Istallazione cb

Aperto da CIOTOLINO, 13 Aprile 2013, 13:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CIOTOLINO

Sto montando il mio cb su un camion , uno scania , che non ha uno spinotto per alimentare separatamente il cb.Ho dovuto mettere un cavo che ho collegato ad una sola batteria, ma non vuol saperne di uscire a fondo scala come nel precedente camion.Quale potebbe essere il problema . L'antenna è sempre la solita ed è stata motata sul telaio che sorregge il parasole .Ho pensato ch fosse un preblema di massa , ma avendo meso un filo che dall'uscita del baracco si collegava a massa , il risultato non cambiava. Quale è secondo voi il problema?  Mancanza di massa o di corrente , visto che mettendo in moto il camion usciva con una potenza superiore ( anche se di poco)?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


freccia rossa

Forse è dovuto ad una sezione del cavo di alimentazione non adeguata, quanto è lungo il cavo?
cb: freccia rossa
operatore: Giuliano
QTH stazione: Bergamo

Paperino

Misura le stazionarie e la tensione di alimentazione

Inviato da RogerK Mobile


oscar 3

ROS in antenna come scritto da paperino.....controlla con uno rosmetro esterno. Al momento non andare in TX...se è troppo alto, bruci i finale.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


CIOTOLINO

X Freccia rossa :
Il cavo di alimentazione è quello che si usa per l'uscita degli impianti Hi-Fi .La sua lunghezza è di 5 mt.
X Paperino:
Per le stazionarie mi fido dll piccolo led sopra quello dell tx e non si accende , quindi deduco che non ce ne siano.
xOscar : Quanto detto a Paperino.
Ho un'altra informazione da darvi ; la massa è obbligatoria li dove è attaccata l'antenna oppure la si puo fare da qualsiasi parte del cb.
Il mio cb e attaccato al parasole che non ha massa con la carrozzeria del camion.Se il problema è questo ( e di sicuro ) la massa deve essere per forza li oppure posso attaccare un filo che collega il connettore di uscita del cb con la massa del contenitore metallico del cb?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette

Paperino

La massa deve essere la carrozzeria prova col tester deve dare 0ohm

Inviato da RogerK Mobile



CIOTOLINO

negativo!... dove ho attaccato il mio cb non c'è massa .In tutte le parti il mio tester mi dà 0,3 ohm
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: CIOTOLINO il 13 Aprile 2013, 20:57:42
X Freccia rossa :
Il cavo di alimentazione è quello che si usa per l'uscita degli impianti Hi-Fi .La sua lunghezza è di 5 mt.
X Paperino:
Per le stazionarie mi fido dll piccolo led sopra quello dell tx e non si accende , quindi deduco che non ce ne siano.
xOscar : Quanto detto a Paperino.
Ho un'altra informazione da darvi ; la massa è obbligatoria li dove è attaccata l'antenna oppure la si puo fare da qualsiasi parte del cb.
Il mio cb e attaccato al parasole che non ha massa con la carrozzeria del camion.Se il problema è questo ( e di sicuro ) la massa deve essere per forza li oppure posso attaccare un filo che collega il connettore di uscita del cb con la massa del contenitore metallico del cb?

Non ti fidare troppo del led, rimedia un buon rosmetro wattmetro e fai le misure dovute, comunque di solito un ros più alto fa segnare più watt (non reali) sullo strumento del baracco
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

CIOTOLINO

per il momento il mio cb esce a 3 watt ( secondo lo strumentino suo) senza stazionarie , poi provvedero a dargli mpiu massa poi vi faro sapere!
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


Paperino

Scusa ciotolino,che significa piu' massa? La massa o c'e' o no e comunque usa un rosmetro vero non so quanto e'attendibile quello del rtx

Inviato da RogerK Mobile


CIOTOLINO

xPaperino: Dove ho attaccato il mio cb non viene a contatto con la crrozzeria dl camion, quindi non c'è massa con il veicolo e quindi non può uscire alla massima potenza. Adesso che ci penso il problema non può essere nemmeno quello, perche , se non ci sarebbe massa per niente, non uscirebbe per niente!
Ma allora dove è il problema se l'ultima volta che ho staccato il cb( due anni fa) tutto funzionava , usciva a fondo scala dello strumentino senza l'ombra di nessuna stazionaria?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette

freccia rossa

#11
Citazione di: CIOTOLINO il 13 Aprile 2013, 20:57:42
X Freccia rossa :
Il cavo di alimentazione è quello che si usa per l'uscita degli impianti Hi-Fi .La sua lunghezza è di 5 mt.
X Paperino:
Per le stazionarie mi fido dll piccolo led sopra quello dell tx e non si accende , quindi deduco che non ce ne siano.
xOscar : Quanto detto a Paperino.
Ho un'altra informazione da darvi ; la massa è obbligatoria li dove è attaccata l'antenna oppure la si puo fare da qualsiasi parte del cb.
Il mio cb e attaccato al parasole che non ha massa con la carrozzeria del camion.Se il problema è questo ( e di sicuro ) la massa deve essere per forza li oppure posso attaccare un filo che collega il connettore di uscita del cb con la massa del contenitore metallico del cb?

Io sono convinto che sia a causa del cavo troppo fine essendo a 12V e non a 24, anche dal fatto che quando il camion è in moto arriva più corrente. Il doppino per Hi Fi può essere anche 1 mm ma non credo che vada oltre.
Questo è un link per il dimensionamento cavi:  http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici/
Se non ho sbagliato per avere i 2 Ampere su 5 mt dovresti metterne uno da 1,5 mm
cb: freccia rossa
operatore: Giuliano
QTH stazione: Bergamo

cimabue

io sono convinto che sia un problema di antenna


gattinik

Citazione di: cimabue il 14 Aprile 2013, 01:58:55
io sono convinto che sia un problema di antenna

io pure sono convinto che il problema è l'antenna

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: CIOTOLINO il 13 Aprile 2013, 21:48:52
xPaperino: Dove ho attaccato il mio cb non viene a contatto con la crrozzeria dl camion, quindi non c'è massa con il veicolo e quindi non può uscire alla massima potenza. Adesso che ci penso il problema non può essere nemmeno quello, perche , se non ci sarebbe massa per niente, non uscirebbe per niente!
Ma allora dove è il problema se l'ultima volta che ho staccato il cb( due anni fa) tutto funzionava , usciva a fondo scala dello strumentino senza l'ombra di nessuna stazionaria?
La massa sulla carcassa del baracco influisce principalmente sulla ricezione fornendo una continuità con una massa che dovrebbe essere in antenna, ma se hai un problema in antenna la massa alla carcassa non ti serve a niente, poi l'alimentazione, misura con un tester la tensione sotto carico, probabilmente è un problema di batteria ...

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Paperino

Se controlli ros e tensione possiamo dire quale e'il motivo...

Inviato da RogerK Mobile


rocco

E inutile sparare sentenze ,se tu non fai una misura decente con un rosmetro decente non ne verremo mai a capo,quindi non fare supposizioni massa o non massa,controlla prima i pl,i cavi,controlla sia tutto ok,poi prendi un rosmetro e inizi a misurare,poi se vuoi seguire i consigli bene sennò niente,ognuno può fare come gli pare!!

Inviato da RogerK Mobile

alfa40

da quanto ho capito io, Ciotolino vorrebbe vedere l's-meter a fondo scala perche due anni fa era cosi, caro Ciotolino puo darsi che due anni fa avevi un po di stazionarie e l'ago saliva di piu, poi con 3 watt non credo che l'ago debba arrivare a fondo scala :birra:
il ritorno di alfa 40

Paperino

Prova anche a collegare un filo(temporaneo) tra la masssa dell'antenna e la carrozzeria

Inviato da RogerK Mobile



CIOTOLINO

x Rocco :
Perche non dovrei seguire i consigli? Se volevo non seguirli non postavo l'argomento!
Che due anni fa andavo quasi a fondo scala , avendoci anche di ros, mi sembra strano , sentivo gli altri che dicevano che il mio baracco usciva forte e chiaro e i finali non hanno mai fumato.La mia esperinza in questo campo mi dice che non dovevano esserci i ros , oppure erano nei limiti.Secondo me è un problema di antenna e di massa .Comunque quando avro fatto le dovute prove , anche con un rossometro ( datemi tempo pche durante la settimana lavoro con il camion e non ho tempo per il cb)sarete snzaltro i primi a saperlo . Adsso dico anch'io se volete aiutarmi saro molto lieto di voi!
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette

rocco

Però noi non sappiamo in che condizioni eri anni fa e come sei adesso.cioè basta cambiare qualcosa anche minima,e cambiano altre cose,non fare il paragone con anni fa,adesso concentrati solo su questo problema ,le condizioni adesso sono cambiate ,quindi controlla come ho detto prima i pl,che siano saldati bene,che ci sia la calza che faccia contatto ,controlla o cavi,che non ci siano interruzioni ,controlla il ros con uno strumento e poi ci posti i dati rilevati ok?

Inviato da RogerK Mobile


CIOTOLINO

Sarete informati su tutto il problema.
Anni fa il cb era montato sul supporto dl parasole del cursor ( lateramente), aveva una buona massa ( cosa che ora non ha) e aveva l'alimentazione a 12 volt del cursor stesso .Adsso invece è centrale ( per motivi di ingombro) non ha massa e ho dovuto fare un'alimentazione da parte! cco quello che c'è di differenza . s posso vi posto dlle foto del mezzo e di come e messa l'antenna!
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette

CIOTOLINO








Scusate il itardo ! Ecco le immagini di come è montata l'antenna .Ditemi voi!
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette

cbtuono

vedendo l'installazione dell'antenna, secondo me il tuo problema stà proprio lì!

CIOTOLINO

Cioè non è il posto adatto? secondo voi il pianale di ferro può dare noia all'antenna? e il ferro che viene caricato ch spuna fuori cabina puo influenzare l'antenna?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette