Sintonizzatore Fm con frequenza fuori scala

Aperto da maxastuto IU8MLV, 02 Settembre 2017, 13:34:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti, ho un Sintonizzatore radio a modulo (per intenderci quelli da impiano hi fi degli anni 80-90) modello AKAI AT-S210L. Mi è stato regalato da mio Padre(buon anima) con altri componenti  il lontano Natate 1986. Causa ricordo affettivo vorrei sistemarlo perchè pur funzionando fa due difettucci:
1 - Non si mantengono in memoria le stazioni radio (sono 5 a banda)
2 - Mi sono accorto che per sintonizzare perfettamente una stazione radio fm devo sintonizzarmi fuori di circa 5-10 Khz (ha la ricerca digitale con PLL e non con manopola variabile) la scal delal frequenza è a led digit e non a indice.

Ora per il primo guasto , sicuramente è il super condensatore (non ha ne batteria tampone nè eeprom)che già di suo credo che tenga per un qualche  mese circa (però ora è quasi un anno che non accendo la radio)
per il secondo guasto credo che  sia fuori taratura la IF , per cui sicuramente bisognerebbe tarare la ferrite dentro al bobina IF della sezione FM. Vorrei qualche consiglio. Ho oscilloscopio a 4 ch 100 Mhz , tester, generatore di segnale BF fino a10 Mhz e anche generatore di segnale RF  (ma non stereo). Purtroppo non ho lo schema di questa radio ne tantomeno il manuale di servizio dove vi è la procedura di allineamento. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?