Frequenza vhf monitor in Viaggio

Aperto da FL, 25 Agosto 2014, 09:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

  :miiii: Il Sud ha una storia controversa per cui in alcuni quartieri meglio non ostentare radio portatili o indossare il casco perché possono insorgere strane reazioni. Quando  venni  ad abitare a Napoli (sono per metà leccese e per metà fiorentino), ricordo ancora che una sera accompagnammo una ragazza in uno di quei quartieri "caldi". Io ero con una Punto con l'antenna sopra. fummo affiancati da almeno 6 moto di grossa cilindrata e poi la ragazza che era del luogo gli fece presente che la stavamo solo accompagnando a casa. :miiii:

:-\ :sfiga: Certo che se la situazione è questa...non vi invidio per niente.. ;)   Speriamo che certa gente venga isolata e si ripristini un pò di legalità.
73


IZ8XOV

Lo so che appare strano per chi abita da altre parti. Io ho vissuto tra l'altro a Milano, Padova e Firenze e so benissimo che li la legalità è assai maggiore, (a Milano un po meno), ma cosa ci può fare la gente perbene? E' una lotta contro i mulini a vento, è una storia assai lunga che non c'entra con l'argomento principale del forum ma trovavo giusto fornire delle indicazioni derivanti da esperienze dirette sul territorio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dipolo-meteo

[quote author=conte dracula

:-\ :sfiga: Certo che se la situazione è questa...non vi invidio per niente.. ;)   Speriamo che certa gente venga isolata e si ripristini un pò di legalità.
73
[/quote]

La situazione è anche peggio caro conte Dracula!
Tu vivi in un altro mondo!  ;-)
PS:ma il ponte è risuscitato? :grin:
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

IT9ACJ-2

per iw4bjg allora ti posso dire che, in certe associazioni (a cui credevo ed ho smesso), mi hanno considerato "inutile e di impaccio", perke fanno largo uso dei cellulari e delle radio non sanno che farsene (radio vhf su canali nazionali).
hanno fatto una esercitazione a livello locale durante un campo di protezione civile, ebbene mi sono proposto di fare "operatore radio" avendo una certa esperienza in tal merito (radioamatore da 6 anni, non sò se mi spiego). loro hanno preferito avere loro operatori, che avevano seguito un corso radio di 3 giorni!!!
a questo punto, visto che per loro sono del tutto inutile, me ne sono andato senza dare una spiegazione perke e del tutto inutile. e come combattere contro i mulini al vento. loro restano delle loro sane convinzioni ed io resto sulle mie.


IZ8XOV

Citazione di: IT9ACJ-2 il 25 Agosto 2014, 11:55:16

un sano consiglio, lascia perdere la radio vhf,  meglio al suo posto in macchina un autoradio con mp3 e tanta ma tanta buona musica
73's accaldati da roberto it9acj.

Ciao Roberto, non puoi pretendere che tutti la vedano come te e se così fosse i radioamatori si sarebbero già estinti! Se un Om chiede un consiglio occorre rispondergli con un po di ottimismo che come diceva qualcun è il sale della vita.

Poi sarà ognuno a scegliere in base alle proprie esperienze ma non trovo giusto questo dipingere sempre di nero il nostro hobby e in questo caso le Vhf. qui ci sono un sacco di disturbatori ma anche tanti Qso e tanti Om corretti con cui nascono quotidianamente Qso interessanti.

Se su un ponte non rispondono (o rispondono con una pernacchia) beh sono i rischi del mestiere ma prima o poi capita una bella chiacchierata che magari fa compagnia a chi è in viaggio.

La radio assolve vari compiti tra cui quello di socializzare ed è una bellissima cosa in questo mondo dominato dalla solitudine.

Ciao e ripensaci che ci sentiamo in frequenza per cui se senti la mia chiamata fatti presente  :up:

Saluti ottimistici e con Shift a -600!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IW4BJG

Citazione di: IT9ACJ-2 il 25 Agosto 2014, 22:28:07
per iw4bjg allora ti posso dire che, in certe associazioni (a cui credevo ed ho smesso), mi hanno considerato "inutile e di impaccio", perchè fanno largo uso dei cellulari e delle radio non sanno che farsene (radio vhf su canali nazionali).
hanno fatto una esercitazione a livello locale durante un campo di protezione civile, ebbene mi sono proposto di fare "operatore radio" avendo una certa esperienza in tal merito (radioamatore da 6 anni, non sò se mi spiego). loro hanno preferito avere loro operatori, che avevano seguito un corso radio di 3 giorni!!!
a questo punto, visto che per loro sono del tutto inutile, me ne sono andato senza dare una spiegazione perchè e del tutto inutile. e come combattere contro i mulini al vento. loro restano delle loro sane convinzioni ed io resto sulle mie.

bisognerà fare qualcosa per cambiare le cose.
il terremoto insegna..tutti i gestori telefonici fuori uso (uno di loro aveva addirittura bloccato deliberatamente il servizio),la rete di emergenza TETRA non funzionante..solo radioamatori volontari che usavano i ponti radioamatoriali..viva i radioamatori.diglielo..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


fulmine777

""CONFIDENTI DI QUESTURA""??? ma dove abitate nel Burundi??

altro che Africa forse è peggio..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Alberto207

Citazione di: fulmine777 il 26 Agosto 2014, 18:02:23
""CONFIDENTI DI QUESTURA""??? ma dove abitate nel Burundi??

altro che Africa forse è peggio..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Strepitosa davvero"!!!

IT9ACJ-2

ciao iw4bjg, ma guarda oramai ho lasciato perdere tutto. ho abbandonato l'associazione.. loro sono convinti che con il cellulare le cose funzionino. inoltre hanno solo una frequenza in diretta.
è tempo perso... il responsabile ari-re della mia sezione, ha detto queste testuali parole: "sono fermi all'età della pietra e sono ottusi a non capire che l'uso della radio in determinate condizioni e necessario come il pane e l'acqua".
se hanno la testa solo per consumare shampoo io che ci posso fare, il mio aiuto gratuito e la mia consulenza sempre gratuita l'ho data.
alla fine a me non me ne frega un caxxo, se avviene qualcosa (faccio corna) e le rete telefoniche andranno in tilt, io di sicuro me ne starò con le manine nella tasca.


FL

Non vorrei fare offtopic visto che questo topic l'avevo aperto per avere info di una frequenza monitor per chi come me viaggia in auto. Circa 15 giorni fa' uscendo dalla svizzera direzione Como ci siamo imbattuti in quella che chiamano "bomba d'acqua" in 3 minuti la strada era allagata viaggiavamo a 10 km orari con le 4 freccie perche' la strada non si vedeva. Io faccio km e km per lavoro ma quella volta ho davvero avuto paura. Oltretutto in auto c'erano i miei famigliari comunque per tornare al topic la prima cosa che e' andata a mancare la linea telefonica..... Detto questo... Mettete che si fosse rotta l'auto come facevo a chiedere soccorso con i segnali di fumo???
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IT9ACJ-2 il 25 Agosto 2014, 12:34:22
scusami conte dracula,,, da noi in sicilia sono 6 mesi che i ripetitori parlano da soli, cioè nel senso che ce la segretaria che ogni tanto ripete il nominativo del ponte, poi per il resto sono deserti, la gente non gliene frega un caxxo (compreso io) di fare qso, si scoccia a parlare (avranno crisi di saliva e parole oltre che mancanza di soldi). eppoi per quale motivo sacrosanto me dovrei portare un portatile vhf che un collega radioamatore che ha abbandonato tutto, mi criticava sempre?
basta, solo telefonini... se qualcuno rompe le radio al telefono lo puoi anche spegnere, anche la radio... ma credimi non e la stessa cosa.
ribadisco frequenze monitor in viaggio? tempo perso, discussioni inutili con il qra familiare che non gliene frega niente di quello che sentono in una scatoletta.
meglio la musica...
Ciao Roberto, ci sarebbe anche da dire che lo stereotipo del siciliano non è né chiacchierone né espansivo. Mentre invece zone tipo Campania Lazio e Toscana hanno uno stereotipo di abitante teoricamente più incline alla chiacchierata.  Ovviamente ci sono le eccezioni.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


fulmine777

se ti trovi in condizioni di non poter utilizzare il cellulare per emergenze ci sono sempre i ponti radio in vhf/uhf li sicuramente trovi qualcuno piuttosto che sperare in frequenze in diretta.

francescoAWL

Citazione di: FL il 25 Agosto 2014, 13:52:06
Ok 145.525 confermate?
Io nei prossimi giorni dovrò salire in Veneto si potrebbe fare qualche prova se qualcuno ci stà

Da domani viaggerò un po, da torino fino a salerno...  mi collego a questa frequenza.. poi vi dirò se ho trovato qualcuno!! 
IU1AWL.
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw3rim il 28 Agosto 2014, 22:52:31
Citazione di: IT9ACJ-2 il 25 Agosto 2014, 11:55:16
io ho smesso di portarmi dietro il portatile vhf, tanto e tempo perso. in frequenza non ci sta mai nessuno e se chiami non ti risponde nessuno (il primo io).
inoltre la gente, specialmente i rincogliongiovani hanno il caxxo di vizio di giudicare le persone o peggio ancora a prendere per il posteriore.
siccome ce tengo alla mia personalità niente più portatile vhf, meno peso addosso.. tanta tranquillità meno rompipalle che te chiamano per nulla.
un sano consiglio, lascia perdere la radio vhf,  meglio al suo posto in macchina un autoradio con mp3 e tanta ma tanta buona musica
73's accaldati da roberto it9acj.

Ciao
Come non quotare Roberto, non si vedono piu' in giro automobili con antenne per trasmettere che non siano Taxi , ambulanze, vigilanza privata o forze dell'ordine. Non parliamo poi di persone a piedi con il portatile, non ci sono piu' neanche i ragazzini che giocano alla guerra con i Tower 5 pensando di essere veri soldati con BC611:


Qui c'e' il silenzio radio, il deserto , ho provato a chiamare ma non ti risponde nessuno, il massimo e' che dopo 5 secondi chiama un'altro cercando un'amico (la chiamata a persona mi da un fastidio) , risponde e si mettono a fare pingpong e tu rimani come un fesso.
Cosi' ho smontato l'antenna centro tetto, avevo diversi stili collineare 5/8L+1/4L per i 430, una 5/8 per i 144 e gli stili ECO 10-15-20-40-80 metri, mi mancava solo un L/4 per i 6 metri ma volevo realizzarlo con uno stilo in inox conico ricavato da un antenna CB:



per coprire il foro non e' facile trovare quei tappi cromati che si trovavano negli anni 70. Allora mi sono tornito un tappo in inox con sotto una vite M6, Posso garantire non entra acqua e' su da diverso tempo.



Concordo e' meglio l'autoradio, ma la mia non ha la possibilita' di leggere gli MP3.

73 de Mauro della zona 3
Mah... io l antenna l avrei lasciata.

Manco il lavoro di smontare e tornire il tappo.
Comunque sui link cisar o echolink qualche chiacchiera ci scappa sempre. Qui a  Roma ci sono un paio di ponti su cui si fa qso.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Citazione di: iw3rim il 28 Agosto 2014, 22:52:31
non si vedono piu' in giro automobili con antenne per trasmettere che non siano Taxi , ambulanze, vigilanza privata o forze dell'ordine. Non parliamo poi di persone a piedi con il portatile, non ci sono piu' neanche i ragazzini che giocano alla guerra con i Tower 5 pensando di essere veri soldati con BC611:

Qui c'e' il silenzio radio, il deserto , ho provato a chiamare ma non ti risponde nessuno, il massimo e' che dopo 5 secondi chiama un'altro cercando un'amico (la chiamata a persona mi da un fastidio) , risponde e si mettono a fare pingpong e tu rimani come un fesso.

Come non quotarti, purtroppo hai scritto una grande verità ed anch'io ho tolto le antenne per i 2 metri però non è un motivo per abbandonare del tutto. Ad esempio in vacanza o in viaggio avere un dual band prima o poi consente di fare un bel Qso o di andarsene in giro a piedi con la radio alla ricerca.

Io tolto le antenne perché qui ci sono molti disturbatori così sfrutto un po echolink (so che non è radio al 100% ma qualche buon Qso con amici ci esce sempre ed è un'alternativa se non si vuol fare solo Hf).

Spero che queste frequenze siano rivalutate, è un vero peccato se vanno sulla via del tramonto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

la gente si scoccia a parlare, quindi e del tutto inutile portarsi dietro peso, farsi prendere per il culo da certa gente (purtroppo e così....) e venire criticato.

Alberto207

Chi segue gli altri arriva sempre secondo. Io mi sono portato in ferie il v/u e 897, ho fatto tanti bei qso e anche il jappone in 40mt con una rybakov. Le frequenze locali me le facevo passare dagli om di zona. Magari sbagli approccio Roberto, io trovo sempre om simpatici e disponibili pronti a rispondere anche a segnale 1

FL

Citazione di: Alberto207 il 30 Agosto 2014, 07:15:34
Chi segue gli altri arriva sempre secondo. Io mi sono portato in ferie il v/u e 897, ho fatto tanti bei qso e anche il jappone in 40mt con una rybakov. Le frequenze locali me le facevo passare dagli om di zona. Magari sbagli approccio Roberto, io trovo sempre om simpatici e disponibili pronti a rispondere anche a segnale 1

Io la vedo come te, se tutti pensano che non valga la pena di portarsi la radio con se le frequenze restano vuote.
Sicuramente si e' penalizzati dal fatto che i ponti sono tanti e, specialmente durante i viaggi e' un casino cercare frequenze di ponti toni ecc ecc per quello chiedevo la freq monitor.
Personalmente hf attualmente non ne faccio, sono poco fermo a casa e tempo poco ;) ciaooo
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 30 Agosto 2014, 07:15:34
Chi segue gli altri arriva sempre secondo. Io mi sono portato in ferie il v/u e 897, ho fatto tanti bei qso e anche il jappone in 40mt con una rybakov. Le frequenze locali me le facevo passare dagli om di zona. Magari sbagli approccio Roberto, io trovo sempre om simpatici e disponibili pronti a rispondere anche a segnale 1

Hai meritato il mio applauso. questa è la mentalità giusta che dobbiamo portare avanti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

#44
La famiglia è sacra tutto l'anno, non ho qso prima delle 22 mentre bimbo e moglie dormono....basta sapersi organizzare gli spazi e sfruttare le mie due ore di libertá
Poi la moglie ha i suoi spazi e legge i suoi libri mica posso star li a guardarla...

wilson

Citazione di: Alberto207 il 30 Agosto 2014, 07:15:34
Chi segue gli altri arriva sempre secondo. Io mi sono portato in ferie il v/u e 897, ho fatto tanti bei qso e anche il jappone in 40mt con una rybakov. Le frequenze locali me le facevo passare dagli om di zona. Magari sbagli approccio Roberto, io trovo sempre om simpatici e disponibili pronti a rispondere anche a segnale 1
Quoto al 100%!  :up:
In vacanza con bibanda, decametrico (perchè l'hf s'è rotto prima di partire.... :sfiga:) e dipolo coassiale bazooka autocostruito.
Tanto divertimento!!!  :-D
Anche perchè, con quello che ho da fare normalmente, se non lo trovo in vacanza il tempo di fare radio, quando lo trovo?

francescoAWL

Ho viaggiato stanotte,12 ore di autostrada ma nel canale 145525 non vi era anima!! Ho fatto dei qso, adesso mi godo le vacanze!! Buona giornata a tutti!!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

Alberto207

#47
Citazione di: IZ8XOV il 30 Agosto 2014, 11:17:24
Citazione di: Alberto207 il 30 Agosto 2014, 07:15:34
Chi segue gli altri arriva sempre secondo. Io mi sono portato in ferie il v/u e 897, ho fatto tanti bei qso e anche il jappone in 40mt con una rybakov. Le frequenze locali me le facevo passare dagli om di zona. Magari sbagli approccio Roberto, io trovo sempre om simpatici e disponibili pronti a rispondere anche a segnale 1

Hai meritato il mio applauso. questa è la mentalità giusta che dobbiamo portare avanti.

Grazie, ogni tanto non capisco se io prendo la radio poco seriamente o altri la prendono troppo seriamente. Prima di partire ho fatto una valigetta con dentro radio, cavi, alimentatore e arnesi di fortuna, ho caricato una canna da pesca da 10 metri in macchina con un balun 4:1 e 9,60 mt. di filo elettrico, nel borsello il buon baofeng che anche in caso di smarrimento o furto non mi rovino il fegato, e via....mentre la gente sta con l'iphone a gigionare io faccio una scansione della banda, in auricolare ascolto, chiamo nei ponti locali e se trovo ok altrimenti metto via (hanno imbarcato i passeggeri e gli autisti delle macchine me compreso sono rimasti in attesa un ora nel parcheggio....)sinceramente non ho mai trovato gente cafona maleducata o che mi rompesse le scatole, si chiacchiera del viaggio, mi danno 4 consigli sui ristoranti buoni e ciao.

Una sera dalla Sardegna collego con gioia il mio compagno di banco d'esame OM in 40 metri e mi spotta sul cluster /IS0 ...si è alzato un piccolo pile up e mi son divertito a prendere controlli e scambiare info per una buona oretta, avevo affianco la moglie che leggeva un buon libro davanti ad un caffè e le ho passato le cuffie per sentire la voce del Giapponese, mi ha detto che è davvero una cosa emozionante,poi collego un OM a 20 km di distanza che era in ascolto e preparava le carte per l'attivazione di una torre ad Alghero dicendomi che si stava rilassando ascoltando un po i collegamenti, dopo poco ho spento e sono andato a dormire felice. Ho passato delle giornate incredibili con mio figlio, la mia compagna e la radio. Vi assicuro che non ho trascurato nessuno, le donne si fan capire quando stai tirando la corda, o almeno la mia si fa capire benissimo  :grin:

IZ8XOV

Beh Alberto mi sembra un approccio tutt'altro che poco serio. Anch'io ho sempre vissuto la radio con la tua filosofia in viaggio e vacanza ed è sempre stata una valida compagna d'avventura. Devo inoltre dire che quando si è in vacanza con la radio gli altri Om sono sempre gratificati da collegare chi magari con sacrificio si è portato l'attrezzatura o si è arrampicato col caldo per cercare il collegamento migliore.

Quando ero a Ponza (3 estati di Ham Radio), la mattina e il tardo pomeriggio riempivo lo zaino e mi facevo la salita di 1 ora a piedi per immergermi nel silenzio quando gli altri turisti erano in spiaggia o a mangiare un gelato. Ho fatto una miriade di collegamenti sempre soddisfacenti e sono tornato a casa sempre contentissimo di ciò che ho fatto.

Non so come si possa vivere la radio "troppo seriamente", secondo me il radiantismo è un hobby e va vissuto come tale con relax ma massimo impegno, con rispetto per gli altri e per le normative e con la giusta serietà che si addice ad ogni buon Radioamatore, serietà che non significa non ridere e scherzare ma saper avere un clichet di comportamento che non sfocia nella volgarità e nella maleducazione.

Per me il buon Om è una persona corretta, cordiale, incline al dialogo e alla sperimentazione e con quel po di cultura radiantistica che aiuta a comprendere le cose e tutto ciò dalla mia esperienza non è relativo ad alcune bande di frequenza, se c'è la persona giusta un bel qso si fa d'appertutto anche sui ripetitori durante un viaggio da casa a ufficio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

laserman

[quote author=iw3rim link=topic=54728.msg594833#msg594833

Ciao
Non concordo, io in ferie mi porto la famiglia e cerco il piu' possibile di stare con loro e non di isolarmi con la radio.
Anche durante l'anno cerco di non far pesare troppo la mia attivita' senza chiudermi sempre in laboratorio.
Questo il mio pensiero.
73-51 da Mauro della zona 3
[/quote]

io trovo invece che sia una passione da condividere con i miei figlioli,
lo stendere un dipolo o issare un palo ha sempre qualcosa di affascinante per dei ragazzini, per non parlare del sentire voci che escono da una scatola!
poi basta dargli in mano due pmr e il gioco è fatto
piccolo radioamatori crescono! ahaha

piuttosco che si rimbecilliscano davanti a un tablet....  :grin: