RG8 RG58 scelgo l'estetica o la qualita'????

Aperto da marcosebastian, 28 Maggio 2009, 23:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

RG8 cavo grosso
RG58 fino.
Ho la scelta tra questi 2 cavi..ad intuito e retoricamente parlando e' ovvio che l rg8 sia migliore..ma vorrei istallare l rg58 in quanto cavo piu' contenuto nello spessore e meno visibile a muro .
Vi chiedo
Posso tralasciare la qualita' per una cosa minore? ..o ne vale proprio la pena istallare l RG8 al posto del 58???

in sintesi ..c'e' una tale differenza da optare per la scelta meno estetica?
Grazie ciao 


TITANO

Dipende anche da quanto filo ti serve perche' se sei in basso,diciamo un primo piano e devi arrivare in su diciamo al 5° piano,allora i mt so troppi e in questo caso sconsiglio il 58,perche' a discapito della sua trasparenza per la sottilezza che ha,dopo avresti maggiore dispersione con probabile causa anche di TVI. Quindi dipende dai MT.Il 58 ve bene per raggi corti e si presta bene a curve e cose simili,per il resto invece va bene L'RG 8.          TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcosebastian

Grazie titano aggiungo il dettaglio... 20 metri e' la metratura che dista l'apparecchio dall'antenna...


Se mi dite ragazzi che l RG58 puo' creare TVI molto di piu' dell 8 scelgo l RG8


TITANO

Dipende anche,caro amico,l'antenna a che distanza sara' dall'impianto tv.Di norma dovrebbe distare un 5-6 mt ma se di piu' e' meglio ancora,e allora puoi anche usare il 58.Resto a tua disposizione per eventuali info in merito.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti se il problema è estetico prendi un cavo sottile migliore dell'rg58,c'è l'h155 della belden o l'aircell 7 (se non sbaglio il numero...) sono 1mm più grossi dell'rg58 ma hanno una perdita molto minore e per 20mt io userei l'h155,poi c'è da dire che la differenza a 30mhz non è così significativa come in vhf o peggio in uhf,ma considera che non ha senso mettere un lineare per disperdere parte della potenza nel cavo,si mette un cavo migliore e si usa solo la radio,hai il massimo con il minimo possibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Ciao r5000,volevo dirti che ho due amici nelle mie coordinate ,di ci uno usa il belden e l'altro il 58 con aggiunte.Quest'ultimo fa un po di tvi perche' il cavo e' na vita che nn lo cambia altrimenti nn lo farebbe nemmeno e poi lo sai giunture di cavo nn fanno per niente bene.L'altro quello del belden nn ha tale problema tranne il fatto come tu gia' hai sottolineato il cavo nn e' proprio sottile e quindi poco visibile.Saluti e 73....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti guarda che l'h155 è appena più grosso dell'rg58,mentre l'h1000 è grosso come l'rg213 e molto più rigido,a occhio non distingui l'rg58 dall'h155,lo spessore maggiore è dovuto alla doppia calza e al dielettrico foam ma sono  6mm di diametro contro i 5mm dell'rg58...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TITANO

GIUSTO,hai ragione oltre al belden che nn differenzia molto dal 58 verissimo cio' che dici,ha anche l'rg8,ed e' quest'ultmio ad avere un diametro poco minore rispetto al 213.Grazie per avermelo fatto notare e ricordare... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Adriatico

Ciao a tutti,

scusate l' OT, da poco ho montato l' antenna sul tetto, dal garage al tetto di un condominio di 2 piani, circa 40mt di cavo. Il cavo non è molto spesso è di colore nero ed ha la calza dentro abbastanza fitta sembra sia doppia, è simile a quello che si trova anche sulle antenne veicolari. Non ho ancora provato l' antenna (Ringo) xchè al momento sono senza radio, però mi chiedevo che cavo è? non c'è nemmeno scritto niente su. Mah! vedremo, l' antennista mi ha detto che va benissimo. Speriamo... Ciao,

Adriatico.    :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............


gattonero

#9
Salve,
Io ti suggerisco di mettere un cavo RG213,che va molto meglio.   :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LuckyLuciano®

uyi
#10
Citazione di: marcosebastian il 28 Maggio 2009, 23:57:05
RG8 cavo grosso
RG58 fino.
Ho la scelta tra questi 2 cavi..ad intuito e retoricamente parlando e' ovvio che l rg8 sia migliore..ma vorrei istallare l rg58 in quanto cavo piu' contenuto nello spessore e meno visibile a muro .
Vi chiedo
Posso tralasciare la qualita' per una cosa minore? ..o ne vale proprio la pena istallare l RG8 al posto del 58???

in sintesi ..c'e' una tale differenza da optare per la scelta meno estetica?
Grazie ciao  


ti dirò, io me ne son sempre fregato dell'estetica infatti ho sempre passato cavi enormi a vista sulle facciate esterne.
Però tecnicamente, c'è da dire che provando il 58 e poi il 213, la differenza c'è e si nota.
Quindi io ti consiglio: sempre e solo 213 o superiore.  :up:

Se poi proprio non puoi montare roba vistosa, per il quieto vivere puoi mettere tranquillamente l'H155 o qualsiasi cavo FOAM anche con guaina trasparente.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Goscartan


marcosebastian

Posta un afoto Adriatico che cosi' vedendo si puo' capire meglilo..


IU0MHE

7351 a tutti ,se non vuoi spendere circa 100e di cavo ti consiglio rg8mini che ha lo stesso diametro del 58 ma qualitativamente migliore ,ha un perdita inferiore e una migliore schermatura x un costo di circa 0.60 E al metro . Tieni conto della velocità di propagazione di questo cavo che è pari a 0.80, ed usa quindi multipli di m 8.80  x arrivare all antenna .

Aquila99

le interferenze sui segnali tv dipendono anche dal cavo?
cb Aquila99 on 20FM

TITANO

Certamente.Se per esempio stai al primo piano e devi mettere l'antenna su,diciamo al 5° piano e diciamo sempre che ci vogliono na 40 ina di metri di filo,se noi adoperassimo come cavo L'rg  58 sai che dispersione ci sarebbe ??? E se poi calcoliamo che l'antenna l'andiamo a piazzare vicino all'impianto tv di pochi metri,il quale nn e' nemmeno fatto come si deve perche' forse ha molti anni e nn e' quindi a regola d'arte,BE' allora il tvi e' quasi sicuro.Comunque so tanti i fattori da prendere in considerazione.Se i mt che ti servono per arrivare alla radio nn so molti vai col 58,altrimenti opta per altri cavi come rg8,il belden,l'ecoflex ,e compagnia bella.   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....