News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DIAMOND CP-6SR

Aperto da diaflash240, 18 Novembre 2022, 14:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Salve a tutti, cortesemente chiedo un parere di chi ha quest'antenna.
Ho sentito un paio di negozianti e me l'hanno sconsigliata, in quanto poco più di un carico fittizio e molto rumorosa.

Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


pat0691

L'ho avuta.
Chi ti dice che e' un carico fittizio non sa cosa sia un carico fittizio :)
E' una antenna corta che ovviamente sui 40 e 80 ha dei risultati scarsi, ma ti permette di fare lo stesso dei QSO tranquilli. Sulle altre bande ha un comportamento onesto ma nulla di piu'. Dopotutto le americane sono inavvicinabili come prezzo, ma mi sento di dirti, se puoi monta una filare (dipolo, G5RV, Windom....) spendi nulla e vai meglio....se puoi montarlo correttamente ovviamente

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2022, 14:33:42
inavvicinabili come prezzo, ma mi sento di dirti, se puoi monta una filare (dipolo, G5RV, Windom....) spendi nulla e vai meglio....se puoi montarlo correttamente ovviamente

https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm

il problema delle orizzontali è che, se si cerca un minimo di prestazione "DX" vanno montate alte e quel "alte" va in relazione alle bande, ossia, per fare un esempio, sui 40m un dipolo alto equivale ad un dipolo ad almeno 20m (1/2 onda) dal suolo; diversa è la situazione con le verticali, queste se ben progettate, offrono angoli di lancio piuttosto bassi anche se montate praticamente al suolo, lo svantaggio in questo caso è che, per lavorare bene (ossia angolo di lancio basso e buone prestazioni generali) le verticali necessitano di un numero abbastanza elevato di radiali

quel che voglio dire è che, nella mia modestissima opinione, sarebbe opportuno valutare l'uso di una doublet orizzontale (vedasi link sopra) per DX sulle bande fino ai 20 metri (e per collegamenti a breve/medio raggio su 40/80/160) ed aggiungere a questa una verticale per le sole bande dei 40/80/160 metri; dopotutto una doublet si può installare senza troppi problemi ad una altezza di 10m (ossia 1/2 sui 20m) mentre la verticale, piazzata quasi al suolo, permetterà comunque di avere bassi angoli di lancio sulle "top band"; poi, volendo esagerare, si potrebbe anche valutare una terza antenna (es. questa) da usare per la sola ricezione su 40/80/160
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

diaflash240

Purtroppo, in spazio condominiale posso installare solo una verticale e non con radiali filari. Per questo motivo, anche allettato dal prezzo, le mie attenzioni erano ricadute sulla Diamond.
Un venditore, senza fare nomi, mi ha consigliato, anzi, mi ha detto solo ed esclusivamente questa, perché le altre sarebbero buttar via denaro la HY Gain AV-680, un po' fuori budget...
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


AZ6108

Citazione di: diaflash240 il 18 Novembre 2022, 15:11:22
Purtroppo, in spazio condominiale

condominiale... se hai due supporti decentemente elevati, potresti considerare una endfed, un estremo (quello alimentato) "appeso" al palazzo e l'altro estremo ad un albero/palo/altro supporto; aggiungi un contrappeso, ossia una tratta di filo lasciata "cadere" dal punto di alimentazione ed hai un'antenna economica e che offre prestazioni rispettabili, certo, in ricezione non è silenziosissima, ma lo stesso si può dire riguardo le varie verticali; tra l'altro la endfed è praticamente invisibile, specie se usi un filo isolato con un colore esterno "neutro" [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Korradoroma1

