YAESU FTM300DR- nuova radio C4FM...

Aperto da HAWK, 20 Agosto 2020, 20:30:54

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HAWK

#50
Novità negative !!!
Dopo 3 giorni di funzionamento, oggi ho pensato di inserire la schedina FVS-2.

Non è ammissibile che un opzional previsto non si debba mettere...non ha senso logico.
Contrariamente alle mie prime decisioni, ho aperto la radio, AL SOLITO LA SCHEDA DSP RIMANE INCOLLATA AL GOMMINO che la preme, si toglie quindi dal suo alloggio, metto la scheda Voice, metto la schedina DSP nel suo incastro...

COME VOLEVASI DIMOSTRARE non viene più vista dalla radio.
Impossibile farla vedere, rimane a 0.00 la versione, non funziona nulla in DN.

Come alla prima precedente...

Rimango perplesso che questo avvenga, non ha logica, è un problema strutturale di questa radio, nello zoccolo di sostegno di tale schedina.

Dopo vari tentativi di reincastro finiti nel nulla, non ci metto più le mani...
Domani parte per l'assistenza, con la motivazione:
Ad inserimento della scheda voice FVS-2, staccandosi la DSP la quale rimane attaccata al gommino di sostegno, non viene più vista dalla scheda madre anche se reinserita.

La garanzia vale 5 anni...

Quella che si accendeva e spegneva, ho saputo che aveva un fusibile bruciato, ovvio che qualcosa doveva avere per non accendersi, prima andava in ON/OFF da sola, evidentemente stava cedendo...

Obiettivamente, fossi un venditore non produrrei tale prodotto, alla mia clientela, è una mina vagante...probabilmente troppo presto averla...
Il cliente finale non può fare da beta tester, i soldi dati non sono falsi, sono veri.

Sono a conoscenza e ne verranno fuori, che anche altri, aprendola come previsto per l'opzional, avranno tutti necessità di assistenza dopo, quindi consiglio di lasciare perdere la schedina FVS-2, tenetela così...

Ci saranno degli articoli in riviste che parleranno di questa radio, interpellato, ci sarà un giudizio obiettivo e veritiero...

Buona fortuna...

P.S.
Alla prova, non ero solo, ma presente anche un secondo Radioamatore tecnico che ha avuto anche un laboratorio di assistenza radiotecnica, per marchi blasonati...il quale ha visto e toccato direttamente la problematica in mia compagnia.


Franco Balestrazzi

#51
PNY, se aveva un fusibile bruciato non si sarebbe mai accesa. Ti hanno raccontato una storia ed inoltre i fusibili o si interrompono o no e quindi anche questa mi sembra un'altra storia. D'altra parte se in casa funzionava ... .
Comunque non c'e' che dire un comportamento, anche in base alle tue ultime esperienze con la scheda DSP, degno di uno dei peggiori cinesi. Controlla sull'imballo che il luogo di produzione non sia proprio la Cina.
Se funzionano tutti cosi' sai quanti resi. Spero che l'ultimo nato, l'FTDX10, sia di un'altra parrocchia. Comunque anche altri marchi hanno i loro problemini, prendi l'IC7610 con i due PRE1 e PRE2. Il PRE1 deve funzionare fino 28MHz escuso, e va bene, il PRE2 dovrebbe funzionare da' 28MHz fino ai 50 MHz, ma non funziona, e non e' una questione di aggiornamento FW. Stiamo parlando del top di casa ICOM. Molti possessori se ne stanno zitti ma il problema e' risaputo.
73'

HAWK

#52
Ciao Franco IK4MDZ, con grande mia soddisfazione
TI COMUNICO CHE ME LO SONO RIPARATO DA SOLO...IN 3 ORE, in mezzo alle radio di lavoro si è camuffata, ora va che è una sposa, ho capito la gabula dello zoccolo corto della schedina DSP, la femmina è troppo bassa nel perimetro, 1/2 mm,. in più nulla sarebbe...
La YAESU ha proprio scazzato sulla progettazione...

Riparametrato il DSP, algoritmi verificati, poi ci sei dentro anche tu.
Ho seguito delle indicazioni che mi hai dato ad oc...le ho rilette...

Ora funziona bene, nelle sue funzioni... [emoji1]

E dato che c'ero, l'ho colpito con un cacciavite di gomma sopra, in vari punti...per vedere se tiene la scheda, tiene...non si sposta più.

Riceve con un cacciavite nell' SO239...alla grande.

Documenterò il punto della scheda sensibile al cattivo incastro...a beneficio degli utenti del forum. [emoji106]

Per correttezza avviso venditore ed assistenza...per ora bypasso quindi gli esterni.

E sono il meno tecnico del forum...rispetto a molti.

Grazie mille Franco... [emoji12]

Per il sostegno e visione alternativa posta.

Franco Balestrazzi

PNY sono estremamente contento del fatto che te lo sia riparato da solo. Di la verita', da una bella soddisfazione vero ?. Alle volte ci si riesce e alle volte no, ma quando e' si ci si affranca dalle balle che ti racconta il venditore.
Complimenti e avanti cosi, ricordati solo il mio vecchio consiglio, usali, non  tenerli per troppo tempo spenti perche', sembra una incongruenza, ma patiscono di piu'.
Ciao
73'


HAWK

1 applauso per tè...Franco, grazie mille. [emoji106]

Oggi, spiegherò come inserire i firmware, sia il Main che il DSP...
Le istruzioni sono in inglese, con foto, vero, ma a volte chi non è avvezzo alla lingua, o ai manuali, trova difficoltà.

In breve due parole terra terra e si apprende meglio...

Metterò delle foto, dove si dovrebbe intervenire, in prevenzione di sganci e rotture di plastichette da zero centesimi, come l' innesto dello speaker, con un cavetto di lunghezza 3 dita che si rimane stupiti...tutto made in China...

Nelle foto, evidenzierò i punti con i suggerimenti...

73'+51'

kz

Citazione di: IZ1PNY il 13 Novembre 2020, 10:01:12
tutto made in China...

fateci il callo: sono tutte economie di scala e credo che aumenteranno


Franco Balestrazzi

Ottimo PNY, diffondere quello che si scopre sui malfunzionamenti di apparati, anche se ne si e' possessori, puo' aiutare altri attraverso la condivisione delle tue esperienze e le soluzioni che hai trovato. E' cosi' che io intendo i Forum e non "ho trovato la soluzione e la tengo per me e gli altri si smazzeranno". Il tenere nascosto eventuali problemi di apparati di cui si e' in possesso solo per parte presa non lo ritengo sia intelligente. Pertanto ancora complimenti per il tuo apporto !.
73'


vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 13 Novembre 2020, 10:01:12
1 applauso per tè...Franco, grazie mille. [emoji106]

Oggi, spiegherò come inserire i firmware, sia il Main che il DSP...
Le istruzioni sono in inglese, con foto, vero, ma a volte chi non è avvezzo alla lingua, o ai manuali, trova difficoltà.

In breve due parole terra terra e si apprende meglio...

Metterò delle foto, dove si dovrebbe intervenire, in prevenzione di sganci e rotture di plastichette da zero centesimi, come l' innesto dello speaker, con un cavetto di lunghezza 3 dita che si rimane stupiti...tutto made in China...

Nelle foto, evidenzierò i punti con i suggerimenti...

73'+51'

Ciao IZ1PNY,
innanzitutto complimenti per aver sistemato da solo la cosa.
Venendo a noi,.......ormai da alcuni anni noto che, con prodotti Yaesu c'è solo da impazzire e da passare intere nottate per trovare le soluzioni ai vari problemi.
Sia con le mega ed ingarbugliate procedure da eseguire per riuscire a fare un aggiornamento firmware (vedi la modalità di aggiornamento del ft-991) che con altre cose strane (vedi le tue del DSP).
Insomma, con Yaesu puoi solo impazzire.
Se puoi, data la tua esperienza sul campo, decrivici come fare l'aggiornamento del FTM-300D, sicuramente farai cosa gradita a molti OM.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

Ciao Vesuvio...ci arrivo...
Inteso che non ho ne la stoffa ne la preparazione di altri del forum, con ampie strumentazioni...i miei sono i conti della serva sul campo...e non volendo fare da insegnante assolutamente...diciamo che cerco di capire se le cifre che si chiedono valgono lo sborso, realmente.

Posto di seguito due note con foto, documentali.
[emoji106]




HAWK

Dunque in foto possiamo vedere la parte circuitale, dove campeggia  a destra la scheda DSP quadrata colore argento...evidenziata.
La baionetta dell' innesto dello speaker interno...altra cinesata...costruttiva.

La schedina DSP, come abbiamo già detto, aprendo la radio, volendo inserire una scheda FVS-2, rimane attaccata in modo solido alla gommina di pressione, almeno la prima volta...
Ora, io l'ho trovata nella prima radio  libera all'interno, nella seconda rimasta appunto attaccata alla citata gommina...

Il problema sta che lo zoccoletto di innesto, femmina, è talmente basso che la stessa scheda, non viene più letta anche se innestata, bisogna perderci del tempo...e non si riesce al 99%, quindi assistenza se non si capisce la cosa.

Un potenziale aiuto può essere trovato il punto di innesto e riconoscimento DSP, cosa che non avviene ripeto anche se la reinserite, ma dovete sbattervi, si può trovare in un punto di colla a caldo o biadesivo..., sotto, in questo caso siete costretti a lavorarci per trovare appunto il punto di riconoscimento.
Attenzione, è mio parere che tutti i 300 potenzialmente avranno codesto distacco, dipende da vibrazioni, scosse, aperture...

Ovvio che tenuto in casa e mai aperto neanche per la FVS-2...è più difficile lo stacco, ma mai dire mai.

In secondo piano ho evidenziato la torretta dell'innesto dello speaker.
Una vergogna costruttiva fatta ad arte.

I due fili rosso e nero dello speaker sono lunghi 3 dita...3 dita e mezzo...tirati al max, manovre comode zero...si sgancia sempre.
Alla terza volta o 5, rimane lento l'innesto, la plastichina si allarga, i due microscopici pin, sono un must wanted.

Quindi suggerisco da subito di tagliare i due fili, allungarli, bloccare la parte che rimane nel maschio baionetta, farli stare fermi...
Magari con della cera colata sopra, con accortezza per non isolare i due pin interni.

Nel caso si sganci, provate lo speaker esterno, se funziona, si è alzata la baionetta dell'interno.

Dovrete reinserirla, con i rischi aggiunti della DSP che si solleva...

Metto la foto...dei due punti citati, attenzione allo chassis parte UP, sopra, se viene pressata, sollevandosi può tirare indietro la DSP, come sicuramente nella mia prima, che era libera all'interno.



 

HAWK

Inserisco ora, una foto della parte destra del frontalino, dove si vede un innesto USB, ATTENZIONE...
In tale sede, fa inserito il microfono YAESU MH-85A11U, quello che fa le foto...in C4FM, ne ho uno avuto in omaggio con il 400 XDE.
Non inserite il cavetto USB per programmare ne per i firmware...

Occhio a seguire bene questo particolare...:


HAWK

Per programmare con il software gratuito, si usa il cavetto, non in dotazione stavolta come nelle altre, lo SCU20.
Non usate quello che trovate in confezione, serve solo per i software dei firmware...

HAWK

#62
Stamattina ho messo questo secondo in auto, vediamo se fa gli scherzzi del primo.

Suggerimento che mi sento di dire...inutile usare i suoi cavi di prolunga, in quanto...DI CONTRO a quello che mi ha detto via telefono un "di parte"...la Yaesu usa cavi SCHERMATI...non fa piattine senza schermature, nelle dotazioni di confezione.
SBAGLIATO !!!

I cavi in confezione, escluso quello attaccato al microfono, escluso il cavetto USB, NON sono schermati...

Al solito...nulla di nuovo...!

Quindi come mia abitudine, dopo i confronti, i suoi li lascio nelle confezioni, realizzandone uguali ed efficienti...magari con cavi di certificate norme.

Quindi facendo attenzione alle connessioni RJ, di prolunghe controller e micro...con doppie femmine RJ certificate e ricoperte di metallo schermante, non li trovo in negozio ma li ho in regalo da Ns tecnici di TLC manutentori, nel caso mi servissero.

Metto in un incavo del polistirolo sagomato del Nissan Qashqai J11, la radio, la isolo, la ammortizzo con spugne, anti sgancio schedina DSP...

Poi per evitare di toccare sempre la radio, ho messo un codino di MepFlex 7 Airboorne, con doppia femmina SO239 Amphenol...1,5 metri. così che se voglio cambiare l'antenna, non si andrà a toccare la radio in se stessa...ma solo il codino.
Per tal motivo preferisco rompere le tratte controller/speaker/microfono, per evitare di maneggiare il corpo radio meglio che stia fermo ed isolato...nella sua cuccia.

I cavi passano sotto plastiche, non si vedono, i 30 cm. di avanzo sono fermati sotto sedile...lo speaker è il suo MLS100...audio forte, forse troppi toni bassi...forse un 4 ohm  è meglio.

Controller nel fermo frontalino originale, con biadesivo tenace ma non troppo potente, nero, TESA, attaccato nello spazio vuoto avanti leva cambio.

Una nota del controller, fate attenzione che datosi la OTTIMA IDEA di Yaesu di fare al contrario del solito con la RJ a 8 pin, invece che a 6 pin, diventa grande il tutto, va a toccare con il fermo metallico se lo mettete prima, può disincastrarsi, quindi decidete se far tenere ferma la piattina anche dalla staffa, o lasciarla libera...MA...avessero rifatto la RJ a 6 poli, sarebbe stato meglio... 

Per l'antenna occhio alla penna, questa radio soffre di rientri a RF, si inginocchia, può spegnersi in power HIGH...

Quindi date più massa possibile, la base magnetica non meno di 10/12 cm. che faccia una presa forte, non che quando toccate l'antenna, la base si stacca velocemente.

La poca aderenza non va bene, provato direttamente.

Datosi che alla luce della prima, a manovre di emergenza, accensioni veicolo e spegnimento, sia pure alimentata direttamente dalla batteria, lo Yaesu può fare scherzi strani, si spegne e riaccende da sola, si blocca l'audio, quindi accenderla dopo aver messo in moto e spegnerla prima del veicolo, sarà cosa buona e giusta.

Troverete usandola in vari modi, dei difetti non difetti insiti nelle radio di vero marchio cinese...mi sembra una cineseria di qualità più curata in generale...

IK4MDZ aveva suggerito una specie di booster da fare, non sarebbe male tra radio e batteria...terrebbe ferma la tensione...sorgente verso la radio stessa.

Infine, suggerisco di lasciarla accesa nelle rifiniture di installazione, quando possibile, così che se si spegne e non si riaccende lo vedete subito, non a installazione fatta con tempo perso a dover ritogliere tutto.

A dopo.


Franco Balestrazzi

PNY, non ti e' rimasto che andare a Lourdes con quell'apparecchio [emoji1]

HAWK

Ciao IK4MDZ, se paga la Yaesu, dopo questa cinesata che ha prodotto, mi va bene solo mezza pensione...spendono di meno.

Per onestà intellettuale e mia serietà, da cliente Yaesu, al 80%, ho anche Icom e Kenwood, a fronte di altre radio similari, dai palmari FT4 in poi, la Yaesu si è allineata alle radio con circuiti faccio tutto e male, proprio tipico dei cinesi.
Tanto è che lo stesso FT4 monta un integrato fatutto...posto in replica le foto documentali di altro forum, prova lampante...
Ripropongono circuiti a basso costo con vestito di marca.
Poi riprendo sul 300.

HAWK

#65
I firmware che si trovano per il 300, danno attualmente la possibilità di aggiornare il MAIN ed il DSP...

Dal sito YAESU.COM, https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=309B798AD35CA03C88C102835725005C&DivisionID=65&isArchived=0
si deve scaricare lo zippato versione EXP per Noi europei, no per altre destinazioni.
Fate una cartella di alloggiamento file.
Con il tasti dx del mouse, andate in proprietà del file, togliete il blocco informatico.

Apritelo, si aprono i file previsti degli algoritmi dei firmware, MAIN, DSP PCTOOL, il panel control non c'è, quindi vedremo in seguito se decidono pubblicarlo.

La versione ultima del MAIN è la 1.10 la DSP PCTOOL è la 7.11.
Ora probabilmente se la prendete troverete come PCTOOL la versione 7.10, a Voi la scelta, di portarla alla 7.11, ovvio che se l'hanno attuato a 7.11 le migliorie ci sono in toto.

A suo tempo, avevo letto sul sito Yaesu.com che i firmware sono garantiti 6 mesi, se li mettono al pubblico inseribili, a poco vale la  congettura di mandare una radio in assistenza per farsi inserire un firmware...cosa alla portata di tutti.
Ma la mia info ha circa 5 anni dalla lettura.
E non è gratis.

Nella cartella del MAIN, aprendo il file, trovate il pdf che vi dice come procedere, sia per settare la porta USB che di installare i driver per la connessione, poi la icona esecutiva FTM300MAIN nera con scudo Yasu la prima in alto, se serve inserite i driver, trovate la casistica nella finestra aperta.
Inserite i driver...

A tutto aperto, spegnete la radio, togliete il cavo di alimentazione, ci sono delle capacità in alimentatore che si scaricano lentamente,
davanti a destra dalle prese microfono e panel control, c'è la finestra USB dove si mette il cavetto in dotazione, un comunissimo cavetto, prima di inserirlo, dovete con uno stecchino o punta molto piccola, spostare una levetta verso destra, aiutatevi con una lente di ingrandimento, eviteremo di romperla...passandola in modalità programmazione.
Sempre a radio senza alcun collegamento.

Fatto questo spostamento, inserite il cavetto tra radio e PC, date alimentazione alla radio, sentirete nel PC il suono di avvenuta connessione, andate in Gestione Dispositivi, porte COM/LPT e rilevate a che numero è stata posta la radio, nel programma MAIN setate la porta COM numerica data dal PC.

Quindi cliccate su OK, esce una finestra con evidenziato un file, confermate cliccando su OK.
Carica il firmware...in automatico.
Il tutto senza interrompere nulla, attenzione ad ammanchi di corrente, ad eventuali antivirus bloccanti del PC, nel caso disattuvateli.

Finito il download, togliere l' alimentazione, togliete il cavo CC, togliete il cavo tra radio e PC, rimettete la levetta in posizione a sinistra NORMAL...

Riconnettete il cavo CC e date alimentazione.
Fate un reset... verificate dal menu SIGNALING la versione software...troverete il numero di serie del firmware...

Fine col MAIN.

HAWK


HAWK

Dopo questi slalom, un caffè Ve lo siete meritati ed andiamo al DSP; se la schedina è ancora inserita, funzionante, operativa... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]  [emoji33]

Franco Balestrazzi

L'RDA1846 e' utilizzato anche dal baofeng UV5R e se non ricordo male anche dal LEIXEN VV898. Allora l'FT400D e'un cinese "travestito". Il suo vero nome e' "Tamara". [emoji1]


HAWK

#69
Andiamo al piatto forte, meno manovre, inserire il firmware al DSP...

Radio spenta, senza cavo di alimentazione.
NON TOCCATE la levetta sul corpo radio, DEVE rimanere in normal...a sinistra.

Scompattate il software come descritto sopra, andate alla icona DSP PCTOOL 7.11.

Aprite in esecuzione.

Ridate corrente alla radio, accendetela tenendo premuto i tasti:
POWER + F+ DX.

Compare la scritta DSP-COM, inserite il cavetto tra presa USB NEL CORPO RADIO, SENZA TOCCARE LA LEVETTA, collegare il PC allo stesso, viene vista la porta con descrittore...assegnerete il numero al programma...come avete fatto per il MAIN.

Quindi premete di nuovo il tasto DX, appare la scritta di scrittura.

Nel caso prima di collegare il cavetto, fate la procedura di pigiamento, post inserite il cavetto, a me lo ha visto prima e dopo nessun problema.
Non so Voi che S.O. avete sul PC.

Dopo che avete fatto vedere la porta COM, settato il valore numerico appunto corrispondente, date le conferme, vi dice se volete aggiornare alla versione che volete inserire, cliccate OK.

Esso carica il firmware DSP.

A fine download, chiudete il programma, spegnete la radio che avrà fatto vedere la scritta WRITE END...

Un bel reset, da SIGNALING verificate la versione...dovete vedere 7.11 al DSP.

ATTENZIONE ATTENZIONE...

Se alle procedure non vede la porta seriale, andate alla cartella ftm-300_COM  e inserite i driver dalla icona di sotto esecutiva.

ATTENZIONE attenzione attenzione...

Se vede la porta, ma la radio rimane in eterno WAITING..., siete, siamo panati, la schedina DSP interna si è o sganciata o non è inserita solidarmente alla sua basetta.

O provvedete come descritto sopra per rifarla vedere o assistenza con relazione di mancanza di DSP.


Ma se è staccata o mal messa di fabbrica, lo vedete in quanto da nuova, alla lettura della versione firmware, la sezione DSP RIMANE a 0.00.

Se chiamate qualcuno di titolato, non fatevi convincere che sia normale che appaia lo 0.000, fatevi fare il lavoro in garanzia, di fatti non Vi funzionerà bene la radio, nel modo DN.


DEVE dare la versione o 7.10 o 7.11 la DSP, non esiste che a 0.00 sia normale...è un segnale di non visione scheda.

Fine.

HAWK

#70
Seguiranno altre info su questa radiolina, per la quale nutro come amante delle radio, un pensiero di compassione.

Rimango sempre dell'idea che l' FTM100DR, gli bagna il naso alla grande, per adesso, tra un anno o dopo se la mettono a posto si vedrà, da parte mia, avendo fatto la spesa e non poca, non ho sconti ne favori, è stata una sfida personale, per chi non è avvezzo a challenge, di sacrifici di denaro speso, non acquistatela è troppo presto.

La mia onestà e chiarezza, il mio spirito HAM, mi obbliga a dire le cose come stanno...

Ora ci meritiamo un bitter, patatine e relax...

73' a tutti.



Allego foto di icone soft scompattato...

vesuvio21

#71
Citazione di: IZ1PNY il 14 Novembre 2020, 17:26:55
Seguiranno altre info su questa radiolina, per la quale nutro come amante delle radio, un pensiero di compassione.

Rimango sempre dell'idea che l' FTM100DR, gli bagna il naso alla grande, per adesso, tra un anno o dopo se la mettono a posto si vedrà, da parte mia, avendo fatto la spesa e non poca, non ho sconti ne favori, è stata una sfida personale, per chi non è avvezzo a challenge, di sacrifici di denaro speso, non acquistatela è troppo presto.

La mia onestà e chiarezza, il mio spirito HAM, mi obbliga a dire le cose come stanno...

Ora ci meritiamo un bitter, patatine e relax...

73' a tutti.



Allego foto di icone soft scompattato...

che dire, dopo tutto quello che hai scritto su questa radio, sono sempre più convinto che le radio (specialmente se Yaesu), vanno comprate dopo almeno 2 anni dalla nascita.
Grazie per tutto quello che hai scrito e documentato.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

Grazie a tè Vesuvio  [emoji4]  che tu, perdi tempo a leggermi, come altri, mi fa sentire utile alla comunità del forum; nei prox giorni provo il Bluetooth... [emoji106]

Mi pregi delle tue attenzioni e risposte, grazie ancora.

Franco Balestrazzi

#73
Sei un masochista PNY, vuoi proprio giocare a dadi con la sorte ! [emoji56].
Pero', chi la dura la vince.
Per correttezza :
CitazioneIK4MDZ aveva suggerito una specie di booster da fare
quanto suggerito non e' un booster. Tempo fa avevo realizzato un booster che mi portava la tensione della batteria principale, che variava da 9V a 13V, a 18V e poi la riducevo per disporre di una tensione costante a 14.5V in qualsiasi condizione per caricare, attraverso un minimo di elettronica, in tampone la batteria ausiliaria, come riportato sulle sue specifiche, in modo da avere disponibile tutta la corrente necessaria, ma questa era per una applicazione civile dove era necessario questo tipo funzionamento. In pratica l'rtx veniva sempre alimentato dalla batteria ausiliaria che a sua volta veniva sempre mantenuta in tampone alla tensione di ricarica dalla batteria principale del'auto in modo che anche batteria con qualche anno sulle spalle non dovessero' essere cambiate per non incorrere in spegnimenti e reset all'accensione dell'auto.
Nel caso che avevo descritto, in uno dei miei primi post, era semplicemente un diodo schottky che prendeva lla tensione della batteria principale e con queta manteneva in tampone una batteria molto piccola affinche' all'avviamente, la tensione sull'rtx fosse sempre sufficente a non farlo spegnere.
Tutto qui.
73'

HAWK

@IK4MDZ, vedi per l'appunto ho scritto "una specie"...a breve cambio un veicolo, ha ormai 4 anni, penso alla nuova Opel Mokka, ho già la X che mi aggrada molto, la usa mia moglie, la nuova sarà prevalentemente usata da mio figlio, come la 3^, in questa appena arriva, realizzo il tuo...dispositivo...

Solitamente l'impianto di alimentazione radio, dei miei veicoli, non usando quello già installato di natura a bordo, lo faccio fare su mio schema da tecnici che mando in concessionaria prima del ritiro mezzo, per il quale mi rilasciano certificazione e ricevuta...

Il tuo progetto lo metto su carta, sarà fatto.

In merito al masochismo, da ragazzo, a suo tempo 17 anni, portando gli anfibi, diplomato non a 18 ma a 17, avevo saltato la 1^, si usava fare primina all'epoca, quindi anticipato tutto, mi avevano insegnato ed ho insegnato a mia volta...

C'è sempre qualcosa che si può fare in tutto, ed è finita quando decido io se lo è.

Di tutta  la storia, come in un 3D di cui allego url, di altro forum, tu sei un professionista, SERIO, hai la conoscenza e saggezza di potermi criticare, ho espresso un stupido e della serva pensiero,
sui guasti delle nostre amate radioline
...
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=374963

Buona domenica, grazie per i tuoi post dove si impara sempre qualcosa di buono.
[emoji106]