Pronti per i 60 metri?

Aperto da davj2500, 29 Giugno 2018, 17:57:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

#50
Citazione di: UnoDellaZonaUno il 04 Novembre 2018, 17:25:05
5357 kHz USB sul VFO, sento già l'obiezione "ma è in piena fonia!", già, lo spazio è quello che è.
no no nulla da obbiettare, io mi ritrovo inutilizzabili da 5.355 a 5.358 con segnali a 9+10 , ma fa niente lo spazio è quello che è!!

anzi ero pochi secondi fa a 5.359 ha cercare di capire almeno un nominativo e niente ,pronti via un segnale ft8 a s8


UnoDellaZonaUno

#51
Citazione di: dattero il 04 Novembre 2018, 17:28:52
no no nulla da obbiettare, io mi ritrovo inutilizzabili da 5.355 a 5.358 con segnali a 9+10 , ma fa niente lo spazio è quello che è
Nelle mie attuali condizioni di lavoro non ho un waterfall sotto mano, ma usando LSB per verificare immediatamente sotto 5357 kHz risulta pulito, trasmettendo a 5354 kHZ non dovresti avere alcuna interferenza da FT8, la canalizzazione serve anche a quello, se però esci a 5355 sei 2 kHz da un lato e uno dall'altro, per cui trovi i segnaloni digitali a pestarti i piedi.

Sembra che gli italiani si siano installati permanentemente su 5365 kHz, sforando di 1.5 kHz l'allocazione, ed è un peccato, mi auguro che le associazioni radiantistiche facciano un po' di chiarezza presso i propri soci, ma quelli che pensano di essere più furbi di tutti continueranno a fregarsene.

Ulteriore addendum: scusa dattero, ti leggo anche di dove non sono iscritto, perdonami se ti rispondo di qua: 5355-5358 non è riservato ad FT8, la frequenza del VFO per tale modo è 5357 kHz banda laterale superiore, per cui al limite va ad occupare da 5357 a 5360; se tu hai il VFO a 5355 kHz chiaramente senti anche i segnali FT8 dell'ultimo kHz del tuo filtro SSB (da 5357 a 5358), per cui hai l'impressione che interferiscano su tutta quella porzione, ma non è così. Purtroppo i "suggerimenti operativi" di IK0IXI sono terribili.

Bastard Inside

vado OT: molti apparati, ad esempio il 7300 o il kenwood ts 590, non trasmettono sui 60mt. Come vi state organizzando? Sono previste modifiche o aggiornamenti software che voi sappiate?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


UnoDellaZonaUno

Citazione di: Bastard Inside il 04 Novembre 2018, 18:31:53
vado OT: molti apparati, ad esempio il 7300 o il kenwood ts 590, non trasmettono sui 60mt. Come vi state organizzando? Sono previste modifiche o aggiornamenti software che voi sappiate?

E' un dubbio che ho, per gli rtx Yaesu relativamente recenti hanno rilasciato un aggiornamento software, non so come si comporteranno gli altri produttori.
Se uno dovesse acquistare ora un apparato con la modifica hardware fatta in negozio, servizio che chiunque ormai offre, poi rischierebbe di vedersi rifiutata l'eventuale assistenza in garanzia?


Bastard Inside

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 04 Novembre 2018, 18:36:05
E' un dubbio che ho, per gli rtx Yaesu relativamente recenti hanno rilasciato un aggiornamento software, non so come si comporteranno gli altri produttori.
Se uno dovesse acquistare ora un apparato con la modifica hardware fatta in negozio, servizio che chiunque ormai offre, poi rischierebbe di vedersi rifiutata l'eventuale assistenza in garanzia?
in effetti le case costruttrici dovrebbero dare delle delucidazioni. Speriamo di avere notizie al più presto.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


dattero

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 04 Novembre 2018, 17:40:02
Nelle mie attuali condizioni di lavoro non ho un waterfall sotto mano, ma usando LSB per verificare immediatamente sotto 5357 kHz risulta pulito, trasmettendo a 5354 kHZ non dovresti avere alcuna interferenza da FT8, la canalizzazione serve anche a quello, se però esci a 5355 sei 2 kHz da un lato e uno dall'altro, per cui trovi i segnaloni digitali a pestarti i piedi.

Sembra che gli italiani si siano installati permanentemente su 5365 kHz, sforando di 1.5 kHz l'allocazione, ed è un peccato, mi auguro che le associazioni radiantistiche facciano un po' di chiarezza presso i propri soci, ma quelli che pensano di essere più furbi di tutti continueranno a fregarsene.

Ulteriore addendum: scusa dattero, ti leggo anche di dove non sono iscritto, perdonami se ti rispondo di qua: 5355-5358 non è riservato ad FT8, la frequenza del VFO per tale modo è 5357 kHz banda laterale superiore, per cui al limite va ad occupare da 5357 a 5360; se tu hai il VFO a 5355 kHz chiaramente senti anche i segnali FT8 dell'ultimo kHz del tuo filtro SSB (da 5357 a 5358), per cui hai l'impressione che interferiscano su tutta quella porzione, ma non è così. Purtroppo i "suggerimenti operativi" di IK0IXI sono terribili.

esempio concreto: sono a 5355 usb , quindi fonia, ho  segnali 8-9 relativi a trasmissioni FT8, per non sentirli devo stringere con il filtro sotto i 2000 Hz e ci stà visto che la radio lo permette.

A   5358.5 è ancor piu peggio , devo stringere di più, ho vado più su con il vfo, devo andare dopo i 5359 
Sia chiaro ,come ho sempre detto, FT8 è bel sistema ,ma è come viene usato che è sbagliato


aquiladellanotte

Ragazzi ma per fare ft8, c è qualche update al programma classico? Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


gattonero

Ma lo yaesu ft991a trasmette sui 60 metri ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

rosco

Una riflessione,
ci danno una banda per collegamenti "affidabili" a "corto raggio",
almeno io interpreto così il limite di potenza irradiata e la ristrettezza di banda,
e sento ( o meglio leggo , non solo qui, ma qui posso "esternare") di ft8, new country, antenne verticali, dxcc ecc.  (senza parlare delle potenze ).

Sono io che ho interpretato male l'utilità di questa banda o cosa ?

Potenza irradiata bassa -> antenna bassa NVIS con relativo guadagno negativo,
Banda stretta e canalizzata -> tanto tra stazioni lontane non ci si dovrebbe dare fastidio ( la potenza ridotta credo serva a quello, antenna bassa = sorda ai segnali lontani o meglio non NVIS )

 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


surplus

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Novembre 2018, 23:03:20
Ragazzi ma per fare ft8, c è qualche update al programma classico? Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

73's

Non so' quali dei 2 programmi tu stia usando..per ft8

Nel caso del WSJT-X  vers. 1.9  ( in attesa della versione  2.0  x fine mese.)

non devi fare nulla , a parte impostare la frequenza  di 5,357  in Setting-->Frequencies-->Nel riquadro di working frequecies --> tasto destro del mouse e si apre  una tendina-->

--> insert--->IARU REGION 1--> MODE FT8--> FREQUENCY ( MHZ)-->5virgola357............ finito

Praticamente e come quando si impostano le freq, diverse di lavoro quando si opera in modalita' dxpedition f/h.. per evitare che il programma  non riconosce tale frequenza illuminandosi in rosso nella barra indicatrice nel programma stesso..

Spero di non aver creato confusione..

:tao2:

serjo61

questo per me è il software migliore, se vuoi provarlo, 60 metri già impostati
https://www.jtdx.tech/en/

RobertoP66

La banda dei 60 m è "interessante" e malgrado le limitazioni di larghezza (veramente minima) e di potenza (bassina) credo si possano avere risultati di un certo rilievo in termini "normali" ... ma anche DX.  Dal 2002 nel mondo si usano i 60 m quindi ... qualcuno che la usa c'è già! Trovandosi infatti tra la banda degli 80 e quella dei 40 m ci dovrebbero essere opportunità di propagazione a corto e medio raggio ma ... non sono escluse quelle a lungo raggio. Oramai credo che i modi digitali (anche per la bassa potenza concessa) siano assolutamente preferibili sebbene anche in QSO recenti ho avuto accese discussioni sui sostenitori "puristi" della Radio-senza-PC o anche, come loro stessi si definiscono: i "veri-radioamatori". Premesso che anche il CW sarebbe un modo digitale ... ritengo che oramai sia impossibile rinunciare o peggio escludere gli altri modi digitali che stanno sempre più diffondendosi. Forse qualche radioamatori "purista" dimentica che il band-plan prevede apposite porzioni per i modi digitali ... oltre il CW! Su wiki https://en.wikipedia.org/wiki/60-meter_band c'è qualcosa a questo proposito. Buona propagazione ... '73 IU6GWQ

IUØAXD

Il radioamatore é sperimentatore, quindi con la radio sperimenta di tutto e di più.
C'è chi é  purista del qso fonia senza pc e chi si diverte di più con i digitali.
Ad ogni uno il suo divertimento migliore...

From mobile



IW4BJG

Citazione di: rosco il 05 Novembre 2018, 07:13:11
Una riflessione,
ci danno una banda per collegamenti "affidabili" a "corto raggio",
almeno io interpreto così il limite di potenza irradiata e la ristrettezza di banda,
e sento ( o meglio leggo , non solo qui, ma qui posso "esternare") di ft8, new country, antenne verticali, dxcc ecc.  (senza parlare delle potenze ).

Sono io che ho interpretato male l'utilità di questa banda o cosa ?

Potenza irradiata bassa -> antenna bassa NVIS con relativo guadagno negativo,
Banda stretta e canalizzata -> tanto tra stazioni lontane non ci si dovrebbe dare fastidio ( la potenza ridotta credo serva a quello, antenna bassa = sorda ai segnali lontani o meglio non NVIS )

 

in effetti speravo di fare qualche bel collegamento in mobile con l'antenna autocostruita però vedo che molti radioamatori si adoperano in modo da renderlo impossibile. hanno già sporcato la banda con le chiacchere da salotto ad alta potenza. alla faccia dei 15w erp.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

UnoDellaZonaUno

Citazione di: dattero il 04 Novembre 2018, 21:45:16
esempio concreto: sono a 5355 usb , quindi fonia, ho  segnali 8-9 relativi a trasmissioni FT8, per non sentirli devo stringere con il filtro sotto i 2000 Hz e ci stà visto che la radio lo permette.

A   5358.5 è ancor piu peggio , devo stringere di più, ho vado più su con il vfo, devo andare dopo i 5359 
Sia chiaro ,come ho sempre detto, FT8 è bel sistema ,ma è come viene usato che è sbagliato

Ti allego una semplice tabellina, spero che il forum me lo consenta, altrimenti non ci capiamo.
Nella prima colonna gialla hai l'allocazione della banda stabilita in sede di WRC-15 e recepita in Italia, da 5351.5 a 5366.5 kHz.
Nella seconda colonna il dettaglio del bandplan, con una suddivisione di 3kHz per i canali SSB+ALL MODE, come vedi FT8 condivide lo spazio di SSB2 a partire da 5357 kHz.
Se tu trasmetti col VFO a 5355 kHz USB lavori a cavallo di due "canali", SSB1 e SSB2, occupando gli ultimi due kHz di SSB1 e il primo di SSB2, dove troverai FT8.
Se tu trasmetti col VFO a 5358 kHZ USB lavori di nuovo a cavallo, gli ultimi due kHz di SSB2, che conterranno sempre FT8, e il primo kHz di SSB3.
Si tratta di due scelte sfortunate.
Se invece tu trasmettessi col VFO a 5354 kHz o a 5360 o a 5363 non avresti le interferenze di FT8.

Nello schema ho anche incluso i numerosi italiani che lavorano a 5365 kHz, che oltre ad interferire con chi lavora a 5363 kHz e con la fettina da 500 Hz dedicata ai modi digitali deboli, escono persino dalla banda a noi assegnata, che termina a 5366.5 kHz.

Considerazione generale: tanti colleghi continuano a concepire il band plan come se le onde radio si fermassero al Brennero, tanto basta fare due parole col collega della zona 6, non è così, l'FT8 si trova lì perché tutta la Regione 1 lavora lì, altrimenti avresti operatori FT8 sparpagliati a caso per tutta la banda e nessuno comunicherebbe, lo stesso dicasi per il CW e qualsiasi altro modo, ci sono frequenze convenzionali di chiamata per ottimizzare le risorse, non ha senso che l'ARI o PincoPallino propongano dei band plan italiani, perché sarebbero incompatibili con quello già in uso.

UnoDellaZonaUno

Citazione di: rosco il 05 Novembre 2018, 07:13:11
Una riflessione,
ci danno una banda per collegamenti "affidabili" a "corto raggio",
almeno io interpreto così il limite di potenza irradiata e la ristrettezza di banda,
e sento ( o meglio leggo , non solo qui, ma qui posso "esternare") di ft8, new country, antenne verticali, dxcc ecc.  (senza parlare delle potenze ).

Sono io che ho interpretato male l'utilità di questa banda o cosa ?

Potenza irradiata bassa -> antenna bassa NVIS con relativo guadagno negativo,
Banda stretta e canalizzata -> tanto tra stazioni lontane non ci si dovrebbe dare fastidio ( la potenza ridotta credo serva a quello, antenna bassa = sorda ai segnali lontani o meglio non NVIS )
Posto che con 15W saremmo oltre livelli di QRP, usando CW o modi digitali con quella potenza si può attraversare tranquillamente l'oceano, in fonia sarebbe già un'impresa da documentare.
NVIS e guadagno d'antenna non sono direttamente collegati.

La potenza ridotta e la canalizzazione sono motivate dal fatto che si tratta di una concessione a statuto secondario, dove l'utente primario sono i militari. In sede ITU è necessaria l'unanimità dei partecipanti per ottenere nuove allocazioni di banda, i radioamatori come puoi immaginare contano poco, anche lo spettro già assegnato è a rischio e le soluzioni di compromesso sono l'unico modo per guadagnare qualcosa, il prossimo fronte saranno i 6m.

dattero

ho capito tutto,  per me è una banda rovinata  dalle potenze esagerate in uso FT8 e dai salotti che si sento di come arrivo , come mi senti , senti questo microfono, logicamente anche loro con potenze oltre ai 15 w.
Sicuramente qualcuno che legge si sentirà tirato in causa, ma ci metto la mano sul fuoco che solo il 5% esce con 15 w.
Aspetterò la primavera , magari la banda si calma un po .

RobertoP66

Ieri sera ero su un QSO in VHF locale con OM che avevano apparati vecchiotti (alcuni di loro, non tutti) e faticavano a capire perché tra di loro, pur distanti pochi km, non si ascoltavano bene. Ho tentato di spiegare loro che erano uno rispettivamente 5kHz sotto ed uno 5 kHz sopra. Poiché la cosa era ovvia ed altri 3 o 4 la confermavano avrebbero dovuto ... evitare queste situazioni "paradossali", possibile che non hanno dei frequenzimetri ... sebbene l'apparato abbia un VFO analogico ... Come fanno certe persone a tenersi nei 60 m entro i 15 kHz!? Vorrei tanto capire  che apparati usano in media oggi gli OM italiani. Possibile che si vada da apparati da 10.000 EURO ad apparati da 10.000 Lire ... di 70 anni fa!? Tenere aggiornata la propria stazione è un dovere ... boh!? '73 IU6GWQ

serjo61

appena "fatto" gli USA (W2OR) in FT8, bene, quindi nonostante tutto si  arriva oltre oceano anche con i 60 metri


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 29 Giugno 2018, 17:57:06
Ciao a tutti.

Sulla bozza del PNRF del giugno 2018 c'è una piacevole sorpresa!

La banda di frequenze 5351,5-5366,5 kHz è anche attribuita al servizio di radioamatore con statuto di servizio secondario. Le stazioni del servizio di radioamatore che utilizzano la banda di frequenze 5351,5-5366,5 kHz non devono superare la massima potenza isotropa equivalente irradiata di 15 W (e.i.r.p.) (WRC-15).

Attendiamo l'approvazione e la pubblicazione sulla G.U.!

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2038314-piano-di-ripartizione-delle-frequenze-pnrf-consultazione-sulla-bozza-di-revisione

Ciaoo
Davide

Sono attivo in USB con 15 watt max e il mio HF autocostruito, ma solo nel fine settimana sabato e domenica.
Orari preferiti per QSO Europei mezza mattina e mezzo pomeriggio, ma è capitato anche che lo skip
tenesse sino alle 21 di sera.

Ho fatto diversi collegamenti italiani e nord Europa in QRP con antenna dedicata
alla banda dei 60, ovvero circa 15 metri di filo a L in giardino 1/4 onda.

73 Arnaldo ik2nbu

microonda

#70
Ciao Arnaldo , ho letto che hai un hf autocostruito e un 15 watt in USB . Per favore , puoi presentare gli schemi in autocostruzione ? Grazie
Modifica post: sono andato a vedere il tuo sito , ma sono progetti troppo difficili per me . Ritiro la mia richiesta . Grazie lo stesso .

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 03 Aprile 2019, 18:15:29
Ciao Arnaldo , ho letto che hai un hf autocostruito e un 15 watt in USB . Per favore , puoi presentare gli schemi in autocostruzione ? Grazie
Modifica post: sono andato a vedere il tuo sito , ma sono progetti troppo difficili per me . Ritiro la mia richiesta . Grazie lo stesso .

monobanda o transverter non sono complicati, hai già un hf ho cb ssb ?

microonda

#72
Non ho né il cb ssb né l'hf ! Ho solo il vx3 della yaesu . A me interessava  una radio ricetrasmittente a una frequenza anche hf . A transistor . Ma la ssb , è difficile da fare ?? Ho letto su un numero che non ricordo di nuova elettronica che non è difficile ... Sarà vero ? Mi sembra che faceva vedere anche un progetto in ssb da 1 watt...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 03 Aprile 2019, 20:49:32
Non ho né il cb ssb né l'hf ! Ho solo il vx3 della yaesu . A me interessava  una radio ricetrasmittente a una frequenza anche hf . A transistor

Come sei messo con il saldatore ? vedi esempi RF "simpatici":

a)  Novizio: non distingui un condensatore ceramico da uno a poliestere, hai bisogno del tutor in fianco

b)  Apprendista: hai già fatto dei semplici circuiti e sei in grado di assemblare un kit commerciale, ma zero comprensione del suo funzionamento "come e perchè funziona", e non sai usare strumentazione di misura

c)  Medio:quando monti qualcosa e sbagli, sei in grado di capire errore e porvi rimedio facendo delle misure

d)  Apprendista Stregone:sei già ad un livello medio avanzato ed hai realizzato circuiti RF medio-complessi

e)  Saldatore Fumante: hai anni di esperienza e sai valutare un circuito anche dal solo schema, prima di costruirlo ne capisci punti deboli e forti sia nel TX che nel RX.

Fammi sapere anche come te la cavi con la meccanica (fori, fissaggi, finestre di precisione nel metallo).
In base alla tua risposta potrei disegnarti qualcosa di semplice o medio avanzato come RTX monobanda HF

Metti in conto almeno 150 euro di componenti + la scatola in metallo, per una radio SSB singola conversione.

Arnaldo ik2nbu

microonda

#74
Carissimo Arnaldo , innanzitutto un sentitissimo grazie che mi stai aiutando . Mi trovo a livello c .  Vorrei uno schema rappresentante un 27 mhz in am  sia in ricezione che in trasmissione di circa 2 watt  . A componenti elettronici sto bene . Mi piacerebbe anche simile a un mattone come nei tempi passati purché autocostruito . Ho transistor di tutte le specie esclusi quelli che assomigliano ai 2n3055 . Ho anche i trasformatori di modulazione , i supporti per bobine con nucleo da 4 , da 5 , da 6 e da 8 . Ho medie frequenze a 455 assai e 10,7 assai . Integrati di alta e bassa frequenza . Pure i quarzi . Ho alcuni attrezzi per fare i buchi e tagliare . Come strumenti ho solo il saldatore a temperatura variabile , il tester , lo strumento per misurare induttanze e capacità , il frequenzimetro , l'alimentatore variabile da 1 a 13 volt . Ho pure i dissipatori per i transistor di tutte le specie. In base a quello che ho chiesto , penso di avere tutto , anche gli s.meter . Sono in possibilità economica di acquistare ciò che mi serve . Mi piacerebbe vedere a schema elettrico e poi montarmelo su una piastra millefori .