YAESU FT-450D - Firmware nuovo su radio 2019

Aperto da vesuvio21, 25 Luglio 2019, 13:24:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Buongiorno,
ho da poco preso uno yaesu ft-450d (produzione marzo 2019) ed ho trovato installato il FIRMWARE V0252.
Secondo il sito YAESU, l'ultimo firmware disponibile, risale al 2016 e dovrebbe essere V0244.

Mi chiedo come mai la yaesu non pubblica più i FIRMWARE di questa radio??
grazie a chi sapra darmi qualche spiegazione
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


lake

Citazione di: vesuvio21 il 25 Luglio 2019, 13:24:12
Buongiorno,
ho da poco preso uno yaesu ft-450d (produzione marzo 2019) ed ho trovato installato il FIRMWARE V0252.
Secondo il sito YAESU, l'ultimo firmware disponibile, risale al 2016 e dovrebbe essere V0244.

Mi chiedo come mai la yaesu non pubblica più i FIRMWARE di questa radio??
grazie a chi sapra darmi qualche spiegazione
curiosita': sono pure io possessore di quella radio da giugno 2015, ma (scusa l'ignoranza) ti serve x quale scopo conoscere il sw aggiornato ???
ci sara' qualche settaggio eventualmente da modificare ?????? non ho mai toccato il sw delle radio...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

vesuvio21

Citazione di: lake il 25 Luglio 2019, 17:48:40
curiosita': sono pure io possessore di quella radio da giugno 2015, ma (scusa l'ignoranza) ti serve x quale scopo conoscere il sw aggiornato ???
ci sara' qualche settaggio eventualmente da modificare ?????? non ho mai toccato il sw delle radio...

Forse non sono stato chiaro, o non so scrivere in italiano. Io ho trovato già , nella mia radio il firmware nuovo, probabilmente sviluppato nel 2019, ma non mi spiego perché la Yaesu non lo metta sul suo sito, a disposizione di tutti, come ha sempre fatto. Spero di essere stato chiaro.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

lake

Citazione di: vesuvio21 il 25 Luglio 2019, 19:08:35
Forse non sono stato chiaro, o non so scrivere in italiano. Io ho trovato già , nella mia radio il firmware nuovo, probabilmente sviluppato nel 2019, ma non mi spiego perché la Yaesu non lo metta sul suo sito, a disposizione di tutti, come ha sempre fatto. Spero di essere stato chiaro.
se devo essere sincero, non ho mai guardato che firmware c'è nella radio, ci daro' 1 occhiata, cmq anche in caso di aggiornamenti non so se mi potranno essere utili, saro' antico, ma la differenza la fanno le antenne e la propagazione , alla faccia dei vari firmware vers 1.0.00  1.01.00  1.2.00....  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Citazione di: lake il 25 Luglio 2019, 19:13:13
se devo essere sincero, non ho mai guardato che firmware c'è nella radio, ci daro' 1 occhiata, cmq anche in caso di aggiornamenti non so se mi potranno essere utili, saro' antico, ma la differenza la fanno le antenne e la propagazione , alla faccia dei vari firmware vers 1.0.00  1.01.00  1.2.00....  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]

Eh eh....la differenza la fa anche la radio......vai tranquillo....quando si parla di segnali deboli deboli in mezzo al rumore.... un ricevitore molto selettivo e dotato di ottimi filtri aiuta tantissimo, ovviamente parliamo di radio di alto livello [emoji106] che costano quanto una utilitaria [emoji33]  [emoji33]  [emoji33] 

Metter su gli aggiornamenti firmware non credo che alla fin fine porti a risultati udibili, magari migliorano leggermente il comportamemto del ricevitore e dei filtri

Riguardo all'argomento del post non saprei cosa dire....forse il firmware che Vesuvio 21 ha sopra il suo FT450D è uscito pochi mesi e ancora non è stato caricato sul sito Yeasu ?  [emoji22]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

imperatore90

Anch'io non lo trovo online. Stesso firmware su radio produzione un paio di anni fa

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



vesuvio21

Citazione di: imperatore90 il 25 Luglio 2019, 21:05:00
Anch'io non lo trovo online. Stesso firmware su radio produzione un paio di anni fa






inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Quindi, confermi di avere il firmware 0252 e di non trovarlo sul sito yaesu. Molto strana questa politica Yaesu.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


imperatore90

Ma come diceva un collega cosa cambia un firmware aggiornato nella radio?

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


imperatore90



inge_simo

Citazione di: imperatore90 il 19 Settembre 2019, 19:48:50
Nessuno lo sa?

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

sicuramente ad eliminare qualche bug firmware, sulla release note dovresti trovare le differenze
Simone

vesuvio21

Citazione di: imperatore90 il 10 Settembre 2019, 20:51:02
Ma come diceva un collega cosa cambia un firmware aggiornato nella radio?

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


La questione non riguarda "cosa cambia un firmware aggiornato",...... riguarda la nuova politica YAESU di installare un nuovo firmware su delle radio 2019 e NON mettere, a distanza di vari mesi, lo stesso firmware nuovo sul sito YAESU, per chi può aver comprato la stessa radio nel 2018.
Spero di aver spiegato a dovere il mio PENSIERO.

Ora, non mi dite nuovamente cosa ti cambia se installi un nuovo firmware???
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

L'installazione di nuovi firmware, hanno due strade, una su segnalazione di pecche varie, date dagli utenti finali, ed una primaria su aggiustamenti di algoritmi circuitali, quando si nota che una scheda fatta funzionare in un modo è meglio rispetto al modo precedente.
Gli aggiornamenti vanno sempre fatti, mettono una radio, alla pari di quella acquistata nuova; anche se la miglioria non è percepibile dall'operatore, se propriamente tecnica, ma la radio la vede e sente di sicuro.

L'ultimo aggiornamento ingloba tutti i precedenti...altrimenti come le radio O.T.P. non aggiornabili, ma solo il soft di base, portano ad acquistare la stessa radio sempre nuova.

La Yaesu, volendo dare un servizio, lo farebbe in modo particolare, quando modifica parti di funzionamento su cui ci vuole strumentazione per rilevare la modifica, non percepibile da chi usa la radio, dice solo aggiornamenti e incrementi, quando le modifiche sono rilevabili a udito o vista, spiega in chiaro cosa fa.

73'.

inge_simo

Citazione di: vesuvio21 il 21 Settembre 2019, 18:35:07

La questione non riguarda "cosa cambia un firmware aggiornato",...... riguarda la nuova politica YAESU di installare un nuovo firmware su delle radio 2019 e NON mettere, a distanza di vari mesi, lo stesso firmware nuovo sul sito YAESU, per chi può aver comprato la stessa radio nel 2018.
Spero di aver spiegato a dovere il mio PENSIERO.

Ora, non mi dite nuovamente cosa ti cambia se installi un nuovo firmware???

hai provato a mandare una mail al servizio clienti? sicuramentecon tempo blibblici  ti risponderanno
Simone


vesuvio21

Citazione di: inge_simo il 23 Settembre 2019, 08:17:52
hai provato a mandare una mail al servizio clienti? sicuramentecon tempo blibblici  ti risponderanno

Ho mandato una email, un tizio della yaesu (T. Factor) mi ha pure risposto più volte.
Prima mi chiedeva il S/N della radio, poi mi chiedeva una foto dove si vedeva l'ultimo firmware installato,..alla fine mi ha detto che quello sul sito era l'ultimo firmware esistente (a prendermi proprio per il cu..o)

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

inge_simo

Citazione di: vesuvio21 il 23 Settembre 2019, 21:30:27
Ho mandato una email, un tizio della yaesu (T. Factor) mi ha pure risposto più volte.
Prima mi chiedeva il S/N della radio, poi mi chiedeva una foto dove si vedeva l'ultimo firmware installato,..alla fine mi ha detto che quello sul sito era l'ultimo firmware esistente (a prendermi proprio per il cu..o)

ogni tanto mi è difficile pensare che si siano emancipati da puri cantinari  [emoji12]
Simone

agente Blasco

Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza, ho un 450d "penultima" serie fw 244.

Mi spiego meglio cosa intendo con "penultima": ho due amici con la stessa radio (di un anno dopo la mia con fw 252) dove non si vedono i segmenti spenti del display, anche regolando contrasto sulla mia non cambia la situazione.. non visualizzo i segmenti come li vedono loro. Credo cambi qualcosa a livello hw sul display a questo punto.

Scrivendo a Yaesu non ricevo risposta. Sono arrivato a conclusione che probabilmente cambiando il display hanno anche modificato qualcosa a livello fw, non retroattivo a questo punto sulle "ordinarie" 450d con fw 244 come la mia.
Da qui il probabile fatto di non trovarlo sul sito e le non risposte.

saluti 73

fino

Mi sono informato io visto che ho lultimo fw 252...ho chiesto come mai che sul sito non c'è...mi ha detto che cambia hardware su questi modelli e quello va bene solo per i modelli da xxxx numero di serie in avanti.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew