qso in francese su 27.581 USB

Aperto da dantinca, 05 Giugno 2009, 12:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

...in casa, vicino al PC, con scanner portatile ed antennino a stilo da 40cm...miracoli della propagazione o dei lineari dei CB d'oltralpe?
73 :birra:
D.


[allegato eliminato dall\'amministratore]


dantinca

(..o forse erano francesi in vacanza a livorno?  :mrgreen:)

1PNP548

la propagazione è molto strana, in questo periodo siamo purtroppo abituati a sporadiche aperture che durano se si è in giornata buona qualche ora, però ricordo circa 20 anni fa, ma anche 15, che era molto facile arrivare anche oltre oceano con segnali di 9 e con antenne non di certo direttive, nel periodo estivo a tarda sera e anche di notte  :mrgreen:
quindi è molto probabile che qualche "galletto" francese arrivi a livorno e anche bene, e il bello è trovarsi li al momento giusto  ;-)

neonzonauno

Strano comunque se ti è capitato vuol dire che è possibile  ;-)


conte dracula

Citazione di: dantinca il 05 Giugno 2009, 12:20:44
(..o forse erano francesi in vacanza a livorno?  :mrgreen:)

... :-\  beh...avrai sentito se il segnale era evanescente...da propagazione....certo che ci vuole un pò di manico per capirlo....comunque anche se era in francia....mi sembra normale....sei lì di fronte.. :shhhh:

gattonero

C'era propagazione !!!!! andavano con qualche watts in più, Boh   :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


dantinca

Citazione di: conte dracula il 05 Giugno 2009, 14:32:45
Citazione di: dantinca il 05 Giugno 2009, 12:20:44
(..o forse erano francesi in vacanza a livorno?  :mrgreen:)

... :-\  beh...avrai sentito se il segnale era evanescente...da propagazione....certo che ci vuole un pò di manico per capirlo....comunque anche se era in francia....mi sembra normale....sei lì di fronte.. :shhhh:
un paio di post fa ho allegato un RAR con dentro qualche minuto di registrazione, forse un esperto manico-munito saprebbe giudicare  :mrgreen:
eh già..ora che ci penso potevano essere anche in corsica..ma quello che m'ha sorpreso non è stato certo il "dx" (scherzo  :mrgreen:) quanto piuttosto il fatto che di solito non riesco a ricevere nemmeno i cb italiani..almeno, finora è andata così..se riuscivo a captare qualche chiamata (ma molto più debole) era quasi sempre in spagnolo  ???
73  :birra:
D.


neonzonauno

Beh io mi ricordo che quando sono al mare con il VHF marino portatile basta salire anche solo a 500 metri che arriva la Francia e la Sicilia a manetta. Parlo di alta Toscana. Livorno più o meno non è molto diversa e se oltre alla superficie del mare si aggiunge la propagazione allora è possibilissimo. Dovresti cercare di capire quale parte della Francia è perchè potrebbe essere anche Calais che è di fronte alla manica o la Corsica. E' probabile che fossero corsi  8)

r5000

73 a tutti possibilissimo,ieri sera ho sentito un'apertura di quelle di una volta,c'erano tutti i canali omologati e limitrofi impegnati da stranieri di tutti i tipi,francesi ,spagnoli e portighesi e dei paesi dell'est(con ottime modulazioni tra l'altro...),e questo in am\fm,l'unico italiano che ho sentito era il solito paolino con le sue solite  sparate, in tarda serata diversi operatori che non facevano dx ma qso locali e quindi escludo l'uso di lineari ecc... è solo la propagazione che si fà risentire....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


neonzonauno

Ho ascoltato adesso la registrazione, bella  :-D Non fanno riferimento a zone o dipartimenti. Ti dico la mia: quello che arrivava più forte secondo me è còrso, l'altro più basso invece parlava dalla terraferma. Ovviamente è solo una ipotesi  ;)

dantinca

uhm...eppure l'accento mi sembrava inconfondibilmente quello di calais  :mrgreen:
rimane il dubbio su come mai non riesco a ricevere quasi nulla dall'italia..che ne so, dalla sardegna, dalla liguria..boh?  :rool:

dantinca

Citazione di: neonzonauno il 05 Giugno 2009, 14:47:27
Ho ascoltato adesso la registrazione, bella  :-D
Ho usato "Scanner Recorder", un programmino molto semplice che funziona al primo colpo. Consigliato.

r5000

73 a tutti dipede dall'angolo d'irradiazione delle antenne,non è una novità riuscire ad ascoltare segnali lontani e non riuscirsi a parlare a 100km,se entrambe sono con l'angolo alto a sufficenza scavalchi gli ostacoli vicini  e parli lontano ma se non hai portata ottica c'è i due coni d'ombra che non permettono di ascoltarsi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


neonzonauno

Citazione di: dantinca il 05 Giugno 2009, 14:47:48
uhm...eppure l'accento mi sembrava inconfondibilmente quello di calais  :mrgreen:
rimane il dubbio su come mai non riesco a ricevere quasi nulla dall'italia..che ne so, dalla sardegna, dalla liguria..boh?  :rool:


Grazie per la dritta del programma  ;-) La liguria e la sardegna senz'altro se le ricevi è per diretta e non propagazione: sono troppo vicine. Fai conto che da qua, nord-ovest Milano, con la propagazione verso sud prima di Napoli non si riesce ad ascoltare quasi mai niente. Ho sentito di sfuggita una volta uno di Roma ma è sparito subito. Quindi nel tuo caso penso che prima di Cosenza-Catanzaro di ascolto per propagazione non ne fai; la sardegna quindi penso riesci al massimo Cagliari. Comunque in teoria dalla tua posizione per diretta la corsica, la sardegna, la Spagna, la costa sud della Francia e la liguria penso che le riesci a fare tranquillamente, ovviamente minimo con un antenna sul tetto o al massimo balcone. Prova anche dalla spiaggia che credo da lì senz'altro ci si diverte  :birra:

1PNP548

spesso con la propagazione si parla tranquillamente sud-nord italia saltando a pie pari il centro della penisola, infatti sono molti i qso tra sicilia e lombardia, e magari non riesco ad ascoltare un collega in piemonte, è normalissimo!

sliverbuild

Citazione di: conte dracula il 05 Giugno 2009, 14:32:45
Citazione di: dantinca il 05 Giugno 2009, 12:20:44
(..o forse erano francesi in vacanza a livorno?  :mrgreen:)

... :-\  beh...avrai sentito se il segnale era evanescente...da propagazione....certo che ci vuole un pò di manico per capirlo....comunque anche se era in francia....mi sembra normale....sei lì di fronte.. :shhhh:

mhà....  8O tutto sto manico.....  :miiii: :miiii: basta un pochino di orecchio.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar