News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

taratura cb

Aperto da CIOTOLINO, 12 Giugno 2013, 21:17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CIOTOLINO

Per tarare un cb su banco di lavoro , cioe non montato su nessun veicolo ,si deve o si puo fare con un carico fittizio? dove si puo reperire e se si puo autocostruire?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


ringhio

il cvarico fittizzio se non fai modifiche,,e niente,,ma fai solo radio,,non ti servirà a niente!!!!piu che altro,,, comprati un strumento di misura,,,un rosmetro,,viso che hai un problemino da risolvere,,da come ho capito!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

CIOTOLINO

Si daccordo a parte il problemino che ho postato , quello che volevo dire invece di montare il baracchino su un veicolo e aprirlo per tarare le bobine per migliorare sia ricezione che trasmettitore , un carico fittizio che sostituisce l'antenna su banco di lavoro è giusto o no.Per il problemino ( se posso dirlo anche qui) non è grave (Per il momento) in quanto quando baracco dicono che esco bene , e la distanza non è cosi male.Vuoi vedere che è come dicevano gli altri utenti che quando uscivo in fondo scala con il cursor erano le onde stazionarie a far indicare la maggior potenza?


NB: non ho potuto effettuare nessuna misurazione causa infortunio sul lavoro e quindi un mese di fermo!
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette

conte dracula

Citazione di: CIOTOLINO il 12 Giugno 2013, 21:17:31
Per tarare un cb su banco di lavoro , cioe non montato su nessun veicolo ,si deve o si puo fare con un carico fittizio? dove si puo reperire e se si puo autocostruire?

:up: per "tarare"qualsiasi ricetrasmettitore,in tx,sono indispensabili,come minimo:un buon wattmetro,un carico fittizio adeguato alla potenza,un alimentatore serio e adeguato all'assorbimento...e molta,molta esperienza...(praticamente, saper dove toccare..)

per la "taratura"in ricezione....(seria...)ci vogliono strumenti più complessi e costosi...oppure "ad orecchio"...ma ugualmente con molta pratica.. ;)

(il carico lo puoi autocostruire,in rete ce ne sono molti di progetti,oppure acquistare già fatto sui vari mercatini )


krushoff

Non smanettare l'apparato.E' già tarato in fabbrica con strumentazione professionale che tu non hai.
Se vuoi,con calma,attrezzarti con un minimo do strumentazione,rosmetro,carico fittizio ecc,ben venga,ma non improvvisarti radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette.
L'apparato è uscito dalla fabbrica testato e tarato con strumentazione ad-hoc.Al massimo ti puoi divertire a cambiare qualche lucina e nient'altro.



saliut

cbtuono

Citazione di: CIOTOLINO il 12 Giugno 2013, 21:37:29
Si daccordo a parte il problemino che ho postato , quello che volevo dire invece di montare il baracchino su un veicolo e aprirlo per tarare le bobine per migliorare sia ricezione che trasmettitore , un carico fittizio che sostituisce l'antenna su banco di lavoro è giusto o no.Per il problemino ( se posso dirlo anche qui) non è grave (Per il momento) in quanto quando baracco dicono che esco bene , e la distanza non è cosi male.Vuoi vedere che è come dicevano gli altri utenti che quando uscivo in fondo scala con il cursor erano le onde stazionarie a far indicare la maggior potenza?


NB: non ho potuto effettuare nessuna misurazione causa infortunio sul lavoro e quindi un mese di fermo!

:up: :up: :up: il discorso della lancetta dello s-meter!

:up: :up: :up: il discorso che prima di tutto ti vuole uno strumento!

collegando un carico fittizio e come se te collegassi un'antenna tarata a zero di onde stazionarie, ma non è detto che le stesse prestazioni che ti da il cb con carico fittizio le hai collegandolo poi in barra mobile o stazione fissa ad un'antenna!


CIOTOLINO

quindi dite che se non lo tocco è meglio! Mi fido!
Con il rosometro come si fa a tararlo su banco , cic vuole smp un carico che sostistuisce l'antenna!
non mi voglioimprovvisare:radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette ma se non inizio non arrivero mai a diventare : :-D radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette :-[
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


conte dracula

Citazione di: krushoff il 12 Giugno 2013, 21:56:22
Non smanettare l'apparato.E' già tarato in fabbrica con strumentazione professionale che tu non hai.
Se vuoi,con calma,attrezzarti con un minimo do strumentazione,rosmetro,carico fittizio ecc,ben venga,ma non improvvisarti radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette.
L'apparato è uscito dalla fabbrica testato e tarato con strumentazione ad-hoc.Al massimo ti puoi divertire a cambiare qualche lucina e nient'altro.



saliut

:up: :up: :up:   

appunto!.....
;) ;)   :sfiga: :sfiga:  ;) ;)

CIOTOLINO

Ok ! Ma dove è che si impara a diventare  radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette( mi è rimasta impressa questa parola , la mettero come firma) e a costruire un carico fittizio?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


conte dracula

 :-\...dipende....se sei ancora in età scolastica...ci sono diverse scuole...
se invece sei "fuori corso"devi leggere molto....applicarti e perdere molte notti a smanettare e bruciare.....comunque non credere di imparare in poco tempo.... :sfiga: :sfiga:

auguri!

krushoff

Il carico fittizio non serve per tarare l'apparato.Serve solo a leggere,previa inserzione del wattmetro,la potenza emessa dall'apparato in condizioni ideali (teorici).
E' (dovrebbe essere) una resistenza antinduttiva,cioè che non ha componenti reattive che ti vanno a falsare la lettura della potenza emessa.
Come costruirlo?Basta accattarsi una resistenza "antinduttiva" da 50/52 ohm 5 watt e saldarla su un connettore PL.
Che andrai a connettere all'uscita del wattmetro/rosmetro.
Ma non ti conviene.Lo trovi già bello e fatto a pochi euro's.Non ti serve spendere più di tanto viste le potenze e la banda passante in gioco.




saliut

apollo1