Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Choke 430-446

(1/9) > >>

FabriBCL:
Ciao a tutti,
vorrei fare un choke di coassiale per i 430-466 MHz. Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi le misure e il numero di spire di rg58, oppure di un cavo sat sottile visto che devo fare solo 5 mt di linea...
Fatico a trovare questo dato documentato con chiarezza, anche perchè ho trovato feroci discussioni sulla utilità o meno dell'oggetto in questione in UHF. Anzi, consiglierei di non entrare nel tema perchè vedo che finisce a mazzate.
Nel mio caso vorrei fare un dipolino, quindi mi serve il choke anche solo come balun di facile costruzione.

bergio70:
male non fa.
fai alcune spire, 3 o 4 su 10 - 15 cm di diametro.
Non  esagerare il 58 in UHF perde uno sproposito, meglio cavo tvsat.

FabriBCL:
Ok grazie 

AZ6108:

--- Citazione da: FabriBCL - 19 Ottobre 2022, 10:43:17 ---Ciao a tutti,
vorrei fare un choke di coassiale per i 430-466 MHz. Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi le misure e il numero di spire di rg58, oppure di un cavo sat sottile visto che devo fare solo 5 mt di linea...
Fatico a trovare questo dato documentato con chiarezza, anche perchè ho trovato feroci discussioni sulla utilità o meno dell'oggetto in questione in UHF. Anzi, consiglierei di non entrare nel tema perchè vedo che finisce a mazzate.
Nel mio caso vorrei fare un dipolino, quindi mi serve il choke anche solo come balun di facile costruzione.

--- Termina citazione ---

Più che una choke, che a quella frequenza non ti serve, a te serve un BalUn che permetta di bilanciare le correnti evitando di deformare il lobo di radiazione dell'antenna, allo scopo, vedi qui

http://www.iw5edi.com/ham-radio/files/I0QM_BALUN.PDF

[edit]

se poi il dipolo è ripiegato, vedi qui

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/fracarro/fracarro.htm

FabriBCL:

--- Citazione da: AZ6108 - 19 Ottobre 2022, 12:47:21 ---a te serve un BalUn che permetta di bilanciare le correnti

--- Termina citazione ---

Ottimo grazie!

Intanto che ci sono vi chiedo un parere sulla scelta. Vorrei fare una antenna da montare lateralmente al palo della tv. La scelta del dipolo rispetto a GP è per abbassare il lobo, mi interessa la portata ottica e non ho ostacoli. Siete d'accordo?

Inoltre di quanto conviene che sbracci lateralmente dal palo principale per limitare effetti direttivi o sporcamenti del lobo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa