News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna fai da te per 446mhz

Aperto da boldei1972, 27 Aprile 2015, 11:46:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arctic

#50
...e cmq il MASSIMO del minimo.....
ve lo posto io:

GP 446 eseguita con angolare da mobili (zincato) con radiali in ottone (16 cm) e stilo magnetico VUM 201

ROS 1:1 (ZERO)

e si aggancia perfettamente con qualsiasi staffa da antenna al palo  :abballa:

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Ugo da Norcia

Citazione di: poker333 il 10 Maggio 2015, 11:16:09
Correggo, la GP - Ground Plane - ha una impedenza caratteristica indicativa poco al di sotto dei 40 ohm, una bobina di accordo per centrare l'impedenza è d'obbligo, così come fanno molti  costruttori, sia in configurazione  fissa o regolabile.

Non scherziamo, per favore, come già più volte detto, la GP non ha nessuna bobina.

Le varianti possono avere di tutto e di più, ma non si tratta più di GP, ma appunto di varianti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Allora mi spiego meglio, in alcuni esemplari commerciali modificati è presente una bobina alla base, nel progetto di fatto - quello tercio - non è prevista.

boldei1972

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Maggio 2015, 21:51:53
@P.T.T. - boldei1972 non ha sbagliato. Nelle Gp i radiali sono sempre più lunghi dello stilo centrale. Per evitare doppioni e più non ti ricito la formula per il calcolo, cerca nel forum e la trovi.

Nelle formula "teorica" da te citata, giusta, manca il fattore di velocità del materiale che fa si che lo stilo centrale dai 16,8 teorici diventi 16. Il "trucco" è solo questo. Attenzione che come giustamente dici, in UHF, i mm hanno la loro importanza, eccome.
Ho costruito la g.p. esattamente uguale alla foto e le misure sono precise.
L'inconveniente e che uso il cavo abbastanza lungo20m.
Il ros e sotto 1.0
La potenza e 4watt.
Come mai io da casa sento l'altro con il portatile(gommino), e lui non mi sente a me.?
Riusciamo a sentirci se lui si avvicina un po di piu.
La comunicazione diventa possibile a 1km. Centro città.


poker333

La GP....in base  a come è fatta...propaga con un indece ad almeno 45° di elevazione...è migliore per QSO a distanza media...

Una antenna UHF Dtt, modificata con TR di impedenza, garantirebbe il Gain di targa meno 1/2 dB del trafo di impedenza.
Alcune costano poco più di 20€ a piani accoppiati da 16dBi.
Oppure anche una Log UHF.
La punti dove ti serve ed eviti le interferenze dietro.

Ugo da Norcia

Ciao, poker
Scusa ma non capisce o cosa vuoi dire, e penso altri come me.
Potresti spie arti meglio, sopra tutto con un linguaggio comprensibile ai comuni.
Grazie, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


poker333

CitazioneHo costruito la g.p. esattamente uguale alla foto e le misure sono precise.
L'inconveniente e che uso il cavo abbastanza lungo20m.
Il ros e sotto 1.0
La potenza e 4watt.
Come mai io da casa sento l'altro con il portatile(gommino), e lui non mi sente a me.?
Riusciamo a sentirci se lui si avvicina un po di piu.
La comunicazione diventa possibile a 1km. Centro città.

Provo a spiegarmi meglio...se il nostro Forumr vuole mantenere il collegamento  in UHF di cui sopra e risolvere  l'inconveniente citato, io gli consiglio una direttiva al posto della GP.
Aggiungo che, c'e' in commercio un cavo RG58 dal diametro di 5mm ..con una attenuazione bassisima, poiché progettato in standard Mil - progettato per alta frequenza di cui ora non ricordo la sigla.
Ho consigliato l'espediente della Dtt larga banda UHF modificata, perché non è una antenna che dà nell'occhio, ed ha un ottimo guadagno.

Un cavo non adatto, di 20 metri, può dare - 3dB di perdita, mentre la GP della foto, per sua natura potrebbe guadagnare ben poco, paradossalemente un dipolo in aria guadagna qualcosa di +.



boldei1972

L'antenna e questa.
Non e più quela della prima foto.
Questa volta lo cortruita per bene, a regola d'arte.
Il cavo e RG58 da 5mm. 20m.
Ros 1.0 -ottimo direi.
Potenza 4watt.
Ho portato l'antenna sul tetto per avere almeno la stessa potenza del gommino(abito al piano terra di un palazzo vechio di 4 piani. Giu non arriva neanche il segnale delle radio commerciali.
Forse potrei risolvere con un amplificatore lineare.
Comunque l'antenna non la cambio piu.

boldei1972

Ho risolto!
Il problema non era l'antenna, era mio figlio che mi chiamava dal interno di un cortile di un campo estivo e io che penzavo che stava al esterno.


IU1CRV

Citazione di: boldei1972 il 12 Giugno 2015, 12:48:52
L'antenna e questa.
Non e più quela della prima foto.
Questa volta lo cortruita per bene, a regola d'arte.
Il cavo e RG58 da 5mm. 20m.
Ros 1.0 -ottimo direi.
Potenza 4watt.
Ho portato l'antenna sul tetto per avere almeno la stessa potenza del gommino(abito al piano terra di un palazzo vechio di 4 piani. Giu non arriva neanche il segnale delle radio commerciali.
Forse potrei risolvere con un amplificatore lineare.
Comunque l'antenna non la cambio piu.

Dove lo misuri il ROS? Se alla base dell'antenna llora OK, se alla base del trasmettitore, con 20m di RG58  hai un'attenuazione di circa 14 dB dell'onda riflessa che arriva allo stumento.. difficile leggere valori più alti 1:00 a meno di non aver sbagliato in pieno l'antenna.

Per farla breve: 4W in uscita all'RTX, all'antenna arrivano meno di 1W (attenuazione di più di 7 dB), se anche avessi tutta onda riflessa al rosmetro arriverebbero meno di 0,25 W che confrontati con i 4W di diretta che vede ti darebbero comunque un ROS bassissimo... insomma, il cavo ti salva i finali dell'RTX.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

boldei1972

Lo misuro alla base del trasmettitore.
Comunque io ho piu manualità con i CB. e il ros 1.0 dei CB significa che e ottimo.
Con UHF(rosmetro comprato apposta) penzavo che 1.0 sarebbe stato un buon risultato, invece da quelo che dici risulterebbe il contrario.
Dici che se vado a misurare la potenza sotto l'antenna mi da meno di 1watt? Ci proverò. Spero che tu ti sia sbagliato, e di trovare almeno 1wat di potenza che su UHF e gia tanto.
Altrimenti come chiedevo in un altro post,,,potrei risolvere con un amplificatore lineare. Che dici?

boldei1972

#61
Il CB lo uso all'estero(e uso libero)
In Italia(visto che per principio non voglio pagare una tassa assurda) mi accontento dei classici walkie talkie 446mhz-liberi(oviamente con le dovute modifiche fai da te)

IU1CRV

Citazione di: boldei1972 il 18 Giugno 2015, 12:59:02
Lo misuro alla base del trasmettitore.
Comunque io ho piu manualità con i CB. e il ros 1.0 dei CB significa che e ottimo.
Con UHF(rosmetro comprato apposta) penzavo che 1.0 sarebbe stato un buon risultato, invece da quelo che dici risulterebbe il contrario.
Dici che se vado a misurare la potenza sotto l'antenna mi da meno di 1watt? Ci proverò. Spero che tu ti sia sbagliato, e di trovare almeno 1wat di potenza che su UHF e gia tanto.
Altrimenti come chiedevo in un altro post,,,potrei risolvere con un amplificatore lineare. Che dici?

Il problema è l'attenuazione introdotta dal cavo, che è maggiore quanto più sali in frequenza. Quindi, se l'RG58 per la 27 MHz risulta essere accettabile in attenuazione (circa 5 - 6 dB per 100m di cavo) a 446 MHz siamo ben oltre i 36 dB di attenuazione (direi prossimi ai 40 dB, come puoi verificare dal seguente link: http://www.radioclubtigullio.it/Cavi%20coassiali.html ).
Il calcolo l'ho fatto su 36 dB per 100m: l'onda diretta percorre 20m e hai 7+ dB di attenuazione (ogni 3 dB di attenuazione la potenza si dimezza). La riflessa percorre altri 20 m per altri 7+ dB di attenuazione. Da lì i miei conti approssimativi.
Se tu avessi usato un cavo tipo Belden H1000 o H2000 (oltre 10mm di diametro) avresti avuto attenuazioni dell'ordine di 8 dB per 100m, ovvero per 20m di cavo circa 1,6 dB di attenuazione per l'onda diretta, 3,2 dB per la riflessa, con efficienza decisamente superiore: ma capisco che un Belden per un PMR può risultare un po' eccessivo...  :rool:
ROS 1:1 non è migliorabile, è il massimo che puoi ottenere quando tutto è perfettamente adattato.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


boldei1972

Grazie per le preziose info.
Certo, Se faccio due conti, mi costa piu il cavo che l'apparato.
Una cosa e certa: se non cambio  cavo rimango sempre nell'ombra.

1FRI-001

posso suggerirti di usare del cavo sat? costa solo 60 cent al metro e offre bassa attenuazione.. ha impedenza 75 hom.. ma ti assicuro, avendo io stesso optato per questa soluzione che se hai un ros di 1:1 ti salirà di pochissimo io ho 1:3  poca spesa buon risultato ;-) avevo pubblicato recentemente su questo forum in interessante test fatto su questo cavo da 75 hom applicato a linee da 50 hom..
a presto 73
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

boldei1972

Citazione di: 1FRI-001 il 22 Giugno 2015, 05:22:20
posso suggerirti di usare del cavo sat? costa solo 60 cent al metro e offre bassa attenuazione.. ha impedenza 75 hom.. ma ti assicuro, avendo io stesso optato per questa soluzione che se hai un ros di 1:1 ti salirà di pochissimo io ho 1:3  poca spesa buon risultato ;-) avevo pubblicato recentemente su questo forum in interessante test fatto su questo cavo da 75 hom applicato a linee da 50 hom..
a presto 73
Grazie del suggerimento. Ma prima del rg58 usavo il cavo sat. Rendono praticamente uguale, quindi condivido la tua impressione.

IU1CRV

Citazione di: boldei1972 il 25 Giugno 2015, 08:12:33
Citazione di: 1FRI-001 il 22 Giugno 2015, 05:22:20
posso suggerirti di usare del cavo sat? costa solo 60 cent al metro e offre bassa attenuazione.. ha impedenza 75 hom.. ma ti assicuro, avendo io stesso optato per questa soluzione che se hai un ros di 1:1 ti salirà di pochissimo io ho 1:3  poca spesa buon risultato ;-) avevo pubblicato recentemente su questo forum in interessante test fatto su questo cavo da 75 hom applicato a linee da 50 hom..
a presto 73
Grazie del suggerimento. Ma prima del rg58 usavo il cavo sat. Rendono praticamente uguale, quindi condivido la tua impressione.

Attenzione alla lunghezza: per evitare che ci siano disadattamenti introdotti, il cavo dovrà essere di lunghezza multipla alla mezz'onda della frequenza su cui lo utilizzi, tenendo conto anche del fattore di velocità del materiale di conduzione (rame in questo caso). Se ben calcolato ottieni lo stesso ROS e un'attenuazione mediamente inferiore a 0,15 dB/m.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)