Cercasi esorcista

Aperto da stepv, 06 Agosto 2012, 14:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

Ciao a tutti, non so più che dire :-( a giugno come, noto la RAI ha spento il DRM a 693 e ha ridotto da 300 a 50 kw il 900 Khz...risultato qrm a ZERO anche sui 17, 20 e 30 metri oltre alle bande superiori già prima...rimaneva un s8 di qrm sui 40 metri, 80 e 160 ma pensavo di capire cosa fosse visto che la RAI in sè non era la fonte di disturbo: forniva solo l'energia a qualche cosa che intermodulando mandava porcheria in giro in zona da me...pensavo di gustarmi finalmente le rimanenti ferie in radio e invece niente :-/ qso sui 17 metri alle 9,  alle 12 accendo la radio e qrm pazzesco peggio di prima..s8 sui 20 metri, s6 sui 17  e via a scedere un po ma addirittura s5 sui 10 metri..insomma ben peggio di prima..in più riapparso anche il battimento (che si elimina con noise blanker) su tutte le mande e che arriva debole anche sui 6 metri...non ho parole >:D >:D >:D non vorrei che la fonte di disturbo sia la stessa per tutte e due i tipi di disturbo, sia il qrm che il battimento (sembra un metronomo che fa tac tac ogni mezzo secondo)...ho attaccato l'analizzatore di spettro ma il battimento non lo vede: forse troppo veloce? secondo voi potrebbe essere un antifurto o componete dello stesso in auto oscillazione? boh di solito viaggiano su frequenze elevate...



acquario58

la causa può anche essere un inverter presente in condizionatori o altro.......

r5000

73 a l'analizzatore di spettro se digitale difficilmente vede i disturbi impulsivi a meno che regoli a dovere lo strumento che fotografa una spazzolata mentre un'analizzatore analogico di vecchio tipo vede qualsiasi impulso relativamente alla velocità dell'impulso ma quello che ascolti come un tac al secondo e il NB attenua potrebbe essere tutto, da un'isolatore in dispersione (minima  tanto che fà una scarica al secondo...) a qualche circuito in stby che viene alimentato a impulsi di un secondo mentre quando è acceso gli impulsi sono più vicini, fai ancora un giro con la loop magnetica e 817 per vedere se lo senti anche lontano dalla casa, se sono linee aeree dovrebbe essere massimo vicino ai piloni o vicino alla ferrovia se c'è...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

 :mrgreen: è sparito il qrm :-) ho riacceso alle 14 e per fortuna è andato via praticamente a zero dai 30 metri..invece in tac che si sente è ancora presente :-/ ma per fortuna col NB non si sente...magari era già tornato prima (l'NB era sempre inserito) e non ci avevo fatto caso..cmq 'sta spada di damocle è sgradevole..l'analizzatore che mi han prestato è l'Agilent N9912A
http://www.home.agilent.com/agilent/product.jspx?nid=-34371.799348.00&lc=spa&cc=ES
..ho provato a modificare lo sweep ma non si vede traccia del TAC..magari chiamo l'assistenza a Milano se non sono in ferie...


stepv

mah mica troppo sparito.. sui 20 metri siamo sul 6/7  >:D uff che palle...sui 17 a salire per fortuna e rimasto a zero...ho chiamato quelli dell'assistenza tecnica agilent ma non sapevano bene come impostare l'analizzatore..mi richiamano domani..no comment..vediamo come evolve..ciao

stepv

Citazione di: stepv il 06 Agosto 2012, 19:54:13
mah mica troppo sparito.. sui 20 metri siamo sul 6/7  >:D uff che radio...sui 17 a salire per fortuna e rimasto a zero...ho chiamato quelli dell'assistenza tecnica agilent ma non sapevano bene come impostare l'analizzatore..mi richiamano domani..no comment..vediamo come evolve..ciao
niente da fare sui 20 metri si è stabilizzato a s6 da zero che era diventato :-/ a salire per fortuna non è aumentato molto e si rimane a zero...il rumore è lo stesso che mi perseguita da quasi 3 anni tipo quello degli switching con scariche elettriche...non credo sia un clima perché c'e' sempre 24H e tutto l'anno...anche quello l'impulsivo è rimasto ma col NB si azzera..era durato un annetto e poi erano 6 mesi che era sparito..chissà se sono collegati..mi chiedo a cosa servano gli analizzatori di spettro se con quelli non si vede una mazza: ieri sera le ho provate tutte, tra sweep, risoluzione, numero di medie, etc...meglio la radio SDR che visualizza la forma di disturbo....73