lo ero immaginato e non mi facevo illusioni sui dati del ros...
Quello che dice Oscar3 l'ho già sentito dire sul forum... vediamo un po' come va... speriamo che mi funzioni come quello di 90pv562!
Grazie in ogni caso a tutti voi, siete sempre una miniera di info e consigli  abbraccino
Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

Ottone

Citazione di: striccit il 25 Agosto 2009, 12:21:11

Grazie Ottone è la stessa che ho io ed è chiarissima, complimenti all'autore!
Può essere che ci siamo già sentiti in frequenza, io modulo da cinecittà e Roma est la vedo dal balcone  ;-).

...cut


Hai voglia se ci siamo sentiti,  ;-)
sono Max e se non sbaglio, mi hai soffiato un ampli kit di nuova elettronica con due EL34 da un venditore Milanese...   :birra:

A presto,
Ciao.

Lele78

73 a tutti,CH 16 positivo in USB ti passo a trovare io MAX devo fare delle prove proprio in SSB questi giorni cosi' mi dai una mano a provare un CB,salutone by Lele.

striccit



Hai voglia se ci siamo sentiti,  ;-)
sono Max e se non sbaglio, mi hai soffiato un ampli kit di nuova elettronica con due EL34 da un venditore Milanese...   :birra:

A presto,
Ciao.
[/quote]
ahahahahah è vero!!! Allora ci sentiremo presto in frequenza ...
Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net