Transistor come relè chiarimento

Aperto da Zorkk, 11 Maggio 2015, 17:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zorkk

Salve a tutti, ho un dubbio sull'uso di un transistor da utilizzare come relè per alimentare un circuito. In pratica si tutti gli schemi che ho trovato riguardo a questo mostrano il carico sul collettore del transistor e mai sull'emettitore. La mia domanda è si puo mettere il carico anche sull'emettitore e mettere il transistor a monte del circuito o per qualche ragione ciò non è possibile? Grazie in anticipo.


ik1npe

Salve, dipende da che tipo di carico è
se fosse un relè potersti metterlo anche sull' emettitore collegando l' altro polo del relè a massa.
73 de ik1npe

IU1CRV

Citazione da questo link:

http://brahms.iet.unipi.it/esd/sez3n.pdf


Possiamo dunque concludere che la configurazione a emettitore comune `e l'unica che
pu`o fornire allo stesso tempo un guadagno di tensione e un guadagno di corrente
molto maggiori dell'unit`a. Essa `e anche caratterizzata da un guadagno di tensione di
segno negativo; si dice quindi che lo stadio CE `e uno stadio invertente. La resistenza
di ingresso dello stadio CE pu`o variare in un intervallo molto ampio, a seconda della
presenza o meno della resistenza di emettitore.
Lo stadio a collettore comune presenta una resistenza di ingresso analoga a quella
del CE con resistenza di emettitore, mentre la resistenza di uscita `e molto bassa e
il guadagno di tensione `e circa unitario (comunque mai maggiore dell'unit`a). Si
utilizzer`a tale configurazione quando si dispone di una sorgente che non `e in grado
di fornire molta corrente e si vuole pilotare un carico che assorbe invece una corrente
significativa.
Lo stadio a base comune presenta una resistenza di ingresso molto bassa e un
guadagno di tensione potenzialmente elevato, ma il guadagno di corrente `e circa
unitario.


La scelta fra configurazione CE e CC la fai in base a quello che hai in ingresso, quindi a come intendi pilotare il relè.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Zorkk

Grazie a tutti delle risposte. Però credo che mi sono spiegato male, probabilmemte dovuto dalla fretta di scrivere. Il mio intento non è quello di pilotare un relè con un transistor, ma quello di utilizzare un transistor di potenza proprio come un relè, ovvero il transistor ad un segnale applicato alla base mi deve far scorrere una corrente che alimenta un intero circuito. Pero il mio dubbio è se posso mettere il transistor a monte e tutto il circuito dopo l'emettitore e in piu quali sono i limiti e le controindicazioni di tale configurazione. Grazie ancora e scusate se mi sono spiegato male.


Ugo da Norcia

Posta uno schema anche semplificato che magari capiamo meglio.

Il transistor da cosa sarà pilotato?

Cmq, sinteticamente, se usi un PNP devi pilotarlo con segnale negativo, se NPN, positivo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shineime

Se il carico e' "importante"(piu di qualche mA) ti conviene usare rele alo stato solido. Si trovano nei quadri elettrici ...li trovi nei negozi di materiale elwttrico....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


trevor

Dipende comunque dal carico: se è a bassa tensione, un PNP (o meglio un MOSFET) adeguatamente pilotato funge ottimamente da interruttore.

Se il carico è in alternata, sicuramente un relè statico, che al limite puoi anche realizzare tu, con un optodiac "zero crossing" come il MOC3040 che pilota un TRIAC (mi raccomando la rete snubber, se il carico è fortemente induttivo  ;-) ).
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


IU1CRV

Citazione di: Zorkk il 12 Maggio 2015, 00:10:32
Grazie a tutti delle risposte. Però credo che mi sono spiegato male, probabilmemte dovuto dalla fretta di scrivere. Il mio intento non è quello di pilotare un relè con un transistor, ma quello di utilizzare un transistor di potenza proprio come un relè, ovvero il transistor ad un segnale applicato alla base mi deve far scorrere una corrente che alimenta un intero circuito. Pero il mio dubbio è se posso mettere il transistor a monte e tutto il circuito dopo l'emettitore e in piu quali sono i limiti e le controindicazioni di tale configurazione. Grazie ancora e scusate se mi sono spiegato male.

Non ti eri spiegato male, ma nella fretta ho letto qualcosa di diverso... Se proprio vuoi rimanere sul transistor, la configurazione a collettore comune che hai ipotizzato dovrebbe essere la migliore: bassa resistenza di uscita (quindi quasi un generatore di corrente) e tensione praticamente uguale a quella applicata alla base. Parliamo ovviamente di corrente continua... poi dipende dalla variazione di assorbimento del circuito da alimentare e comunque devi prevedere una tensione più alta per alimentare il transistor.
Dovresti però dare qualche dettaglio in più su quello che vuoi alimentare e come vuoi pilotare il transistor alla base.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Rommel

#8
Salve a tutti

Vedi allegato.

Poi al posto del pulsante ci può essere un interruttore, un circuito con uscita a stato logico. Quello sopra entra in funzione quando si passa da 0 a 1, mentre quello sotto l'opposto.

Per un eventuale carico composto per esempio da un apparato RTX sarei un po più cauto nell'utilizzo di un circuito del genere.

Potrebbe essere necessario inserire condensatori ceramici + elettrolitici tra collettore ed emettitore del transistor e preferibilmente anche in parallelo ai contatti di ingresso del carico.

Però si tratta sempre di un sistema di ripiego, un contatto elettrico come si deve è sempre preferibile.

Saluti a tutti da Alberto


Zorkk

Grazie di nuovo a tutti delle risposte. Rommel o capito grazie al tuo allegato come utilizzare il transistor in questa configurazione. IU1CRV, quello che volevo alimentare con questo sistema è un finale rf ma dalle vostre risposte deduco che forse a scanso di sorprese è meglio ripiegare su un relè classico con contatti fisici.

CODICE_ROSSO

Citazione di: Zorkk il 13 Maggio 2015, 00:28:05
Grazie di nuovo a tutti delle risposte. Rommel o capito grazie al tuo allegato come utilizzare il transistor in questa configurazione. IU1CRV, quello che volevo alimentare con questo sistema è un finale rf ma dalle vostre risposte deduco che forse a scanso di sorprese è meglio ripiegare su un relè classico con contatti fisici.


Alimenti il relè fisico con il tr/relè..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY