Ho deciso che rientrerò

Aperto da Goscartan, 09 Aprile 2009, 17:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goscartan

Saluti a tutti,
dopo tantissimi anni di inattività ho deciso che rientrerò, ma vorrei farlo alla grande però, se mi riesce.
Avrei bisogno dei vostri consigli, quando ho abbandonato gli 11 metri ero felice possessore di un Alan 34 e di un Sommerkamp TS 788 DX che ancora funzionano (anche se il Sommerkamp ha qualche problema di stabilità del PLL );
del Sommerkamp ho perso il Mic (vari traslochi ) chissà se qualcuno di voi può darmi qualche dritta su come posso sostituirlo?
Mentre prima ho modulato per 10 anni dalla città di Bologna, adesso risiedo in appennino Tosco Emiliano, Valle Del Reno ad un'altezza di 300 mslm ma in valle, mi piacerebbe montare un'antenna seria, diciamo pure la migliore che il mercato possa offrire, quale sarebbe secondo voi?
Ho bisogno anche di un buon alimentatore stabilizzato potente con strumentazione analogica e di un buon accordatore che già so in una stazione decente non deve mai mancare, che mi dite. (considerate sempre che vorrei ripartire alla grande cosa pensate di RM elctronics? Anche come linerari sopratutto! )
Per l'apparato chi conosce il Sommekamp sa già di cosa parlo, sia come potenza che come elasticità di utilizzo (26/30 Mhz in sintonia continua)
Ultimo quesito e non vi stresso più (spero):
Vorrei fare l'esame per la patente da OM, mi sono informato e presso la ARI di Bologna fanno i corsi, il mio problema e che sono troppo distante ed impegnato per potermi permettere di recarmi a Bologna 2 sere alla settimana, non esiste il modo di fare il corso online e poi magari andare solo a fare l'esame e fine lì?
Sono prolisso, lo so!
Perdonatemi e ringraziamenti anticipati.


jackaroe

73 e benvenuto
Allora, gli apparati vanno più che bene, al limite avranno bisogno di una controllatina, gli elettrolitici dopo 10 anni probabilmente sono andanti o andati.
Antenna, sicuramente una 5/8 tipo Mantova5- o Turbo o meglio Imax 2000.
Un alimentatore switch lo trovi sui 50 euro con 25A.
Un buon rosmetro, l'accordatore se ti vuoi spostare mlto di frequenza, ma se vuoi fare dx, ti tari l'antenna per 27.555 e sei a posto.
Per l'esame di radioamatore, lo puoi dare anche senza seguire il corso, studi da solo i libri consigliati sono:
Il nuovo manuale degli esami e Radiotecnica per radioamatori.
Spero di esserti stato  d'aiuto
73

marcored24

bene,per incominciare una buona antenna,una 5/8 come le mantova o sirio 827,sul tetto naturalmente--per l'alimentatore se ci devi accostare anche un lineare oltre all'apparato,ti ci vogliono almeno 30 ampere,senno' dieci amp.sono piu' che sufficienti--se sei messo bene con l'antenna un lineare ti serve a poco,con 4 watt e tanta passione si fanno cose egregie--per gli esami puoi anche farli da privatista e segnarti alla sessione di esami,che sara' nei periodi giugno e novembre dell'anno in corso-io ho fatto cosi,certamente devi studiare di piu'--il microfono non so che dirti,vedi che connessione possiede e facci sapere--qui nel forum ci sono molti utenti che in campo tecnico non hanno rivali--benvenuto di nuovo e fatti risentire :birra: :birra: :birra:

Goscartan

Grazie ragazzi!
Sapevo che qui avrei trovato le risposte giuste......( per forza basta leggervi un po' per capirlo, se hai già una buona esperienza alle spalle)
Allora benissimo, immaginavo che le 5/8 d'onda fossero ancora le migliori ma sempre meglio verificare con chi è più fresco di modulazione.
Grazie marcored24 non sapevo si potesse dare da privatista!
Adesso mi iscrivo e studierò sul testo indicato.....
Per quanto riguarda le connessioni micro vado a memoria ma direi normali connessioni microfoniche più tasti up down e volume, ma mi riservo di essere più preciso magari nella sezione dedicata perchè qui mi sa di OT.
Sapete per caso a che mi posso appoggiare per far vedere il mio vecchio Sommerkamp?


marcored24


poseidone

73 e ribenvenuto negli 11 metri! :up:
per le domande jackaroe credo che abbia scritto tutto il necessario!  :up:
poseidone ti cordializza
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


Goscartan

@ Poseidone
Grazie
@ marcored24
Visto, non lo conoscevo, grande dritta!


1et078

allora intanto benvenuto anche da parte mia, il mio nome e roberto il mio qrz e it9acj in acireale provincia di catania.
le radio vanno benino anche se il sommerkamp slitta vistosamente di frequenza e di assai (ho un sommerkamp 789 dx 2 e in banda da grossi problemi di stabilità anche se esce 35 watt in ssb), per il microfono metti il zetagi mb+4 da tavolo e risolvi i problemi per sempre.
l'alimentatore comprane 1 buono, da almeno 30 ampere effettivi swicht, l'antenna io consiglio una sirio 827 una 5/8 lambda alta 6.00 metri e con buon guadagno.
ben ritornato in frequenza.

1et078

per gli esami di patentamento le cose oramai sono state semplificate, non cè più il difficile compito di elettronica di una volta e sono stati aboliti definitivamente gli esami di telegrafia (gioia e dolore di tanti om).
gli esami ora sono a quiz, 60 domande a risposta multipla cui si deve dare la risposta esatta ad almeno a 35-40 domande.
per seguire i corsi puoi anche studiare tu da solo e con calma, seguendo i libri che ti consigliamo e i consigli del forum stesso.


Goscartan

Grandi ragazzi, oramai ho preso la decisione e riaprirò la stazione e farò l'esame da privatista, indicatemi i libri che domani provvedo a cercarli per iniziare, non vedo l'ora!
Intanto porterò il Somaro da campo (come lo chiamavo una volta) che tante soddisfazioni mi diede quando facevo DX a riparare poi devo comprare l'antenna ma da quello che ho letto mi pare che sta IMAX 2000 sia il massimo...
Ditemi dove la posso comprare eventuelmente online, ma anche no!
Ciao e grazie ancora


oscar 3

Benvenuto Goscartan. Ci accomuna il rientro! Io ho ripreso dopo più di vent'anni lo scorso anno. Mi fa piacere del tuo rientro anche perchè sono un accanito sostenitore della 27 MHz solo che è normale che se tutti la abbandoniamo, come già sbagliando abbiamo fatto in molti, non si trova nessuno....HI!
Per l'antenna, ti consiglieranno la Mantova 5 o la solarcon Imax 2000. Belle antenne, 5/8 (7 metri circa) e la seconda in fibra di vetro. Personalmente uso una lafayette CBS - 18 che è la copia della solarcon A-99, pure questa in fibra di vetro, ma è una 1/2 onda quindi alta 5,50 metri senza radiali. Come ROS nei 40 canali canonici rimango sotto 1:2. Comunque può essere accordata tramite il balun che si trova nella terza sezione, solo che bisogna scenderla modificare la lunghezza dello stilo  in base ad una tabella che in rapporto alla frequenza ti indica quanto deve essere accorciato che naturalmente non si taglia, ma viene inserito nella seconda sezione dell'antenna e assicurato con un dado esagonale, e rialzarla....
Per il ROS, l'accordo si fa tramite degli anelli posti alla base.
Per quanto concerne RM, ti saprò dire qualcosa nei prossimi giorni in quando aspetto domani la consegna di un KLV 1000 Vip. Ai "miei tempi" avevo un magnum elettronics PE 1000 andato perso, comunque mi è stato detto che questo modello della RM non è da meno. Certo 1000 non sono i Watt! Lo danno per 700 Watt anche se credo che si possa usare in tutta tranquillità sui 300 di Watt che non sono pochi. Oltre, possibilmente potrebbe arrivarci, ma pagando lo scotto di armoniche a josa e credo che il gioco non ne valga assoluamente la candela!
Per quanto concerne l'alimentatore, io ho un LAFAYETTE SS 825 switching. Eroga una corrente di 25 ampere di picco e ha una tensione regolabile da 10 a 15 volt ha dimensioni ultra ridotte ed e veramente efficace. Dispone di autoventilazione che puo essere usata anche manualmente, doppio strumento analogico per voltaggio e corrente assorbita.
Per il quesito sulla OM....non posso aiutarti, ma di sicuro ti daranno tutte le indicazioni del caso sul forum.
Ancora....aribenvenuto e 73 a te e QRA e 51 per il rientro.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

Son contento che vuoi riprendere l'attività modulante.
Se hai bisogno, su questo forum, saremo sempre lieti di aiutarti  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

chiedi che ti sara' dato............  ben venuto...  :up:


DAb84

benvenuto e visto che siamo abbastanza vicini, quando rimetti su il baraccamento, fammi un fischio qui, poi ci sentiamo in frequenza, che senno qui c'e un mortorio......... :up:
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

1et078

ciao goscartan da roberto it9acj, per i libri di preparazione all'esame di radioamatore io ti consiglio caldamente questi 2 libri scritti da radioamatori adatti per ki deve sostenere l'esame di radioantismo.
il primo e scritto da I4NE nerio neri "radiotecnica per radioamatori" e costa circa 12 15 euro.
il libro e completo di tutto si parte dall'atomo, le resitenze e il loro funzionamento i condensatori e si arriva alla normativa molto molto importante per noi radioamatori (la devi saper per forza non ti ascolta solo il vicino di casa quando fai attività hf).
il secondo libro scritto da diversi radioamatori ben preparati, contiene oltre 1000 quiz a domanda multipla (che la maggior parte ricompariranno agli esami sotto forma di domanda scritta), a cui devi dare necessariamente la risposta esatta (che si trova alla fine del libro).
inoltre contiene, altra teoria e un po di normativa aggiornata.
il costo e di 15,90 euro (devi prendere la seconda uscita aggiornata non quella prima.. okkio..).
il titolo non lo ricordo esattamente, cmq nei negozi di elettronica specializzati li trovi.

devilx

benvenuto anzi........ bentornato in questo fantastico mondo  :innamorato: :innamorato:

Cinghiale

bentornato in frequenza....... i libri consigliati sono questi......






come antenna ti consiglio una imax 2000, che ho anche io e va benissimo !!

oscar 3

Citazione di: cinghiale il 10 Aprile 2009, 08:28:28
bentornato in frequenza....... i libri consigliati sono questi......






come antenna ti consiglio una imax 2000, che ho anche io e va benissimo !!


Buongiorno cinghiale. Vedo che ti trovi nelle "sperdute colline abruzzesi" e intanto auguro che tutto torni alla normalità o perlomeno ad una normalità accettabile, al più presto possibile. Purtroppo il nostro Paese è soggetto a questo problema e nonostante obblighi tecnici da seguire sulle costruzioni, ci tocca sempre piangere innocenti quando accadano queste disgrazie. Credo che non sia un problema di Leggi, ma semmai di come vengono fatte rispettare, solo che il nostro è un Paese che aspetta l'emergenza per fare le "Leggi speciali" (sono siciliano e ne ho le tasche piene di Leggi Speciali) di cui non ce ne sarebbe assolutamente bisogno se solo si  facessero rispettare quelle vigenti. Scusa questo mio sfogo che perl'altro è fuori luogo.
Ho visto che hai indicato due libri che riguardano il "mondo OM". Io, anche se ho 45 anni ed ho iniziato nel 1971 (altri tempi e nonostante i miei 9 anni, venivo considerato pure io "pirata dell'etere"...HI), tra uscite e rientri comunque in frequenza (27 MHz) ci sono rimasto sino al 1984/85. Ho ripreso lo scorso anno e non me ne pento affatto e questo a dispetto di chi mi consigliava di "non buttare via i soldi perchè non c'era più nessuno"!!!! Di soldi ne ho spesi e continuo a spenderne per questo splendido ed edificante Hobby tantè che aspetto la consegna di un RM KLV 1000 ed un microfono Zetagi MB4 alla faccia degli pseudo-consiglieri...(AHAHAH!), però non ho mai avuto la curiosità di andare più in alto rispetto la 27. Adesso la passione mi è ripresa e si sa che le "ricadute" sono peggio delle cadute e quindi ogni tanto mi viene in mente di provarci.
Comunque tornando al tema, il primo libro sicuramente parlerà dell'elettronica applicata alle telecomunicazioni e fino a qui ci arrivo. Ma il secondo, spiega forse proprio come si svolgono gli esami e quindi, certo non trovando le stesse domande, ma in linea di massima quello che succede in sede di esami???
Io chiudo ringraziandoti anticipatamente e riaugurando che tutto si tranquillizzi nella martoriata Regione Abruzzo e che smetta di tremare... ...so cosa significa!
I 73 a te e QRA.
51 a tutti voi!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Goscartan

Grazie a tutti ragazzi!
Sapevo che avrei ritrovato comunque una buona schiera di "irriducibili" che mi avrebbero saputo dare buone informazioni, ma mai mi sarei immaginato un fiume in piena, siete stati veramente preziosi.
Intanto oggi pomeriggio ho già preso accordi col tecnico per dare una bella risistemata alla mia stazione base poi a pioggia mi munisco di questa meraviglia (imax 2000) che ho proprio voglia di vedere come si arriva facile in Garfagnana....
Ciao a tutti e a presto, vi terrò aggiornati sugli sviluppi. :dance:


1et078

forza goscartan cosi alla fine ti ritroverai una stazione simile alla mia, come nella foto quà sotto.


Goscartan


hafrico

Citazione di: Roberto078 il 10 Aprile 2009, 12:22:43
forza goscartan cosi alla fine ti ritroverai una stazione simile alla mia, come nella foto quà sotto.



ROBERTO.......   la tua stazione è  incompleta....    :sfiga:      non vedo il treno.....  :grin: :grin:

marcored24

Citazione di: hafrico il 11 Aprile 2009, 17:54:37
Citazione di: Roberto078 il 10 Aprile 2009, 12:22:43
forza goscartan cosi alla fine ti ritroverai una stazione simile alla mia, come nella foto quà sotto.



ROBERTO.......   la tua stazione è  incompleta....    :sfiga:      non vedo il treno.....  :grin: :grin:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Goscartan

Bene cari ragazzi,
in settimana sarà pronto il Sommerkamp, ho quasi deciso di comprare un nuovo alimentatore, cosa dite del lafayette non mi ricordo la sigla ma 35 ah strumentazione analogica voltaggio variabile?
Altra domanda:
monterò l'antenna (sicuro 5/8 sto apettando risposta per la imax 2000) sopra ad un vecchio palo quadrato per cartellonistica lungo c.a. 2 metri con zanche murate, sopra ad una palazzina di 3 piani, che dite mi alzo ancora aggiungendo un palo?
Problema cavo coassiale:
avrò una calata che sarà al max 10 metri che cavo metto? RG8 ( del 58 non se ne parla ho avuto pessime esperienze in passato ) oppure esiste anche di meglio?

1et078

hafrico il treno non c'e, per quanto riguarda i cavi di connessione io metterei 15 metri di cavo rg 213 mil, e alzerei l'antenna di altri 4 metri (piu alta e meglio funziona).