#5
Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2022, 14:33:42
L'ho avuta.
Chi ti dice che e' un carico fittizio non sa cosa sia un carico fittizio :)
E' una antenna corta che ovviamente sui 40 e 80 ha dei risultati scarsi, ma ti permette di fare lo stesso dei QSO tranquilli. Sulle altre bande ha un comportamento onesto ma nulla di piu'. Dopotutto le americane sono inavvicinabili come prezzo, ma mi sento di dirti, se puoi monta una filare (dipolo, G5RV, Windom....) spendi nulla e vai meglio....se puoi montarlo correttamente ovviamente
Sto fatto che con il dipolo non si spende nulla è una leggenda metropolitana che andrebbe sfatata. Io per montare una filare sul tetto ho speso: 300 euro per un commutatore remoto (ma se avessi fatto una nuova calata avrei speso simile, considerato il costo al metro di un cavo coassiale decente e che mi servono almeno 70 metri); 125 euro per il dipolo diamond w735 40/80; 250 euro per un nuovo palo telescopico e per il montaggio delle staffe; 250 euro per un indispensabile analizzatore di antenna rigexpert (se avessi montato una verticale non lo avrei acquistato). E non sto calcolando le spese di spedizione e della ferramenta varia. 

Alla fine il dipolo é veramente economico solo se te lo fai da solo, lo metti da solo facendoti da solo anche gli indispensabili lavori di muratura. Ma come devi far montare pali, fare calate con il cavo decente o mettere un commutatore remoto, i costi lievitano all'inverosimile.


diaflash240

Purtroppo end-fed, dipoli non riesco, sono obbligato alla verticale, come prezzo la Diamond mi fa gola, però non vorrei fare un buco nell'acqua dato che devo fare un lavoraccio per il passaggio del cavo e montaggio...
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


HAWK

SE nel palo di sostegno, come tirante puoi mettere una V invertita, prenderei una Prosistel, verticale, fino ai 10 metri, 40/80 in dipolo corto che ha anche...CMQ. LE BANDE BASSE SI FANNO TUTTE IN DIPOLO, IN MODO CONVENZIONALE, SE USI UNA VERTICALE PER QUELLE BANDE, SONO DEGLI AEREI MADORNALI.

Le Prosistel, sono ottime antenne; o valuta la Array multibanda...fa quello che fà, ma copre tutte quelle che interessano.
Vertical_Array (vertical-array.com)

Ho la ECO HF6, simil CP6, fino agli 80, ma sui 40/80 ho un dipolo Prosistel 40/80C che il suo lo fà, V invertita.
73'.

AZ6108

#8
Citazione di: Korradoroma1 il 18 Novembre 2022, 15:32:23
Sto fatto che con il dipolo non si spende nulla è una leggenda metropolitana
[...]
Alla fine il dipolo é veramente economico solo se te lo fai da solo

Fammi capire, tu un dipolo lo acquisti già fatto ? Non per criticare, del resto ognuno è libero di fare come vuole, però a mettere insieme un dipolo non è che ci voglia chissà cosa o costi chissà quanto, alla fine della fiera, i bracci possono essere due tratte di filo isolato, gli isolatori ed il centrale possono essere realizzati con degli spezzoni di tubo in PVC, aggiungiamoci un BalUn 1:1 che porta un pochino su il costo a causa del toroide ed una scatola di derivazione elettrica per ospitare il balun, ed aggiungiamoci anche il cordino ed abbiamo il nostro dipolo ad un costo che, sinceramente, definirei irrisorio; non capisco da dove saltino fuori le cifre che hai riportato (tra l'altro hai incluso anche il coassiale, e quello lo devi comunque acquistarem indipendentemente dall'antenna), quantomeno se il dipolo uno lo costruisce da solo, invece di acquistarlo; e per quanto riguarda il "commutatore remoto", un buon relay, alimentato tramite coassiale, non costa sicuramente uno sproposito
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


diaflash240

Citazione di: HAWK il 18 Novembre 2022, 15:54:19
SE nel palo di sostegno, come tirante puoi mettere una V invertita, prenderei una Prosistel, verticale, fino ai 10 metri, 40/80 in dipolo corto che ha anche...CMQ. LE BANDE BASSE SI FANNO TUTTE IN DIPOLO, IN MODO CONVENZIONALE, SE USI UNA VERTICALE PER QUELLE BANDE, SONO DEGLI AEREI MADORNALI.

Le Prosistel, sono ottime antenne; o valuta la Array multibanda...fa quello che fà, ma copre tutte quelle che interessano.
Vertical_Array (vertical-array.com)

Ho la ECO HF6, simil CP6, fino agli 80, ma sui 40/80 ho un dipolo Prosistel 40/80C che il suo lo fà, V invertita.
73'.
Purtroppo sono troppo vincolato, più di una verticale non riesco ad installare
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

AZ6108

Citazione di: diaflash240 il 18 Novembre 2022, 16:13:55
Purtroppo sono troppo vincolato, più di una verticale non riesco ad installare

hmmm... neanche questa ?

https://www.prosistel.it/antenne/trappolatiV/DipV.html

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Citazione di: Korradoroma1 il 18 Novembre 2022, 15:32:23
Sto fatto che con il dipolo non si spende nulla è una leggenda metropolitana che andrebbe sfatata. Io per montare una filare sul tetto ho speso: 300 euro per un commutatore remoto (ma se avessi fatto una nuova calata avrei speso simile, considerato il costo al metro di un cavo coassiale decente e che mi servono almeno 70 metri); 125 euro per il dipolo diamond w735 40/80; 250 euro per un nuovo palo telescopico e per il montaggio delle staffe; 250 euro per un indispensabile analizzatore di antenna rigexpert (se avessi montato una verticale non lo avrei acquistato). E non sto calcolando le spese di spedizione e della ferramenta varia. 

Alla fine il dipolo é veramente economico solo se te lo fai da solo, lo metti da solo facendoti da solo anche gli indispensabili lavori di muratura. Ma come devi far montare pali, fare calate con il cavo decente o mettere un commutatore remoto, i costi lievitano all'inverosimile.
Io quello intendevo. Farselo da solo.....

pat0691

Se non puoi montare filari o verticali con radiali e il tuo budget non ti permette di comprare una blasonata verticale americana, vai pure di CP6. I tuoi QSO li farai ugualmente e ti divertirai in radio lo stesso


diaflash240

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

diaflash240

Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2022, 16:19:52
Se non puoi montare filari o verticali con radiali e il tuo budget non ti permette di comprare una blasonata verticale americana, vai pure di CP6. I tuoi QSO li farai ugualmente e ti divertirai in radio lo stesso
Ce l'hai, la utilizzi?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

pat0691

Ce l'avevo anni fa. Ora non piu'

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: diaflash240 il 18 Novembre 2022, 15:11:22
Purtroppo, in spazio condominiale posso installare solo una verticale e non con radiali filari. Per questo motivo, anche allettato dal prezzo, le mie attenzioni erano ricadute sulla Diamond.
Un venditore, senza fare nomi, mi ha consigliato, anzi, mi ha detto solo ed esclusivamente questa, perché le altre sarebbero buttar via denaro la HY Gain AV-680, un po' fuori budget...
Ho avuto entrambe le antenne (in anni diversi) montate entrambe in giardino su palo di 3 metri da terra, la mia Hy gain era la versione solo 8 bande:

HY Gain AV640 Bande: 40/30/20/17/15/12/10/6
un pò laboroiosa e complicata da montare (seguire i disegni al millimetro)
buon rendimento su tutte le bande eccetto i 50 MHz
Antenna che vale i soldi spesi sopratutto se montata a regola arte su un tetto
ben tirantata e con sotto diversi radiali.
Comprata in Olanda costava 300 euro in meno al tempo, che in Italia.

Diamond CP-6SR
onesta solo dai 14 MHz in su, 40 ed 80 fai ascolto, ma rende pochissimo in TX
per via delle dimensioni troppo corte e caricate. A questo punto meglio comprare una verticale
3 bande 20-15-10 tipo Prosistel e sotto lo stesso palo ci agganci un dipolo trappolato 40/80,
montato ad inverted V.

73

pat0691

Scusate, ma se dice che dipoli non ne puo' montare ................

diaflash240

Dato che mi interessano prevalentemente 80 e 40, mi sembra di capire che la Diamond vada scartata a priori.
l'AV-680 mi sembra di capire che sia l'unico compromesso possibile anche in virtù del fatto che non necessita di radiali.
Per curiosità, come intendete che vada messo il dipolo invertito al palo della verticale? Quanto dovrebbe essere il palo?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


pat0691

Troppo drastici su questo forum. Io pure ho avuto la CP6 e ho fatto buoni QSO sia in 40 che in 80. Certo senza prestazioni esagerate, ma la chiacchierata con italia ed europa (se c'e' propagazione) te la fai.

Walter2

#20
Citazione di: Korradoroma1 il 18 Novembre 2022, 15:32:23
Sto fatto che con il dipolo non si spende nulla è una leggenda metropolitana che andrebbe sfatata. Io per montare una filare sul tetto ho speso: 300 euro per un commutatore remoto (ma se avessi fatto una nuova calata avrei speso simile, considerato il costo al metro di un cavo coassiale decente e che mi servono almeno 70 metri); 125 euro per il dipolo diamond w735 40/80; 250 euro per un nuovo palo telescopico e per il montaggio delle staffe; 250 euro per un indispensabile analizzatore di antenna rigexpert (se avessi montato una verticale non lo avrei acquistato). E non sto calcolando le spese di spedizione e della ferramenta varia. 

Alla fine il dipolo é veramente economico solo se te lo fai da solo, lo metti da solo facendoti da solo anche gli indispensabili lavori di muratura. Ma come devi far montare pali, fare calate con il cavo decente o mettere un commutatore remoto, i costi lievitano all'inverosimile.

Quoto quanto hai detto al 100%. E di miti nel mondo del radiantismo ce ne sono parecchi oltre a questo.

Walter2

Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2022, 19:08:35
Troppo drastici su questo forum. Io pure ho avuto la CP6 e ho fatto buoni QSO sia in 40 che in 80. Certo senza prestazioni esagerate, ma la chiacchierata con italia ed europa (se c'e' propagazione) te la fai.

E vabbhé, ma se non arrivi oltre il 9 non sei un vero radioamatore e se l'antenna non te la costruisci peggio ancora.

diaflash240

Citazione di: pat0691 il 18 Novembre 2022, 19:08:35
Troppo drastici su questo forum. Io pure ho avuto la CP6 e ho fatto buoni QSO sia in 40 che in 80. Certo senza prestazioni esagerate, ma la chiacchierata con italia ed europa (se c'e' propagazione) te la fai.

Indubbiamente non ho chissà quali pretese, ma è stato sconcertante sentire due negozianti diversi che mi hanno sconsigliato all'ennesima potenza la Diamond, nonostante la vendessero. Mi hanno anche parlato di QRM in 80 e 40 altissimi
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

HAWK

Il dipolo V invertito, va messo, meglio con una carrucola, cosicché lo puoi scendere tipo bandiera, quindi carrucola posta sotto l' attacco della antenna verticale, con una corda, i bracci aperti verso il basso vertice in alto, come da istruzioni, sembra alla fine dei tiranti, il palo, non meno di 5/5,50 metri, più è alto meglio è, il mio, 5 metri, sostiene due antenne V/U e il dipolo 40/80...ci giro il mondo.

Un esempio.

AZ6108

#24
ma infatti, installando la prosistel si coprirebbero le bande dai 10 ai 40, a quel punto basterebbe un dipolo per gli 80 a V invertita, con il centrale issato sul palo della "cornuta"; visto che tanto il palo va tirantato...

p.s.

se c'è spazio si può tranquillamente costruire da soli il dipolo, alla fine, il classico

l=((300/MHz)*0.965)

fornisce la lunghezza totale con buona approssimazione, dividendo il valore per 2 si ottiene la lunghezza (iniziale) di ciascun braccio per poi accorciarlo e tarare l'antenna

p.p.s.

interessante il fatto che sia saltato fuori a commentare uno di "quegli account"; spero che prima o poi, gli admin capiscano la relazione e facciano pulizia
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento