Galaxy Saturn finali potenza

Aperto da Gianni1961, 08 Aprile 2023, 21:26:14

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Gianni1961

Citazione di: AZ6108 il 29 Aprile 2023, 08:13:17Hai controllato se l'equivalente abbia la stessa piedinatura dell'originale ?
No, ha emettitore e base invertiti, infatti è montato rovesciato. Ci ho provato ieri un 2sc2314 tolto da un intek funzionante, anche se con contenitore diverso, ed è uguale, sempre 1w.da li non si schioda...


AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 29 Aprile 2023, 08:25:14No, ha emettitore e base invertiti, infatti è montato rovesciato. Ci ho provato ieri un 2sc2314 tolto da un intek funzionante, anche se con contenitore diverso, ed è uguale, sempre 1w.da li non si schioda...

come immaginavo, un "mistero" risolto...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: Gianni1961 il 29 Aprile 2023, 08:25:14No, ha emettitore e base invertiti, infatti è montato rovesciato. Ci ho provato ieri un 2sc2314 tolto da un intek funzionante, anche se con contenitore diverso, ed è uguale, sempre 1w.da li non si schioda...
A condensatori come sei messo? non so se te l'hanno già chiesto,
sono i primi componenti soggetti a degrado e perdita dei valori originali, col passare del tempo, che possono creare difetti "a cascata"... il mio vecchio Lincoln era letteralmente impazzito, recappato totalmente è tornato nuovo [emoji28]
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Finale Bruciato

Gianni, vicino a te dovrebbe esserci un bravo riparatore, prova a chiedere consigli prima che demolisci l'apparato, tutti questi interventi a caso poi lasciano un segno indelebile se per caso lo vendi
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


Gianni1961

Citazione di: Finale Bruciato il 29 Aprile 2023, 09:18:27Gianni, vicino a te dovrebbe esserci un bravo riparatore, prova a chiedere consigli prima che demolisci l'apparato, tutti questi interventi a caso poi lasciano un segno indelebile se per caso lo vendi
73 a tutti, grazie per l'incoraggiamento. Fa piacere una botta di ottimismo....... Guarda, la consulenza la sto chiedendo su questo bellissimo forum, e la sto ottenendo da persone molto competenti. Poi, se hai da indicarmi qualcuno altrettanto bravo vicino a me disposto a darmi dritte sulla riparazione, sono ovviamente aperto ai consigli. Detto questo al momento non credo di aver devastato l'apparato, lo ho preso che bruciava il fusibile di alimentazione, adesso accende, riceve su tutti i modi, e' centrato in frequenza, esce su tutti i modi, mi ricevono benissimo e centrato, ma solo con 1 watt in uscita. Nel frattempo sono riuscito a sollevare dal telaio il negativo di alimentazione. Avevano pesantemente "zappato" sul connettore del mic, mettendo sul telaio la massa dello stesso e portando quindi il negativo della piastra sul telaio stesso. Ripristinato in modo corretto i collegamenti, ho risolto. Non ho invece risolto il problema della potenza badda in uscita...... Vi posto le immagini del connettore mic prima e dopo.
GraxieIMG_20230429_095937.jpgIMG_20230429_100047.jpg 

kz

finora hai fatto un ottimo e paziente lavoro, controlla bene che non ci siano altre "modifiche" mortifiche e insisti su finali e driver: se i transistor che hai preso sono buoni, e non c'è motivo di dubitarne visto che li hai provati su un altro apparato, ne verrai a capo.


r5000

Citazione di: kz il 03 Maggio 2023, 07:37:47finora hai fatto un ottimo e paziente lavoro, controlla bene che non ci siano altre "modifiche" mortifiche e insisti su finali e driver: se i transistor che hai preso sono buoni, e non c'è motivo di dubitarne visto che li hai provati su un altro apparato, ne verrai a capo.
73 a tutti, concordo, serve tempo e impegno ma poi resta la soddisfazione che non ha prezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gianni1961

73, grazie a tutti. Ci sto lavorando nei ritagli.... Se non vi annoio oltre, vi aggiorno.
Grazie ancora

Gianni1961

73 a tutti. Vi vorrei aggiornare. Questa sera in compagnia di un caro amico, abbiamo riverificato il Saturn. Allora, la catena di amplificazione fino al driver Tr44 sembrerebbe ok. Il Tr 44 in un primo momento amplificava 10db, mentre sulle basi dei due finali il livello del segnale non era uguale, ma parecchio diverso fra loro. Quindi ho smontato i 2 condensatori C171 e C209
330 pf che a capacimetro paiono buoni, e li ho invertiti per vedere se lo squilibrio si ribaltava. Bene invece invertendo le capacità il tr44 non guadagna più e sulle basi dei finali i livelli sono pressoché uguali ma bassissimi. Se scollego totalmente i 2 condensatori che dal collettore di tr44 portano il segnale alla base dei finali, lo stesso riguadagnia circa 10db. Mistero. Domani compro 2 cond da 330 pF nuovi e li cambio e vorrei anche cambiare i 2 C173 e C210 0,0047 Screenshot_20230503_203557.jpg per vedere se il sovraccarico sparisce..... Suggerimenti a seguito di queste novità?
Grazie in anticipo


plotino

Citazione di: plotino il 29 Aprile 2023, 08:48:30A condensatori come sei messo? non so se te l'hanno già chiesto,
sono i primi componenti soggetti a degrado e perdita dei valori originali, col passare del tempo, che possono creare difetti "a cascata"... il mio vecchio Lincoln era letteralmente impazzito, recappato totalmente è tornato nuovo [emoji28]
come si suol dire... "te l'avevo detto...?" [emoji28]
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r5000

73 a tutti, quei condensatori sono percorsi da corrente rf e il capacimetro non usa la stessa corrente per testarli quindi può anche essere che sono difettosi pur rilevando la capacità corretta, a memoria non mi è mai capitato se non in componenti sbeccati o cotti dal calore ma si capiva a occhio che non erano messi bene, è più facile ad esempio che le impedenze e bobine con filo sottile vanno in corto parziale quando un finale brucia ma anche lì un controllo visivo di solito basta o almeno è da pensare quando un finale brucia e i componenti di contorno con lui... detto questo fai sempre con metodo e non sostituire i componenti a caso o perchè è successo uguale all'amico che poi potrebbe essere uguale ma questo lo puoi dire solo quando hai riparato diversi apparati con lo stesso componente guasto, uno o due non fanno statistica e sostituire tutti i condensatori può aver senso solo quando ne misuri alcuni e sono tutti fuori tolleranza o perdono acido ecc... in questo caso è giusto sostituirli tutti perchè con il tempo si degradano e fanno difetto ma parliamo di condensatori elettrolitici al tantalio o elettrolitici dello stesso tipo e valore , raramente succede con i condensatori ceramici o multistrato, ad esempio ho l'Icom R7000 che ogni tanto non sintonizza, ho misurato i soliti condensatori che di solito dicono tutti di cambiare e sono buoni (anche perchè li avevo già sostituiti una decina di anni fà...) e giusto per capire ne ho misurati diversi originali e non sono difettosi, è una rogna perchè lo fà quando vuole lui e poi funziona perfettamente, in questi casi lascio collegato le sonde nei test point e aspetto che fà il difetto per vedere cosa non corrisponde e poi seguire il difetto ma non ci penso propio a cambiare un centinaio di condensatori elettrolitici perchè altri li hanno cambiati, magari alla fine li cambio ma solo dopo aver visto un condensatore come causa del difetto, considerando poi che sono solo una decina i condensatori di filtro che potrebbero causare malfunzionamenti, la stragrande maggioranza sono condensatori di filtro su tensioni già stabilizzate e servono per il rumore generato dai circuiti logici ma non bloccano la ricezione se sono fuori tolleranza o in dispersione, quindi nel mio caso penso a qualche falso contatto o componente che si interrompe ma ci arrivo con le misure, purtroppo non è semplice perchè lo fà quando vuole e non dà il tempo di seguirlo ma è sul tavolo aperto e pronto per fare più misure possibili quando fà il difetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gianni1961

73 a tutti, si infatti, il ragionamento di cambiare a tappeto tutte le capacità nono condivido neanche io, si cambia quello che c'è da cambiare. Teniamo conto che sullo stadio incriminato non ci sono elettrolitici i 2 con da 330 pF sono i classici ceramici e visivamente non sono né crepati né sbeccati. A capacimetro segnano il giusto ma altrettanto giustamente li sono attraversati da rf.... In questo caso purtroppo devo andare per esclusione, quindi non posso che sostituirli per vedere se il sovraccarico sparisce. Ed anche gli altri 2 riferiti a massa chi lo sa potrebbero andare in perdita sotto rf. Come avrete potuto vedere e' un difetto rognoso sto saturn, apparentemente tutto ok, ma non va. Tipo l'icom di r5000 che fa il difetto random.
Stamattina se riesco faccio un salto in negozio ricambi.....
Grazie a tutti

Amleto

Citazione di: Amleto il 28 Aprile 2023, 22:16:54Buonasera "Gianni 1961"

Mi rincresce leggerti così sfiduciato ma sicuramente se questo tuo Saturn è già stato manipolato "qualcosa" da chi ci ha già messo le mani, magari anche involontariamente, tra smontaggio e rimontaggio non è stato fatto a regola d'arte !!

Non vorrei sembrare presuntuoso ma per me La Tecnica di "Ricerca Guasti" è come una Religione e va condotta seriamente, senza improvvisazioni, con Schema alla mano (Spero che quello mio sia simile al tuo) e con conoscenze sufficienti a poter interpretare e riconoscere sul campo la configurazione dei vari circuiti; meglio, se possibile, anche un Manuale di Servizio per i dettagli specifici....
Certamente, fare i medici a distanza è difficile ma...Pazienza, Costanza e Buona Volontà portano al superamento dei problemi e come primo passo, disponendo della possibilità di un confronto diretto con altro apparato funzionante, è necessaria una attenta ricognizione del montaggio e dei collegamenti.

Da quanto ho letto e credo di aver capito non sei certamente un "novellino" in assoluto e quindi...non scoraggiarti !!

Mi voglio permettere, dunque, di suggerirti la ripresa dell'attività con serenità e metodo quindi, se non avessi gia provveduto e ribadendo che deve essere mantenuta l'indipendenza elettrica tra il Circuito Elettronico e lo Chassis come prima accennato, visto che come riferisci alla verifica dei condensatori non sono emerse anomalie tra quelli controllati, mantenendo l'obbiettivo di rintracciare la causa del collegamento anomalo tra Circuito e Chassis, mi permetto di consigliarti una attenta revisione di tutti i punti di fissaggio della PCB allo Chassis; soprattutto se siano state riutilizzate viti di fissaggio non originali e/o con testa più larga che possa aver causato il contatto anomalo od ancora qualche rondella metallica  non necessaria sia stata aggiunta nel montaggio o rondella isolante omessa in punti dove potrebbe essere favorito quel contatto anomalo; ancora opportuna è una verifica che non vi siano cavi liberi malauguratamente pizzicati o spellati in qualche punto... od addirittura riporti di "massa" saldati impropriamente...

Il seguito alla prossima puntata...dopo aver rintracciato l'anomalia.
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Ancora un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto

Buongiorno "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver letto con piacere che lo stimolo e l'incoraggiamento proposti ti hanno consentito di rintracciare e risolvere il problema della "massa in comune", mi permetto e senza voler insegnare alcunché a nessuno, di riprendere il ragionamento che avevo impostato nella chiave della corretta filosofia a me cara del Metodo di "Ricerca Guasti".
Quindi, ti vorrei suggerire di cominciare a rifare tutte le misurazioni delle tensioni di lavoro, secondo le indicazioni del "Service Manual" di cui disponi, confrontandole con le rilevazioni precedenti.
Inoltre, procedendo "in primis" dai Tre Circuiti Regolatori di Tensione gestiti dagli Zener "D76" (5,1V) e "D78" (7,5V) e "D117" (7,5V) verificare che la stabilità delle variazioni sia mantenuta almeno entro uno scostamento di "±0,2V" al variare del carico tra le due condizioni di funzionamento in Ricezione e Trasmissione.

Successivamente, a mio avviso, per la specificità del tuo problema ed a seguito degli ultimi rilevamenti secondo i quali fino al "TR44" la catena di amplificazione ad "RF" sembrerebbe funzionare regolarmente credo sia utile verificare, oltre alle varie tensioni di funzionamento ed i Diodi, anche la parte accessoria al circuito dei Finali e cioè anche il circuito dell' "ALC" la cui funzione, come visibile dallo Schema generale del Circuito di Potenza "RF" a pag.29 del Service Manual, prelevando la polarizzazione della base del "TR47" dallo Stadio Finale di Potenza a "RF" interviene sulle funzioni di regolazione del "TR53" che a sua volta interviene sul pilotaggio della catena di amplificazione finale della "RF" e, come puoi vedere, è un cane che si morde la coda.....
In ogni caso le capacità verso massa in tutto lo stadio sono numerose ed anche se di tipo ceramico possono avere problemi oltre al fatto che s'impone anche un attento controllo visivo del circuito stampato ove, in caso di precedenti e sprovveduti interventi, potrebbero essere stati fatti su piste adiacenti, anche involontariamente, corti circuiti.

"Gianni", avendo raccontato soltanto in parte come, nel mio piccolo, mi sarei mosso nella ricerca e soluzione dei problemi, spero di aver semplicemente contribuito a fornire utili spunti di riflessione  e ti ringrazio per il racconto dettagliato, che stai conducendo, degli sviluppi del caso.

Augurandoti di venire a capo del problema ti sia gradito ancora un cordiale e sentito saluto.

Amleto



Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


Gianni1961

Citazione di: Amleto il 04 Maggio 2023, 15:47:38
Buongiorno "Gianni1961" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver letto con piacere che lo stimolo e l'incoraggiamento proposti ti hanno consentito di rintracciare e risolvere il problema della "massa in comune", mi permetto e senza voler insegnare alcunché a nessuno, di riprendere il ragionamento che avevo impostato nella chiave della corretta filosofia a me cara del Metodo di "Ricerca Guasti".
Quindi, ti vorrei suggerire di cominciare a rifare tutte le misurazioni delle tensioni di lavoro, secondo le indicazioni del "Service Manual" di cui disponi, confrontandole con le rilevazioni precedenti.
Inoltre, procedendo "in primis" dai Tre Circuiti Regolatori di Tensione gestiti dagli Zener "D76" (5,1V) e "D78" (7,5V) e "D117" (7,5V) verificare che la stabilità delle variazioni sia mantenuta almeno entro uno scostamento di "±0,2V" al variare del carico tra le due condizioni di funzionamento in Ricezione e Trasmissione.

Successivamente, a mio avviso, per la specificità del tuo problema ed a seguito degli ultimi rilevamenti secondo i quali fino al "TR44" la catena di amplificazione ad "RF" sembrerebbe funzionare regolarmente credo sia utile verificare, oltre alle varie tensioni di funzionamento ed i Diodi, anche la parte accessoria al circuito dei Finali e cioè anche il circuito dell' "ALC" la cui funzione, come visibile dallo Schema generale del Circuito di Potenza "RF" a pag.29 del Service Manual, prelevando la polarizzazione della base del "TR47" dallo Stadio Finale di Potenza a "RF" interviene sulle funzioni di regolazione del "TR53" che a sua volta interviene sul pilotaggio della catena di amplificazione finale della "RF" e, come puoi vedere, è un cane che si morde la coda.....
In ogni caso le capacità verso massa in tutto lo stadio sono numerose ed anche se di tipo ceramico possono avere problemi oltre al fatto che s'impone anche un attento controllo visivo del circuito stampato ove, in caso di precedenti e sprovveduti interventi, potrebbero essere stati fatti su piste adiacenti, anche involontariamente, corti circuiti.

"Gianni", avendo raccontato soltanto in parte come, nel mio piccolo, mi sarei mosso nella ricerca e soluzione dei problemi, spero di aver semplicemente contribuito a fornire utili spunti di riflessione  e ti ringrazio per il racconto dettagliato, che stai conducendo, degli sviluppi del caso.

Augurandoti di venire a capo del problema ti sia gradito ancora un cordiale e sentito saluto.

Amleto

73 a tutti, Amleto grazie per il preziosissimo aiuto che mi dai. Allora Ti volevo raccontare un po' di cose. Dunque, stamattina cambiate le capacità che ho acquistato ma nulla. Allora, VR 12 Alc non regola!!! Verificato il trimmer ed è buono. Verificato tr 47 ma è buono. Il D117 non lo trovo, è riportato il D116 in piastra ma non c'è, i fori sono saldati. Il D78 misura 8,6 volt in RX e 8,6 in tx. Il D 76 misura 4,6 volt in RX e 2,5 in tx. Questo mi puzza assai, ma non so se è riferibile al problema specifico della potenza bassa...... Che dici?
Grazie ancora

acquario58

Se VR 12  non regola verifica se è presente il Tr 32....
molti eliminano questo transistor x avere più modulazione...e se viene eliminato non regola l'ALC 

r5000

73 a tutti, se vr12 non regola si doveva capire al terzo punto  durante la taratura tx, chiaramente si controllava prima la parte di circuito interessata, ora per evitare di saltare da un blocco all'altro rifai la procedura di allineamento, arriverai ancora al vr12che non regola  ma prima devi essere sicuro che sia tutto in ordine senza saltare o dare per scontato nulla, giustamente Amleto ha scritto di controllare le misure che hai già fatto nel dubbio che siano sfalsate dagli anelli di massa che avevi, a tal proposito non l'ho già scritto  forse perchè per me è scontato ma la sonda dell'oscilloscopio và utilizzata con l'attenuatore 10:1, con la sonda diretta a seconda dell'oscilloscopio potresti avere un'impedenza bassa che  sfalsa la misura, chiarito questo i volt pp saranno da calcolare (se hai un'oscilloscopio analogico manuale) o da impostare nei parametri se hai un'oscilloscopio moderno, per sapere se la tua sonda e oscilloscopio caricano "troppo" i circuiti rf ad alta impedenza si può vedere con un nanovna dove colleghi l'oscilloscopio e vedi una curva di risposta compatibile con la banda passante dell'oscilloscopio, ros infinito o quasi vuol dire che la sonda è vista come un circuito aperto, dove la curva scende hai bassa impedenza e lo noti certamente oltre la banda passante dell'oscilloscopio, con 10 mhz vedi la curva scendere a 15 mhz com 50 mhz la curva scende a 60 mhz ecc...  con l'attenuatore 10:1 vedi che è utilizzabile quasi ovunque (pochi pF come capacità in parallelo al punto di misura) mentre con la sonda diretta potresti avere anche una reattanza di  pochi ohm per nulla trascurabile e sfalsare tutte le misure nei punti ad alta
impedenza...
 Screenshot (108).png
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Gianni1961

73 a tutti e grazie come sempre per l aiuto concesso. Per il tr32 ci guardo se presente o no, rifacendo tutto il percorso di taratura ieri, Vr12 non agisce i watt in uscita sono riuscito a portarli a 2. ieri dopo aver sostituito le 4 capacità sulla zona finali, le 2 da 390 pF e le 2 da 2700 pF . Poi visto il problema del Vr12 che non regola lo ho smontato per verifica, verificato il Tr47 e rimesso, verificate le tensioni sui diodi indicati da Amleto, visto che il D76 da 5,1 volt mi dava 4,6 in RX e 2,4 in tx, lo ho tolto e ci ho messo provvisoriamente un 5,6 volt in quanto non avevo il corretto, adesso in RX rimane stabile a 5,6 ma in tx riscende a 2,4. Dopo tutto sto cinema di gira dissalda, rigira, salda, misura, verifica etc, mi sono accorto che in am/fm esce a 2w, in SSB non esce più!!!! Mio dio signori!!! Ho spento tutto e lo ho mollato. Devo disintossicarmi un attimo....
Sta diventando sempre di più una rogna. Per me questo è il primo apparato ricetrasmittente su cui metto mano. Sono sostanzialmente un tecnico di bf e la rf non la ho mai masticata in laboratorio. Ma mi sta davvero facendo dannare....

Smemail74

CIao
ti dico la mia a faccio un sunto su tutto cio che avete scritto... ne riparao in continuazione di radio ultimamente e soprattutto sti cassettoni hanno i peggio problemi specialmente in tx
Partiamo dal presupposto  che non è stato scacciavitato per quanto riguarda bobine, che nessuno ci ha meso le mani....
ottimo per i trimmer e i condensatori ma un analizzatore e un oscilloscopio lo hai? un minimo serve, non ci si puo improvvisare tecnici elettronici rf senza un minimo.....
a parte questo con 1 SOLO FINALE ORIGINALE BUONO DEVE USCIRE IN POTENZA!!!!!

altri finali germania stati uniti cina e deve te pare se li hai pagati 2 euro li puoi tirare fuori dalla finestra... NON FUNZIONANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..................  se li hai pagati 20 euro uno e sono ORIGINALI mitSUBISHI VANNO!!!!

CI devi mettere i mosfet e fare la modifica mosfet altr NON lo ripari!  ne ho fatte a pacchi anche sul linocoln che nessuno ce lo mette...o MOSFET oppur finali originali....io li ho  e me li tengo altr 20 euro l'uno e li installo sulle radio!
PASSO E CHIUDO
73+51

Smemail74

se leggi bene ho scritto che quelli che funzionano a parte ORIGINALI sono quelli che te li fanno pagare.... e molte volte so fake anche quelli..... DIMOSTRATE quello che dite, io ho le prove.... provati col tester so tutti transistor ma messi sotto NON danno rf....
qualche rimanenza ci sta ma devi essere fortunato...vai di MOSFET e vai sul sicuro, almeno quei 10-20 watt monofinale li recuperi


kz

Citazione di: Gianni1961 il 05 Maggio 2023, 07:34:40Devo disintossicarmi un attimo....
Sta diventando sempre di più una rogna. Per me questo è il primo apparato ricetrasmittente su cui metto mano. Sono sostanzialmente un tecnico di bf e la rf non la ho mai masticata in laboratorio. Ma mi sta davvero facendo dannare....

ottima tattica: quando un problema sembra non avere soluzione è bene dedicarsi ad altro, pulire la mente e riprendere dopo un po' di tempo; spesso a mente fresca si seguono strade che prima si erano accantonate e comunque si vede il problema in una prospettiva diversa.
si dice che i legionari romani usassero in addestramento armi più pesanti di quelle usate in battaglia: comunque vada la tua impresa di restauro, perché oramai tale è, del saturn, avrai imparato qualcosa.
(conoscendo chi ti aiuta una soluzione la troverete, fortza paris!)

Smemail74

Citazione di: Consigliere il 05 Maggio 2023, 11:19:18Ciao io leggo sempre bene TUTTO e ti confermo quello che ho scritto alle condizioni che hai riportato tu.
La fortuna non ci azzecca proprio nulla, perché io parlo di accordi di fornitura (commerciali [emoji6] ); diversamente tu non sei un riparatore professionale o se lo sei, non hai il senso degli affari. [emoji56]
dimmelo tu il senso degli affari visto che sai giudicare
io ho parlato in base alle mie esperienze... attieniti alle tue e non giudicare
non ti deve importare il mio senso degli affari...io ho solo scritto certezze. Internet lo abbiamo tutti e comprate e provare e vedrete chi ha ragione e con questa concludo e non riprendo!

Gianni1961

Grazie Kz per la, comprensione. Si, sto facendo esperienza su questo campo, cosa che non guasta mai, e con l aiuto vostro e dell'amico che ho capito tu conosci, spero di cavarne piede. Per quanto riguarda l'affidabilità dei transistor acquistati potenzialmente dei fake, come già scritto in un post all' inizio, e come giustamente consigliato da un amico del forum, ho testato i 2 finali sul "campo" onde fugare ogni dubbio sulla loro bontà, e cioè ho preso un baracchino monofinale cavia funzionante, con 5w in uscita, e ci ho messo alternativamente prima uno e poi l altro dei nuovi finali acquistati. Il risultato è stato per entrambi 5w in uscita. Ne deduco che se nel mio saturn gli stessi accoppiati tirino fuori 2 w significherebbe che il problema sta nel saturn e non nei transistor acquistati.
O mi sto perdendo qualcosa?
73

r5000

Citazione di: Gianni1961 il 05 Maggio 2023, 14:04:31Grazie Kz per la, comprensione. Si, sto facendo esperienza su questo campo, cosa che non guasta mai, e con l aiuto vostro e dell'amico che ho capito tu conosci, spero di cavarne piede. Per quanto riguarda l'affidabilità dei transistor acquistati potenzialmente dei fake, come già scritto in un post all' inizio, e come giustamente consigliato da un amico del forum, ho testato i 2 finali sul "campo" onde fugare ogni dubbio sulla loro bontà, e cioè ho preso un baracchino monofinale cavia funzionante, con 5w in uscita, e ci ho messo alternativamente prima uno e poi l altro dei nuovi finali acquistati. Il risultato è stato per entrambi 5w in uscita. Ne deduco che se nel mio saturn gli stessi accoppiati tirino fuori 2 w significherebbe che il problema sta nel saturn e non nei transistor acquistati.
O mi sto perdendo qualcosa?
73
73 a tutti, come già suggerito bisogna staccare e mettere da parte la riparazione,  poi  tra qualche giorno la riprendi e riparti dall'inizio, sicuramente questo apparato non è tra i più semplici per cominciare con i circuiti rf e con il tempo può presentare più difetti e "rogne" ma  piano piano e con metodo si risolve... sul discorso transistor farlocchi la prova con un'apparato cavia risolve e si mette un punto fermo ma  poi si ricomincia dall'inizio e non fidarti delle convinzioni che portano fuori strada...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Smemail74

Citazione di: Gianni1961 il 05 Maggio 2023, 14:04:31ho testato i 2 finali sul "campo" onde fugare ogni dubbio sulla loro bontà, e cioè ho preso un baracchino monofinale cavia funzionante, con 5w in uscita, e ci ho messo alternativamente prima uno e poi l altro dei nuovi finali acquistati. Il risultato è stato per entrambi 5w in uscita. Ne deduco che se nel mio saturn gli stessi accoppiati tirino fuori 2 w significherebbe che il problema sta nel saturn e non nei transistor acquistati.

se hai fatto questa prova qualcosa tirano fuori ma come scritto sopra il saturn  e schede ept3600  soffrono di invecchiamento delle medi frequenze attorno al so42p, dovresti provare la ritaratura o la sostituzione del condensatore presente nel loro interno. e anche verificare tutta la catena tx, sono una serie di medie frequenze, la questione è piu rognosa di un ampli audio!

nik77

Ciao Smemail74 ,ti do ragione al 100x 100 ,perche quando ho dovuto cambiare il super ricercato 2sc1969 mitsubishi ,l'unico valido che ho trovato era della Eleflow e gli ho pagato circa 19euro qualche anno fa ,purtroppo e' cosi ,poi ci sono tanti falsi ,mitsubishi originali sono duro a trovare ,perche fuori produzione, sono solo hobbista e non un tecnico ,73s to all,nik.
ps:ho anche comprato quelli falsi che mi ha creato non pochi problemi riparando il mio ham multimode II .
Gianni tanti saluti da nic e perseverare non guasta ,
saludi e trigu.