Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Prima antenna "tuttofare"

(1/6) > >>

cutirons26:
Salve a tutti,
in attesa della ricezione della patente e nominativo/autorizzazione, stavo valutando l'autocostruzione di un'antenna diciamo "tuttofare" per la vhf e la uhf!

Cosa mi consigliate per avere il massimo del rendimento per una omni?? J-pole o ground plane? Dipolo?
Sono un novellino che sta cercando di imparare il più possibile, ma non ancora riesco a decidere/scegliere cosa sia meglio per me..

Grazie mille
Simone

Alpha 2 (IU5HKJ):
Ciao, innanzitutto benvenuto fra noi.
Personalmente ti consiglierei una J-Pole, antenna che io stesso uso e con la quale mi trovo benissimo considerando che faccio traffico sui ponti ripetitori e cerco sempre di usare la potenza minore possibile, in questo caso 1 watt soltanto e riesco ad impegnare anche un ponte che si trova a circa 120 Km dal mio qth, ovviamente con un pò di fruscio, ma lo impegno ugualmente.
Poi se non riesco, allora aumento la potenza, ma solo se necessario.

Tutto dipende comunque da cosa vuoi fare (traffico in diretta locale o DX, traffico via ponti ripetitori, traffico misto, traffico via satellite e via dicendo) e dalla posizione in cui la installerai, considera soprattutto questi fattori, dopodiché scegli l'antenna che ritieni più adatta, omnidirezionale o direttiva con relativo rotore.

Pensa anche al futuro, ossia quali potrebbero essere le tue necessità future, in questo modo, se puoi, sarai già pronto nel caso l'appetito venisse mangiando, come si dice in certi casi.

cutirons26:
Ciao Alpha,
Allora premetto che ho già costruito una direttiva bibanda a 4+5 elementi per fare satelliti, ora è in progetto il rotore comandato con arduino in wifi, senza portare nessun filo sul tetto oltre all'alimentazione.

Siccome per il momento vorrei fare ascolto, avrei bisogno di una omnidirezionale da mettere sul tetto di casa per ricevere un pò di più della mia direttiva autocostruita che riceve egregiamente i ponti su cui è puntata.

Seguendo il tuo consiglio pensò che andrò di J Pole  :-D

Che ne pensi di questo progetto? https://officinahf.jimdo.com/antenne-vhf-uhf/v-u-j-pole/

Alpha 2 (IU5HKJ):
Direi che è da sperimentare, tantopiù che non è difficile da costruire, pertanto ne vale sicuramente la pena.
Con l'antenna omnidirezionale effettivamente hai dei grossi vantaggi per quanto riguarda i segnali da ascoltare, perché non hai necessità di muovere il rotore tutte le volte che vuoi ascoltare qualcosa verso una determinata direzione.

Bene, semmai facci sapere quale sarà la tua scelta ed i relativi risultati, potranno essere utili anche per altri.

I059RM:
L'ho realizzata io la jpole bibanda con ottimi risultati, ros 1.1 su tutta la banda vhf e anche oltre, ros 1.2 su tutta la banda uhf e anche più. Lobo molto basso e schiacciato, calcolate che aggancio ponti a Napoli (sono ad Anzio) e on diretta Minturno 59 con 25watt in antenna e piazzata a meno di 4 metri da terra e in mezzo a tre case. Consiglio però di isolare benissimo (io ho usato un tubicino di plastica per collegare i tubi ad ala gocciolante per irrigazione) il polo caldo deve essere isolato per almeno 3 mm dalla piastra di supporto pena la non accordatura in uhf. Comunque non è inferiore ad una x50 e x510 antenne che posseggo ma la sera è stata di 10 euro in totale.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa