OT rondini

Aperto da AZ6108, 30 Aprile 2024, 19:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

come da oggetto è offtopic, ma... sono sul balcone a svuotarmi la testa dopo una giornata di lavoro e, guardando le rondini che picchiano, cabrano, virano... mi sono chiesto quanti "g" riescano a "tirare" questi eccezionali acrobati; ho provato a cercare ma molto svogliatamente; qualcuno lo sa ?

P.S. ho volato sul "104" e quello di "g" ne tirava abbastanza, ma credo che le rondinelle ...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Marcello

#1
Le rondini sono incredibili acrobati aerei!
Le forze che agiscono su di loro durante i loro voli acrobatici possono variare a seconda della manovra che stanno eseguendo. Tuttavia, non esiste una misurazione precisa del numero di "g" che una rondine può sopportare durante le sue evoluzioni in volo.

Le rondini sono abituate a svolazzare e fare manovre rapide per cacciare insetti in volo, quindi i loro corpi sono adattati per gestire una certa quantità di forza durante le manovre. Tuttavia, le rondini non subiscono forze così intense come gli esseri umani durante i voli acrobatici, quindi non c'è una misurazione standardizzata dei "g" che possono tollerare.

Certo il Lockheed Martin F-104 Starfighter, un aereo da caccia a reazione sviluppato negli Stati Uniti negli anni '50 non credo sia paragonabile.

In ogni caso, osservare le rondini mentre volano e eseguono le loro acrobazie è sempre affascinante e può essere un modo rilassante per svuotare la mente dopo una giornata di lavoro!

AZ6108

si, se non c'è altro modo (es. una bella passeggiata in montagna), sedersi ed osservare questi acrobati naturali è un buon modo per "svuotare la mente"; nel frattempo ho scoperto che, in picchiata arrivano a circa 120 Km/h !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Probabilmente basterebbe mettere a qualche esemplare uno zaino ventrale contenente un accelerometro (piezo, naturalmente) e un datalogger che registra le misure. Poi non si sa se riescono a decollare. [emoji1]


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 01 Maggio 2024, 12:29:31Probabilmente basterebbe mettere a qualche esemplare uno zaino ventrale contenente un accelerometro (piezo, naturalmente) e un datalogger che registra le misure. Poi non si sa se riescono a decollare. [emoji1]

lo hanno fatto con i rondoni

https://www.focus.it/ambiente/animali/dieci-mesi-in-volo-senza-mai-scendere-a-terra

ma non ci sono o comunque non trovo dati sull'accelerazione; tra l'altro per quanto riguarda il sonno in volo, tempo fa su science c'era il risultato di una ricerca che dimostrava come alcuni uccelli (es. albatro) "dormono" in volo "spegnendo" uno dei lobi del cervello ...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Marcello il 01 Maggio 2024, 11:41:00Certo il Lockheed Martin F-104 Starfighter, un aereo da caccia a reazione sviluppato negli Stati Uniti negli anni '50 non credo sia paragonabile.

nel mio caso era un F104F (biposto tandem) ed ero operatore radar per scoperta/inseguimento, però... si, con il postbruciatore attivato era un missile (anche come struttura)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Marcello

Il F-104F, come versione biposto del famoso Starfighter, era noto per la sua versatilità e capacità di adattarsi a diversi ruoli operativi.


ik2cnf

Citazione di: Marcello il 01 Maggio 2024, 21:41:26Il F-104F, come versione biposto del famoso Starfighter, era noto per la sua versatilità e capacità di adattarsi a diversi ruoli operativi.

Mica tanto, come caccia molti ritengono non fosse adatto, era stato progettato come intercettore e poi utilizzato anche come caccia bombardiere.
Non a caso in Italia lo chiamavano la "bara volante", per i troppi piloti periti in incidenti.

73 Maurizio

AZ6108

#8
Citazione di: ik2cnf il 02 Maggio 2024, 14:00:09Mica tanto, come caccia molti ritengono non fosse adatto, era stato progettato come intercettore e poi utilizzato anche come caccia bombardiere.
Non a caso in Italia lo chiamavano la "bara volante", per i troppi piloti periti in incidenti.

Il "problema" era proprio quello, il 104 nasce come intercettore (seguendo la filosofia dell'epoca) ed inizialmente senza capacità "ognitempo", poi vengono installati un radar e dei sensori adatti ed il modello biposto "F" permette di avere tali capacità anche senza aver supporto diretto dalle basi di terra, solo che poi in Italia per tutta una serie di motivi (tra cui quelli economici) si decide di usare un velivolo progettato per alte quote e velocità in un ruolo totalmente diverso... con (purtroppo) i risultati che hai citato, ma usato nell'ambito per il quale era stato progettato il 104 era tutt'altro che un cattivo velivolo, anzi !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

Meglio le rondini, almeno se dovessero "bombardare" non muore nessuno...

Marcello