PL 259 ..maledetto

Aperto da poker333, 09 Luglio 2012, 02:16:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker333

Oggi, con il mio Midland 248 e la mia antenna Storm (so che è poco amata), avevo problemi di barra mobile e di Ros...poi toccando il cavo dal bocchettone Pl 259 le cose miglioravano ...ho scoperto che era di fatto la calza di massa che non toccava bene...

Ho acquistato 2 PL 259  professionali con adattaotre a ghiera, accetta due sezioni di cavo..io ho quello da 5.5mm RG58, ma poi  ho difficoltà a mettere la calza a contatto con il corpo del connettore....devo inserirla nell'adattatore, girala all'indietro, e ppi saldarla attraverso i fori al corpo metallico..

Quelli della misura del mio cavo...hanno la sezione di iinesto ad avvitare, spelo la calzia, la arrotolo cull'anima  e giro ...ma non mi soddisfano....era per questo motivo che avevo problemi con l'apparato....

Avete dei consigli in merito a qualche modello di connettore PL259 serio...oppure..prendo il cavo RG58 con sezione da 7mm ed uso questo senza l'adattatore.....


r5000

73 a tutti, ultimamente la qualità dei connettori rf e bf è scaduta moltissimo, prima si trovavano connettori economici, medi e costosi ( massima qualità, garantiti e sigillati uno per uno...) ora trovi solo roba economica o professionale ed è sparito il livello medio, colpa della globalizzazione che non ha permesso di mantenere la qualità a prezzi accettabili, la concorrenza al ribasso ha portato a chiudere gli impianti europei e trasferire la produzione in cina o paesi asiatici dove la qualità non è certamente ne al primo e ne al secondo posto come priorità e si vede, connettori in corto prima di essere saldati, contatti spacciati per ottone nichelato o dorato  che sono in ferro tanto da arrugginirsi nei cassetti prima ancora d'essere utilizzati, e non parliamo del dielettrico, una volta quelli belli erano in ceramica (Amphenol d'epoca...) e quelli economici in bachelite, ora spacciano per teflon plasticacce che solo a guardarle si fondono e per un connettore decente bisogna spendere almeno 5 euro quando compravo pl buoni a 2000 lire, se propio volevo quelli in ceramica costavano 10000 lire l'uno ma ora non c'è alternativa, quelli che trovi a 1 euro sono pessimi e restano solo quelli molto costosi e bisogna anche stare molto attenti ai cloni e copie che li fanno pagare "quasi" come gli originali ma sono decisamente peggio, valgono meno dei connettori medi di una volta...
ps: anche se non si può fare pubblicità nel forum questo è il tipo di connettori di qualità al prezzo giusto, non sono professionali (sigillati e garantiti uno a uno...)  ma non si fondono mentre li saldi sempre che non rifilano copie senza teflon...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Concordo in tutto. Vendono delle gran ciofeche ed iul bello è che tanti sono contenti. Purtroppo pochissimi sono capaci di attribuire la giusta importanza ai connettori.
Non credo sià pubblicità ma solo un semplice aiuto a chi ne abbia bisogno. Anche quà vendono connettori di qualità e sopratutto puoi se ti serve parlare con persone competenti per un aiuto.

ciao ciao

http://www.rfmicrowave.it/ita/catalog_view_category/45.html
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2012, 08:07:16
Concordo in tutto. Vendono delle gran ciofeche ed iul bello è che tanti sono contenti. Purtroppo pochissimi sono capaci di attribuire la giusta importanza ai connettori.
Non credo sià pubblicità ma solo un semplice aiuto a chi ne abbia bisogno. Anche quà vendono connettori di qualità e sopratutto puoi se ti serve parlare con persone competenti per un aiuto.

ciao ciao

http://www.rfmicrowave.it/ita/catalog_view_category/45.html


E GIA'.....

Meno male che almeno QUESTO non ha smesso di venderli, per ora, ma ce mancato poco, vero UGO ?? ??

