connettori a crimpare cosa cambia con quelli a saldare?

Aperto da IZ8XOV, 20 Maggio 2015, 22:32:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


dukone

Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

IZ8XOV

Si, mi chiedevo più che altro quali fossero le differenze salienti tra le due tipologie. Ho sempre il timore che quello a saldare abbia più gioco e in alcune occasioni in passato si è addirittura sfilato il cavo! Chiaramente lo avevo messo io in modo frettoloso avvitando il PL sulla calza rivoltata e saldando solo il centrale. Nonostante ciò il PL a saldare non mi da massima fiducia. Ho un cavo intestato a crimpare e il connettore ti ci puoi pure appendere e rimane fermo li, tuttavia mi pare che quelli a saldare siano più diffusi.

Pensate che è solo una questione di criterio a intestarli o ci sono altre motivazioni?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, con i cavi a bassa perdita (dielettrico espanso, foam)  è meglio usare i connettori a crimpare perchè non scaldi e quindi alteri il dielettrico, con i cavi a dielettrico compatto (rg58 e simili) si può saldare il centrale (mai la calza...) a patto di fare una saldatura veloce ben fatta,  con i cavi in teflon si può saldare sia il centrale che la calza ma visto che parliamo di cavi per usi µonde esistono e sono preferibili i connettori a innesto dove non si salda il centale (solo il tubo esterno) per ridurre al minimo la perdita dovuta alla saldatura ( lo stagno ha una resistività maggiore del rame e più sali di frequenza più la senti per l'effetto pelle) tanto che non si usa il comune stagno senza piombo o 60\40  ma una lega all'argento e comunque dove bisogna ridurre al massimo le perdite i connettori sono argentati a innesto...
ps: con un pl  in hf  il problema non si pone nemmeno, difficlmente si nota una differenza strumentale figuriamoci a orecchio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

nulla
hai bisogno della crimpatrice, devo intestarlo bene (ma anche quello a saldare devi intestarlo  bene).
NOn hai bisogno del saldature e solitamente non puoi riciclare il connettore.

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 21 Maggio 2015, 02:10:04
esistono e sono preferibili i connettori a innesto dove non si salda il centale (solo il tubo esterno) per ridurre al minimo la perdita dovuta alla saldatura ( lo stagno ha una resistività maggiore del rame e più sali di frequenza più la senti per l'effetto pelle) tanto che non si usa il comune stagno senza piombo o 60\40  ma una lega all'argento e comunque dove bisogna ridurre al massimo le perdite i connettori sono argentati a innesto...

Bene, partiamo da qui allora...dove reperire lo Stagno con l'aggiunta di Argento?....magari ha anche un punto di fusione più basso rispetto a quello senza Piombo.

Al di la di ciò tornando al discorso mi chiedevo in particolare se ad esempio la crimpatura potesse deformare il cavo coassiale ergo in base a cosa si stabilisce se i Kg applicati equivalgono alle specifiche del connettore?

A fiuto ho comunque l'impressione che la crimpatura dovrebbe garantire un maggior contatto della calza rispetto all'avvitare il connettore sulla stessa per poi saldarne il centrale (ciò che ho sempre fatto anch'io evitando di saldare la calza).

C'è però da dire che tra i due litiganti il terzo gode, mi riferisco a quei nuovi (stupendi) connettori PL che si intestano...sarebbe meglio dire si innestano come un N, a ciò aggiungo che nel professionale (a detta di chi ci lavora), si va principalmente di crimpatura o innesto forse per una questione di velocità nella installazioni ma in certe installazioni la qualità è comunque uno standard importante.

73's e buone crimpate a tutti  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


bergio70

nel professonale un connettore lo si infila e li rimane, non come noi che lo stacchiamo e lo riattacchiamo continuamente.

la crimpatrice seria esercita solo la forza necessaria, non puoi forzarla oltre. Ovvero schiacci fino a lì, non di più.





r5000

Citazione di: bergio70 il 21 Maggio 2015, 14:25:46
nel professonale un connettore lo si infila e li rimane, non come noi che lo stacchiamo e lo riattacchiamo continuamente.

la crimpatrice seria esercita solo la forza necessaria, non puoi forzarla oltre. Ovvero schiacci fino a lì, non di più.
73 a tutti, concordo, la crimpatrice deve pressare il giusto, ne di più ne di meno e anche per questo le pinze  professionali costano molto care, idem per le chiavi dinanometriche per serrare gli sma ecc... senza rischi di romperli o non avvitarli a dovere ma con la chiave giusta sono perfetti, poi sul discorso recuperare i connettori se il cavo è da rifare con quelli crimpati è difficile (devi sostituire l'anello con uno nuovo se lo trovi...) mentre con quelli da avvitare lo puoi fare più volte senza problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU1CRV

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2015, 22:32:57
Commentate!!

Ciao a tutti,

tutte giuste osservazioni. La crimpatura si usa laddove la saldatura è un rischio. Nell'industria aeronautica, da quel che so, non esistono connettori saldati ma solo crimpati. Le saldature, in presenza di forti vibrazioni, saltano e in certe situazioni le interruzioni di un circuito elettrico sono fatali (come ovvio dedurre).
In generale, se fatta bene e con pinze serie, la crimpatura dovrebbe avere una resistenza meccanica superiore rispetto alla saldatura.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


IZ8XOV

Ciao Gian Marco manchi nel mio Log speciale dedicato agli amici di Roger-K!  :dance:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1CRV

Citazione di: IZ8XOV il 21 Maggio 2015, 20:25:42
Ciao Gian Marco manchi nel mio Log speciale dedicato agli amici di Roger-K!  :dance:

Troppo buono Michele! Spero di colmare a breve la lacuna, ma purtroppo ho ancora la filare HF che fa le bizze... devo trovare il modo di sistemarla!!!

Un abbraccio e a presto!
73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Citazione di: IU1CRV il 21 Maggio 2015, 20:50:08
Citazione di: IZ8XOV il 21 Maggio 2015, 20:25:42

Troppo buono Michele! Spero di colmare a breve la lacuna, ma purtroppo ho ancora la filare HF che fa le bizze... devo trovare il modo di sistemarla!!!


Ancora?? E' un anno che la devi sistemare hi  :mrgreen: Dai ok, attenderò!!!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV