Antenna in acciaio o alluminio?

Aperto da acquario58, 07 Luglio 2013, 23:59:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

da anni leggo di modelli di antenne con stelo in acciaio...invece delle passate fruste caricate.....
leggo anche di radioamatori che si destreggiano con antenne filari con  radiali in filo di acciaio inox......
mi chiedo se é risaputo che l'acciaio inox non é un ottimo conduttore rispetto al rame o alluminio xché continuano con l'acciaio inox....
....voglio ricordare che l'acciaio inox non é indicato con l'alluminio..x assemblare i vari componenti delle antenne...
riporto una tabella che può essere utile x dei confronti di conducibilità...

La conducibilità elettrica dei metalli è misurata in ohm per mm2 su metro lineare (l' argento è il metallo che ha la migliore conducibilità elettrica)

Argento 0,0158
Rame 0,0176
Oro 18K 0,0235
Cromo 0,026
Alluminio 0,0285
Ottone 0,063
Bronzo 0,07
Ferro 0.0934
Platino 0,1
Piombo 0,21
Acciaio INOX (aisi 304) 0.714
Mercurio 0,95
......


Matthew

IN ambito professionale si usano eccome le antenne in acciao Inox! Primo perchè durano molto di più delle omonime zincate o in alluminio e secondo rendono benissimo,forse più di quelle in alluminio. Per cui credo si possa usare...
IZ6VLJ

Francesco_PRT

Infatti a questo servono gli stili CROMATI......non di certo per far fichi, servono perché dato che si ha l'effetto pelle anche sulle antenne, migliorano la conducibilità degli stili in inox (che hanno altre qualità come ottime proprietà di flessibilità, resistenza gli agenti atmosferici, e agenti corrosivi)

Idem per le bobine di rame successivamente ARGENTATE  (l'argento è si migliore elettricamente, ma ha un degrado notevolissimo agli agenti atmosferici in confronto al cromo, per questo si usa al massimo per le bobine che sono stagne al 99% dei casi nelle antenne serie e non per gli stili) :birra:


Purtroppo la Fisica non è una moda  :grin:

-Tuscania-

Quoto...come diceva il Mio ex capo: Pensaci bene a tutto c'è un perché.


acquario58

Citazione di: Tuscania il 08 Luglio 2013, 06:13:23
Quoto...come diceva il Mio ex capo: Pensaci bene a tutto c'è un perché.
concordo che a tutto c'e un perche' ...maquesto quale e'
  a parte la cromatura ..che e un trattamento....se questa non e fatta bene si ha una conducibilita dubbia.....la corrente che attraversa uno stilo in acciaio trova una resistenza maggiore nel suo percorso...questo non e un fattore di velocita come nei cavi coaxiali...o sbaglio?

Ugo da Norcia

cmq è da dimostrare che antenne civili professionali sono in acciao. Io ho sempre visto alluminio, al limite anodizzato, di grosso diametro. e ti assicuro che dopo 20, a parte qualche escremento di piccione, sono come nuove.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


trevor

L'argento è l'unico metallo che - pur ossidandosi rapidamente - non peggiora la conducibilità: diventa quasi nero ma ha la stessa resistenza di quando è bello splendente.
Le bobine vengono argentate perché per effetto pelle tutta la corrente scorre nei primissimi micron di spessore (l'effetto si amplifica al crescere della frequenza) e l'ossido di rame è un cattivo conduttore.

L'alluminio passivato mantiene la conducibilità della lega pura e nel contempo protegge dall'ossidazione il materiale sottostante; l'anodizzazione crea invece uno strato isolante, ma dato che in ambito civile/militare si adottano diametri consistenti, il problema non sussiste in quanto lo straterello in cui circola la corrente RF è quello appena sotto lo strato anodizzato.

Il filo inox credo vada bene per dipoli lunghi ed "invisibili": essendo molto robusto non si allunga e sopporta il suo peso anche se si usano diametri molto piccoli.


... si vede che sto studiando per la patente?  :grin:

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


LP_65

Citazione di: acquario58 il 07 Luglio 2013, 23:59:42
La conducibilità elettrica dei metalli è misurata in ohm per mm2 su metro lineare

chiaramente volevi dire la resistivita, la conducibilita' e' il suo inverso.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

oscar 3

In pratica, dovrebbe essere meno lunga rispetto una per la stessa altezza di banda in alluminio.
Altra cosa.....la resistenza al vento e le caratteristiche dle metallo quando sottoposto a diverse condizioni atmosferiche...insomma Nino, quanto da te scritto sul mio posto riguardante la Ringo in mio possesso!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Skypperman

#9
Che io sappia gli stili in acciaio non vengono cromati ma nichelati, anche se il cromo è un conduttore migliore...
c'è qualche genio della fisica che compra antenne da bm a stock dalla cina e dopo un processo di argentatura bobina e nichelatura stilo le rivende rimarchiate col suo nome come antenne miracolose...
Per quanto riguarda antenne in acciaio, mai viste...  solo filari in acciaio ramato.
Qualche altro intelligentone, vende filo di acciaio spacciandolo per filo per antenne... e qualcuno sostiene che va anche bene.
Ho fatto qualche prova e semplicemente usando un semplice dipolo le perdite sono oltre il mezzo db...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Matthew

IZ6VLJ

Francesco_PRT

Citazione di: acquario58 il 08 Luglio 2013, 06:47:57
Citazione di: Tuscania il 08 Luglio 2013, 06:13:23
Quoto...come diceva il Mio ex capo: Pensaci bene a tutto c'è un perché.
concordo che a tutto c'e un perche' ...maquesto quale e'
  a parte la cromatura ..che e un trattamento....se questa non e fatta bene si ha una conducibilita dubbia.....la corrente che attraversa uno stilo in acciaio trova una resistenza maggiore nel suo percorso...questo non e un fattore di velocita come nei cavi coaxiali...o sbaglio?

L'acciaio ha proprietà MECCANICHE molto molto buone come già detto nel post precedente; di conseguenza tra un'ipotetica antenna completamente in rame che al primo vento si piegherebbe, una completamente in argento che costerebbe quanto un appartamento, ed una in alluminio che comunque non è eterna, spesso si preferisce un "compromesso" che poi viene migliorato con i vari escamotages tipo la nichelatura, cromatura, argentatura etc....questo perché la corrente scorre sui primi micron dello strato superficiale del conduttore, non nell'interno; quindi si facendo si ha una robustissima struttura in acciaio inossidabile e prestazioni superiori dato che la corrente non scorre sulla superficie acciaiosa.

Poi, ovviamente se uno smonta l'antenna 2 volte l'anno per manutenzione per me è sprecato l'inox, se uno invece vuole montare un'antenna e dimenticarsene (o vive in particolari situazioni climatiche/metereologiche) allora può andare sull'acciaio (il cui costo comunque non è di certo indifferente!!!).


Almeno io la vedo così  :birra:


Poi c'è l'effetto "placebo" per cui la gente sostituendo la trecciola in rame con filo d'acciaio consigliato e ritenuto miracoloso dall'amico di turno crede di sentire il doppio quando poi non riesce ad accorgersi che l'impianto va solo di meno.....ma il mondo va così da sempre  :grin:

r5000

73 a tutti, concordo con tutti, l'argento è il miglior conduttore anche se ossidato mentre l'acciaio inox è eterno o quasi agli agenti atmosferici e quindi a seconda dell'utilizzo si sceglie il miglior compromesso, sulla perdita dello stilo in acciaio non ci piove ma è anche irrisoria rispetto alla perdita naturale di qualsiasi bobina e quindi non ha assolutamente senso argentare uno stilo di 150 cm per un'antenna cb, poi che qualcuno la vende perchè qualcuno la compra è un'altro discorso, un pò come per il telefonino ricoperto di diamanti, non è che telefona meglio ma è solo per far vedere che si hanno i soldi per comprarlo...  il compromesso migliore per le antenne professionali non è il massimo in prestazioni perchè possono usare qualche watt in più e perchè si deve garantire la copertura sempre anche con neve e ghiaccio e avere un'antenna che perde 1\2 dB ma non si rompe con il ghiaccio è fondamentale... per le filari il fare un'anima in acciaio rivestito in rame ha senso per evitare l'allungamento e funziona come se fosse tutto di rame, (l'effetto pelle non tocca l'acciaio...) sulla durata però non aspettiamoci le stesse prestazioni perchè quando se ne và la ramatura la resa cambia ma saranno passati 20 anni e quindi non è un grosso problema, anche il fil di ferro funziona come antenna, anche arruginito, però le prestazioni migliori le dà il rame e a seconda di come viene trattato (bronzo fosforoso, berilio ecc...) diventa anche molto resistente dal punto di vista meccanico e chimico, l'alluminio pure lui in particolari leghe è  molto robusto alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche e il costo delle antenne di qualità dipende in gran parte dal materiale impiegato, l'alluminio 6060 non è avional o specifico per ambienti marini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mr.Merlo

riesumo questo post perchè stavo cercando del materiale per fare degli stili, vedendo delle caratteristiche sul web è caduta sul Ph 17-7 aisi 631 , cioè inox da molle per capire, cosa molto improvabile e impossibile da trovare XD
mi chiedevo se il AISI 302 o 316 potessero andare bene uguale, ma.. le misure sono corte e i fornitori non danno poche quantità... :(
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Francesco_PRT

Citazione di: Mr.Merlo il 05 Settembre 2017, 10:14:55
riesumo questo post perchè stavo cercando del materiale per fare degli stili, vedendo delle caratteristiche sul web è caduta sul Ph 17-7 aisi 631 , cioè inox da molle per capire, cosa molto improvabile e impossibile da trovare XD
mi chiedevo se il AISI 302 o 316 potessero andare bene uguale, ma.. le misure sono corte e i fornitori non danno poche quantità... :(

Se ti serve uno stilo prendilo come ricambio della turbo 2001 e ti semplifichi molto la vita... volendo c'è quello della 3001 che è da 5mm ma è più difficile da trovare..