Se poi si pensa al risparmio, quanto ti può costare, rismotare il TUTTO per POI Riacquistare un connettore degno di nota, sempre che, il danno si limiti a solo il connettore, pensate se vi Partono i finali :miiii:

Per le mie stazioni e le mie applicazioni SOLAMENTE accessori al TOP del TOP :up: :up: :up:

Il problema OGGI e anche trovere connettori di qualità ORIGINALI, come diceva r5000, purtroppo i FALSI non si fermano ai soli connettori ma anche i cavi ed altro........

Il bello è che continuando ad acquistare CIOFECHE, per poi buttarli, anche se sono Nostri soldi BUONI, LORO SI INGRASSANO, mentre i produttori Onesti e BRAVI finiscono col chiudere.

Quanti avrebbero il CORAGGIO di acquistare un medicinale che costa 1/Decimo (made in Cina), di quello che lo si trova in farmacia, anche se TUTTI ti dicessero che "Tanto funziona lo stesso"

N.B.: NON parlo degli attuali Equivalenti !!!

73,
PK


oscar 3

In effetti una volta c'era più scelta mentre adesso o terra terra con qualche euro che poi a pensare in lire, quanto ne prendi uno scarso oggi, ne prendevi due discreti prima, oppure mano al portafoglio e compri roba che una volta era considerata di nicchia o comunque solo per certe esigenze!!! Sui connettori in corto è un'altra amara verità. Mi è successo no con connettori RF, ma con una semplice spina a 12 volt. E' mia abitudine testare tutto dopo che circa 25 anni fa, stavo montando un autoradio (una volta così si chiamavano...HI!!!!) e quindi avevo passato tutti i fili, monto il tutto e un canale non funzionava...stavo impazzendo. Il problema? Il filo interrotto. Da allora, mano al tester pure per provare un fusibile!!!! dicevo, provo il connettore...in corto! Pensavo a qualche inghippo nei punti di connessione ma all'esterno era tutto Ok. Evidentemente il corto era dentro, tra i contatti che vanno nella presa! Il fatto è che non ci si arrabbia per il costo del pezzo perchè è irrisorio, ma possibilmente, almeno nel mio caso dove non trovo sempre tutto ciò che cerco, a volte rimane un lavoro a metà pure se si è certi di avere tutto ciò che serve in casa e quindi bisogna tribolare per recuperare il materiale. Silvio, più che globalizzazione la chiamerei politica di figli di mamma passeggiatrice...HI!!! perchè così, se vuoi andare sul sicuro, non trovi nulla che sta tra lo scarso e il massimo e si è costretti a prendere quest'ultimo!!!!  Sui link segnalati, personalmente non la vedo come una forma di pubblicità, ma più semplicemente una segnalazione di alcuni siti che da vostre esperienze fatte, sono perfetti e quindi grazie alle segnalazioni, si evita di far prendere fregature ad altri colleghi. Sarebbe opportuno magari, nel contattarli, indicare che grazie a RogerK si è arrivati a loro.... :mrgreen: cq :mrgreen: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ugo da Norcia

nel link da me segnalato dove ho acquistato un certo numero di connettroi insieme e per conto di amici, non ho mai fatto riferimento a rogerk, non pensando potesse esssere utile. però, volendo, un colpo di tel lo posso sempre fare per segnalare la cosa. potrebbe essere, appunto, non pubblicità, ma però utile a tanti. Ribadisco, personalmente quando ho chiesto spiegazioni tecniche/economiche mi sono state date telefonicamente in maniera più che corretta. Dicendo in un caso, questo connettore dai lei precedentemente acquistato, non è più disponibile, perchè ormai è fuori prezzo (troppo caro). Abbiamo prodotto "equivalente, marca AMPHENOL" con caratteristische SIMILI ad un prezzo inferiore. A buon intenditore! il problema è ritrovare in commercio il vecchio, che costava la bellezza di 10€ circa l'uno, ma che secondo me li valeva. poi dipende da quanti connettori ti servono e per cosa. Preferisco due a 20€ e poi non ci penso più. specie se montati/isolati correttamente.

ciao ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


r5000

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2012, 13:14:50
nel link da me segnalato dove ho acquistato un certo numero di connettroi insieme e per conto di amici, non ho mai fatto riferimento a rogerk, non pensando potesse esssere utile. però, volendo, un colpo di tel lo posso sempre fare per segnalare la cosa. potrebbe essere, appunto, non pubblicità, ma però utile a tanti. Ribadisco, personalmente quando ho chiesto spiegazioni tecniche/economiche mi sono state date telefonicamente in maniera più che corretta. Dicendo in un caso, questo connettore dai lei precedentemente acquistato, non è più disponibile, perchè ormai è fuori prezzo (troppo caro). Abbiamo prodotto "equivalente, marca AMPHENOL" con caratteristische SIMILI ad un prezzo inferiore. A buon intenditore! il problema è ritrovare in commercio il vecchio, che costava la bellezza di 10€ circa l'uno, ma che secondo me li valeva. poi dipende da quanti connettori ti servono e per cosa. Preferisco due a 20€ e poi non ci penso più. specie se montati/isolati correttamente.

ciao ciao
73 a tutti, Rota rf è un negozio specializzato di componentistica rf e quindi atipico rispetto ai venditori  di apparati e antenne, non a caso è citato ovunque come "ultima spiaggia" se servono componenti introvabili e di qualità certificata, infatti i prezzi sono di conseguenza elevati rispetto al prezzo di mercato ma se ti vende un transistor o un connettore stai certo che è stato provato (hanno la competenza e la strumentazione per farlo...) e non ci sono sorprese, detto questo ricordo che da regolamento è vietata la pubblicità nel forum (volendo c'è un'apposita sezione nel mercatino apposito) per i venditori di materiali per cb e radioamatori e questo è al limite del regolamento perchè sono professionisti che vendono ma non veri e propi negozi per radioamatori e cb che invece spesso vendono quello che il mercato globale offre e quindi è facile che pure loro prendono la fregatura acquistando 100 connettori per poi scoprire che è stato un pessimo affare... la foto che ho postato (presa da un negozio online tedesco) serve per far vedere come sono i connettori di qualità a un prezzo  giusto o almeno è il più basso che ho trovato per quel tipo di connettori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shineime

SALDARLA. la massa? MAI FARLO!!!!! rovini il cavo...con tutte le conseguenze. la calza non si salda mai...poi fai come vuoi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Skypperman

Da parte mia solo Amphenol originali...

Il PL per il 213 lo saldo senza problemi negli appositi forellini, mentre per l'RG-58 o H155, avvito il corpo metallico sulla massa, senza possibilità di movimento. Ovviamente in base al diametro del cavo e/o del connettore, la massa va rigirata all'indietro o ripiegata sul dielettrico per avere la miglior presa.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


shineime

ripeto per l'ennesima volta a favore dei neofiti:

anni fa con la ditta Ponti Radio PR di milano facemmo prove su saldare o no la massa...abbiamo "bruciato" diversi metri di cavo per fare test e test....giunzioni e codini di ogni tipo...
ebbene con massa saldata si perdeva anche 0.3-0.5 db per connettore.
ovvio che la differenza si nota solo con strumenti, ma c'è.
ancora piu ovvio che la differenza si nota dalle vhf in su.
pertanto se si puo è meglio non saldare la massa.
anche con il 213 si puo non saldare in quanto con opportuno accorgimento di inspessimento della calza stessa, questa si "avvita" benone sul corpo del connettore. sigillando poi il tutto con scotch liquido e nastro vulcanizzante, non si muove piu.

poi..ripeto...ognuno lavora come meglio crede...con tutto il mio rispetto.
salutoni..
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Skypperman

Beh questa della massa saldata che fa perdere db mi giunge nuova... ma la prendo per buona...

Io  onestamente utilizzo una tecnica che mi insegnarono alla sezione Ari svariati anni fa:

Sguaino il cavo secondo norma, lasciando circa 1cm di garza scoperta che ricopro di stagno (usando apposita pasta) tanto da formare un anello; il trucco sta appunto a mettere lo stagno velocemente, in modo da non fondere il dieletrico. Infilo il cavo nello spinotto saldando con cura il centrale; previa limatura e lieve stagnatura dei forellini, saldo la guaina sul foro.

