pmr per comunicazioni in auto

Aperto da Ezio, 14 Ottobre 2014, 15:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Concordo con tutti voi che una antenna esterna può far nascere sospetti. Quella da finestrino, essendo decisamente anomala, concordo che possa creare più "curiosità" rispetto ad una piccola antenna a centro-tetto.

Come detto però, i PMR in auto li ho usati tanto, ma tanto vero, con utenti/amici totalmente a digiuno del mondo radio, tutti senza nessuna conoscenza specifica. Di conseguenza di esperienze in questa specifica situazione ne ho fatte da vendere, e di domande del tipo, "ma perché non ti sento, siamo vicini, non sono radio "potenti"?, ne ho ricevute da perdere la pazienza. Ma sono una capa tosta e ogni nuova gita, weekend, vacanza, mi sono sempre ripresentato con "radio" e siatemi diversi  per tutti, proprio perché ho sempre voluto riuscire a trovare la soluzione. Conclusione. Non c'è.

Sono veramente troppe le variabili, in primo orografiche quando sei in auto, non te ne rendi conto ma cambia l'aspetto orografico ogni pochi Km, se non meno. Ed è un'aspetto fondamentale per la banda UHF dove lavorano i PMR.
In seconda battuta, tanto dipende anche appunto, dal tipo di utilizzo.  I ragazzi, spesso e volentieri tendono a tenere la radio per l'antenna, con mio infarto, ma non puoi neppure fargli il cu... più di tanto vista l'età, certo cerchi di insegnare. Poi la radio se la passano come fosse un cellulare, davanti, dietro, e cambia parecchio ancora. Auto con vetri schermati? non funzionano neppure i navigatori da auto in questi casi. Insomma, è dura.

Se non esiste un impianto ben fatto non vai da nessuna parte, e aggiungo, anche con belle radio e belle antenne montate ad HOC, è dura fra auto e auto in diretta percorrendo autostrade o statali.

Quando mi trovo al rifugio Venini, il mio amico Tuscania, che arriva sempre prima di me, inizia a collegarmi in diretta appena imbocco il casello dell'autostrada di Milano. Però lui è già sù, a 1.500mt circa di altezza.

Secondo me possono valere due concetti, il primo, chi non risica non rosica, il secondo più bello tratto da una pubblicità di Honda moto di parecchi anni fà, il brivido ma non il rischio.

Ho scritto anche troppo, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


rinucciopitbull

Buongiorno e 73 a tutti, Ezio come promesso ecco la foto: questa è la mia antennina per i 430mhz il cavo è stato sostituito con un rg58 e attacco finale a pl per mia scelta....comunque non credo sia così ingombrante e visiva.....valuta tu e facci sapere. Saluti Rino.



wilson

Citazione di: RINO il 18 Ottobre 2014, 09:42:46
Buongiorno e 73 a tutti, Ezio come promesso ecco la foto: questa è la mia antennina per i 430mhz il cavo è stato sostituito con un rg58 e attacco finale a pl per mia scelta....comunque non credo sia così ingombrante e visiva.....valuta tu e facci sapere. Saluti Rino.


Ecco, questo era quello che io intendevo per antennina leggera magnetica.
Una cosa del genere sul tetto può passare anche inosservata, ma va comunque collegata ad un'apparato radiamatoriale o a un PMR modificato con l'aggiunta di una presa d'antenna.

rinucciopitbull

#53
Ciao Wilson, avendo una Smartina for two che e tutta di plastica  mi sono accontentato piccola ed efficente la attacco sul montante leggermente di lato....pare che funziona  :grin: :up:


poker333

Paradossalmente, una antenna PMR-UHF  potrebbe essere posata al posto della antenna FM, la radio può funzionare comunque  anche con uno spezzone di cavo o altra antenna FM attiva da abitacolo.


Arctic

#55
io continuo a sostenere che una vecchia antenna da radiotelefono SIP dia meno nell'occhio cmq c'è questa che sostituisce l'antenna radio ed è anche UHF, per l'esattezza il modello è la 16V twin UHF che adesso non trovo, cmq è uguale

ed è una antenna del tutto uguale a quelle da radio che montano 80 % delle auto circolanti di ultima generazione (88 €, ne vale la pena, x me ....NO :down:)
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


poker333



wilson

88 euro per quell'antennina???
E c'è chi dice che una Sirio Gain Master costa troppo!  :-D
Non per chiamare in causa altre persone, ma per esempio Battilio ha trovato una soluzione economica molto carina montando un'antennina tipo quella che ha mostrato il buon Rino su una basetta fissa.
Come ha fatto chiedetelo a lui, ma credo che con poco più di una ventina di euro in tutto ne sia venuto fuori con un eccellente risultato  :up:

FL

#58
Se posso... durante alcuni viaggi fatti con amici in Croazia (da Milano in là) abbiamo comunicato con 2 pmr semipro ( Tipo polmar smart per intenderci) e abbiamo coperto 3/4 km in autostrada senza problemi... un altra volta abbiamo usato 2 g7 con un pò di vitamine...ma l'audio era distorto ed incomprensibile.
Come diceva il buon Ugo con 2 wouxun kg639e (magari le trovi in giro chiedi ad Ugo) hai un buon compromesso ad un buon costo ma..non sono omologate come pmr446 oppure vai su radio pmr446 spendendo un pò ma sai che quando siete in giro vi sentite.
Ps naturalmente parlo di comunicazioni in auto a portata ottica in autostrada se sei in citta in mezzo ai palazzi è buona se passi da un palazzo all'altro...

Ps per le antennine? Io la vedo diversamente come dice il buon giovy danno troppo nell'occhio ed a quel punto meglio diventare radioamatori  o mettere il cb... il pmr446 è un gioco e si usa come gioco se proprio le vuoi mettere guarda bene esistono delle antennine sottili vendute sotto i 20 euri
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


poker333

Un viaggio in auto condiviso con amici può essere più pratico se servito da due o più apparati per comunicare...
Fatto salvo che gli amici non siano radioamatori con apparato UHF in modlaità PMR (senza freq. 446) a bordo e relativa antenna ...la soluzione subordinata risiede nelle radio portatili.


Ugo da Norcia

PMR tutta la vita, in compagnia, specie se di persone non avvezze all'uso della radio. Il CB solo su fuoristrada, al limite.

WeekEnd, vacanze, gite giornaliere, etc insieme ad amici non vuol dire solo autostrada/statale, ovvero auto. Ma anche fare la spesa, andare in montagna per passeggiate, sciare, rifugi, o mare, spiaggia e aggiungo spesa in paese, gite a città, paesi, borghi e via dicendo. Insomma Oltre comunicare in auto, poi è comodissimo per gestire economicamente i contatti surante la vacanza. Noi li abbiamo usati sempre a 360°, banalmente anche per parlarsi ognuno dalla propria stanza/casa in villaagio/residence/albergo, supermercato, fiera, spiaggia,, etc.
Il CB non ha certo questa praticità.

personalmente non mi sono mai creato troppi problemi per l'antenna in auto. Penso che se mi vogliono fermare mi fermano indipendentemente da quella.
Cmq può sembrare strano, ma da quando ho installato fissa  una 5/8 RAC ( è quella dei carabinieri, etc ) sulla mia auto blu, a Milano ai semafori i lavavetri etc mi girano alla larga. Poi ogni tanto uno si sbaglia e si avvicina, prendo in mano saponetta della Motorola e la fuga è assicurata. Mah! chissà cosa pensano che dica e sopratutto a chi. La radio spesso e volentieri è a casa. In auto di fisso vi è solo l,antenna e il mic.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FL

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Novembre 2014, 08:18:19
PMR tutta la vita, in compagnia, specie se di persone non avvezze all'uso della radio. Il CB solo su fuoristrada, al limite.

WeekEnd, vacanze, gite giornaliere, etc insieme ad amici non vuol dire solo autostrada/statale, ovvero auto. Ma anche fare la spesa, andare in montagna per passeggiate, sciare, rifugi, o mare, spiaggia e aggiungo spesa in paese, gite a città, paesi, borghi e via dicendo. Insomma Oltre comunicare in auto, poi è comodissimo per gestire economicamente i contatti surante la vacanza. Noi li abbiamo usati sempre a 360°, banalmente anche per parlarsi ognuno dalla propria stanza/casa in villaagio/residence/albergo, supermercato, fiera, spiaggia,, etc.
Il CB non ha certo questa praticità.

personalmente non mi sono mai creato troppi problemi per l'antenna in auto. Penso che se mi vogliono fermare mi fermano indipendentemente da quella.
Cmq può sembrare strano, ma da quando ho installato fissa  una 5/8 RAC ( è quella dei carabinieri, etc ) sulla mia auto blu, a Milano ai semafori i lavavetri etc mi girano alla larga. Poi ogni tanto uno si sbaglia e si avvicina, prendo in mano saponetta della Motorola e la fuga è assicurata. Mah! chissà cosa pensano che dica e sopratutto a chi. La radio spesso e volentieri è a casa. In auto di fisso vi è solo l,antenna e il mic.

Io alla mia station wagon ho levato la croce sul tetto ed ho messo l'antenna non mi si avvicina nessuno (non solo i lavavetri...)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

Sì ma la tua è nera non blu, bigulot  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

boldei1972

#64
Con Baofeng uv-5r si comunica a 3km. a centro città. Con antenna esterna veicolare(ovviamente)
La carrozzeria dell'auto scherma, e non ci si riesce a comunicare neanche con delle cb portatili senza antenna esterna.

poker333

I 3km effettivi di copertura non sono pochi  per 0,5W RF...con l'antenninno, che si può camuffare anche al posto della antenna FM...che tanto va  anche con un filo....si possono coprire buone distanze.
La carrozzeria, per le riflessioni e  le schermature...è una barriera per 1/2 della potenza RF.

boldei1972

I Baofeng hanno l'attacco per antenna esterna.
In piu erogano 4watt, eco perché coprono 3km centro cita.
Con mezzo watt non arrivi lontano, anche se con la modifica riesci a colegare un'antenna esterna.

Ugo da Norcia

Dire che con 0,5 watt non arrivi lontano è un'inesattezza. Dipende in che condizioni.

Saturno5 ed io, con Pofung GT1 originali, abbiamo passato i 200Km. Eravamo entrambi sopra i 1.700mt di altezza.

Con 5 watt alle volte non superi 1Km. Tutto è molto relativo.


In auto è facilissimo che si interpongano ostacoli, dovuti all'orografia del terreno, fra un'auto e l'altra e, in special modo in autostrada, i fatidici 5km oltre i quali il raggio di curvatura della terra impedisce la "vista ottica", è un attimo raggiungerli e superarli.

Puoi mettere tutte le antenne che vuoi, sul tetto, fuori dal finestrino, etc, ma guadagni ben poco, in questo comunissimo caso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene