Ah....A......ntenne!

Aperto da Pantografo56, 08 Settembre 2020, 10:57:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Ciao amici, massimizziamo i tempi, qui, nell'attesa che arrivi il MC kinley stiamo studiando la scelta dell'antenna migliore. Battezzare questa splendida radio con una antenna "Home Made" non mi pare il caso, soprattutto se ancora non si ha quell'esperienza e quella competenza che si acquisisce solamente con la pratica e la sperimentazione. Ero in procinto di acquistare una Venom 5/8 d'onda ma ho letto delle recensioni ed ho capito che forse dopo le suocere è proprio questa antenna ad essere l'oggetto più odiato al mondo. A questo punto chiedo a voi, esperti e competenti che tipo di suggerimento potreste darmi, siamo in fase di costruzione della nostra prima stazione, la radio è nelle mani del corriere che fra qualche giorno ce la consegnerà mentre l'antenna, 27 MHz è ancora da scegliere.

Considerate che la casa in cui abito affaccia su un immenso panorama sul mare, è sopraelevata di qualche decina di metri dal suo livello e dietro è costernata da un ulteriore dislivello. Considerate che oltre le 50-60 euro per un antenna, per partire, non vorrei spenderne.

Vi ringrazio sempre per il vostro aiuto
73 de Francesco


Marco De Caprios

io ho una Venom 1/2 e va benissimo. a parte le stazionarie perfette ma ho ottimi rapporti anche in dx. (la 1/2 onda è quella senza radiali)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Pantografo56

Addirittura la mezza onda? io avevo optato per la cinque ottavi, quindi ti dà soddisfazione? Forse mi faccio influenzare troppo dal web e dal cattivo uso.

Marco De Caprios

la Venom è prodotta i due versioni, la 5/8 ha i radialini la 1/2 no. Le critiche non sono proprio infondate perché in effetti meccanicamente lascia molto a desiderare sia come qualità generale che come robustezza dei materiali. Però costa la metà o anche meno delle concorrenti...
Quella che ho io comunque ha resistito senza tiranti a venti anche abbastanza forti. (la classica storia del giunco: mi piego ma non mi spezzo)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



BarboneNet

Mezz onda va da dio, specie se nn ci si puo alzare tanto dal tetto....la mia autocostruita, ha stazionarie a 1.3 se montata a mezzo metro dal balcone....se montata in altura a 5metri di altezza stazionarie a 1.1!

La 5/8 va montata ad almeno 5.5metri dagli ostacoli per rendere di piu di una mezzonda;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

per iniziare la venom va benissimo risente parecchio del vento ma le prestazioni sono dignitose, non ho ben compreso il discorso sulla mezz'onda e la distanza della stessa da terra anche perché comunque vale la pena di considerare un palo sui 5-6 metri per qualunque antenna si scelga.
leggi con attenzione i thread evidenziati nella sezione "antenne per CB", ad esempio:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=17218.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30001.0


Pantografo56

Ragazzi immensamente grazie di cuore


BarboneNet

Citazione di: kz il 08 Settembre 2020, 13:35:31
per iniziare la venom va benissimo risente parecchio del vento ma le prestazioni sono dignitose, non ho ben compreso il discorso sulla mezz'onda e la distanza della stessa da terra anche perché comunque vale la pena di considerare un palo sui 5-6 metri per qualunque antenna si scelga.
leggi con attenzione i thread evidenziati nella sezione "antenne per CB", ad esempio:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=17218.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30001.0
La mezzonda rende gia bene da 0.5m da terra o dal piano del tetto...se nn si puo salire a 5-6metri col palo...meglio la mezzonda

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

LP_65

Guarda ...per iniziare e' una roba che si dice ...ma il piu delle volte si traduce nello spendere inizialmente di meno per acquistare qualcosa che si cambia nel breve tempo spendendo poi complessivamente di piu.

Con il tuo budget andrei su una sirio new tornado 27, meglio se trovassi una mantova in buono stato magari. Invece disponendo un po di piu andrei diretto su una 827 (oppure una 2016 sempre sirio) e fine della storia . Buon divertimento!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Marco De Caprios

la mia Venom sta su da quasi un anno e non ho nessuna voglia né intenzione di cambiarla o toglierla.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

però se compri una canna da pesca da 7 metri (15 euro) e qualche metro di RG58 (10 euro?) puoi autocostruire una T2LT come quella di BarboneNet.

Pantografo56

Citazione di: kz il 09 Settembre 2020, 10:31:35
però se compri una canna da pesca da 7 metri (15 euro) e qualche metro di RG58 (10 euro?) puoi autocostruire una T2LT come quella di BarboneNet.

CARO kz sarebbe veramente bello e stimolante per me cimentarmi nell assemblare una antenna. L unica cosa è che temo, data l inesperienza, di creare qualche cosa che possa distruggere o danneggiare la mia radio ( che tra le altre cose, corna facendo, dovrebbe arrivarmi domani). Al di la di ciò, esiste qualche guida sul web? Ho comprato da HAm radio la bellezza di 30 metri di coassiale

Marco De Caprios

Citazione di: Pantografo56 il 09 Settembre 2020, 11:48:17
CARO kz sarebbe veramente bello e stimolante per me cimentarmi nell assemblare una antenna. L unica cosa è che temo, data l inesperienza, di creare qualche cosa che possa distruggere o danneggiare la mia radio ( che tra le altre cose, corna facendo, dovrebbe arrivarmi domani). Al di la di ciò, esiste qualche guida sul web? Ho comprato da HAm radio la bellezza di 30 metri di coassiale
Se vuoi autocostruire antenne qui sul forum ci stanno decine di topic sull' argomento.


IK3OCA

Salve, da quanto leggo, e anche per mia esperienza, le antenne cb che appartengono alla stessa categoria: 1/4 d'onda, 5/8 e mezz'onda sono fra loro sostanzialmente identiche, quello che le distingue è il prezzo e la qualità dei materiali: un'antenna piegata o che perde un radiale è una rompitura astronomica di p.... per la difficoltà di rimetterla a posto, + salire, scendere, ecc.
Quindi io starei molto attento alla robustezza.
Auguri + 73 Rosario

kz

#14
se rispetti le misure e il processo è difficile che tu possa rompere qualcosa.
il mckinley ha un rosmetro incorporato ma l'uso non è intuitivo, un piccolo rosmetro da 20 euro io lo comprerei comunque.
oltre al cavo hai preso anche i connettori? e sai fare una saldatura a stagno?

Citazione di: Pantografo56 il 09 Settembre 2020, 11:48:17
Al di la di ciò, esiste qualche guida sul web?
come ha scritto anche Aquila 1ZW062 devi sforzarti a  usare la funzione "cerca" del forum via web (quella via app è purtroppo inutile)

BarboneNet

Per la t2lt pensavo di aprire un thread quando rientro dalle ferie...ormai ne ho fatte diverse, con diversi tipi di cavo e so le misure perfette.

Cmq se si usa l rg58u si spende veramente poco....canna da 6m del decathlon(lunghezza minima per questa antenna), 8metri per fare l antenna, piu il cavo di discesa.....e fino a 300w si é apposto!



Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

Citazione di: BarboneNet il 09 Settembre 2020, 12:47:28
Per la t2lt pensavo di aprire un thread quando rientro dalle ferie...ormai ne ho fatte diverse, con diversi tipi di cavo e so le misure perfette.

se magari ci metti le misure precise, il modo per calcolarle e due foto verrebbe una bella cosa che sarà utile a tutti.
anche io ne ho realizzate alcune e trasmettere con un'antenna fatta da te e costata quasi niente, in un caso gratis perché ho usato dell'antichissimo cavo TV, è una soddisfazione notevole.

Mattia IU5MMJ

Io ho cominciato proprio con la venom 5/8 su palo tv rinforzato da sei metri e l'ho messa in giardino e devo dire che per iniziare va bene. Nel mio caso era una istallazione temporanea.

La sua leggerezza permette una istallazione più facile ed il classico palo tv va benone.

Meccanicamente parlando non mi piacciono molto le fascette per la giunzione dei segmenti e la possibilità che vi possa entrare l'acqua secondo me c'è.

Per il discorso se è meglio la 1/2 onda o la 5/8 a livello teorico la 5/8 ad una certa altezza ha un guadagno superiore. Detto questo nella pratica ci sono molte variabili che possono influenzare la resa.

Ci sono centinaia di post riguardanti le recensioni di antenne e solo dopo aver letto tutto e fatto una media ponderata si può acquistare l'antenna.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never