News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Disturbo canale 4 PMR446

Aperto da Mattia_GE, 30 Luglio 2016, 19:28:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia_GE

Ciao, da tutto il giorno c'è questo disturbo continuo sul canale 4 in banda PMR446. Il canale è diventato inutilizzabile, cosa può essere?
Sembra che qualcuno abbia messo sul tasto PTT un pezzo di scotch.
Mi dà fastidio perché non essendo radioamatore ho solo 8 canali disponibili, ora 7 (quando sono liberi) per qualche idiota.
Mi trovo a Genova quartiere Sampierdarena alta



inviato iPhone using rogerKapp.


-Tuscania-

#1
Citazione di: Mattia_GE il 30 Luglio 2016, 19:28:57
Ciao, da tutto il giorno c'è questo disturbo continuo sul canale 4 in banda PMR446. Il canale è diventato inutilizzabile, cosa può essere?
Sembra che qualcuno abbia messo sul tasto PTT un pezzo di scotch.
Mi dà fastidio perché non essendo radioamatore ho solo 8 canali disponibili, ora 7 per quel che idiota.
Mi trovo a Genova quartiere Sampierdarena alta



inviato iPhone using rogerKapp.

...posso solo dirti che sei molto...ma MOLTO... fortunato ad averne ancora 7...!!!... ;)

in3eqa

Da ricordare che l'intera porzione di frequenze tra 446 e 448 MHz è assegnata (non è chiaro se a statuto primario) ai servizi TLC militari. Come accade in tantissime altre porzioni di frequenza. I militari non si pongono tanti problemi su quale frequenza utilizzare. Dove trovano libero accendono impianti. In gamma 430 MHz sono accaduti in passato problemi anche con i sistemi automatici installati dai radioamatori, dal momento che i servizi TLC militari mantengono lo statuto primario anche sull'intera porzione 430-434 MHz (dovrebbe essere il contrario, secondo la mia modesta opinione). Molti si ricorderanno della rete DAPNet che venne strutturata proprio sulla porzione di gamma 430 MHz utilizzata per la trasmissione dei ripetitori radioamatoriali.

Dunque Mattia, pensa quanto può essere deluso un radioamatore che ha speso molti soldi per un impianto automatico, per il quale ha persino anche ricevuto una autorizzazione ufficiale del ministero. Poi, un giorno, arriva un servizio TLC militare che impone di "spegnere tutto" e fa automaticamente decadere anche l'autorizzazione che il radioamatore ha ricevuto dal ministero.

FL

Qualche giorno fa viaggiavo in zona veneto e ti dico che anche li stesso problema....sempre CH 4 autostrada Venezia trieste inutiizzabile
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


roberto- i -t-9-a-c-j

salve a tutti

da noi in alcuni canali pmr o intramezzati tra di loro, spesso e volentieri vengono usati dall'ingv di catania per trasferimenti segnali dei sismografi posti sull'etna o attorno a essa.
ci sono segnali di trasferimento dei sismografi anche in banda 1296 mhz (li ho visti io).
ora se hanno soldi dovrebbero trasferire i segnali a 5-10-12 ghz.

roberto- i -t-9-a-c-j

tra 434 a 450 mhz qui a catania sono disseminati alcuni trasferimenti di segnali analogici dei sismografi che controllano l'etna e le sue faglie attive.
ad  esempio a 446.850 ce ne uno che arriva 59++, durante l'ultima eruzione ne e stto attivato uno a 439.450 (solo audio), e ogni botta di esplosione noi sull'analizzatore di spettro su pc (software gratuito di un tedesco) vedevamo chiaramente in anteprima il sismogramma.


zampro79

Il problema ce l'hai solo in casa o spostandoti si attenua?

Sicuramente non si tratta di una portante, il segnale in qualche modo è sporco...
Sembra una sorta di spuria...


IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



TITANO

Concordo con zampro.. Non mi sembra un segnale,ma piu un disturbo....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IU5ICI

Qui da me oggi c'era a 9+10 un servizio taxi a 446.000 sblaterando sui primi due canali.

inviato thor using rogerKapp.



zampro79

Citazione di: TITANO il 23 Agosto 2016, 23:09:29
Concordo con zampro.. Non mi sembra un segnale,ma piu un disturbo....!

L'ho scritto per esperienza...
A casa ho una maledetta Time Capsule della Apple che sprigiona schifezze a larga banda...
Usare il gommino in casa è una sofferenza...  >:D
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


dockecho87

A me dava quel disturbo a pc portatile acceso...

franzz

Stessa cosa sul ch 5 zona gorizia


inviato iPhone using rogerKapp.

k2lele

In casa anche un monitor , una lcd che è  accesa da disturbo. Devi vedere fuori

inviato GT-P5200 using rogerKapp.



Siriana

Scusate se parlo di una zona che forse non vi interessa, ma in tutto il golfo di Napoli, per molte ore al giorno, i canali 1 e 2 dei pmr446 sono completamente inutilizzabili per dei disturbi che certamente non sono una portante. Devono essere trasmissioni digitali o non so cos'altro. Forse, essendo la zona fortemente militarizzata, saranno segnali loro. Boh... Fatto sta che è fastidioso, anche per tenere la radio in scansione...

Saturno 5

Ciao, è "normale" che ci siano disturbi di ogni genere. Personalmente ho scoperto che il mio televisore da qualche tempo produce qualcosa di molto molto simile a quello che ricevi tu sul CH 4 PMR, ma a me succede sul 8 PMR (probabilmente con gli anni qualche componente ha perso di qualità e genera RF ).

Moltissimi amici qui sono poi testimoni di portanti varie, telemetrie e quant'altro che inquinano sia gli 8 canali PMR sia buona parte delle frequenze "LPD"  da 433 a 433.500 ed oltre.

Temo che dobbiamo rassegnarci: gli 8 CH PMR sono frequenze di libero uso (12 euro e dichiarazone attività a parte) e non riservate al solo utilizzo che vorremmo noi.

73!

STOP +5 MHz shift repeaters