Cerco schema elettrico Alimentatore Microsrt modello PT120

Aperto da Hantaress, 29 Luglio 2020, 08:30:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hantaress

Salve a tutti

Come da oggetto cerco schema elettrico Alimentatore Marca Microset,
Modello PT120 13.5V 20A.

Grazie.


Bramax

Io sto cercando da mesi lo schema del fratello maggiore PT135.
Ho scritto anche direttamente al produttore ma neanche si degnano di rispondere.
Così ho messo una bella riga nera sul marchio e si tengano i loro segreti.  [emoji6]

Hantaress

Ho provveduto anche io a richiederlo al produttore la settimana scorsa ma
sin'ora non hanno risposto.
cmq grazie per la segnalazione,

bergio70

per quel che serve uno schema del genere...

microset pc134:

www.iw1axr.eu/scarico/Microset%20PC134.pdf




Hantaress

Grazie @bergio70, se trovo quello richiesto e' meglio.

bergio70



denis751

Che problema ha ?
Magari con qualche foto ti aiutiamo...
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Hantaress

Grazie per l'interessamento @Dennis751,
ho rispolverato questo alimentatore dopo anni di inattività
si accende regolarmente ma la sua tensione non e' stabile ma
ballerina oscillando da 0.5v a 2v. la prima cosa che mi viene in
mente sono i condensatori che avranno perso la loro capacità.
tutto qui.

denis751

Anche qualche trimmer....
Ma se metti qualche foto è più bello....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Bramax

Ieri ho smontato il mio PT135 di 30 anni, funzionante ma con tensione che cade pesantemente (anche 2 V) se si superano i 20 A di assorbimento.

Presumo siano i due grossi elettrolitici che si sono esauriti. Sono entrambi da 22.000 microF, uno è da 25 V e l'altro da 40 V.
Hanno i terminali a vite, diametro 2" (circa 51 mm) e hanno altezze diverse.

Ho provato a cercare dei sostituti su internet e ho trovato qualcosa di simile su ebay, probabilmente stock dismessi e quindi nelle condizioni dei miei che ho smontato o poco meglio.

Ci sono dei similari su vari venditori di componenti elettronici (Mauser, ecc.) ma sono abbastanza diversi come dimensione e costano sui 35 € ciascuno.


Qualcuno qui ha dei suggerimenti per non spendere più del valore dell'apparecchio, ma che ripristini il funzionamento regolare?

denis751

Personalmente farei questa semplice verifica :
Alimentatore acceso , senza nessun carico in uscita
misurerei la tensione ai capi dei condensatori ;  poi metterei un carico graduale da 10 poi da 20 e poi da 25 ampere e controllerei sempre quella tensione.
Facci sapere...magari metti qualche foto che vediamo com'è all'interno. 
Che finali ha ?  Che regolatore ha ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Franco Balestrazzi

#11
Per lo schema te lo puoi dimenticare che ti rispondano, sono fatti cosi', neanche fosse il codice  per fare partire i missili balistici nucleari dagli Stati Uniti. E non sono gli unici, mi sono rivolto alla Micro Motors per avere un ingranaggio di ricambio del riduttore per il BF148F.6.149 e mi e' stato risposto che e' un segreto aziendale. Al che ho acquisato un motorino nuovo dotato di di riduttore e dopo averlo aperto ho preso il campione e me ne sono fatto replicare una decina da un amico tornitore. Torniamo all'alimentatore.
Oltre ai condensatori controlla anche lo stato dei 4 diodi che realizzano il ponte. Mi sono capitati dei casi Microset lineari dove un diodo non conduceva piu' e quindi il ponte lavorava solo su una semionda fornendo allo stadio stabilizzatore una tensione inferiore. Consiglio, per la prova, staccare uno dei pin di ogni diodo per fare le misure.
73' Franco