News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Informazioni per tester ICE

Aperto da folla99, 12 Aprile 2023, 15:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

folla99

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno avesse informazioni o schemi sul tester ICE minimeg, in quanto ho provato a rispolverarlo e mi sono accorto che da una forte scossa in misurazione pur essendo con classica torcetta 3V e impostato per misurare gli OHM. 
Premetto che qualcuno ci aveva già provato una decina di anni fa  [emoji22]
Nel caso, visto che ci tengo e che è sempre stato un riferimento per le mie riparazioni, c'è qualcuno che è in grado di dargli una revisionata senza schemi?
grazie a tutti in anticipo.


HAWK

#1
Assistenza Tecnica - ICE Strumenti di misura (icericambi.it)

A questa ditta, avevo mandato uno storico analogico il 680R...fermo da tempo, revisione ottima e non costosa.
Penso, sbagliando magari che, un multimetro deve dare garanzie di misura e sicurezza, una revisione fatta in casa con strumenti magari non adatti, sia rischioso in generale, poi fai tu che sai...
73'.

bergio70

ma...
è uno strumento per misurare l'isolamento...
è normale che sui puntali ci siano tensioni elevate...

https://www.radiomuseum.org/r/ice_minimeg_insulation_teste.html


folla99

Grazie a tutti per le risposte!
La tensione di prova era stata tarata a 500V, forse mi sono spiegato male.  [emoji28] 
La scossa che intendo me la da lo strumento e non i puntali, tant'è che cortocircuitando i puntali, noto una continua scossa simil arco elettrico all'interno.
Avevo specificato che in fase di misura OHM/MEGAOHM (misurazione di isolamento) dava questa scossa e non in taratura/volt.
Sono restio se provare la sostituzione del regolatore di tensione in uscita...


HAWK

#4
Da quello che scrivi, non pensi sia meglio che lo mandi in assistenza , diversamente avendo a che fare con tensioni, ti metti a rischio continuo di mettere a prova il tuo motore fisico (cuore), oltre che delle belle elettrocuzioni.

Poi sei tu a decidere cosa fare; fai tu !

Al max lo userai come DAE home made.

folla99

#5
Certo Hawk, hai pienamente ragione.
Unica pecca è che la SPEI (icericambi.it) ha acquisito i ricambi dopo il fallimento di ICE solo per le serie 680R, 680G e penso anche 680E dei multimetri e non offre riparazioni/revisioni su dispositivi così vecchi e di nicchia in quanto non avrebbero i ricambi.
Come dici tu, se non trovo nessuno, lo userò come Defibrillatore vintage!  [emoji23]  [emoji23]


HAWK