pulsante serie MAGIC con led

Aperto da devilx, 29 Aprile 2009, 10:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devilx

Salve a tutti

ecco il problema di oggi.
Avete presente i pulsanti serie magic quelli bianchi che si usano per impianti di casa???
Ecco io ho preso un pulsante illuminato, a questo pulsante gli devo collegare un apri-portone a 24volts, come
prima cosa ho sostituito la lampada interna che funziona a 230V con un led alta luminosità.
Il led accende, ma il pulsante non funziona, se scollego uno dei poli del led il pulsante ritorna a funzionare, ma ovviamente il led no..... ho notato che collegando il led dentro il pulsante ho sempre il passaggio della 24V, infatti premendo il pulsante lui non agisce.....

Come posso risolverlo???


Gian Carlo

Buongiorno.
Bisognerebbe sapere cosa attiva il pulsante, se un relè oppure il relè è attivato da un circuito ausiliario.
Se è un relè di grosse dimensioni, si può utilizzare lo schemino che ti posto in quanto la corrente di ritorno è sufficiente per accendere il led, il quale si spegne quando premi il pulsante e riaccende quando lasci.
Se invece il pulsante attiva un circuito di controllo a bassa corrente, questo esposto non funziona perchè la corrente è talmente bassa che non accenderebbe il led.
In questo caso sarà necessario far arrivare la tensione di alimentazione (positivo e negativo 24 volt) per l'accensione del led.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo

nau

73 a tutti...ciao, non lo so se il tasto è come questo, però per sommi capi segui questo ragionamento....ciaoo...anche se questo tasto te lo sconsiglio, perchè è un pò di "fetenzia"...ti consiglierei pìù un tasto comune quelli da pannello, che di solito sono deviatori, più un led e sicuro che tra sei mesi non dovrai cambiarlo perchè i contatti si sfiammano e fanno schifo.....ciaoo

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

devilx

con il pulsante mando un impulso ad un automatismo per aprire una porta bascullante.
La corrente in questione è 24V, ed utilizzando lo stesso schema di GIANCARLO il led accende, ma
il pulsante non mi apre, come se mettessi in corto il pulsante stesso.

NAU mi potresti spiegare meglio come collegare il led secondo il tuo schema??


Gian Carlo

Buongiorno.

Quando premi il pulsante, il led si deve spegnere, e riaccendersi quando rilasci il pulsante.

Ciao, Gian Carlo
Gian Carlo

devilx



Alinghi

#6
Citazione di: devilx il 29 Aprile 2009, 10:18:10
Salve a tutti

ecco il problema di oggi.
Avete presente i pulsanti serie magic quelli bianchi che si usano per impianti di casa???
Ecco io ho preso un pulsante illuminato, a questo pulsante gli devo collegare un apri-portone a 24volts, come
prima cosa ho sostituito la lampada interna che funziona a 230V con un led alta luminosità.
Il led accende, ma il pulsante non funziona, se scollego uno dei poli del led il pulsante ritorna a funzionare, ma ovviamente il led no..... ho notato che collegando il led dentro il pulsante ho sempre il passaggio della 24V, infatti premendo il pulsante lui non agisce.....

Come posso risolverlo???

Sarebbe utile postare uno schemino di come hai effettuato i collegamenti, perchè mi viene il dubbio che il contatto di comando possa essere del tipo nc.
Se così fosse  quando premi il pulsante e apri il circuito il led lo tiene chiuso e non funziona,  mentre scollegando il led quando premi il pulsante il circuito si apre e tutto funziona.

Oppure visto che parli di basculante potrebbe essere pulsante tipo na, però la centralina viene comandata tramite impulso,  cioè per attivare l'apertura o la chiusura devo chiudere e riaprire il circuito, e il led in parallelo non permette la completa riapertura del circuito.






devilx

ho la possibilità di collegare il pulsante in maniera NA o NC, la centralina mi
permette tutte e 2 i tipi di collegamento.

A voi la parola

bergio70

ma...
hai collegato solo il led?
senza resistenza, diodo, nulla...??
Il gruppo spia, ovvero led, resistenza e eventuale diodo, va collegato in paalleo hai contati del pulsante.
il led è acceso quando il pulsante è a riposo, ovvero lo trovi al buio, e si spegne quando lo premi. Se il comando non è a relè, ovvero dall'altra parte del filo c'è una centralina, dubito che funzioni... il solo led farà vedere alle centralina il pulsante premuto e quando lo premi non succede più nulla. Ovviamente.
Se è cos' hai bisogno di un altro filo e devi stabilire se il comando è attivo verso massa o verso il positivo...

ciao



Alinghi

#9
Ma un'ultima cosa, ma per led intendi diodo led e quindi aggiunta di reltiva resitenza,  o è una micro lampadina a 24v?

Se la centralina ti permette di utilizzare un contatto nc puoi provare a mettere tutto in serie, pulsante led ed eventuale resistenza.



Ovviamente il pulsante dovrà essere del tipo  NC ,  puoi fare prove anche senza pulsante facendo fare contatto direttamente con i fili, cioè tieni i fili in contatto tra loro, poi li stacchi un'attimo e li rimetti asieme in modo da simulare la pressione di un pulsante NC.

devilx

collegando il pulsante secondo lo schema di sopra, il pulsante funziona, ma
il led si accende ad ogni pressione del pulsante, invece dovrebbe rimanere
sempre acceso.!!!!!!!

Il tutto è collegato ad un contatto N.C.

Alinghi

Citazione di: devilx il 04 Maggio 2009, 11:12:02
collegando il pulsante secondo lo schema di sopra, il pulsante funziona, ma
il led si accende ad ogni pressione del pulsante, invece dovrebbe rimanere
sempre acceso.!!!!!!!

Il tutto è collegato ad un contatto N.C.

perchè devi utilizzare un pulsante tipo nc,  quello che ai tu sicuramene è un pulsante tipo na.
Quanti morsetti ha il tuo pulsante ?  2 o 3?

devilx

il pulsante ha 2 sopra e 2 sotto.


ti ricordo che posso collegare il pulsante anche come N.A.
la centralina me lo permette sia N.C che N.A


Alinghi

#13
A questo punto credo tu abbia solo 3 soluzioni:

1) Porti 3 fili dalla centralina in modo da alimentare il led in maniera indipendente.
2) Utilizzi lo schema da me postato però utilzzando un pulsante tipo NC.
3) Utilizzi il pulsante che hai senza collegare il led.


undo


Ciao!! Anche io voglio dare il mio contributo a questo pulsante B.T. sfruttando il ritorno del relays BYE BYE

Giovanni.

undo

Giovanni.