News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Posso accorciare la mia 2001 di 15cm...

Aperto da light fifty, 07 Settembre 2008, 18:09:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

bella l'avanti 261 lunga..... però.......  ;-) :up: :up: :up: :up:


attilagnamgnam

Citazione di: marzio il 14 Settembre 2008, 00:48:58
la migliore antenna per la barra pesante è l'avanti, quella lunga, av261. è difficile tararla, non bisogna mai tagliare lo stilo, bisogna intervenire sulla bobina, però ragazzi quando è accordata a dovere è in assoluto la n1. ciao 73-51 da marzio radio ebay :birra: :grin:

Io  ho una rommel che taro dalla bobina. Esco con 0.7/0.8 di ros. E' un problema? sento tutti che tarano a 1.1/1.2.  grazie in anticipo, Attila
a nove anni con un 77/800 e una mantova1 (la prima volta non si scorda mai)

Ricciolino

premesso che sono abbastanza ignorante in materia, il R.O.S. dovrebbe essere il rapporto tra le onde emesse e quelle che ritornano indietro; se con 1:1 indichiamo che tutta la potenza emessa dal baracco finisce "in etere", non credo sia possibile ottenere 0.8:1, significherebbe che l' antenna emette più watt di quelli emessi dall' apparato... quindi che fà, amplifica?  8O essendo l' antenna un componente passivo, mi pare strano...

Come sempre rigorosamente HI  :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

aquilabianca

Esatto, più sotto di 1:1 non si può!!! 1:1 indica il perfetto accoppiamento del gruppo antenna-cavo quindi più di ciò nun se po! Semmai popolarmente si indica con rapporto 0 l 1:1 ovvero quando l'ago del rosmetro non si muove.
Ma ricordiamo che 1:1 significa come ben detto il 100% della potenza emessa, quindi la perfezione!


01nd020marco

Citazione di: attilagnamgnam il 08 Ottobre 2008, 14:50:41
Citazione di: marzio il 14 Settembre 2008, 00:48:58
la migliore antenna per la barra pesante è l'avanti, quella lunga, av261. è difficile tararla, non bisogna mai tagliare lo stilo, bisogna intervenire sulla bobina, però ragazzi quando è accordata a dovere è in assoluto la n1. ciao 73-51 da marzio radio ebay :birra: :grin:

Io  ho una rommel che taro dalla bobina. Esco con 0.7/0.8 di ros. E' un problema? sento tutti che tarano a 1.1/1.2.  grazie in anticipo, Attila
cioe  puoi spiegarci come lo misuri un ritorno di stazionarie di 0,7 0,8 ....
1ND020 Marco
alias
Monterey

attilagnamgnam

lettura del rosmetro interno (tornado 34s)  non si muove. Con strumento esterno mi da valore 0.8. Il watmetro con valore di ros 1.5 mi dava 5 W dopo la taratura 9W.  ??? Ho tutti due gli strumenti fanc...   Quando entro con la pompetta accesa il ros sale a 1.2  esco da cani, compresso e lontano, in compenso ho il pre ascolto nella radio  :candela: lo strumento mi da 90W  Ho tolto lo scatolotto che tanto arrivo più lontano senza. comunque sia con quell'antenna ho un rx e un tx da favola. Alla prossima fiera volevo cambiarla con una Lemm, tanto per provarla (i colleghi isolani dicono che va molto bene)
a nove anni con un 77/800 e una mantova1 (la prima volta non si scorda mai)


aquilabianca

Allora il rosmetro dell'apparato non è attendibile, ma quando la lancetta non si alza non significa 0 ma 1:1 ovvero la perfezione.
Tutto qui, infatti se guardi bene la scala del tuo rosmetro, quella delle stazionarie e non quella dei Watt segnerà all'inizio 1 e non 0  ;-)


