problema tra comunicazione tra radio differenti

Aperto da alex.biagi84, 28 Aprile 2015, 16:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex.biagi84

premetto che il problema è che io non sono molto esperto, cmq il fatto è che mi hanno regalato una baofeng uv-5r plus, ma non so come comunicare con le radio del gruppo trekking che usano i canali ad esempio 3 38 invece la baofeng ha le frequenze

grazie in anticipo


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

alex.biagi84

la marca credo che sia della brondi o una qualcosa di simile mi pare che la coppia la presero al mw

IU1CRV

Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.italiainradio.com/pmr-lpd.asp

Nel tuo esempio, il primo numero dovrebbe essere il canale PMR da cui ottieni la frequenza, il secondo il tono squelch da applicare. Nel tuo caso:
F=446.03125 MHz, CTCSS=250.3 Hz

Se non hai la patente radioamatoriale, sai che il Baofeng lo puoi usare solo in ricezione... vero????  :rool: :rool: :rool:

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Ugo da Norcia

 Se sono PMR devi impostare la frequenza 446.03125Mhz e tono CTS 250.3Hz

Prova

altrimenti sono LPD e la frequenza è 433.125Mhz e il tono sempre CTS 250.3Hz
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

alex.biagi84

#5
Citazione di: IU1CRV il 28 Aprile 2015, 16:37:15
Se non hai la patente radioamatoriale, sai che il Baofeng lo puoi usare solo in ricezione... vero????  :rool: :rool: :rool:

73!  cq


in realtà non lo sapevo, mi è stata regalata e io pensavo che per questo genere di apparecchi non servisse niente, ovviamente non ho la patente da radioamatore e non vorrei prenderla anche perchè l'utilizzo che ne farei è quello di utilizzarla per la comunicazione tra gruppi quando di si fa trekking o un altro tipo di attività



ps: guardando così molto velocemente ho visto che forse avendo un laure in ingegneria informatica dovrei evitare l'esame però non ho capito quanto costa annualmente


Ugo da Norcia

#6
Dipende dagli ispettorati, ad occhio e croce la dovresti avere "d'ufficio"  5€/anno

ma ha questo punto bisogna essere precisi. Se ottieni licenza di radioamatore e paghi 5€/anno, puoi si utilizzare la radio in questione, ma solo su bande radioamatoriali e non su banda PMR come usano tuoi amici treking

Per comunicare con loro nel totale rispetto della legge, dovresti acquistare una radio PMR omologata e pagare la relativa tassa concessione di 12€/anno. Cosa che teoricamente i tuoi amici stanno già facendo.
Molto probabilmente, se l'uso è solo per tenersi in contatto durante la vostra attività, è la soluzione più semplice e corretta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


alex.biagi84

ok, quindi in realtà chiunque compri una radio anche di quelle che vendono alla coop/lidl o similari per utilizzarla dovrebbe cmq pagare una tassa di 12€/annui?

poker333

Citazionepremetto che il problema è che io non sono molto esperto, cmq il fatto è che mi hanno regalato una baofeng uv-5r plus, ma non so come comunicare con le radio del gruppo trekking che usano i canali ad esempio 3 38 invece la baofeng ha le frequenze

Premetto: sono in fase di corso di Radioamatore.

E? una questione di interpretazione, di norma, un radioamatore- con la sola patente  e nomionativo registrato - deve operare con apparati  radioamatoriali settati solo nelle bande del Band - Plane.
In questo caso, quello descritto - ci troviamo di fronte ad un apaprato radioamatoriale settato in banda predisposta in PMR446, ovvero assegnata ad altri apparati prettamente omologati in altra forma.

Tenuto conto anche di una ipotetica sanatoria con il versamento dei 12€ unitamente alla  relativa domanda coem autorizzazioen generale d'uso, rimane in essere una lacuna tecnica inerente l'apparato,  che di fatto non è omologato anche per quella banda...con potenza a 0,5W RF ed antenna fissa..canali ristretti entro la banda.
Anche con una interpretazione elastica della norma di un addetto degli ispettorati, trovo difficile avere ragione...
E' una mia analisi,  una mail all'ispettorato toglie ogni dubbio.


Ugo da Norcia

#9
Citazione di: alex.biagi84 il 29 Aprile 2015, 09:20:40
ok, quindi in realtà chiunque compri una radio anche di quelle che vendono alla coop/lidl o similari per utilizzarla dovrebbe cmq pagare una tassa di 12€/annui?

Corretto, se non sbaglio all'interno delle confezioni trovi già apposito modulo per regolare il tutto e versare la "gabella"


cmq, se ti serve il modulo dimmi in che zona sei che te lo invio. Quello in allegato, ad esempio, è per la Lombardia
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

dattero



Se non hai la patente radioamatoriale, sai che il Baofeng lo puoi usare solo in ricezione... vero????  :rool: :rool: :rool:

73!  cq
[/quote]
non è corretto ciò che scrivi , non puoi usare solo per ricevere , non  è ricevitore ma un ricetrasmettitore

IU1CRV

Citazione di: dattero il 29 Aprile 2015, 10:42:06


Se non hai la patente radioamatoriale, sai che il Baofeng lo puoi usare solo in ricezione... vero????  :rool: :rool: :rool:

73!  cq

non è corretto ciò che scrivi , non puoi usare solo per ricevere , non  è ricevitore ma un ricetrasmettitore

Vero e chiedo venia. Riporto stralcio della normativa:

Tratto dal DPR 27 Gennaio 2000 n°64:

Art. 1.

Detenzione ed uso delle apparecchiature radio portatili e veicolari

1 - I cittadini appartenenti a Paesi della CEPT, in visita od in transito in Italia, possono detenere ed usare, nei modi e nelle bande di frequenze consentiti, le apparecchiature radio, portatili o veicolari, trasmittenti o rice-trasmittenti, monomodo o multimodo, monobanda o multibanda, nel rispetto delle seguenti condizioni:
utilizzazione di servizi di telecomunicazioni autorizzati dall'Italia nelle bande di frequenze assegnate;
approvazione amministrativa od omologazione, compatibilità elettromagnetica e relativa marcatura delle apparecchiature;
conformità alla normativa vigente nel Paese di appartenenza.

2 - I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
a- detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il servizio mobile a scopo di teleavviso personale;
b - detenere ma non utilizzare le apparecchiature radio diverse da quelle di cui al comma 1 e di cui alla lettera a) del presente comma, se il relativo impiego e' consentito dal Paese di appartenenza e se risultano conformi a quanto disposto dal decreto legislativo 12 dicembre 1996, n. 615.

Quindi, in virtù del punto b, non si può usare neanche per il radioascolto!

Grazie a Dattero per la correzione

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

dattero

Hi , ho voluto che fosse chiarito per chi legge, in giro ed in rete se ne leggono di cotte e di crude e aggiungo anche bollite