Presentazione e... chiedo aiuto per 1^ configurazione CB.

Aperto da Highway 66, 07 Luglio 2008, 22:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Highway 66

#50
Eccoci qui "WitheEagle", ho modificato il titolo del 3D sperando di averlo reso pertinente con gli argomenti e "sperando" di evitare di provocare altro "cacao".
Dunque la mia macchina è una Mitsubishi Space Wagon, il modello, GDI.
Gli interni del cruscotto non sono squadrati come l'auto di tua moglie, piuttosto sono stondati e non c'è un vero e proprio ripiano orizzontale su di esso, guardando in basso invece, c'è dello spazio tra i due sedili in quanto è assente il "ponte" per il leveraggio del cambio e portaoggetti, ma diciamo che tra questi ultimi lo spazio è calpestabile.
Forse potrebbe essere installato li, nella zona "Cesarini".
Questi sono tre scatti giusto per rendere l'idea dell'interno dell'abitacolo.
Max
:-D :-D :-D

Qui di seguito puoi vedere il cruscotto frontalmente.


Questa è la stessa inquadratura ma di quinta.



Qui il lato basso del ponte/cruscotto.



r5000

Citazione di: aquilabianca il 10 Luglio 2008, 15:35:50
eheheh
Si ma quelli con frontale remoto non sono cb!!!
Ancora non ci sono cb con il frontalino remoto, per la performer 5000 vai tranquillo, e l'antenna che ho sulla mia bm e va benissimo, io l'ho preferita alla turbo perché regge meglio le alte velocità dallo snodo!
Cosi invece è istallato nella macchina della mogliettina, comunque se l'apparato è piccolo puoi fissarlo anche in modi "non convenzionali" ad esempio questo è fissato con della comune colla a caldo (quella bianca più robusta) e permette in caso di vendita del veicolo di asportarlo senza lasciar traccia!





Invece sulla bm d'epoca (che era di mio Padre) ho lasciato l'istallazione tal come l'avevo fatta con lui.
Comunque ci sono un sacco di posizioni, se consideri l'uso in movimento tenta un posto dove non rischi di distrarti durante la guida!



Se poi mi dici di che auto si tratta metto in modo anche il mio (poco) cervello :up:
73 a tutti ne ho imparata una nuova, la colla a caldo la uso spesso però mai avrei pensato che se la metti sulla macchina poi si riesce a togliere senza danni... però domando, con la macchina al sole tiene bene?  se la metti sotto al cruscotto ok, ma sopra ci si cuoce le uova,e penso che minimo si ammorbidisce, comunque proverò a metterne un pezzo sul cruscotto e vedere quanto si scioglie.
ps: benissimo per la modifica del titolo, come presentazione infatti il discorso è OT ma così è sicuramente utile per chi comincia e ha il dubbio per posizionare il cb.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

allora, si la colla a caldo tiene sotto il sole cocente infatti avevo anch'io il dubbio totalmente fugato dopo un'andata a mare alle 8 arrivo, alle 12,45 risaliti dopo 4 ore e 45 con auto completamente chiusa sotto il sole cocente dei 41° ed è ancora li. Certo discorso valido per apparati piccoli e non troppo ingombranti ma soprattutto leggeri!

Per il discorso piazzare l'apparato pare facile su quell'auto però....

Se si rinuncia al portabicchieri e al posacenere un ottimo punto sarebbe quello indicato in foto in senso verticale dietro la leva del cambio, altrimenti di lato.


Poi se l'apparato fosse di ridotte dimenzioni sfruttare il vano a sinistra dello sterzo, oppure piantare la staffa davanti al freno a mano.

Io prediligerei le prime due opzioni!

polpo

73 51 a tutti.  Quoto al 100 con quanto ti dice Nembo, non ti fidare delle antenne specifiche per camper e caravan perche' sono delle fogne. Fatti guidare dagli amici che ne sanno di piu' per esperienza acquisita e vedrai che non te ne pentirai. Ad ogni buon conto: BENVENUTO !!!!!!!!!!!!!


IZ1KVQ

negativo !!!

nella macchina al sole si raggiungono facilmente 40/50 ed oltre gradi ...

la avevo usata nella uno per il supporto del microfono palmare è durata 5 giorni in sardegna e senza il microfono attacato hi

http://www.iav.it/esterno/Vita%20della%20scuola/lavori%20studenti/aldina/TESI-INDICE_file%5CColle.htm

esistono colle specifiche bicomponenti ce sono adatte al calore

nel cazzeggiare esco dal topik ...
sentite questa artista che dice ...

CitazioneCiao a tutti, ho avuto la brillante idea di farmi fare le treccine stile
afro, e me le hanno chiuse con la colla a caldo.
Ora che vorrei toglierle non so come procedere: ho gia' sdentato un pettine,
e il metodo 'meccanico' della pura forza non e' molto efficace (la colla non
si toglie tutta , ma in compenso si spezzano i capelli).
Immagino che se potessi stirare il termine di ogni treccina fra due pezzi di
scottex forse la colla si scioglierebbe ma le treccine non sono abbastanza
lunghe e non vorrei trovarmi ustionata.
Prima di prendere le forbici ho pensato che magari esiste un solvente che
sciolga la colla (e non i capelli).

Avete idee/suggerimenti?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Stefania
p.s. ho postato anche su hobby.fai-da-te, chiedo scusa a chi segue entrambi

:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

per fortuna che non hanno usato il bicomponente !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

la colla a caldo regge perfettamente se usate quella ad alta temperatura come specificato al inizio, e bianca o nera e regge benissimo, anche il frontale del mio 706 è tenuto cosi (o meglio il velcro sulla radica) e non ci sono problemi.
l'importante è avere una pistola da almeno 90w altrimenti non si scioglie e applicarla bene.
Considerate che per anni ho istallato impianti hi-ficar e quindi di soluzioni per piazzare gli oggetti in auto ne ho sperimentate molte. La colla a caldo se quella a temperatura alta non da assolutamente problemi.
Se si usa quella trasparente è normalissimo!


LuckyLuciano®

Io lo piazzerei, con un ripiano in inox verniciato come la vettura, tra il vano sotto il cambio e il braccio anteriore.
Dove c'è il pavimento piatto in moquette.
Così con la staffa, visto che è artigianale, si orienta il baracco come vuole.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aquilabianca

si, quella è una soluzione, io sono pro evitare di toccare il più possibile l'auto, comunque quello sarebbe il massimo!

Highway 66

Citazione di: cbsanpietro il 11 Luglio 2008, 10:38:03

CitazioneCiao a tutti, ho avuto la brillante idea di farmi fare le treccine stile
afro, e me le hanno chiuse con la colla a caldo.
Ora che vorrei toglierle non so come procedere: ho gia' sdentato un pettine,
e il metodo 'meccanico' della pura forza non e' molto efficace (la colla non
si toglie tutta , ma in compenso si spezzano i capelli).
Immagino che se potessi stirare il termine di ogni treccina fra due pezzi di
scottex forse la colla si scioglierebbe ma le treccine non sono abbastanza
lunghe e non vorrei trovarmi ustionata.
Prima di prendere le forbici ho pensato che magari esiste un solvente che
sciolga la colla (e non i capelli).

Avete idee/suggerimenti.....


:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

per fortuna che non hanno usato il bicomponente !

Hahahahahaha..... fantastico questa è da Oscar! ma cosa mai può passare per la testa alle persone! 8O
Mah! :rool:


Highway 66

Citazione di: aquilabianca il 11 Luglio 2008, 10:12:44
Per il discorso piazzare l'apparato pare facile su quell'auto però....

Se si rinuncia al portabicchieri e al posacenere.....

Poi se l'apparato fosse di ridotte dimenzioni sfruttare il vano a sinistra dello sterzo...
Io prediligerei le prime due opzioni!

AquilaBianca complimenti per il suggerimento grafico che hai realizzato con le foto inserite, le posizioni per il CB che hai individuato sono le più logiche e non sarebbe male l'idea di inserirlo nel posacenere, che tanto non fumando posso farne a meno visto che lo uso solo per contenere i granuli deodoranti.
Però anch'io sono per le non manomissioni per quanto più possibile altresì, trovo interessante anche la proposta di Lucky luciano di realizzare una piastra in metallo a sestante, sulla quale poi si àncora l'apparato in posizione "ergonomica" per le regolazioni tecniche.


r5000

73 a tutti ok per la colla, infatti il mio dubbio era con quella trasparente,che si riesce a piegare anche fredda,mentre quella nera o bianca a temperatura ambiente è dura... Cbsanpietro bell'esempio di colla tuttofare...  io comunque l'ho usata  spesso per le qualità isolanti oltre che meccaniche, regge benissimo l'alta tensione e non assorbe umidità.
per il discorso staffa è la soluzione migliore,ma anche più macchinosa,difficilmente hai a vista dei punti dove fissarla senza rovinare le parti plastiche del cruscotto, forse il punto più accessibile è dove c'è fissato il sedile,di solito si vedono i binari e ci sono delle viti,fare una staffa sottile di spessore e sagomarla contro il cruscotto vicino al cambio dal lato passeggero penso si possa fare senza macchinari ma con morsa e martello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

K se non usi il portacenere due staffe agganciate proprio al coperchietto del posacenere poi fissate alla staffa del cb posta in verticale risolverebbero!

Highway 66

#62
Citazione di: r5000 il 12 Luglio 2008, 00:02:15
73 a tutti ok per la colla, infatti il mio dubbio era con quella trasparente,che si riesce a piegare anche fredda,mentre quella nera o bianca a temperatura ambiente è dura... Cbsanpietro bell'esempio di colla tuttofare...  io comunque l'ho usata  spesso per le qualità isolanti oltre che meccaniche, regge benissimo l'alta tensione e non assorbe umidità.
per il discorso staffa è la soluzione migliore,ma anche più macchinosa,difficilmente hai a vista dei punti dove fissarla senza rovinare le parti plastiche del cruscotto, forse il punto più accessibile è dove c'è fissato il sedile,di solito si vedono i binari e ci sono delle viti,fare una staffa sottile di spessore e sagomarla contro il cruscotto vicino al cambio dal lato passeggero penso si possa fare senza macchinari ma con morsa e martello...
Grazie all'amico Polpo del benvenuto e del caldo suggerimento, anzi grazie a tutti coloro che si sono aggiunti in seguito nel darmi il loro benvenuto.

Non sapevo neanch'io delle proprietà di queste colle e per la verità non ne pensavo neanche una simile applicazione, trovo che possano essere una validissima alternativa a staffe, perforazioni e viti per àncorare e fissare supporti o anche per creare dei punti di fissaggio su paratìe varie, nel "tirare" i cablaggi.

Per il suggerimento di r5000 dico che ho analizzato i punti di fissaggio del sedile e mi par questo possibile, ed allora sto riflettendo che questa soluzione con piastra, staffe, con un po' di lavoro e l'ausilio di una buona manualità, si possa tenere in considerazione per eventuali altre ed uguali applicazioni, in abitacoli che non hanno il "ponte" del cambio tra i due sedili anteriori.
Augh!
:-D :-D :-D


aquilabianca

in hi-fi car si usa moltissimo, soprattutto quella nera ad alta tenuta però quella dipende dove può lasciar qualche segno.