balun 9:1 Long wire misurazione con NanoVNA

Aperto da gattonero, 24 Luglio 2021, 18:20:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2024, 01:50:2673 a tutti, se fai il 1\4 d'onda preciso non c'è bisogno di adattare nulla

Il che è quanto avevo sugggerito in un post precedente, resta da capire se l'antenna sia monobanda (solo per i 160) o la si voglia usare su più bande

Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2024, 01:50:26l'adattatore LC è la più versatile, la bobina la costruisci e il condensatore idem, parliamo di 160 mt e non di vhf quindi fare un condensatore con barattoli di vetro e lamiere è fattibilissimo visto la bassa frequenza, non

Si potrebbe anche considerare l'idea di autocostruire un variometro [emoji18]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, certamente si può fare anche il variometro ma  senza complicarsi la vita una bobina con prese intermedie risolve,  dipende solo dai materiali a disposizione , attrezzi e dalla manualità nell' usarli, c'è anche chi compra un dipolo già fatto perché pensa di non essere capace a costruirlo, riguardo al condensatore come dicevo si può costruire con un barattolo di vetro come isolante e due lamierini fatti con le lattine ( uno esterno e l'altro interno) non è difficile ma c'è chi preferisce comprare un condensatore variabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

riccardo74

Quando arriva la bella stagione proverò il 1/4 donda (40mt) senza nulla (UnUn) come da progetto del collega canadese. Certo dovró metterla un po alla buona formando una sorta di triangolo con il vertice apicale sul palo e farla scendere su una pianta e da li un altro tratto orizzontale (3mt da terra) verso altra pianta. Parte in verticale (7mt) e poi in orizzontale mi è impossibile, 40mt sono tanti davvero, non ho un spazio adeguato. Avrà l'efficienza che avrà, spero solo di non sprecare 40 mt di radiatore e 40 circa di contrappeso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

quanto spazio ... ok lunghezza riesci ad avere sia questo lineare, slope oppure V invertita ?

Non per altro ma mi è venuta un'idea "folle" ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Non ho capito sinceramente. Ti dico come procederei in base al mio spazio: a circa 2,5 metri da terra posizionerei la scatola con il bocchettone PL agganciato alla pompeiana in legno  che ho in giardino. Dalla scatola andrei ad agganciarmi in orizzontale sullo stendipanni con un isolatore (tratto di circa 4 mt). Da qui salirei in diagonale sul palo telescopico con inclinazione di 30 gradi circa per altri 7 metri (apice del triangolo) poi altri 10 metri in discesa sloper fino alla pianta alta circa tre metri. Fin qui abbiamo utilizzato 21 metri. Gli altri 19 dalla pianta sempre in orizzontale verso altre piante. Ma è una bella sfida, 19 metri non sono pochi. E poi sarebbero stesi un po a casaccio. Rimangono poi i 40 metri di contrappeso da stendere fino a risonanza. Altre soluzioni non le trovo. E anche questa è abbastanza un compromesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

in che senso "40m di contrappeso" ?!?

comunque, stavo pensando ad una T2FD o T3FD, ma visti tutti i "giri" del filo... :(
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 24 Gennaio 2024, 22:26:19in che senso "40m di contrappeso" ?!?

comunque, stavo pensando ad una T2FD o T3FD, ma visti tutti i "giri" del filo... :(
Il progetto del canadese prevede la stesura del contrappeso (altri 40metri circa) stesi parzialmente ed avvolti in finale a bobina fino alla risonanza di interesse ricercato.

Non conosco T2FD o T3FD. Che tipo di antenna sarebbere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo


r5000

Citazione di: IU3QOA il 24 Gennaio 2024, 22:19:46Non ho capito sinceramente. Ti dico come procederei in base al mio spazio: a circa 2,5 metri da terra posizionerei la scatola con il bocchettone PL agganciato alla pompeiana in legno  che ho in giardino. Dalla scatola andrei ad agganciarmi in orizzontale sullo stendipanni con un isolatore (tratto di circa 4 mt). Da qui salirei in diagonale sul palo telescopico con inclinazione di 30 gradi circa per altri 7 metri (apice del triangolo) poi altri 10 metri in discesa sloper fino alla pianta alta circa tre metri. Fin qui abbiamo utilizzato 21 metri. Gli altri 19 dalla pianta sempre in orizzontale verso altre piante. Ma è una bella sfida, 19 metri non sono pochi. E poi sarebbero stesi un po a casaccio. Rimangono poi i 40 metri di contrappeso da stendere fino a risonanza. Altre soluzioni non le trovo. E anche questa è abbastanza un compromesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
73 a tutti, per i 160 mt "abbastanza un compromesso" non rende bene l'idea, io direi un compromesso disperato, per i 160 mt serve spazio e altezza,  una L invertita si fà con 20 mt in verticale e il resto in orizzontale, poi se non è a bolla ma un pò inclinato ok ma fare i primi 10 mt di filo sotto i 7 mt di quota  riduce l'efficienza in modo drastico, qualche qso lo farai certamente ma non sarà un'antenna valida per i dx, la soluzione può essere un powerpole di 20 mt come supporto  ma sono necessari più ordini di tiranti e serve spazio pure per loro, in cima si fà un cappello capacitivo sfruttando i tiranti e alla base un'autotrasformatore,  la messa a terra con una puntazza e radiali attorno alla base (non servono lunghi ma più radiali corti o una rete metallica...) rende molto efficiente questa antenna per il dx e se hai la fortuna di abitare lontano da fonti di rumore non serve altro, se invece abiti in città  questa antenna è perfetta per trasmettere ma facilmente serve un'altra antenna per ricevere, un loop magnetico o antenna specifica per ricezione, flag e simili hanno comunque bisogno di spazio, si può ridurre l'altezza a 15 mt ma più accorci il tratto verticale il rendimento crolla, con 10 mt di tratto verticale e cappello capacitivio hai ancora il lobo di radiazione adatto al dx ma bisogna utilizzare una bobina più grande con maggiori perdite, sotto i 10 mt equivale a usare un portatile con il  gommino di 20 cm in vhf, qualche qso lo fai ma non è paragonabile a un'antenna sul tetto di casa, tenere il filo a zigzag basso alza il lobo di radiazione e non serve in 160 mt dove la propagazione non funziona in NVIS ma per onda di terra e si deve tenere il lobo di radiazione il più basso possibile, poi come sempre bisogna scendere a compromessi e usare lo spazio a disposizione, con le tue premesse se non ci stà la verticale con il cappello capacitivio la filare bassa la puoi provare e và bene ma probabilmente sarà scarsa e probabilmente un loop magnetico abbastanza grande (4 mt di lato) è più efficiente ma la costruzione non è banale, un loop per ricezione non ha bisogno di condensatori per alta tensione e compensi la dimensione con il preamplificatore della radio ma in trasmissione serve e non se ne può fare a meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: IU3QOA il 24 Gennaio 2024, 22:29:58Il progetto del canadese prevede la stesura del contrappeso (altri 40metri circa) stesi parzialmente ed avvolti in finale a bobina fino alla risonanza di interesse ricercato.

Ah sì... quella "specie di dipolo", scusa non avevo fatto mente locale, pensavo ad una endfed "normale"

CitazioneNon conosco T2FD o T3FD. Che tipo di antenna sarebbere?

Una aperiodica con terminazione, in pratica immagina un dipolo (filare) ripiegato, al centro del lato orizzontale superiore piazzi un pacco resistivo (non induttivo) da 1K, al centro di quello inferiore un BalUn 16:1, il dipolo non è risonante per cui la lunghezza non è critica, in teoria lo sbraccio dovrebbe essere 100/MHz ma l'antenna funzionerà ugualmente anche se più corta ... ovviamente con prestazioni ridotte; il vantaggio è che si ottiene una curva SWR "piatta" (inferiore a 2:1) su tutta la gamma

https://en.wikipedia.org/wiki/T2FD_antenna

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento