News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info ricezione banda 430mhz

Aperto da baubau8, 22 Novembre 2022, 23:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baubau8

Salve a tutti,

non sono un radiamatore, e vorrei chiedere alcune informazioni ai più esperti. Se volessi ricevere tramite una scheda sdr e un'antenna yagi le frequenze sui 430-434mhz mentre sono in auto, lo posso fare o è necessario avere il pantentino come radioamatore anche se si tratta di una tantum? O il patentino serve solo nel caso in cui si trasmette su tali frequenze?

Grazie a chi risponderà [emoji1]


IU2IDU

Buona sera BAUBAU, della tua richiesta mi colpisce l'antenna yagi mentre sei in auto. Fa molto ESCOPOST anni 80!

A parte gli scherzi...se intendi ascoltare le frequenze radioamatoriali non serve un patentino e nemmeno il nominativo SWL, ma su quest'ultimo diciamo che ti darebbe un tono più ufficiale per giustificare la presenza dello scanner.

Lo scanner appunto (portatile) è quello che davvero ti serve se vuoi ascoltare i ripetitori radioamatoriali nella tua zona, perciò è sufficiente che tu non porti in giro un apparato ricetrasmittente. Lo scanner riceve soltanto, la radio può anche trasmettere.....per questa servono: patente, nominativo ministeriale e Autorizzazione Generale.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

baubau8

Citazione di: IU2IDU il 23 Novembre 2022, 01:10:02
Buona sera BAUBAU, della tua richiesta mi colpisce l'antenna yagi mentre sei in auto. Fa molto ESCOPOST anni 80!

A parte gli scherzi...se intendi ascoltare le frequenze radioamatoriali non serve un patentino e nemmeno il nominativo SWL, ma su quest'ultimo diciamo che ti darebbe un tono più ufficiale per giustificare la presenza dello scanner.

Lo scanner appunto (portatile) è quello che davvero ti serve se vuoi ascoltare i ripetitori radioamatoriali nella tua zona, perciò è sufficiente che tu non porti in giro un apparato ricetrasmittente. Lo scanner riceve soltanto, la radio può anche trasmettere.....per questa servono: patente, nominativo ministeriale e Autorizzazione Generale.

73 Giulio IU2IDU

Grazie mille per la risposta Giulio [emoji1] la chiavetta sdr è solo per lo scanner delle frequenze, perchè dovrei recuperare i dati da una radiosonda collegata ad un pallone meteorologico per un progetto universitario, quindi non trasmetterei nulla. Per cui, mi preoccupava questa cosa che nel caso di recupero della sonda mi avrebbero potuto fermare e multare.

Anche se con la yagi non sono sicurissimo di poter captare il segnale a 30/40 km di altitudine. Ho effettuato una prova a 15km di distanza visuale libera e il segnale era molto debole. Forse è la radiosonda.[emoji28].

Roberto

HAWK

#3
Nelle mie zone ci sono dei cacciatori di quelle radio sonde, le seguono in rete, poi le vanno a recuperare; a suo tempo, chi le trovava, cittadini, contadini, le portavano alle caserme dei carabinieri del posto.

Puoi recuperarla, non ci sono problemi di legge, anzi, arrivano anche dalla Francia, a me molto vicina per prenderle...
Dei radioamatori che conosco, ne hanno a cantine piene...

Ogni giorno, alle 13,15 circa, ne viene lanciata una meteo sonda, dove sovente sono per lavoro, centrale op. ALA..
Di cui al link...
Mappa Aeroporto | Aeroporto Cuneo

Cadono sovente in Liguria o Francia...raramente verso il Nord Italia, le correnti quì sono abbastanza direzionali.

Credo che se vado, dovrei, scambio documenti, la posso vedere anche oggi alzarsi...l' ora è sempre quella, tra le 13,10 e le 13,15...lato DX del Layout...esternamente.


bergio70

puoi recuperarle, tenerle e farne quelchevuoi.
Onestamente non le accenderei...
Di solito è scritto sopra alla sonda che chi la trova può tenersela.

baubau8

#5
Citazione di: HAWK il 23 Novembre 2022, 10:37:39
Nelle mie zone ci sono dei cacciatori di quelle radio sonde, le seguono in rete, poi le vanno a recuperare; a suo tempo, chi le trovava, cittadini, contadini, le portavano alle caserme dei carabinieri del posto.

Puoi recuperarla, non ci sono problemi di legge, anzi, arrivano anche dalla Francia, a me molto vicina per prenderle...
Dei radioamatori che conosco, ne hanno a cantine piene...

Ogni giorno, alle 13,15 circa, ne viene lanciata una meteo sonda, dove sovente sono per lavoro, centrale op. ALA..
Di cui al link...
Mappa Aeroporto | Aeroporto Cuneo

Cadono sovente in Liguria o Francia...raramente verso il Nord Italia, le correnti quì sono abbastanza direzionali.

Credo che se vado, dovrei, scambio documenti, la posso vedere anche oggi alzarsi...l' ora è sempre quella, tra le 13,10 e le 13,15...lato DX del Layout...esternamente.

Si c'è un sito dove si possono tracciare tutti i palloni meteorologici che ci sono nel mondo. La uso più che altro per sapere in anticipo dove cadrà. Il problema è che forse l'antenna che ho non è molto potente e non vorrei perdere la sonda o rischiare che se la rubano.


baubau8

Citazione di: bergio70 il 23 Novembre 2022, 10:51:05
puoi recuperarle, tenerle e farne quelchevuoi.
Onestamente non le accenderei...
Di solito è scritto sopra alla sonda che chi la trova può tenersela.

Perchè non le accenderesti?


bergio70

perchè trasmettono la posizione, hanno ovviamente un GPS, e i dati che rilevano a casa tua, sicuramente data la potenza bassissima nessuno la potrebbe ricevere, ma non si sa mai.
Poi dipende se abiti in un buco o su un bel cucuzzolo.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 23 Novembre 2022, 10:37:39
Cadono sovente in Liguria o Francia...raramente verso il Nord Italia, le correnti quì sono abbastanza direzionali.

https://radiosondy.info/

https://sondehub.org/#!mt=Mapnik&mz=5&qm=3h

e ce ne sono altri [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


baubau8

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2022, 11:31:33
https://radiosondy.info/

https://sondehub.org/#!mt=Mapnik&mz=5&qm=3h

e ce ne sono altri [emoji1]


Conoscevo solo il secondo, grazie per l'altro link [emoji1].

Con questa cosa che mi hai detto che ci sono cacciatori di sonde, inizio ad essere scettico ad utilizzarlo.

Ho una yagi e una misera SDR è alta la probabilità che dopo 10/15 km perdo il segnale e addio.


AZ6108

Citazione di: baubau8 il 23 Novembre 2022, 11:47:49
Conoscevo solo il secondo, grazie per l'altro link [emoji1].

Con questa cosa che mi hai detto che ci sono cacciatori di sonde, inizio ad essere scettico ad utilizzarlo.

Ho una yagi e una misera SDR è alta la probabilità che dopo 10/15 km perdo il segnale e addio.

vedi tu; ad ogni modo

http://radiosonde.eu/RS00-I/RS00-I.html

per quanto riguarda la ricezione; che polarizzazione ha l'antenna della tua radiosonda ? Non per altro, ma se usi una Yagi, dovresti piazzarla in modo da avere la stessa polarizzazione; tra l'altro... mi sembra di aver capito che la radiosonda sia TUA, o sbaglio ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


baubau8


baubau8

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2022, 11:59:56
vedi tu; ad ogni modo

http://radiosonde.eu/RS00-I/RS00-I.html

per quanto riguarda la ricezione; che polarizzazione ha l'antenna della tua radiosonda ? Non per altro, ma se usi una Yagi, dovresti piazzarla in modo da avere la stessa polarizzazione; tra l'altro... mi sembra di aver capito che la radiosonda sia TUA, o sbaglio ?

Si esattamente la radiosonda è mia, l'ho acquistata su ebay per poter effettuare questo esperimento con l'università. Non vorrei buttare tutto all'aria perchè ci sono due mesi di studio dietro, e vedermi fregare il tutto mi farebbero girare un pochino le scatole. Soprattutto perchè è per la tesi di laurea.

AZ6108

Citazione di: baubau8 il 23 Novembre 2022, 10:02:03
Anche se con la yagi non sono sicurissimo di poter captare il segnale a 30/40 km di altitudine. Ho effettuato una prova a 15km di distanza visuale libera e il segnale era molto debole. Forse è la radiosonda.[emoji28].

per la prova, dovresti piazzare la radiosonda in alto (es. su un monte) e poi provare la ricezione da valle stando ovviamente sullo stesso versante in modo da avere portata "ottica" come la avresti nel caso del pallone in volo; come ho scritto dovresti anche verificare la polarizzazione dell'antenna trasmittente della radiosonda in modo da usare la stessa polarizzazione per l'antenna ricevente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

polarizzazione verticale.
L'antenna è appesa sotto la sonda, se non è il laccetto a cui è appesa al pallone.

HAWK

#17
Il CGW è un must sul recupero sonde, è venuto a casa mia tempo fa, per una radio da prendere, O.M. in gamba ed efficiente nel settore...c'è molto da imparare da Lui in questo.

L' antenna è sotto lo scatolotto plastico, non è il cavo di tiranteggio sospensione, oggi alle 13.15 lanciato come previsto, no vento direzionale, si è alzato abbastanza, col sole contro non visibile a volte.

IL collega AZ è del settore se non ricordo male, avionico.
73'.

P.S. BAUBAU...
Se ti appoggi a degli O.M. ne trovi che ti possono supportare a questa ricerca, è previsto anche un piano ministeriale di collaborazione  scuola/radioamatori...La Radio nella Scuola.

Io ho supportato un ITIS... come esterno...sia in TLC che in reti internet, organizzando anche con incontri tra allievi e polizia postale e carabinieri informatici...

baubau8

#18
Si l'antenna è nella parte inferiore che punta verso il basso.
Ho effettuato la prova su un monte con visuale libera e l'antenna per ricevere era a 15km di distanza, ma il segnale era molto debole. Molto probabilmente è l'antenna direzionale che è piccola per beccare il segnale a lunga distanza.

Grazie a tutti per le informazioni, siete stati gentilissimi.

Devo chiedere all'università di questa collaborazione sempre se sono incluse le università o solo le scuole primarie e secondarie.

O.M. sta per? Scusate l'ignoranza ma non sono molto esperto [emoji28]


AZ6108

#19
Citazione di: baubau8 il 23 Novembre 2022, 14:53:52
Si l'antenna è nella parte inferiore che punta verso il basso.
Ho effettuato la prova su un monte con visuale libera e l'antenna per ricevere era a 15km di distanza, ma il segnale era molto debole. Molto probabilmente è l'antenna direzionale che è piccola per beccare il segnale a lunga distanza.

non è questione di dimensione, se consideri che siamo su una lunghezza d'onda di 70cm; prima di tutto assicurati che la Yagi sia in verticale, in modo da avere la stessa polarizzazione dell'antenna usata dalla sonda, altrimenti con la differenza di polarizzazione avrai una perdita di circa 3dB, poi considera che la Yagi è direttiva, quindi va puntata sia in azimuth che in zenith sul trasmettitore della radiosonda se si vuole avere il massimo segnale, dopodichè se il segnale risulta ancora troppo basso, si potrà valutare l'uso di un'antenna che offra maggior guadagno; anzi, già che ci siamo, potresti postare maggiori info sulla Yagi che stai usando e/o qualche foto o link (se è commerciale) ?

Citazione
O.M. sta per? Scusate l'ignoranza ma non sono molto esperto [emoji28]

"Old Man" - è un acronimo che si usa per riferirsi ai radioamatori

ciao, Andrea.

P.S. Hawk, si... sono "del settore" o meglio, lo sono stato [emoji2]

[edit]

per quanto riguarda l'antenna, qui ci sono alcune idee che potresti provare, anche se, trattandosi di antenne omnidirezionali, non credo possano aiutarti molto, in compenso essendo semplici da costruire, potrebbe valer la pena fare qualche prova

https://www.assa.org.au/resources/radio-astronomy/projects/balloon-tracking/

http://www.trackuino.org/2010/04/trash-digging-at-its-finest-111-swr-vhf.html



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

torniamo all'inizio.
vorresti lanciare una radiosonda di tua proprietà per ricevere delle informazioni, tracciarla e, quando scende, recuperarla; tutto ciò entro un progetto scientifico universitario che ha per scopo la tua tesi di laurea.
direi che il tuo caso esula dalla normalità dei  palloni sonda.
forse basterebbe scrivere chiaramente sulla sonda che è tua e va restitutita a te.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 23 Novembre 2022, 10:37:39
Cadono sovente in Liguria o Francia...raramente verso il Nord Italia, le correnti quì sono abbastanza direzionali.

questa qui

https://tracker.sondehub.org/#!mt=Mapnik&mz=10&qm=3h&f=T4240031

credo finirà sull'appennino Tosco-Emiliano (se non cambia traiettoria)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: baubau8 il 23 Novembre 2022, 12:04:37
Si esattamente la radiosonda è mia, l'ho acquistata su ebay per poter effettuare questo esperimento con l'università. Non vorrei buttare tutto all'aria perchè ci sono due mesi di studio dietro, e vedermi fregare il tutto mi farebbero girare un pochino le scatole. Soprattutto perchè è per la tesi di laurea.
73 a tutti, se non dici nulla a nessuno e la programmi su una frequenza che sai solo tu la probabilità che te la "rubano" da sotto il naso è remota ma esiste, io ascolto palloni sonda da anni e ne potrei raccontare di ritrovamenti rocamboleschi e vere e proprie corse al fotofinish per una sonda ma preferisco tracciarle e le lascio recuperare ad altri... Secondo me è comunque meglio diffondere il progetto della tesi e appoggiarsi ad altri cacciatori di sonde che una volta recuperata ti forniranno tutti i dati e magari anche la sonda perché poi  a parte il trofeo di caccia serve a ben poco nel cartone dei ritrovamenti...
Ps: il mio record di distanza per il segnale decodificato è di 700km, c'è chi può fare di meglio ma dalla pianura Padana con attorno Alpi e Prealpi è un risultato non da poco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#23
Citazione di: r5000 il 23 Novembre 2022, 17:04:21
Secondo me è comunque meglio diffondere il progetto della tesi e appoggiarsi ad altri cacciatori di sonde che una volta recuperata ti forniranno tutti i dati e magari anche la sonda perché poi  a parte il trofeo di caccia serve a ben poco nel cartone dei ritrovamenti...

Ma infatti, basterebbe aggiungere un'etichetta con una dicitura tipo (es.)

Citazione
Università di XYZ
Dipartimento blahblah

Si prega chiunque rinvenga questa sonda di contattare il numero

XXX-YYY-ZZZZ

o, in alternativa di consegnarla alla più vicina stazione dei Carabinieri

a quel punto, nel caso di smarrimento, se la trova una persona onesta...

tra l'altro, se notificassi i "cacciatori" del lancio, non solo questi probabilmente te lo riporterebbero, ma saresti anche in grado di seguire la rotta del pallone su una delle mappe esistenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

baubau8

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2022, 15:28:05
anzi, già che ci siamo, potresti postare maggiori info sulla Yagi che stai usando e/o qualche foto o link (se è commerciale) ?

L'antenna che sto utilizzando per effettuare i test sulla ricezione è questa qui:
Yagi

Citazione di: kz il 23 Novembre 2022, 15:38:19
forse basterebbe scrivere chiaramente sulla sonda che è tua e va restitutita a te.

Si già avevo pensato comunque di aggiungere un'etichetta con i vari recapiti per la restituzione

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2022, 17:11:13
tra l'altro, se notificassi i "cacciatori" del lancio, non solo questi probabilmente te lo riporterebbero, ma saresti anche in grado di seguire la rotta del pallone su una delle mappe esistenti

Sinceramente non saprei proprio come poter contattare questi cacciatori per farmi aiutare nel ritrovamento nel giorno in cui effettuerò il lancio.

Citazione di: r5000 il 23 Novembre 2022, 17:04:21
73 a tutti, se non dici nulla a nessuno e la programmi su una frequenza che sai solo tu la probabilità che te la "rubano" da sotto il naso è remota ma esiste, io ascolto palloni sonda da anni e ne potrei raccontare di ritrovamenti rocamboleschi e vere e proprie corse al fotofinish per una sonda ma preferisco tracciarle e le lascio recuperare ad altri... Secondo me è comunque meglio diffondere il progetto della tesi e appoggiarsi ad altri cacciatori di sonde che una volta recuperata ti forniranno tutti i dati e magari anche la sonda perché poi  a parte il trofeo di caccia serve a ben poco nel cartone dei ritrovamenti...
Ps: il mio record di distanza per il segnale decodificato è di 700km, c'è chi può fare di meglio ma dalla pianura Padana con attorno Alpi e Prealpi è un risultato non da poco...

700 km di distanza direi che è una gran bella distanza, ad avercela un'apparecchiatura che mi consente di tracciare quella sonda con una raggio così ampio [emoji1]