CERCO UN PARERE GEOLOGICO.... IL VESUVIO...

Aperto da hafrico, 06 Giugno 2013, 20:04:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

In serata è stato inoltre registrato un nuovo evento, ma ancora in fase di definizione da parte dei sismologi.  :rool:


hafrico

ma come mai i tg nazionali non ne parlano..  :candela: :candela: :candela:

hafrico

CARMELO............ iw9gyy           aspetto lumi..........  sei il piu' qualificato...  :up:

orsodelbosco

Sul sito della Fondazione Giuliani non è riportato nulla....bho?


alessandro28

la singola scossa non vuol dire niente. siamo un paese sismico, a maggior ragione intorno al Vesusio mi aspetto scosse praticamente giornaliere.
quello che però non capisco è perché la gente non ha ancora abbandonato quelle zone.
capiterà di nuovo come a Pompei, è solo questione di tempo. ok i piani di emergenza, le evacuazioni (per quanto possibile), ma la casa non te la porti dietro quando scappi, e nemmeno la fabbrica o il posto di lavoro.

hafrico

Citazione di: zmaster il 07 Giugno 2013, 14:16:59
la singola scossa non vuol dire niente. siamo un paese sismico, a maggior ragione intorno al Vesusio mi aspetto scosse praticamente giornaliere.
quello che però non capisco è perché la gente non ha ancora abbandonato quelle zone.
capiterà di nuovo come a Pompei, è solo questione di tempo. ok i piani di emergenza, le evacuazioni (per quanto possibile), ma la casa non te la porti dietro quando scappi, e nemmeno la fabbrica o il posto di lavoro.

appunto.....  ma li' il fenomeno si sta' intensificando.... leggi in giro...  :miiii: :miiii:


ruvido

Si ma a quanto pare, nessuno se ne cura


IZ8XOV

Citazione di: ruvido il 06 Giugno 2013, 20:12:04
É altresì vero che è pronto ed operativo un programma di evacuazione nel caso in cui si renda necessario abbandonare i quartieri circumvesuviani a rischio...............ma poi alla fine della fiera, siamo sempre in Italia e c'è da vedere come potrebbe andare a finire...............

ciao io non abito molto distante, (dal mio terrazzo fa già paura vedere questo vulcano), la mia ex abitava in uno dei comuni a rischio e ci siamo saliti diverse volte.

anche se ci sono dei piani di evaquazione non possono:

a) fare i conti col panico e con le poche vie di fuga (l'autostrada napoli salerno si intasa già al week end specie in primavera estate o durante le partite di calcio figuriamoci con un evento del genere).

b) i flussi piroclastici e i gas è dimostrato che arriveranno al mare in pochi minuti senza dare scampo (i documentari evidenziano come ad ercolano sul mare la gente è morta per l'aria a 500° e parliamo di 2km in linea d'aria dal cratere.

è una zona vastissima e con una densità di abitanti pari a tokyo ma con un organizzazione indietro anni luce.

perché hanno costruito e perché non vanno via? perché nell'epoca dell'edilizia selvaggia non hanno pensato che a far soldi e gente ignara a preso case a buon mercato che ora non vuole abbandonare.

il vulcano ha una camera magmatica di 600km° quindi se è eruzione pliniana non si scampa nessuno forse anche qui a napoli, (sarebbe come buttare una bomba atomica o forse 2-3 come Hiroshima).

quindi speriamo che non sia pliniana ma che sfoghi come nel 1944 ma all'epoca non vi era il tappo lavico che ha fatto si che gas e lava si accumulassero.

ora le varie scosse anche in campania e non solo hanno agitato come una bottiglia di spumante il vulcano che prima o poi erutterà.

il punto è un altro: gli esperti dicono che scosse anche di media intensità non significano eruzione a tutti i costi, potrebbero andare avanti anche 1-2 anni e allora cosa facciamo evaquiamo 3 milioni di persone e dove le mandiamo? e come campano se già così sono alla fame per via della crisi?

una soluzione non c'è questo è il vero problema e non vorrei che qualcuno dicesse che queste scosse non sono niente e poi finisce peggio che a l'aquila.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ruvido

Hehe.... io non lo volevo dire; lo hai detto tu. I piani di evacuazione funzionano solo sulla carta poi, bisogna essere sul campo per rendersi conto che le vie di fuga sono praticamente inesistenti, che la gente in preda al panico non la gestisci, e amenità del genere. Poi c'è il post catastrofe; anche ammesso che tu riesca a portare in salvo 3 milioni di persone, dove li metti? Gente che non ha più nemmeno gli occhi per piangere, e la devi mantenere di tutto...........


hafrico

io ho fatto parte della protezione civile per 20 anni.....  ed ogni esercitazione  e piano di evacuazione.. finiva a tarallucci e vino.. con scampagnate e pranzo a sacco....  credetemi.....  i fatti mi danno ragione... la protezione civile dovrebbe cambiare nome  e chiamarsi  POTEVAMO RISPIARMIARCI STI SOLDI.....  :grin: :grin: :grin:

IT9ACJ-ROBERTO

ragazzi, vorrei ricordarvi che un eruzione come un terremoto sono imprevedibili allo stato attuale delle cose.
sappiamo che il vesuvio è tenuto sotto stretta sorveglianza come l'etna (altro vulcano).
ma l'etna non e come il vesuvio hanno caratteristiche diverse, altezze diverse, morfologie del terreno diverse,e magma diverso.
l'etna è nata attraverso una miriade di vulcani oramai spenti da millenni, fino ad arrivare ora a 5 bocche eruttive.
il vesuvio ha un solo cratere
eloquente nella foto che troverete allegata al post la situazione dell'etna.




IZ8XOV

innanzitutto il Vesuvio non è inattivo ma è attivissimo, ci sono fumarole e fuoriuscite di gas bollenti, è vivo e vitale. non è attivo inteso come eruzioni perché a differenza di etna e stromboli ha una propria attività di accumulo che generalmente sfoga ogni tot di anni.

sappiamo quindi al dilà delle scosse che se l'ultima c'è stata nel 1944 siamo prossimi ad una nuova attività eruttiva poiché prima del 44 c'èra stata nel 1895 e prima nel 1906 quindi la media è di 50 anni....oggi siamo nel 2013 fate voi i conti ci siamo? si direbbe di si ma ciò può significare domani come 2014, 2015, 2016 ma ci sarà.

poi c'è una questione pratica:
mettiamo che ci sono diverse scosse medio-forti (4-5° grado Richter) si va in allarme e che si fa? si evaqua? ci sarà chi dice che non c'è pericolo e chi si e come fai a evaquare 3 milioni di persone? le costringi? chi non vuol abbandonare lo porti via con la forza? ci sono troppe incognite.

la verità è una sola: non è una situazione gestibile. andava gestita a monte costruendo con criterio, creando vie di fuga ampie e numerose, insegnando alla gente cosa fare e come farlo, insegnare nelle scuole ai ragazzini, fare prevenzione.

ora è troppo tardi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

krushoff

Mi ricordo che qualche anno fà ci fu un'esercitazione ProCiv per evacuazione zona vesuviana.Basterebbe ricordare e/ rinfrescare (senza allarmismi) le idee alle persone interessate e poi,giustamente,ogni residente prenderebbe le decisioni opportune.
Ovvio che se si vive sull'orlo di un precipizio è "preventivabile" anche uno scivolone.





saliut


alessandro28

Citazione di: TITANO il 07 Giugno 2013, 16:10:53
Poi per ZMASTER : Tu dici : NON CAPISCO PERCHE' LA GENTE NON HA ANCORA ABBANDONATO LE CASE ?
RISPONDO : Forse non tutti hanno una seconda casa o hanno dei privilegi come li avete voi li al nord !
Qua carissimo amico c'e' gente che astento riesce a mettere il piatto sulla tavola,poi c''e la crisi che e quella che e', e tu dici perche la gente non ha ancora abbandonato le case ???
Ma voi prima di rispondere cosi' ,ma pensate col cervello o postate solo col gusto di postare su forum ???
la mia era una semplice considerazione, svincolata da qualunque ideologia geo/politica.
stiamo parlando di un vulcano, attivo, che in passato ha fatto parecchi danni, si sa che è solo questione di tempo, io non perderei tempo a fare piani di evacuazione o previsioni, piuttosto investirei soldi per aiutare le persone a cambiare residenza.

se hai paura che il mio sia un pensiero dettato dal fatto che "loro sono meridionali" posso dirti che alla stessa maniera non capisco come mai la gente continui ad abitare in edifici antisismici, o perché si costruisca sul greto dei torrenti, o sui i pendii instabili. ma quello che mi da più fastidio, è l'italica arte di investire i soldi nella previsione degli eventi, quando sarebbe molto più logico (e forse anche più economico sul lungo termine) eliminare alla radice le situazioni di rischio spostando la popolazione, e solo dopo investire quello che avanza nella previsione.
questa discussione è valida dal cima dell'Alto Adige, fino in fondo alla Sicilia.
non voglio fare nomi per non fare torto a nessuno, ma senza fare tanti chilometri da casa mia, nel mio nord, ci sono tanti casi simili.

hafrico

Citazione di: zmaster il 07 Giugno 2013, 21:00:05

la mia era una semplice considerazione, svincolata da qualunque ideologia geo/politica.
stiamo parlando di un vulcano, attivo, che in passato ha fatto parecchi danni, si sa che è solo questione di tempo, io non perderei tempo a fare piani di evacuazione o previsioni, piuttosto investirei soldi per aiutare le persone a cambiare residenza.

se hai paura che il mio sia un pensiero dettato dal fatto che "loro sono meridionali" posso dirti che alla stessa maniera non capisco come mai la gente continui ad abitare in edifici antisismici, o perché si costruisca sul greto dei torrenti, o sui i pendii instabili. ma quello che mi da più fastidio, è l'italica arte di investire i soldi nella previsione degli eventi, quando sarebbe molto più logico (e forse anche più economico sul lungo termine) eliminare alla radice le situazioni di rischio spostando la popolazione, e solo dopo investire quello che avanza nella previsione.
questa discussione è valida dal cima dell'Alto Adige, fino in fondo alla Sicilia.
non voglio fare nomi per non fare torto a nessuno, ma senza fare tanti chilometri da casa mia, nel mio nord, ci sono tanti casi simili.

CONDIVIDO....  :allah:

acquario58

Citazione di: TITANO il 07 Giugno 2013, 16:10:53
Salve a tutti .!
Quello che invece non capisco io e' che il vesuvio sta dormendo da moltissimo tempo,mo so un paio di giorni che mi sembra che state GUFANDO affinche' scoppi o succeda qualche catastrofe. !

Poi per ZMASTER : Tu dici : NON CAPISCO PERCHE' LA GENTE NON HA ANCORA ABBANDONATO LE CASE ?
RISPONDO : Forse non tutti hanno una seconda casa o hanno dei privilegi come li avete voi li al nord !
Qua carissimo amico c'e' gente che astento riesce a mettere il piatto sulla tavola,poi c''e la crisi che e quella che e', e tu dici perche la gente non ha ancora abbandonato le case ???
Ma voi prima di rispondere cosi' ,ma pensate col cervello o postate solo col gusto di postare su forum ???


ANTONIO....TITANO...1RGK326

Antonio,
non iniziamo a scaldarci.....é solo una discussione improntata su supposizioni...ed eventuali rischi....le colpe non sono da imputare alle varie forze della natura ma semplicemente all'egoismo della gente....e alle leggi permissive.....ma non addentriamoci nella Politica che non é concesso...
poi la crisi , le doppie case e altri motivi simili non sono attinenti con la discussione....questi problemi esistono al sud come al nord...e non credere che al nord non la sentiamo e c'é la passiamo da emiri ....quello che voi accusate oggi.... noi é già da qualche anno che la viviamo....mentre ora di riflesso si accusa anche al sud.....questo solo che il quotidiano viene vissuto diversamente da chi abita al nord....e questo te lo scrivo da meridionale il quale sono fiero di esserlo.....
quindi x il quiete proseguimento della discussione ti invito a non essere  un vulcano in piena attività eruttiva.......
altrimenti ci vedremo costretti a stopparti... abbraccino

IZ8XOV

paragoni fra sud e nord lasciano il tempo che trovano (tra parentesi anche al nord c'è gente che si toglie la vita per la crisi, che non riesce a portare il piatto a tavola etc.). il sud è sicuramente affetto da noti problemi come la grande criminalità che ne ha impedito negli anni lo sviluppo ma non è colpa di quei milioni di onesti abitanti che si rimboccano le maniche per sopravvivere.

non vi è quindi motivo di scaldarsi altrimenti finiamo ad abbracciarci se l'italia vince i mondiali e subito dopo a scannarci tra nord e sud italia.

certo ad una situazione così disagiata se ci aggiungiamo anche una catastrofe come il Vesuvio (vedi anche i vulcani marsili e palinuro per gli tsunami), è proprio la ciliegina sulla torta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITANO

RILEGGENDO BENE IL MIO POST .........

E' si,,l'ultima parte e' indubbiamente con toni un po' piu' accentuati,se vuoi modificalo tu come meglio credi .! Non problem per me !  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

Citazione di: TITANO il 07 Giugno 2013, 22:18:39
RILEGGENDO BENE IL MIO POST .........

E' si,,l'ultima parte e' indubbiamente con toni un po' piu' accentuati,se vuoi modificalo tu come meglio credi .! Non problem per me !  :birra:
73 a tutti, concordo ma basta chiarsi subito e finisce lì, il problema di Napoli e altre città vicine o sopra un vulcano è che il vulcano aiuta enormemente lo sviluppo rendendo fertile la terra che ovviamente viene sfruttata fino a quando il vulcano decide di eruttare e questo succede da sempre, i tempi geologici sono difficilmente comprensibili all'uomo che se và bene campa 100 anni e magari tra un'eruzione e l'altra passano centinaia d'anni tanto da nemmeno riconoscere il rischio,  Pompei non insegna nulla a prevenzione ma dimostra che costruire vicino al vulcano è più vantaggioso che costruire dove non ci sono vulcani, vuoi per il tufo e per un sacco di vantaggi a breve termine dopo un'eruzione passano pochi anni e già si ritorna... ora se ci avviciniamo o meno all'eruzione penso sia impossibile prevederlo anche se c'è chi ci studia e si spera che riesce a capirlo in tempo utile ma visto i precedenti non ci scommeterei che indovinano a colpo sicuro... per la prevenzione  io non comprerei mai casa lì vicino come non comprerei mai una casa nel letto di un fiume o sotto una montagna che frana,  non comprerei mai una casa costruita vicino a una fabbrica chimica o a un'incrocio stradale e di esempi ne potrei fare molti altri tanto per dire che si compra e si abita ovunque senza guardarsi attorno quando la vera prevenzione è guardarsi in giro e valutare se il posto è sicuro o meno per tutta una serie di motivi che non si guardano mai, c'è chi cerca casa vicino ai genitori, chi vicino alle scuole ecc... per risolversi i problemi quotidiani e non pensa a lungo termine,  visto che il costo non è indifferente io valuterei bene prima di comprare a poco prezzo se la casa è nel fondo valle o sopra una frana, idem se non è antisismica in zona sismica ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

ciao silvio il tuo ragionamento è corretto ma conoscendo la storia del Vesuvio non andava concesso il permesso di edificare almeno nella zona rossa invece è stato costruito fino agli anni 80 (edilizia residenziale) e li non hanno pensato alla fertilità del terreno bensì a guadagnare a sbafo! tutti coloro che invece hanno acquistato casa sotto un monte magari non prevedevano che avrebbero disboscato causando le frane così come coloro che hanno scelto di abitare (o sono nati) in zone dove sono stati cementificati gli argini dei fiumi con le conseguenze che tutti sappiamo.

come al solito l'uomo nelle vesti di amministratore della cosa pubblica unita a imprenditori senza scrupoli che hanno creato le basi per le catastrofi che avrebbero e farebbero comunque danni ingenti ma non di quel livello.

si faceva riferimento al nord e al sud e ricordo la diga del Vajont di cui si è parlato di recente, insomma madre natura con le sue forze vuol'essere rispettata e se non lo facciamo ne paghiamo le conseguenze.

la storia tornerà purtroppo a ripetersi altre volte e altre volte piangeremo i morti e tanta gente non avrà più casa e lavoro che si è guadagnata col sudore della fronte mentre qualcuno (ricordate l'aquila?), se ne starà a sorridere aprendo bottiglie di champagne pronto a intascar soldi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, concordo, se oltre a non riconoscere il rischio si vuole speculare sulle disgrazie altrui i risultati possono essere solo questi, a parer mio quella famosa telefonata avrebbe dovuto far saltare per aria tutto il sistema e invece di gente che ride e specula sopra le macerie ce n'è molta di più di quello che si pensa altrimenti non si spiega questo modo di fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Correzione giustamente effettuata .!  :allah:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ8XOV

già, prova solo a immaginare tra fondi e speculazioni edilizie in caso di ricostruzione di un'area urbana come quella che cinge il Vesuvio se vi fosse un'eruzione devastante, già si stanno leccando i baffi sui loro megayacht battenti bandiera delle isole vergini pensando ai loro conti alle cayman (che per noi radioamatori hanno tutt'altro valore!).

fondi europei a iosa...fondi straordinari dell'italia...nuove tasse per tutti (ci mancherebbe)...e sopra-tutto...sabbia di fiume, quella non deve mancare mai.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

ben saprete che per GUADAGNARE occorrono le guerre............  non potendo fare quelle con le armi.. si fanno quelle economiche.....  non essendo sufficiente quelle....   ci si affida alle catastrofi naturali.. alluvioni.. terremoti... e quant'altro...  :down: :down: :down: :down: