News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo per qrp

Aperto da aquiladellanotte, 01 Luglio 2015, 23:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera ragazzi, volevo chiedervi se 5-6 mt di rg58 vanno bene per fare qrp...grazie
aquila della notte 1adn089


IU1CRV

Ciao Aquiladellanotte,
dipende su che banda lo utilizzi. Diciamo che in UHF con l'RG58 farai sempre qrp, qualsiasi sia la potenza in uscita dall'RTX  :mrgreen:
Scherzi a parte, dai un'occhiata qui:
http://www.radioclubtigullio.it/Cavi%20coassiali.html
in HF avrai un'attenuazione media di 8 dB/100m, quindi per 5m di cavo avrai circa 0,4 dB di attenuazione,,, poco più di un PL, In UHF l'attenuazione è oltre 40 dB/100m e quindi su 5m di cavo hai oltre 2 dB di attenuazione, ovvero in antenna ti arriva poco più della potenza in uscita dell'RTX.
La mia modestissima opinione è che puoi andare comunque tranquillo, a patto di usare (condizione fondamentale in QRP) di usare una buona se non ottima antenna.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

aquiladellanotte

Ciao, guarda solo hf...
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Dici allora che non attenua troppo vero?
aquila della notte 1adn089


IU1CRV

Vai sereno!!! (nessun riferimento a citazioni di politici o pseudo tali attuali  :mrgreen:)

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

aquiladellanotte

Perfetto allora taglio 6 metri e innesto....grazie mille
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Ahahaha nono tranquillo ogni riferimento è puramente cAsuale
aquila della notte 1adn089


remo81

73,
diciamo che il discorso attenuazione cavo è da ritenere importante sulle VHF e UHF mente nelle HF il problema viene meno, questo facendo riferimento alle attenuazioni dei cavi di attuale produzione...diciamo che a conti fatti conviene montare una collinare il più vicino possibile alla radio per le V e  le U! ;)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

aquiladellanotte

Allora sto tranquillo giusto?
aquila della notte 1adn089


IU1CRV

Allora, giusto per fugare ogni dubbio: i puristi del qrp storceranno il naso, in quanto nell'attività in QRP tutto (quindi anche il cavo) deve essere ottimizzato al meglio. E' chiaro che poi occorre fare di necessità virtù: 0,4 dB di attenuazione sono a mio avviso poco determinanti, ma è chiaro che dipende poi da tutto il resto. Per dirti: puoi avere anche un BELDEN 1000 da 5m con un'attenuazione di 0,1 dB ma se poi usi un'antenna poco performante il QRP sarà comunque compromesso.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Citazione di: remo81 il 02 Luglio 2015, 04:37:39
73,
diciamo che il discorso attenuazione cavo è da ritenere importante sulle VHF e UHF mente nelle HF il problema viene meno

In base a cosa? L'Attenuazione attenua ovunque capiti mica fa distinzione! Prova a vedere la differenza tra un coassiale e una linea bilanciata in certi contesti e vedrai se l'attenuazione non conta! E' altresì chiaro che l'Attenuazione di un cavo aumenta con l'aumentare della Frequenza ma anche in banda Cb/10 metri se usi una lunghezza spropositata di Rg-58 hai un'attenuazione notevole e siamo sempre in Hf!

I Cavi e quindi le Attenuazioni, ergo anche i Connettori e tutto ciò che attenua vanno messi nel conto ovunque si operi ed è palese che in Qrp occorre centellinare tutto al meglio per ottenere una buona E.R.P. in Antenna.

0,4 dB sono relativamente pochi se presi da soli.....bisogna cercare di usare buoni Connettori e a priori buone Antenne (non solo nel Qrp!).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Ottima osservazione....alla fine hai ragione....faccio di necessità virtù.   E il belden non ce l ho sotto mano e voglio fare radio  :)
aquila della notte 1adn089

sebi97

Dipende poi che tipo di attività vuole fare... Perché se é in qrp portatile, specialmente il sota, io la vedo dura portarsi del cavo del diametro del RG-213...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


IU1CRV

Citazione di: IZ8XOV il 03 Luglio 2015, 00:48:26
Citazione di: remo81 il 02 Luglio 2015, 04:37:39
73,
diciamo che il discorso attenuazione cavo è da ritenere importante sulle VHF e UHF mente nelle HF il problema viene meno

In base a cosa? L'Attenuazione attenua ovunque capiti mica fa distinzione! Prova a vedere la differenza tra un coassiale e una linea bilanciata in certi contesti e vedrai se l'attenuazione non conta! E' altresì chiaro che l'Attenuazione di un cavo aumenta con l'aumentare della Frequenza ma anche in banda Cb/10 metri se usi una lunghezza spropositata di Rg-58 hai un'attenuazione notevole e siamo sempre in Hf!

I Cavi e quindi le Attenuazioni, ergo anche i Connettori e tutto ciò che attenua vanno messi nel conto ovunque si operi ed è palese che in Qrp occorre centellinare tutto al meglio per ottenere una buona E.R.P. in Antenna.

0,4 dB sono relativamente pochi se presi da soli.....bisogna cercare di usare buoni Connettori e a priori buone Antenne (non solo nel Qrp!).

Ciao Michele,

in effetti mi sono espresso malissimo: il mio discorso era riferito a soli 5m di RG58, ma non l'ho detto, anzi... ho generalizzato.
Poi però ho tentato di dare dei razionali matematici da cui si poteva evincere la cosa, ma in effetti l'affermazione è più che errata.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

remo81

per il discorso attenuazione in HF di fisso non mi riferivo a un paragone RG213 con RG58! ma facevo paragone tra il famoso RG213 e altri cavi molto più costosi quali RG214, Messi e Paoloni.... Viene scontato che uno in QTH se vuole fare radio minimo monta un RG213 (alla fine è quello che ha il migliore rapporto qualità/prezzo... se poi  devi fare portatile al posto del RG58 monti un RG8 MINI o altro più costoso...)

Discorso antenne... Signori radioamatori molti hanno delle bellissime antenne, ma montate alla .... ci siamo capiti... e poi fanno i Grandi con le radio da ricchi! la radio alla fine non è tutto, anzi è ben poco.

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

IU1CRV

caspita... si vede che sono esaurito!!! Rispondo anche a citazioni non mie... il bello è che credevo proprio di averle scritte quelle cose...

Remo, Michele... abbiate pazienza e pietà di un povero Cristiano sommerso di lavoro  :-[  :-[  :-[

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

#16
Citazione di: IU1CRV il 03 Luglio 2015, 15:19:00

Remo, Michele... abbiate pazienza e pietà di un povero Cristiano sommerso di lavoro 



Avere tanto lavoro in Italia è oramai un privilegio quindi vanne fiero! Casomai preparati una bella vacanza estiva per staccare la spina e ricaricarti.

Citazione di: remo81 il 03 Luglio 2015, 14:45:50
molti hanno delle bellissime antenne, ma montate alla .... ci siamo capiti... e poi fanno i Grandi con le radio da ricchi! la radio alla fine non è tutto, anzi è ben poco.



Con tutto il rispetto ma chissenefrega di coloro investono solo in radio trascurando il resto, se sappiamo certe cose come funzionano non possiamo attenerci ai paragoni e dobbiamo privilegiare le ns installazioni.

Io credo che oramai tutti hanno oramai chiara l'importanza che c'è tra le attenuazioni, i disadattamenti e l'importanza delle antenne, gli angoli di radiazione etc. per cui do per scontato che chi non mette qualcosa di eccellente è perché non può farlo quindi a loro tutta la mia ammirazione per cercare di esprimersi anche in condizioni difficili ed è li che si vede il Radioamatore. Col traliccio, la direttiva e il Kw siamo tutti bravissimi.

Ma specialmente se non si hanno certe possibilità bisogna cercare di spremere al meglio ogni piccola cosa, curando al meglio le installazioni senza mai accontentarsi....a volte cambiare un cavo, dei connettori, tarare meglio un'antenna o metterla pochi mt più alta fanno la differenza.

Il Qrp non è una cosa improvvisata e risente di molti limiti ma se fatta all'aperto in zone prive di Qrm e ben alte (vedi Sota) e con antenne efficienti può dare molte soddisfazioni.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1CRV

Citazione di: IZ8XOV il 03 Luglio 2015, 15:38:20
Citazione di: IU1CRV il 03 Luglio 2015, 15:19:00

Remo, Michele... abbiate pazienza e pietà di un povero Cristiano sommerso di lavoro 



Avere tanto lavoro in Italia è oramai un privilegio quindi vanne fiero! Casomai preparati una bella vacanza estiva per staccare la spina e ricaricarti.
...

No, non mi lamento ... ma è una delle tante anomalie italiane: chi lavora lo fa per 2 e abbiamo il 50% di disoccupazione... forse ridistribuendo meglio il lavoro staremmo meglio tutti... magari con qualcosa in meno per alcuni ma con qualcosa in più per molti altri!

Scusate l'O.o.T.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Citazione di: IU1CRV il 03 Luglio 2015, 16:04:20

No, non mi lamento ... ma è una delle tante anomalie italiane: chi lavora lo fa per 2 e abbiamo il 50% di disoccupazione... forse ridistribuendo meglio il lavoro staremmo meglio tutti... magari con qualcosa in meno per alcuni ma con qualcosa in più per molti altri!

Nobile pensiero  :up: :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV