crt ss 9900

Aperto da delta loop, 20 Dicembre 2014, 16:43:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Medri Federico

Ok grazie mille per i consigli a presto ciao a tutti

inviato HUAWEI CUN-L21 using rogerKapp mobile



StratocasterDG

In 27, trimmato in potenza e modulazione, funziona egregiamente. Qui a Milano siamo almeno in tre ad usarlo (la versione precedente, con il quale a parte la banda complessiva e il cavetto dell'alimentazione, è uguale) con soddisfazione (uno di noi ne ha addirittura 3: 1 in barra mobile e due in fissa). Sono marchiati anytone, ma parliamo della stessa radio. Ecco, scalda. Tant'è che lo abbiamo (non l'abbiamo fatto noi, ma un tecnico della zona) modificato con ventolina esterna aggiuntiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

165RGK591

73 a tutti, rispolvero anche io questo utilissimo topic in quanto vorrei programmare l'ss9900 di un amico con l'interfaccia della foto... ma qualcuno ha anche il pinout della miniusb dell'apparato?
giusto per confermare i colori dei fili da collegare.
grazie.
Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 13 Ottobre 2016, 16:16:48
E' andata. Oggi è arrivato l'apparato e l'ho subito collegato al PC. Con la scheduzza con il max232 funziona senza problemi. Ho anche ordinato un PIXNOR FT232RL FTDI USB a TTL modulo adattatore seriale per Arduino 3,3 V 5,5 V,  al prezzo di 8 euro spedito: https://www.amazon.it/gp/product/B013QRUA6W/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 che su ebay credo si trovi tranquillamente a 3 o 4 euro.

EDIT del 15 ottobre:

Funziona bene anche l' FTDI preso da Amazon, se usate questo ricordate di scaricare i driver che vanno installati..

Nel mio caso il cavetto USB che andava al baracchino era così cablato:

bianco=TX
verde=RX
rosso=non usato
nero=spellato e unito con la calza schermo.


Saluti.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK



Utile implementazione di ventola...


165RGK591

si, mi sono accorto delle temperature che si raggiungono, ma adesso il problema che ho é wuello di collegarlo all interfaccia...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

#105
Citazione di: 165RGK591 il 17 Febbraio 2018, 08:15:56
ma adesso il problema che ho é wuello di collegarlo all interfaccia...

io sto provando a usare  dei vecchi adattatori USB/TTL per telefoni cellulari
il pinout TTL su  mini USB dovrebbe essere questo:

2 RX
3 TX
5 GND

ovvero, guardando il connettore dal lato da saldare

in alto a destra RX
in basso al centro TX
in basso a sinistra GND

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 13 Ottobre 2016, 16:16:48
Nel mio caso il cavetto USB che andava al baracchino era così cablato:

bianco=TX
verde=RX
rosso=non usato
nero=spellato e unito con la calza schermo.





nixal

Salve, nessuno di voi possiede il manuale d'uso in italiano? Mi fareste sapere? Tnx e 73
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


neonzonauno


nixal

Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


kz

Citazione di: nixal il 22 Settembre 2018, 19:01:51
C'è, c'è....sicuro che c'è! 73
Se c'è e lo riesci a trovare  faresti un grande favore a tutti condividendolo.

Abusivo

Citazione di: kz il 22 Settembre 2018, 21:10:50
Se c'è e lo riesci a trovare  faresti un grande favore a tutti condividendolo.
Si soprattutto a me che lo sto tenendo d'occhio già da un po!

Marco De Caprios

Domandina: immagino si possa programmare per scendere sulla 27Mhz, sbaglio ?

Abusivo

Visto proprio ieri presso il vicino di casa!
Era già settato per tutte le canoniche frequenze per cui si fanno le espansioni.
A me è piaciuto molto.


kz

Citazione di: TW 71 il 28 Settembre 2018, 12:44:07
Domandina: immagino si possa programmare per scendere sulla 27Mhz, sbaglio ?
Non sbagli, dalla versione 2 basta una combinazione di tasti all'accensione
http://www.servicedocs.com/index.asp?document_id=17229
È anche facilissimo da programmare via PC con un cavo che si può assemblare con una spesa di 10 euro o meno.

Marco De Caprios


neonzonauno

Ciao,

In SSB va già bene con il microfono originale; in FM invece è un po fiacco (ci puoi aggiungere un microfono preamplificato). Occhio che scalda in FM.

73,
Erik

Abusivo

Citazione di: neonzonauno il 28 Settembre 2018, 17:14:23
...Occhio che scalda in FM...
A prescindere ha una discreta potenza in RF.

Marco De Caprios

Citazione di: neonzonauno il 28 Settembre 2018, 17:14:23
Ciao,

In SSB va già bene con il microfono originale; in FM invece è un po fiacco (ci puoi aggiungere un microfono preamplificato). Occhio che scalda in FM.

73,
Erik

Ciao, se è vero che tira fuori 30-40W in FM mi sembra pure normale !  :-D

kz

#118
se il cavo non funziona invertite RX e TX: è il solito equivoco con i TTL


tony_il_grande

Salve, io vorrei acquistarlo per poter pilotare il mio amplificatore in ssb con 10w, con il president lincoln purtroppo non posso. Mi hanno detto che si può regolare la potenza in ssb, cosa mi suggerite?

pat0691

Esatto. La potenza e' regolabile anche in SSB.
Io ci piloto un lineare B-132 con soli 3 watt.

frecci@nera IT9JKI

Buongiorno a tutti, rispolvero questo topic perché ho recentemente acquistato un 9900 nuovo V4 con il quale mi trovo molto bene.
Ho una domanda: testando la trasmissione in SSB si sente un rumore di fondo quando non è modulazione. Me ne sono accorto che schiacciando la portante e ascoltando con un Galaxy Saturn c'è un segnale di 9 circa con molto rumore di fondo. Il test è stato fatto con una distanza di circa 2km linea d'aria tra i 2 apparati.
Il 9900 è originale, mai aperto, e lo sto alimentando con un alimentatore classico con trasformatore GBC da 10-14 Ah.
La modulazione AM/FM è invece pulita. Il mic gain è al max 36 e sto usando il suo mic originale.
Cosa potrei controllare?
Grazie

pat0691

Non mettere il mic gain al massimo. Io l'ho lasciato a 15 (default) e va molto bene. Forse raccoglie dei rumori ambientali. Riducilo e prova

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: pat0691 il 15 Novembre 2021, 08:46:31
Non mettere il mic gain al massimo. Io l'ho lasciato a 15 (default) e va molto bene. Forse raccoglie dei rumori ambientali. Riducilo e prova
15 è il default? Io di fabbrica l'ho trovato a 30🤔
In effetti è strano, perché in presenza della voce poi sparisce...si presenza durante i periodi di silenzio.
Potrebbe essere l'alimentatore? Ma non è uno switching, è un classico carrozzato con trasformatore...

1vr005

Se nella stanza non ci sono particolari rumori ambientali che possono essere catturati dal microfono e trasmessi e ciò malgrado i corrispondenti in locale ti dicono che sentono rumori strani, manda in garanzia.
Magari controlla che non siano gli scrocchi del microfono. È molto plasticone e rumoroso. Se non lo tieni ben fermo fa rumori vari di attriti e movimenti delle varie parti. Altra opzione è che si tratti di rumore di alternata dovuta a qualche problema.
In ogni caso il mio ha valore standard del mic gain dopo il reset di 30 e lo tengo normalmente a 33 senza che i corrispondenti mi segnalino nessun rumore di fondo malgrado abbia la ventola dell'alimentatore rumorosetta.