Ora credo che se ci possano essere perdite, questa dipendano esclusivamente dalla possibilità che il dielettrico si sia un pò sciolto...
Non so se in 28MHz le perdite possano essere significative utilizzando questo sistema... cmq, se avviare la guaina anzichè saldarla vuol dire guadagnare anche solo 0,1db, conviene non saldare nulla, tranne il centrale ovviamente.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Rommel

Salve.

Anche io mi sono posto la domanda, da svariati anni, su quale fosse il metodo migliore per montare il bocchettone PL nel cavo schermato RG 58.
Fra l'altro non so bene il motivo, ma la tendenza era quella di acquistare il bocchettone per l' RG8 più l'adattatore, come se questa cosa fosse più professionale.

Dopo tre o quattro tentativi andati a vuoto, mi sono studiato una tecnica di montaggio che a mio parere funziona, comunque non ho mai pensato ai rischi di perdite eccessive (che non sono da escludere) come ha detto Shineime.

In pratica per prima cosa prestagno l'adattatore vicino al foro dove poi uscirà l'estremità del cavo schermato che andrà spellata.
Di solito non prestagno per tutta la circonferenza dell'adattatore, ma solo da un lato e per un'area limitata.
In questa occasione il cavo non è ancora inserito quindi non subisce alcuno shock termico.
Inoltre se lo stagno, come capita spesso, non aderisce in modo perfetto alla superficie dell'adattatore, si puo sempre carteggiare o limare in parte la superficie per aumentare questa adesione.

Terminata questa fase e dopo che l'adattatore si è raffreddato, inserisco il cavo e lo faccio fuoriuscire dal lato opposto dell'adattatore per almeno 5 - 6 cm.
Tolgo la guaina esterna per 3 - 4 cm, separo i vari capi della schermatura e li concentro tutti su un lato, lasciando comunque la calza in forma più possibile piatta, senza cioè attorcigliare i vari capi per non creare una corda circolare troppo ingombrante.

A questo punto taglio la calza, che si trova da un lato, in modo che rimanga sporgente dal cavo per 5 - 6 mm, naturalmente per una lunghezza che, ripegandola all'esterno dell'adattatore, arrivi perfettamente sulla zona prestagnata.

Prestagno la calza cosi preparata alla sua estremità, con un saldatore non eccessivamente potente, proprio nella zona dove ho tagliato. In questo caso si può dar fondo a paste saldanti, flussanti e disossidanti vari (senza comunque eccedere) per velocizzare la stagnatura e scaldare il meno possibile l'isolante del polo centrale.

Naturalmente il difficile di questa operazione sta nel riunire nella prestagnatura tutti i capi della calza (o quasi) senza stare troppo con il saldatore. In questo caso il farsi un po' di esperienza è una cosa fondamentale.

Poi faccio scorrere l'adattatore fino al punto di spellatura della guaina esterna e, se si sono fatti bene i calcoli, ripiegando la calza prestagnata verso l'esterno dell'adattatore, questa dovrebbe sovrapporsi alla prestagnatura fatta prima sull'adattatore stesso.

In questa condizione la saldatura della calza sull'adattatore dovrebbe essere possibile senza eccessivi surriscaldamenti del solito isolante del polo centrale.

A questo punto il gioco è fatto, si spella il polo caldo, lo si infila nel bocchettone (facendolo naturalmente passare dall'apposito foro del contatto centrale), si avvita l'adattatore e si stagna la punta.

Nei primi tentativi verrà sicuramente una saldatura eccessivamente ingombrante fra calza ed adattatore, poi con un po' di esperienza e tante parolacce, si impara a non eccedere negli ingombri.

Non sono uno sfegatato nella costruzione di cavi con bocchettoni, ma quasi tutti quelli che mi sono fatto in questo modo continuano a funzionare egregiamente anche dopo molti anni, anche quelli che sono maneggiati spesso.

Spero che la mia spiegazione non abbia mandato anzitempo qualcuno a dormire.

Saluti a tutti da Alberto


1nick

Quando ho iniziato a trafficare con coassiali e PL ho fatto qualche tentativo di saldare la calza, ma sempre con pessimi risultati.
Mi ricordo che quando usavo l'RG58 arrotolavo la calza in due trecce che facevo uscire dai due buchi a meta' PL e saldavo oppure annodavo le due trecce tra loro.
Poi sono passato all'RG8, RG213, ecc. sui quali non ho mai saldato la calza esterna.

In pratica, saldo il centrale, cercando di farlo nel miglior modo possibile; a causa della mia scarsa abilita' con il saldatore ho sempre dovuto usare PL Amphenol... con gli altri immancabilmente scioglievo tutto  :sfiga:

La calza esterna la faccio scorrere all'indietro su se stessa in modo da aumentarne lo spessore per garantire un miglior contatto con l'interno del PL.

Per finire, svariati giri di nastro isolante, partendo da meta' PL, in modo da evitare che lo sforzo "meccanico" nel maneggiare il terminale del cavo vada tutto a "pesare" sul centrale saldato.
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

r5000

73 a tutti, riguardo ai connettori saldati si può SOLO se il dielettrico è in teflon, tutto il resto che sia compatto o espanso si rovina con il calore, poi il dielettrico compato resiste un pò di più e permette la saldatura se si è capaci ( per un novizio è senza dubbio difficile all'inizio...) ma un minimo di deterioramento del dielettrico c'è e se è insignificante a 30 mhz in vhf e peggio a salire diventa importante e bisogna tenerne conto, già un connettore fatto bene introduce una frazione di dB di perdita, se faccio allo stesso modo 2 o più connettori perchè c'è di mezzo il rosmetro ecc... le perdite si sommano sempre, e alla fine dall'antenna da 17dB teorici  me ne ritrovo 15 se il cavo e i connettori non sono curati al meglio, se curo al massimo i dettagli (connettori adatti al cavo,montaggio corretto ecc...) e il cavo è "vero" l'antenna me ne ritrovo 16.3dB perchè almeno 0.7dB li ho persi in 20 mt di cavo ma si parla sempre dalle vhf in sù...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

Citazione di: Rommel il 11 Luglio 2012, 21:02:16
Salve.
Anche io mi sono posto la domanda, da svariati anni, su quale fosse il metodo migliore per montare il bocchettone PL nel cavo schermato RG 58....
Buona spiegazione. :up:
Eccetto gli SMA e simili che preferisco crimpare, dove e quando reso possibile dal materiale disponibile, anch'io ho sempre saldato la massa con ottimi risultati riscontrati e mantenuti nel tempo. Una mano esperta effettua le saldature senza compromissione del cavo e del connettore e come già detto poichè tale operazione è impegnativa e resa difficoltosa dalla quantità di calore assorbita dal connettore, chi ha poco dimestichezza con il saldatore e fosse interessato a questa soluzione deve necessariamente fare pratica e a tal fine può essere utilizzato materiale di recupero per esercitarsi. In ogni caso, sapere usare un saldatore in qualsiasi occasione può tornare sempre utile e non è impossibile da imparare.

r5000

73 a tutti, per i cavi foam esistono connettori a pressione propio per non danneggiare il dielettrico che poi sono i connettori specifici per i cavi a bassa perdita usati dallevhf  in sù, per esempio con il cavo da 1\2" nei connettori N Andrew a saldare danno un distanziatore da mettere a contatto del centrale ( è fatto di alluminio e quindi non si salda) e si mette per saldare lo spillo senza rovinare il dielettrico ma per salire ulteriormente in prestazioni la stessa ditta faceva anche connettori a innesto (contatti in rame-berillio) che arrivano oltre il limite dei 5 ghz solito per i connettori N di qualità, ovviamente in hf e vhf non si nota differenze se un cavo ha il connettore a saldare o a innesto ma costa 4 volte di più e il motivo è che ha prestazioni migliori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

precisazione debita:
perchè si hanno perdite, seppur minime?
da cosa è dovuta l'impedenza di un cavo? sezione, spaziatura tra centrale e dielettrico cioè distanza tra questi.
se un solo di questi parametri varia, varia anche la sua impedenza con introduzione di ros.
ovvio che su un cavo lungo 10 metri per la 27 mhz, le perdite sono irrisorie e non si notano. se si lavora in vhf o superiori si possono incontrare problemi.
poi, come dice qualcuno poco sopra, avere buona pratica di saldatura è indispensabile per non "scottare" il dielettrico e ridurne il diametro, di conseguenza l'impedenza su "quel" punto...
in ogni caso non mi farei troppi problemi se saldare o no. alla fine della fiera risulta piu comodo non saldare per un fatto semplice:
è piu facile smontare un connettore con una sola saldatura che con tutta la calza saldata, il piu delle volte si taglia il pezzetto...saldando solo il centrale vien via semplicemente con un colpettino ...
tutto qua.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco

Io sempre e solo il centrale, la calza tutta attorno dentro il connettore e un pò fuori, all'esterno copertura con guaina termorestringente, semplice, immediato e non restano residui di adesivo..sempre ottimi risultati!


PK

Citazione di: rocco il 13 Luglio 2012, 15:43:39
Io sempre e solo il centrale, la calza tutta attorno dentro il connettore e un pò fuori, all'esterno copertura con guaina termorestringente, semplice, immediato e non restano residui di adesivo..sempre ottimi risultati!

Quoto al 100%

73,
PK

r5000

73 a tutto, giustissimo, per non far ossidare all'aria il rame della calza la guaina termorestingente finisce il lavoro e non a caso nei connettori professionali ( sigillati e certificati uno a uno...) viene dato un pezzo di guaina termorestringente giusta per sigillare il connettore, anche il vendere i connettori sigillati in una busta ha senso e lo scopo è di non annerire o ossidare i connettori prima dell'uso, è banale ma uno spillo argentato o dorato non resta uguale se lasciato all'aria alla pari del ferro o di qualsiasi metallo che naturalmente si ossida e quindi riduce la conduttività superficiale, visto poi che parliamo di alta frequenza dove la corrente scorre solo in superficie e non all'interno del conduttore è fondamentale che la saldatura o l'innesto (per i connettori a innesto, a crimpare ecc...) sono perfettamente puliti e non ossidati, la perdita nei connettori avviene per disadattamento e per resistenza di contatto, questi due fattori sono minimi con le basse frequenze ma diventano importanti dalle vhf in sù, se ci fate caso nella strumentazione professionale sui connettori mettono dei tappi ermetici, pure questi non sono lì per far scena ma lo scopo è tenere pulito il connettore che se impolverato riduce la superficie di contatto e si ha una perdita che genera un'errore di misura e visto che si parla di strumenti per misurare ha senso mantenere i connettori efficienti come nuovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio1966

Salve, quindi pl 259 e cavo rg 213 sarebbe consigliabile non saldare la massa??
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Io personalmente procedo così:

1. spello il cavo coassiale il giusto
2. taglio la guaina il giusto
3 rivolto la calza sulla guaina
4 avvito il PL
5 stagno solo il centrale dal foro d'uscita
6 nastro bene alla base del PL

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 22 Gennaio 2015, 11:41:10
Io personalmente procedo così:

1. spello il cavo coassiale il giusto
2. taglio la guaina il giusto
3 rivolto la calza sulla guaina
4 avvito il PL
5 stagno solo il centrale dal foro d'uscita
6 nastro bene alla base del PL

beh... anche io faccio esattamente così...  per cui se lo fa un maestro.. mi dico bravo da solo..  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 22 Gennaio 2015, 11:41:10
Io personalmente procedo così:

1. spello il cavo coassiale il giusto
2. taglio la guaina il giusto
3 rivolto la calza sulla guaina
4 avvito il PL
5 stagno solo il centrale dal foro d'uscita
6 nastro bene alla base del PL

Ciao Michele e all'altro collega, questo era il mio metodo vecchio....ma ho letto parecchi saldano solo il centrale e avvitano il pl SENZA piegare la calza alla guaina voi cosa ne dite?? Se un connettore non è montato bene come si capisce?
IW8FAY Antonio