01nd020marco

comunque se ti va bene lasciala stare non cambiarla ........
1ND020 Marco
alias
Monterey

giorgio

Concordo con acquario, dipende dove la vuoi far risuonare. comuque non tagliarla 15 cm alla volta , ma 2-3 mm di tronchesino alla volta. lo montata anchio in bm accorciandola 2-3 mm alla volta e vedrai che i ros si abbasseranno in volta al taglio effettuato vedrai che funge :up: non fare come un mio amico che ha tagliato la 2001 a metà perchè era troppo lunga :grin: :grin:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


gti

Ragazzi 73 a tutti posto qua in coda per INFO URGENTI

questa mattina mi si è rotta l'avanti sul mezzo...putroppo sul mio sprinter a centrotetto le stazionarie con analizzatore non scendono più di 1,1.8 allora l'antenna l'avevamo messa sopra la testa del guidatore dove gia di suo si riscontrava 1,1.4...io poi tramite un amico...eravamo riusciti a portarla ad 1,1.1 sul 45 Modificando la Bobina!!!ora essendomi rotta la Bobina ho provato a mettere una Originale ma le stazionarie sono 1,1.4/1.5 e  con la pompa ho paura....... :-[ :-[ ho trovato solamente un posto sul mio mezzo ove scendono a 1.1,2 cioè sul retro del furgone sopra l'apertura delle porte!!
Pertanto volevo cortesemente sapere che differenze posso riscontrare da un antenna posizionata sul tetto parte anteriore sx sopra testa autista ed antenna posizionata sempre sul tetto ma sul "culetto"del furgone sia uìin tx che rx.

In attesa premurosa di vs risposte ringrazio
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

jackaroe

Citazione di: gti il 20 Ottobre 2008, 16:54:58
Ragazzi 73 a tutti posto qua in coda per INFO URGENTI

questa mattina mi si è rotta l'avanti sul mezzo...putroppo sul mio sprinter a centrotetto le stazionarie con analizzatore non scendono più di 1,1.8 allora l'antenna l'avevamo messa sopra la testa del guidatore dove gia di suo si riscontrava 1,1.4...io poi tramite un amico...eravamo riusciti a portarla ad 1,1.1 sul 45 Modificando la Bobina!!!ora essendomi rotta la Bobina ho provato a mettere una Originale ma le stazionarie sono 1,1.4/1.5 e  con la pompa ho paura....... :-[ :-[ ho trovato solamente un posto sul mio mezzo ove scendono a 1.1,2 cioè sul retro del furgone sopra l'apertura delle porte!!
Pertanto volevo cortesemente sapere che differenze posso riscontrare da un antenna posizionata sul tetto parte anteriore sx sopra testa autista ed antenna posizionata sempre sul tetto ma sul "culetto"del furgone sia uìin tx che rx.

In attesa premurosa di vs risposte ringrazio
Walter, ma queste prove le hai fatte "colabrodando" il furgone o con una base magnetica ?
Se hai forato (colabrodato) fissala la dove hai le stazionarie migliori, se hai usato la magnetica, buca che un posto vale l'altro, saranno sicuramente basse.
73

gti

Citazione di: jackaroe il 20 Ottobre 2008, 17:13:42

Walter, ma queste prove le hai fatte "colabrodando" il furgone o con una base magnetica ?
Se hai forato (colabrodato) fissala la dove hai le stazionarie migliori, se hai usato la magnetica, buca che un posto vale l'altro, saranno sicuramente basse.
73
[/quote]


Bhe Veramente il foro centro tetto c'era quello posteriore idem entrambi chiusi con gomma quello che ho fatto io è sopra la mia testa....poi  :shhhh: :shhhh: :shhhh: non ti dico degli altri..........ma ero curioso di sapere in rx e tx da davanti a dietro cosa combia
grazuie
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

America_2

Cambia che l'antenna diventa leggermente direttiva nella direzione in cui hai il piano di massa maggiore  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


suzuki jimny

scusate se mi intrometto ho aqppena montato una antenna avanti ...... il ros al canale 40 mi da 1.8 ..... pensavo che le avanti nonavessero bisogno di taratura ???.... in qusto caso devo tagliare fino ad arrivare ros zero... e poi volevo sapere se uso il lineare da 100w in queste condizioni mi si rovina qualcosa! scusate ancora per essermi intromesso

jackaroe

Citazione di: suzuki jimny il 20 Ottobre 2008, 19:42:37
scusate se mi intrometto ho aqppena montato una antenna avanti ...... il ros al canale 40 mi da 1.8 ..... pensavo che le avanti nonavessero bisogno di taratura ???.... in qusto caso devo tagliare fino ad arrivare ros zero... e poi volevo sapere se uso il lineare da 100w in queste condizioni mi si rovina qualcosa! scusate ancora per essermi intromesso
Non ti sei affatto intromesso  :mrgreen:
Il lineare così non usarlo, amenochè tu non voglia friggere i finals.
se il ros è alto sui canali più alti, l'antenna và accorciata, ma mi raccomando 1 mm per volta e l'antenna deve essere montata bene, la vernice dalla parte interna del tetto della macchina, dove stringi il dado, deve essere grattata via per benino, con della carta abbrasiva.
73

granata

#40
Citazione di: suzuki jimny il 20 Ottobre 2008, 19:42:37
scusate se mi intrometto ho aqppena montato una antenna avanti ...... il ros al canale 40 mi da 1.8 ..... pensavo che le avanti nonavessero bisogno di taratura ???.... in qusto caso devo tagliare fino ad arrivare ros zero... e poi volevo sapere se uso il lineare da 100w in queste condizioni mi si rovina qualcosa! scusate ancora per essermi intromesso
la taratura e' d'obbligo  , prima cosa il posto dove installi  l'antenna ,  non tutti i posti sono adeguati o almeno si prestano ad un facile taratura
-----    M A R I O   -----

philadelphiacarlo

Salve a tutti, allora riferendosi all'avanti sia lo stilo che il cavo non vanno  toccati lunico modo di taratura è solo lavorando nelle spirali della bobina, poi dipende in quale mezzo si monta xche' se si monta su uno scania i ros + di 1,3 non scendono (facendo tutte le modifiche, staffe possibili è imaginabile  eccetera eccetera.........)poi se si parla della 2001 io lo montata su tutti i mezzi da me guidati (tranne che sullo scania che sto guidando)quella antenna va benissimo addirittura tanto tempo fa' montata su un eurostar senza ne tagliare il cavo è nemmeno lo stilo avevo zero di ros. quindi non vedo il motivo di andare ad accorciare di 15cm lo stilo,se poi il problema del nostro collega è l'altezza per la Swizzera si puo' risolvere con un po' di filo da pesca legato nello stilo per tirarla giu' nel momento di bisogno....un 7333333 xtutti PHILADELPHIA CARLO vi saluta........ :up: :up: :birra:

tarantola57

Citazione di: philadelphiacarlo il 20 Ottobre 2008, 22:48:19
Salve a tutti, allora riferendosi all'avanti sia lo stilo che il cavo non vanno  toccati lunico modo di taratura è solo lavorando nelle spirali della bobina, poi dipende in quale mezzo si monta xche' se si monta su uno scania i ros + di 1,3 non scendono (facendo tutte le modifiche, staffe possibili è imaginabile  eccetera eccetera.........)poi se si parla della 2001 io lo montata su tutti i mezzi da me guidati (tranne che sullo scania che sto guidando)quella antenna va benissimo addirittura tanto tempo fa' montata su un eurostar senza ne tagliare il cavo è nemmeno lo stilo avevo zero di ros. quindi non vedo il motivo di andare ad accorciare di 15cm lo stilo,se poi il problema del nostro collega è l'altezza per la Swizzera si puo' risolvere con un po' di filo da pesca legato nello stilo per tirarla giu' nel momento di bisogno....un 7333333 xtutti PHILADELPHIA CARLO vi saluta........ :up: :up: :birra:

mi spiegherai poi come...agire sulla bobina!73
73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!