FT817ND tensione mancante, display lampeggiante!

Aperto da forza12, 16 Gennaio 2017, 16:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

ciao a tutti, ho acquistato un FT817ND guasto per una cifra ridicola con l'intento di tenerlo per pezzi di ricambio nell'eventualità che il mio possa necessitare nel tempo di qualche ricambio... però essendo un OM a cui fuma il saldatore volevo capire come mai non funzioni e capirci qualcosa.... premetto che gli stata rimossa la schedina PA (non so se era guasta o meno).
L'apparato alimentato dal pacco batterie o dallo spinotto di alimentazione, accende regolarmente, però in qualsiasi banda, la frequenza lampeggia e l'apparato non riceve ne trasmette.
la mia mente era arrivata ad un eventuale problema di aggancio del PLL, ma munito di tester ho provato a fare qualche misura qua e la... finchè per puro caso, noto che sulla schedina quarzo di riferimento PLL, il +5V in realtà è circa 2V..... al che faccio una blanda prova... prendo un +5V esterno, pongo la massa sullo chassis e il positivo sul 5V che risulta basso, al che l'apparato (settato per puro caso su 91.3 Mhz) inizia a frusciare e contemporaneamente smette di lampeggiare il display... metto uno spezzone di filo elettrico nel BNC frontale ed effettivamente riceve le radio commerciali... provo a switchare le varie bande e noto che alcune non lampeggiano e altre invece si.... facendo varie prove ho notato che non commutano i relè....
munito di service manual (che vi allego) ho individuato il regolatore dei 5V e facendo le misure ho notato che in ingresso ha una tensione prossima ai 3V in loco dei 9V che dovrebbero esserci da schema.... provvedendo a fornire 9V in quel punto, il 5V funziona e il display ha smesso di lampeggiare su qualsiasi banda e i relè commutano perfettamente nei cambi di banda....

NON sono riuscito ahimè a capire da dove arrivano i 9V per capire quale possa essere il componente incriminato...

qualcuno potrebbe aiutarmi a risalire, al regolatore di tensione che produce questo +9V e cosa verificare di altro?
ringrazio tutti coloro che possano darmi una mano. 73s IT9EWL

http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/FT817_serv.pdf
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


IK8 TEA

Buonasera Matteo.

Osservando lo schema a Blocchi di Pag.5 e lo schema elettrico a Pag.25 ti riporto le immagini circoscritte con i riferimenti in rosso per riconoscere la componentistica coinvolta nei tre regolatori di tensione a 9Volt, 6Volt e 5Volt.
La qualità delle immagini non è eccellente ma, consultando la copia del Manuale di Servizio che hai allegato in riferimento, qualitativamente migliore, potrai risalire anche alla dislocazione dei componenti sulla "Main Board"

Nello specifico, per la formazione dei 9 Volt risultano coinvolti i componenti:
-D1073 Diodo Zener da 9V
-Q1081
-Q1082

Comunque, ho anche cercato di rendertene facile l'identificazione a schema cerchiando in rosso anche il gruppo di tutti i componenti.

Nella speranza di esserti stato utile e con l'augurio di successo nell'intervento di riparazione ed ancora aggiungendo anche un cordiale augurio di buon Anno 2017 saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

forza12

grazie del prezioso aiuto, ho scoperto tramite alcune misure che manca il +12V che conseguentemente, non fa funzionare il +9V e il +5V



domani continuo ad indagare...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IZ1PNY

#3
Ciao, ne ho 2, anzi uno venduto, mi è rimasto un ND...mai usato.
Ti suggerisco a scanso di problemi, di mettere dei fusibili pico sul + e - tra pacco batterie e innesto dello stesso sulla radio. 8)
L' 817 è sempre sotto tensione anche quando spento, motivo anche che consuma le batterie da spento.
Ho pubblicato foto e altro in due forum.

Se la tensione che non è a posto è quella che hai trovato fai prima a riparare tutto...con un colpo prendi 3 soluzioni.
Questo problema salta fuori per uso non consono in connubio tra alimentazione esterna, pacco batterie e tensione,  quindi i fusibili aggiunti aiutano.

IK8TEA è da seguire... :up:


IK8 TEA

#4


Citazione di: IZ1PNY il 17 Gennaio 2017, 05:15:09
Ciao, ne ho 2, anzi uno venduto, mi è rimasto un ND...mai usato.
Ti suggerisco a scanso di problemi, di mettere dei fusibili pico sul + e - tra pacco batterie e innesto dello stesso sulla radio. 8)
L' 817 è sempre sotto tensione anche quando spento, motivo anche che consuma le batterie da spento.
Ho pubblicato foto e altro in due forum.

Se la tensione che non è a posto è quella che hai trovato fai prima a riparare tutto...con un colpo prendi 3 soluzioni.
Questo problema salta fuori per uso non consono in connubio tra alimentazione esterna, pacco batterie e tensione,  quindi i fusibili aggiunti aiutano.

IK8TEA è da seguire... :up:
Buongiorno per tutti


Ringrazio Matteo per la replica e soprattutto per la precisazione che in effetti ha spostato il problema, dalle singole tensioni secondarie mancanti, direttamente sull'alimentazione primaria ed in dettaglio sul Sistema di Commutazione Power ON/OFF.

In questo caso, ringraziando anche Carmelo per l'espressione di stima che ha voluto rivolgermi, penso che Matteo, andando avanti nella "ricerca guasti ragionata" che in effetti mi pare stia seguendo correttamente, osservando lo schema elettrico dovrebbe verificare le condizioni dei due Componenti principali coinvolti :
-Q1104 Pwr FET (come interruttore generale)
-Q1100 Bjt (pilota di commutazione)
[/font]

Condivido le considerazioni ed i consigli di Carmelo, frutto di sue precedenti esperienze,  che sicuramente possono evitare al meglio possibili danni ai circuiti di alimentazione in caso di frequenti passaggi tra alimentazione a Batteria ed alimentazione esterna e mi viene da chiedermi, però, perché, per rendere la vita facile a Matteo, non abbia anche linkato i riferimenti alle discussioni sui Forum, citate al volo, dove ha affrontato l'argomento.

I Manuali di Servizio sono la preziosa fonte d'informazioni per aiutare gli OM Sperimentatori ed abili  "Smanettoni" a risolvere autonomamente i problemi delle loro apparecchiature anche se oggi, con le nuove tecnologie di assemblaggio, purtroppo, tutto è molto più difficile rispetto ai tempi della mia gioventù !!!.

Ancora un saluto cordiale ed un augurio di successo.

Massimo IK8 TEA
[/font][/size]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.



IK8 TEA

Bungiorno ancora Carmelo.

Con la tua replica, dopo aver letto attentamente le discussioni sull'argomento in parola cui hai partecipato sui Forum mi corre un doveroso obbligo di ringraziarti.

Preziose, utili e professionali informazioni fornite con quello stesso "Ham Spirit" in cui credo anch'io profondamente e che provo a mantenere sempre vivo verso tutti da oltre 46 anni di attività nel mondo delle Radiocomunicazioni.

Gradisci ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


forza12

Saluti a tutti, oggi ho fatto le misure e mi sono reso conto che è proprio il Q1104 a non fare il suo lavoro, in quanto non trasferisce la tensione dal Source al Drive... sul gate ci sono 0V e dovrebbe essere ok.
ponticellando Drive e Source, l'apparato riprende a funzionare, e le tensioni +5 e +9 sono ora presenti.

rimane ora trovare il transistorino e provare a sostituirlo.

per rispondere al collega che dice che sarebbe opportuno mettere i fusibili sui fili delle batterie, penso sia una buona idea, lo dovrei fare anche sul 817 che uso abitualmente.

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

forza12

saluti per tutti,

2SJ355 arrivato, sostituito, problema rimasto tale e quale (provato transistor smontato era ok)...
temporaneamente ho risolto mandando un +12V sul emettitore del 2SB1182 e i relè commutano e la radio riceve correttamente....
quello che mi scoccia è che non posso lasciare le batterie altrimenti i relè rimando eccitati la butterebbero giù
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Sinewave

#10
Ciao Forza12 Ciao a tutti...
dalle foto che hai postato relative allo schema è facile intuire che chi pilota il 2sj355 che effettual la commutazione perchè fatto lavorare in saturazione è il Q1100
cioè il DCT144EU quindi dovresti controllare quest'ultimo e se questo è funzionante controlla chi o che cosa pilota il transistor.
Sei stato perpiscace e bravo fino ad adesso, sei ad un passo per risolvere il problema... ;-)
Mi sembra di aver visto che prima del DCT144EU ci sia il pulsante del Power on, spero di non sbagliarmi, non avendo lo schema elettrico sottomano, ma non dimenticare di controllare il pulsante ON-OFF prima del transistor...non lo escluderei, anzi!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

forza12

Citazione di: Sinewave il 29 Aprile 2017, 20:14:42
Ciao Forza12 Ciao a tutti...
dalle foto che hai postato relative allo schema è facile intuire che chi pilota il 2sj355 che effettual la commutazione perchè fatto lavorare in saturazione è il Q1100
cioè il DCT144EU quindi dovresti controllare quest'ultimo e se questo è funzionante controlla chi o che cosa pilota il transistor.
Sei stato perpiscace e bravo fino ad adesso, sei ad un passo per risolvere il problema... ;-)
Mi sembra di aver visto che prima del DCT144EU ci sia il pulsante del Power on, spero di non sbagliarmi, non avendo lo schema elettrico sottomano, ma non dimenticare di controllare il pulsante ON-OFF prima del transistor...non lo escluderei, anzi!

ciao, grazie per l'intervento, a causa del poco tempo disponibile non ho fatto ulteriori prove, appena ho un weekend libero provo a controllare il DCT144EU e vediamo un po.
vi tengo aggiornati.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Sinewave

Guarda o è quel TR oppure il pulsante dell'accensione ON-OFF, almeno leggendo lo stralcio di chema che hai postato!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."