modifica alan 48

Aperto da IV3COA, 29 Novembre 2006, 18:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3COA

Ciao a tutti volevo chiedervi come si esegue la modifica per portare a 10 watt.
ricordo che si sostituisce il transistor finale con il 2sc1969 poi se ricordo bene si sostituiscono due resistenze ed un condensatore.

:!:  :!:  :!:


turbo

Ciao, allora questo e quello che dicono su fotocopie che girano...
1-Sostituire il trasistor finale con un 2sc1969
2-Sostituire la resistenza R322 da 10 Ohm 1Watt con una resistenza da    
   2.2Ohm 1 Watt
3-Sostituire la resistenza R323 da 2.2 Ohm con una resistenza da 1 Ohm
4-Sostituire il condensatore C316 da 82 pF con un condensatore da 330pF
5-Tarare le bobine L304, L305 e L306 per ottenere la massima potenza in  
   uscita
Ciao buone saldature e scacciavitate... '73 op.Marco

IV3COA

Okey ricevuto adesso non resta che provare.

Si scopre ogni giorno qualcosa di nuovo.
Se qualcuno nè sa qualcosa in più tutto è ben accetto.

73 51

bucaniere00

Ciao ragazzi!
Anch'io ho fatto questa modifica nel mio 48 ma esce con circa 14 watt facendo picchi negativi quando si modula (tutto su carico fittizio), cosa ho sbagliato?o dimenticato?
Vi ringrazio


aquilabianca

forse non hai calibrato bene le bobine oppure la mica d'isolamento dietro il finale non è in condizioni ottimali.
Ciao

bucaniere00

Ho controllato tutto ok sul finale!
Le bobine sono tarate per avere la massima potenza!
Non capisco!    AIUTATEMI!


esteban

Se sostituite la R322 con una da 2.2 ohm il pilota e' tirato a collo lasciate la 10 ohm


turbo

Ciao in teoria per i picchi negativi dovrebbe essere il condensatore oppure il transistor con un basso valore hFE=cinese, non so dirti altro mi dispiace...

bucaniere00

VI RINGRAZIO RAGAZZI!!!!
Stasera provo, domani vi sapro' dire!!


turbo

Occhio a dove viene comprato il 2sc1969, quelli "originali" scarseggiano...

IV3COA

Ciao a tutti prova eseguita e senza cambiare il finale c 2078 si ottengono 9watt in fm e 8,5 in am senza picchi negativi quindi con una spesa ancora minore.

aquilabianca

si ma la modulazione comprime...............

IV3COA

OKEY fatta la modifica come da manuale cambiando anche il finale e mettendo l c1969 però ho riscontrato che la modulazione in entrata è bassa e succede solo in FM menre in AM è tutto a posto. I WATT in uscita li ho messi a 10 per non esagerare e non ci sono picchi negativi.

QUALCHE IDEA?


aquilabianca

prova ad aprire il trimmer della deviazione posto sulla schedina fm, altrimenti mi pare strano, proprio in fm non dovrebbero verificarsi problematiche di questo dipo con il cambio di finale.

IV3COA

la schedina FM????

e dove sarebbe?

aquilabianca

Il 48 "classico" ha una schedina posta a ridosso del frontale fissata lateralmente (la si rimuove spesso col doppio) con un trimmer posto sopra.
Si presenta come una scheda aggiuntiva fissata sul telaio dell'apparato lateralmente.
Ciao

IV3COA

non resta che provare poi vediamo.

già che ci siamo la schedina posta sotto il bochettone dell antenna a lato del finale sotto il filtro tvi a cosa serve?

magnetique

Serve a farti accendere il led rosso nel caso  hai onde stazionarie alte.
Il famoso led denonimato AWI.
Mandi Maurizio.

aquilabianca

la si potrebbe anche sopprimere.................................................. :!: