Problema riconoscimento wouxun dal pc

Aperto da formularock, 10 Giugno 2012, 11:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

73 a tutti, ho un cavetto di programmazione, drivers aggiornati e relativi programmi per poter programmare la mia baofeng uv 5r e la mia wouxun kg uvd1p.

La Baofeng va senza problemi, impostata la porta com1, tutto regolare.

Quando collego la Wouxun con il relativo programma (originale), mi dice "read fail".

Consigli? Sto uscendo pazzo  8O 8O 8O
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


IZ4XPW

Prova a selezionare una diversa porta COM dal programma

danyjeey

#2
Ciao raffaele. Ma è usb o seriale?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

formularock

Ho associato tutte le porte com disponibili, sia nel menu periferiche di winzozz (ho il 7) sia nel programma, ma niente. Ripeto che la Baofeng UV 5R funziona correttamente senza fare una piega.

Il cavo è seriale, uscito dalla Baofeng UV 5R, ho messo un adattatore seriale/usb per poterlo interfacciare al mio pc.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


rocco


PK

#5
Ciao,
gli adattatori Usb > Seriali a volte, non funzionano.

Provati alcuni, su stessa applicazione, uno funziona e un modello diverso NO.

Prova con un'altro adattatore.

73,
PK


danyjeey

io sapevo che addirittura i cavi seriali per i wouxun non funzionano proprio....l'ho scoperto anche a mie spese realizzandone uno!

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


formularock

Citazione di: rocco il 10 Giugno 2012, 15:16:11
Prova ad utilizzare il commander...


Cos'è un commander?

Comunque spero di farlo funzionare, è un peccato tenerla così.

P.s.: l'espansione dei canali però ha funzionato!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Paguro

Citazione di: formularock il 10 Giugno 2012, 11:21:21
73 a tutti, ho un cavetto di programmazione, drivers aggiornati e relativi programmi per poter programmare la mia baofeng uv 5r e la mia wouxun kg uvd1p.

La Baofeng va senza problemi, impostata la porta com1, tutto regolare.

Quando collego la Wouxun con il relativo programma (originale), mi dice "read fail".

Consigli? Sto uscendo pazzo  8O 8O 8O

Se ho capito bene con lo stesso cavetto vuoi programmare il Baofeng ed il Wouxun ?
se è così sappi che non funziona.

ci sono vari post he spiegano la differenza del pin-out del connettore a 4 poli.

devi fare un'adattatore, altrimenti non funziona.

ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


rocco

A parte che comunque devi utilizzare cavi compatibili, non tutti i cavi sono compatibili tra loro, il commander è un software alternativo a quello della casa madre sviluppato da un om americano e va molto meglio di quello della casa madre...

formularock

Ah ecco tutto chiaro allora! Pensavo che il cavo di programmazione fosse universale dato che le due radio condividono lo stesso attacco (Kenwood).

Detto questo, dove trovo un cavo compatibile per wouxun?

Scusate se vi rompo  :allah:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

rocco

Su ebay ce ne sono a migliaia e costano pure poco!! Però prendilo per il tuo modello!

Guglielmo da Baskerville

@rocco
perchè il commander va molto meglio? ha delle funzioni in più? io ho sempre usato originale e non ho mai avuto problemi. mi sai spiegare le diferenze per favore

grazie ciao


formularock

Non ho trovato il programma in questione, comunque sulla baya ne tengo uno d'occhio, viene 20 euro spedito... non è un pò tanto??? Non ne ho trovati a prezzi inferiori, ed è usb.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

rocco

Io lo trovo migliore come interfaccia grafica e molto più veloce, ora non mi ricordo le differenze perchè non lo uso da molto tempo, però appena ho utilizzato il commander il software della casa madre l'ho cestinato immediatamente!
@formularock, guarda i pvt e scegli..

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

Il cavo di programmazione seriale, riportato di seguito,  a me funziona perfettamente sia con il Baofeng che con il Wouxun. Il problema credo che sia imputabile all'interfaccia USB--->Seriale che utilizzi per collegare il suddetto cavo ad un PC sprovvisto della presa RS232.  Possiamo provare a trovare una soluzione se non hai già proceduto all'aquisto.
 


Ecco la lista di compatibilità del cavo in questione:

Programming cable for Kenwood type two-pin

compatible with BAOFENG radio:
UV-5R

compatible with Kenwood radio:
TK-255, TK-355, TK-260, TK-360, TK-270, TK-370, TK-272, TK-372, TK-273, TK-373, TK-278, TK378 etc
TK-260G, TK-270G, TK-272G,TK-278G, TK-360G, TK-370G, TK-373G,TK-378G etc
TK-240, TK-340, TK-249, TK-349, TK-250, TK-350, TK-253, TK-353, etc
TK-430, TK-431 etc
TK-2107, TK-3107, TK-2100, TK-3100, TK-2101, TK-3101, TK-2102, TK-3102, TK-2118, TK-3118 etc
TK-2201, TK-3201, TK-2202, TK-3202, TK-2206, TK-3206, TK-2207, TK-3207 etc
TK-2160, TK3160 etc
TK-2160, TK3160, etc
TH-F6A, TH-F7E, TH-F7, TH-F6, TH-G71, TH-K2AT, TH-K4AT etc

Linton  handheld Radio :
LT-2288,  LT-3288,  LT-6288,  LT-5288,  LT-3188,  LT-2188,  LT-3260,  LT-2268,  LT-3268 ,LT-6188..

PUXING handheld Radio :
PX-777, PX-666,PX-3288, PX-888,PX-333,PX-999

WEIERWEI handheld Radio :
VEV-3288S,V-1000

FDC handheld radio:
FD-6288, FD-268,FD-288,FD-289,FD-278, FD-A380, FD-A280

WOUXUN handheld radio:
KG-669 , KG-679, KG-689, KG-659,KG-699 ,KG-801,KG-703,KG-UV D1

QUANSHENG handheld radio:
TG-UV

SURECOM  handheld radio:
TG-UV S

formularock

E' proprio il cavo che ho io... soluzioni possibili???  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

Occorrerebbe conoscere che interfaccia USB ---> Seriale stai utilizzando per risalire al Chip e procedere con le verifiche in ordine logico a partire dai driver. L'operazione potrebbe richiedere diversi step e pertanto, per non essere dispersiva è necessaria una continuità delle fasi. Quando sei pronto, concordiamo un'orario e facciamo (tu in diretta ed io in remoto) tutte le verifiche nei tempi necessari.  :up:


formularock

#19
Ok ti ringrazio. Comunque il mio adattatore è questo, pagato 5 euro spedito:






Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

#20
L'interfaccia USB-Seriale sembra identica alla mia mostrata in foto, ma i chip sono differenti:








Nel tuo caso, mi interessa vedere le schermate di Gestione Dispositivi come la 2a e 3a immagine precedentemente mostrate.
Ciao.

formularock

La terza è identica, l'ho associata sia alla com 2 che alla com 1 ma senza differenze, va sempre male. Ecco la schermata con i dettagli dei driver:

P.s.: ho windows 7.

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

#22
Il tuo adattatore ha ottimi Chip quali il PL-2303HX, prodotto dalla Prolific, che converte da USB a TTL e l'ADM211 che da TTL converte a RS232. Il chip più importante è quello della Prolific che con la stessa sigla, nel tempo, sono state prodotte diverse versioni aggiornate di volta in volta per far fronte ai problemi riscontrati. Per risalire al tipo di firmware di appartenenza pertanto, è insufficiente la sola sigla visibile nelle immagini. Tuttavia, dai risultati da te ottenuti si può dedurre che sei incappato in una delle prime versioni del Chip che nonostante la corretta installazione avvenuta con i più recenti driver per Windows-7 resta comunque un prodotto obsoleto con delle caratteristiche progettuali ancora da migliorare. Una probabile soluzione sarebbe quella di aggiornare il firmware del Chip, (come si fa con tante apparecchiature,  per esempio i masterizzatori CD-DVD ecc..) ma per farlo occorrerebbe sia il programma specifico che il file del firmware compatibile con il Chip, rilasciati dal produttore. Anche se di semplice attuazione,  l'impresa è ardua per la difficoltà a reperire il software necessario in quanto, la casa produttrice non ha motivazioni e interesse a gestire tale problematica post vendita.
Come estrema ratio, anche se le possibilità di risolvere sono remote, prova con i driver meno recenti, ovviamente dopo la disinstallazione di quelli attuali e utilizzare anche un diverso software di programmazione come il KG-UV Commander:  www.kc8unj.com/kguv.html.  
Solo per completezza d'informazione riporto brevemente le motivazioni che rendono queste interfacce USB-RS232 difficilmente realmente universali.    
Nella passata generazione dei PC la principale modalità standard di comunicazione, utilizzata dagli  accessori ad essi collegati, era la porta seriale RS232 costituita da una presa a 9 piedini di cui oltre alle canoniche tre linee usate per la trasmissione (RXD,TXD e massa) sono presenti altri collegamenti per il sincronismo ed il  controllo dei dati, necessari all'hardware di un tempo che era lento e inaffidabile. Con il progresso tecnologico le cose sono cambiate ed il colloquio tra PC e le "nuove" apparecchiature non avviene più tramite lo standard RS232 ma con impulsi di tensione 0 e 5 volt detto TTL, come riportato nella seguente immagine:



Questo invece, è il segnale RS232:


Da quasi un ventennio esistono apparati radioamatoriali dotati di microprocessori, per il controllo delle funzioni, che utilizzando la logica TTL e, per potersi interfacciare con i PC di quell'epoca avevano  bisogno dei cavi di programmazione in grado di  effettuare la traslazione di livelli tra standard TTL (0/5 volt)  a quello RS232 (circa +/- 12 volt o altra tensione compatibile). Fino a quando c'era questa sola conversione andava tutto bene poi, da quando sono cominciate a sparire le porte seriali dai PC, sostituite dalle più veloci e pratiche USB, si sono cominciati ad avere problemi di vario genere ed in particolare di connessione, dovuti principalmente all'incompatibilità dei driver con le varie combinazioni di hardware e sistemi operativi. I produttori di hardware infatti, con l'introduzione dello standard USB si sono affrettati  a realizzare degli adattatori per consentire ancora l'utilizzo delle apparecchiature esistenti, dotate della vecchia interfaccia RS232. E' stata quindi trovata una escamotage, la cosiddetta "pezza a colore" con risultati soddisfacenti con le apparecchiature dotate, come già detto, della presa RS232, ma in altri casi,  è stata causa di malfunzionamenti dovuti alle troppe conversioni a cui i segnali elettrici, generati dalla programmazione, vengono sottoposti.
Ecco la sequenza delle conversioni dei segnali che dal tuo pc vanno alla radio passando prima per l'adattatore USB e poi dal cavo di programmazione:

1a conversione: da   USB  a  TTL (chip PL-2303HX)
2a conversione: da    TTL  a  RS232 (chip ADM211)
3a conversione: da   RS232 a  TTL (chip MAX232 presente nel cavo di programmazione)

Si vede chiaramente che ci sono due conversioni di troppo ovvero, la seconda  e la terza quando basterebbe solo la prima. Infatti i  moderni cavi di programmazione sono dotati del solo chip che opera solo la prima conversione da USB a TTL.
Queste inutili conversioni tra l'altro, si portano dietro anche problemi di compatibilità tra gli apparecchi perché il cavo di programmazione con interfaccia RS232 si aspetta di ricevere un segnale pulito con un valore di tensione previsto dallo standard RS232. I convertitori da USB a RS232 spesso non riescono a produrre  i 12V necessari, partendo dai 5 volt prelevati dalla porta USB o si verificano disturbi nella tripla catena di conversione che in alcuni casi non sono tollerati dal microprocessore della radio da programmare e pertanto, il colloquio non riesce ad instaurarsi.
In conclusione, poichè il problema è causato dall'adattatore USB oltre a quanto già detto non vedo purtroppo altre soluzioni di immediata e facile attuazione.
Ciao.

formularock

Grazie infinite per le chiarissime delucidazioni, mi darò da fare!  :allah: :allah: :allah:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

formularock

Niente... ho provato in tutti i modi e tempi. Nulla, non la legge. Forse faccio prima a comprarlo sto maledetto cavo usb e mi risparmio il fegato...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R