aiuto/consiglio su antenna da base magnetica Sirio Turbo 1000

Aperto da serapouser78, 13 Ottobre 2018, 23:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serapouser78

 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio/parere sull antenna in oggetto:
Acquistata insieme a base magnetica Sirio e President Grant II sono finalmente riuscito a trovare il tempo di installare il tutto sulla mia ford fiesta mk7b.
Ieri sera primo qso  sulla cittadina canale 39 usb e ottimi rapporti ricevuti...oggi ho provato a vedere le stazionarie tramite il Grant e ho visto che a inizio banda (sempre 27 mhz) sono sul 3 e sul canale 40 sono vicine a 1.5.
Nell banda superiore  stazionarie che arrivano anche ad 1.1 o 1.2.. prima di andare al lavoro ho provato a muovere lo stilo dell antenna (constatando che praticamente  in origine era inserito fino alla fine corsa) ma non mi sembra di aver notato qualche variazione.
Lo spostamento dello stilo e poi il provare a premere la portante è stato fatto a random senza prendere misure precise.
Arrivato a casa ho letto le instruzioni dell antenna e oltre che dire che di solito sono pretarate in fabbrica (???) se praticamente ho swr sull 1 e di meno sul ch 40 l antenna è elettricamente corta e consiglia di alzare lo stilo di 10 mm...
Qualcuno la possiede /l ha posseduta e ha riscontrato la stessa cosa - ha risolto in qualche maniera?
Vero è che ho fatto tarature a caso oggi partendo dallo stilo che toccava il fondo , ma è anche vero che m e sembrato ad ogni spostamento di non notare cambiamenti di swr.
Ho comunque ordinato un zetagi mm27...non si sa mai..... ma senza di esso la cosa potrebbe essere risolvibile??


LuckyLuciano®

spostando la base magnetica il ROS cambia?
Prova a misurare il ROS facendo varie misure su 120canali.
quindi controlla il ROS su: -1 -20 1 20 40 60 80.
In base ai valori riscontrati, ne parliamo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kz

il montaggio di antenne CB su base magnetica di solito cambia un poco la risonanza quindi il ROS migliore oltre i 27,405 è abbastanza prevedibile.
Cosa si può fare per migliorare il ROS?
Occorre conoscere la larghezza di banda della propria antenna e decidere su  quali frequenze operare, quindi armarsi di santa pazienza e regolare l'antenna pochi mm per volta fino a trovare l'accordo ottimale.

serapouser78

grazie per le vostre risposte...la base magnetica è montata molto vicino la fine del tetto nella parte posteriore al centro dello stesso...potrei provare a spostarla un poco piu verso il centro e rivedere...non so se possa influire anche la grandezza della stessa; nel caso io ho da parte una base magnetica usata qualche anno fa per poco tempo dove c era una midland ml145 (aime persa in un trasloco) che pero come base magnetica è davvero enorme...
Appena potro allora faro queste piccole prove che m avete consigliato...male che va aggiungero al tutto lo zetagi


Marcello

#4
Se hai 1.1 o 1.2 sui positivi vuol dire che l'antenna sta lavorando meglio sulle frequenze alte di conseguenza è più corta del normale, quindi se vuoi vuoi portare quegli stessi valori più giù devi allungare lo stelo quindi uscirlo un po' dall'alloggiamento e riprovare a misurare stavolta nei canali normali.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


bergio70



Marco De Caprios

Citazione di: Marcello il 14 Ottobre 2018, 02:01:33
Se hai 1.1 o 1.2 sui positivi vuol dire che l'antenna sta lavorando meglio sulle frequenze alte di conseguenza è più corta del normale, quindi se vuoi vuoi portare quegli stessi valori più giù devi allungare lo stelo quindi uscirlo un po' dall'alloggiamento e riprovare a misurare stavolta nei canali normali.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Giustissimo.
Ma, perchè questo cruccio così grande nel voler ridurre il ROS (misurato con lo strumentino dell' apparato, con quale precisione ?) ??
Un WSWR di 1,5 comporta un ritorno del 4% !
Comunque credo che un antenna da BM sicuramente ridotta in termini di lunghezza abbia una larghezza di banda non grandissima, quindi ergo che se accordo in basso in alto avrò lo stesso comportamento. Una coperta corta...
73 a tutti.


serapouser78

Ragazzi RISOLTO, GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO..
Avevo provato stamane a  alzare un po lo stilo ma nulla da fare, tutto uguale.
A mali estremi ho cambiato la base magnetica con quella molto grande che avevo e... 1.1 di ros sul 19 cittadino! 1.4 sull 1 cosi come sul quaranta
Sul 12 positivo usb purtroppo arrivano a 3 ma con il fischio...non so se mi conviene rischiare a lasciare cosi per utilizzare la banda superiore , altrimenti dovrei stare a mm e con la santa pazienza a trovare un compromesso.
I miei complimenti a H R della capitale che m aveva assicurato che la base magnetica..era la sua!! 1.1 sicuri ...



Marcello



kz

Citazione di: serapouser78 il 14 Ottobre 2018, 12:15:51
altrimenti dovrei stare a mm e con la santa pazienza a trovare un compromesso.
molto dipende dalla larghezza di banda dell'antenna, la Sirio Turbo 1000 la danno per 660 KHz con ROS<2, se vuoi usare i canali superiori cerca di spostare il centrobanda dal 19 verso il 30 o più
Citazione
I miei complimenti a H R della capitale che m aveva assicurato che la base magnetica..era la sua!! 1.1 sicuri ...

se l'hai presa da poco e se hai scontrino e confezione puoi provare a riportargliela, se non altro perché le prestazioni non sono conformi a quanto dichiarato dal venditore, non ti ridaranno mai i soldi ma puoi contrattare per un cambio con altra merce

cimabue

ultimamente mi sembra che i produttori stiano risparmindo sul materiale.
ho una sirio 1000 che ho acquistato alla fine degli anni '90, e ne ho acquistato un'altra per un amico quest'anno.
Quella nuova è circa 10 centimetri più corta della mia vecchia di quasi 20 anni.
La stessa cosa mi è successa con una sigma PLC 800

serapouser78

kz purtroppo no, la ho da circa 4-5 mesi e per svariati motivi l ho potuta montare solo ieri...per fortuna sono "volati" almeno solo 20 euro.... comunque confermo anch io cimabue, la base magnetica montata ora ha circa 5 anni , cte,  e a parte il peso da proprio l idea della non solita plasticaccia.
Provero , appena un po piu di calma e pace dal lavoro, ad alzare poco lo stilo anche per non perdere l uso dei primi 10 chan della cittadina

Marco De Caprios

Citazione di: serapouser78 il 14 Ottobre 2018, 17:47:37
Provero , appena un po piu di calma e pace dal lavoro, ad alzare poco lo stilo anche per non perdere l uso dei primi 10 chan della cittadina

In che senso ?  8O


serapouser78

che volevo regolarla in modo da non perdere tipo dal canale 1 al 5 per swr alto...ma cosi gia va bene, ho fatto prove con piu calma e sul 12 positivo arrivano a 1.7...

Marco De Caprios

Parlo per mia esperienza personale quindi prendila come opinione e niente altro, io con 1,7 di ros non mi porrei nessun problema.

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 14 Ottobre 2018, 15:41:18
ultimamente mi sembra che i produttori stiano risparmindo sul materiale.
ho una sirio 1000 che ho acquistato alla fine degli anni '90, e ne ho acquistato un'altra per un amico quest'anno.
Quella nuova è circa 10 centimetri più corta della mia vecchia di quasi 20 anni.
La stessa cosa mi è successa con una sigma PLC 800


Prova a montare la Lemm MiniTurbo.  :angry:
E fammi poi sapere a quale mese del calendario ti fermi per trovare la taratura 1:1.1  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: serapouser78 il 14 Ottobre 2018, 17:47:37

Provero , appena un po piu di calma e pace dal lavoro, ad alzare poco lo stilo anche per non perdere l uso dei primi 10 chan della cittadina

Tieni sempre presente che la coperta è corta.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

serapouser78

si infatti, comunque per il momento va benissimo cosi.
Tornando all altro discorso...sara' vero che la "moda" della 27 sia un po passata ma come sono peggiorati certi "suoi" materiali purtroppo è proprio brutto

IU7ENE

Citazione di: serapouser78 il 13 Ottobre 2018, 23:36:40
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio/parere sull antenna in oggetto:
Acquistata insieme a base magnetica Sirio e President Grant II sono finalmente riuscito a trovare il tempo di installare il tutto sulla mia ford fiesta mk7b.
Ieri sera primo qso  sulla cittadina canale 39 usb e ottimi rapporti ricevuti...oggi ho provato a vedere le stazionarie tramite il Grant e ho visto che a inizio banda (sempre 27 mhz) sono sul 3 e sul canale 40 sono vicine a 1.5.
Nell banda superiore  stazionarie che arrivano anche ad 1.1 o 1.2.. prima di andare al lavoro ho provato a muovere lo stilo dell antenna (constatando che praticamente  in origine era inserito fino alla fine corsa) ma non mi sembra di aver notato qualche variazione.
Lo spostamento dello stilo e poi il provare a premere la portante è stato fatto a random senza prendere misure precise.
Arrivato a casa ho letto le instruzioni dell antenna e oltre che dire che di solito sono pretarate in fabbrica (???) se praticamente ho swr sull 1 e di meno sul ch 40 l antenna è elettricamente corta e consiglia di alzare lo stilo di 10 mm...
Qualcuno la possiede /l ha posseduta e ha riscontrato la stessa cosa - ha risolto in qualche maniera?
Vero è che ho fatto tarature a caso oggi partendo dallo stilo che toccava il fondo , ma è anche vero che m e sembrato ad ogni spostamento di non notare cambiamenti di swr.
Ho comunque ordinato un zetagi mm27...non si sa mai..... ma senza di esso la cosa potrebbe essere risolvibile??
Ros alti su canali bassi . Disadattamento d'impedenza

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile