Antenna HF da balcone

Aperto da Walter2, 17 Gennaio 2022, 07:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxxim

No, c'è il cavetto di massa che esce dal balun che è collegato a massa. La staffa di supporto è in materiale plastico


AZ6108

#26
Citazione di: Maxxim il 18 Gennaio 2022, 18:10:38
No, c'è il cavetto di massa che esce dal balun che è collegato a massa. La staffa di supporto è in materiale plastico

quindi il balun HA un connettore di massa !

Ok; grazie, a questo punto potrebbe essere interessante connettere la massa del balun al palo (metallico) di supporto  [emoji41]

un'altra modifica che potrebbe essere interessante sarebbe quella di prendere 3 o più antenne veicolari (possibilmente a carica ellittica) "cb" ed installarle come se fossero radiali, se il mio "sospetto" è corretto l'angolo di lancio si dovrebbe abbassare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Il balun, almeno dalle fotografie del sito di IW2EN non mostra connettori per i contrappesi. Ottima l'idea di collegarli al connettore con la fascetta stringitubi.

La MFJ per quanto bella, mi sembra troppo, troppo piccola per i 40 metri. Non che la exential sia tanto più grande, ma almeno la monti e non devi entrare e uscire per tararla.

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 18 Gennaio 2022, 20:22:17
Il balun, almeno dalle fotografie del sito di IW2EN non mostra connettori per i contrappesi. Ottima l'idea di collegarli al connettore con la fascetta stringitubi.

La MFJ per quanto bella, mi sembra troppo, troppo piccola per i 40 metri. Non che la exential sia tanto più grande, ma almeno la monti e non devi entrare e uscire per tararla.

scusa, sarò ccegato (come diceva la grande Marchesini) ma io la foto di cui parli non l'ho vista

per quanto riguarda la MFJ.. è un'altra antenna "di ripiego"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

La Exential monta su una staffa da parabola da 40 cm di altezza? A che distanza si trovano gli attacchi delle staffe l'uno dall'altro?

IW2EN le staffe da palo le fornisce o bisogna comprarle a parte?


cirgaro

Le staffe sono comprese

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


AZ6108

per quanto riguarda le verticali di iw2en c'è una discussione anche qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57614.0
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

Sto leggendo la discussione e parla solo della extreme. Non posso montare un'antenna di 8 metri su una veranda al primo piano, arriverei al 4. La Exential è la metà, al massimo la vede quello del piano di sopra.

La MFJ sto iniziando ad escluderla a questo punto.

AZ6108

#35
Citazione di: Walter2 il 19 Gennaio 2022, 16:31:55
Sto leggendo la discussione e parla solo della extreme. Non posso montare un'antenna di 8 metri su una veranda al primo piano, arriverei al 4. La Exential è la metà, al massimo la vede quello del piano di sopra.

Ho fatto riferimento a quella discussione perchè comunque ti potrebbe fornire un'idea relativa alla serietà costruttiva/progettuale delle antenne di IW2EN

Citazione
La MFJ sto iniziando ad escluderla a questo punto.

Direi sia il caso, non solo è più corta della "exential" ma richiede di riaggiustare la taratura (presa sulla bobina di carico) ad ogni cambio banda; detto questo, credo proprio che sarebbe una buona idea aggiungere almeno un paio di radiali/contrappesi (se non di più) alla "exential" e piazzare una choke sul coassiale onde evitare che lo stesso entri a far parte del sistema radiante... ma per sicurezza, direi che potresti contattare IW2EN (che stando al thread che ho citato, sembra rispondere senza problemi) e chiarirti i vari dubbi

P.S.

Diversi radioamatori americani chiamano la MFJ "Most Finest Junk" o anche "Mississippi's Finest Junk" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#36
Ho fatto girare una simulazione NEC molto approssimata dell'antenna in oggetto (exential) con e senza radiali (ho aggiunto dei radiali da 2m) e gli angoli di lancio, anche sulla banda dei 40 metri sembrano buoni (tra i 10° ed i 45° con il massimo a 20° dall'orizzonte, più bassi salendo in frequenza) per cui direi che tutto sommato l'antenna dovrebbe lavorare decentemente bene, almeno in teoria, anche se il guadagno è piuttosto basso, ma questo potrebbe non essere un grosso problema, specie in ricezione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

@AZ6108

Potresti pubblicarli in modo da farmi un'idea di dove irradia l'antenna?

Leggevo sull'altro thread che la bontà delle antenne di IW2EN è legata soprattutto alla qualità dei materiali. Non credo che conprando una canna da pesca di 5 metri e mettendo un un-un 4:1 otterrei gli stessi risultati.


lake

Citazione di: AZ6108 il 19 Gennaio 2022, 17:05:04
Ho fatto girare una simulazione NEC molto approssimata dell'antenna in oggetto (exential) con e senza radiali (ho aggiunto dei radiali da 2m) e gli angoli di lancio, anche sulla banda dei 40 metri sembrano buoni (tra i 10° ed i 45° con il massimo a 20° dall'orizzonte, più bassi salendo in frequenza) per cui direi che tutto sommato l'antenna dovrebbe lavorare decentemente bene, almeno in teoria, anche se il guadagno è piuttosto basso, ma questo potrebbe non essere un grosso problema, specie in ricezione

oggigiorno c'è internet che è un grandissimo aiuto anche per noi, pero' le simulazioni secondo me vanno bene prese con le pinze, la stessa antenna che per qualcuno fa schifo per qualcun altro lavora bene, ci sono tantissime variabili, location, e posizionamento in primis, poi altre, è molto aleatorio affidarsi a queste,bisogna provare caso per caso, ma forse è anche questo il bello della radio, altrimenti se tutto fosse gia' scritto come la sacra bibbia che gusto ci sarebbe ?
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

#39
Citazione di: Walter2 il 19 Gennaio 2022, 17:21:29
Potresti pubblicarli in modo da farmi un'idea di dove irradia l'antenna?

trovi l'immagine qui sotto, ripeto il modello è approssimato ed i grafici sono relativi all'antenna SENZA contrappesi o radiali, la radiazione è ovviamente omnidirezionale, e sebbene il guadagno non sia eccelso (ma anche quello è aleatorio, come ho detto il modello è approssimato) gli angoli di lancio sono buoni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Approssimato per quanto può essere, in ogni caso non è malaccio.

Ma esiste un sito online per fare quello che hai fatto tu?

GaalDornick

Citazione di: Walter2 il 20 Gennaio 2022, 13:04:42
Approssimato per quanto può essere, in ogni caso non è malaccio.

Ma esiste un sito online per fare quello che hai fatto tu?
Qui:
https://www.eznec.com/

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 20 Gennaio 2022, 13:04:42
Approssimato per quanto può essere, in ogni caso non è malaccio.

Ma esiste un sito online per fare quello che hai fatto tu?

io ho usato questo programma

https://www.qsl.net/4nec2/

ma ce ne sono altri, come il già citato ezNEC, MMANA ed altri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Riguardavo i lobi di irradiazione della exential e devo dire che mi piacciono molto. Sono cosciente che naturalmente sono solo teorici e che sul campo ogni cosa è soggetiva ma in linea teorica, l'antenna funziona.

Credete che su una veranda al primo piano di 4 e attaccata alla ringhiera ad una distanza di circa 4 metri dal muro e con altri palazzi nelle vicinanze, riesce a superarli questi ostacoli? Ascolto i vostri pareri e se sono positivi contatto IW2EN e la ordino. 10-12 e 15 metri li userei soprattutto in estate ma quelli che mi interessano seriamente sono 20 e 40. Gli 80 non li considero nemmeno.

Grazie a tutti.


AZ6108

#44
antenne miracolose non ne esistono, tantomeno quella che è comunque un compromesso che, date le tue limitazioni, sei costretto ad accettare

detto questo, hai un'idea dei diagrammi di radiazione; considera l'altezza e la distanza dei palazzi circostanti e cerca di farti un'idea delle direzioni "libere"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Alla fine l'ho comprata la Exential. Un bella bestiolina, piccola ma non modesta come si potrebbe pensare. Naturalmente, come dice anche il costruttore, non è paragonabile ad un'antenna di dimensioni maggiori, ma il suo lavoro lo fa egregiamente.

Fra qualche tempo vi aggiornerò dopo averla sperimentata sul campo, pardon, sul balcone.

Grazie a tutti per i pareri.

maxastuto IU8MLV

Ciao Walter, ho letto il tuo post di gennaio sulla verticale exential e vorrei sapere  com'è andata. Come va quest'antenna? In 80m?  in 40m e in 20m? Io sono più o meno alle tue stesse condizioni ma un pò meglio e vorrei consiglio su che tipo di antenna montare considerando che ho anche provato e conservato subito una MFJ 1622, ma non se ne parla sia perche non è possibile montarla fissa sia perche è davvero molto limitata:

abito in mansarda al 3° ed ultimo piano

ho un palo di 5 metri fissato alla ringhiera del balcone nel punto in cui il tetto corrisponde più basso) su cui ho installato una Comet GP6 per  le VHF ed UHF di cui i suoi 3 radiali sono distanti dal tetto 2,5 metri per  cui non ho ROS ( il tetto  è spiovente e tutto rivestito di lamiera di ferro quindi un grande piano di massa lungo 14 metri x 9 metri)  con cordolo centro tetto lungo appunto 14,24 metri e largo 30 cm ed in piano a 180° tant'è che volevo montare con una base magnetica da 175  mm una Sirio P5000 per CB e rispolverare il mio zodiac Tokio da 271 ch.

però... nota dolente: nella mia zona quando spira il vento spira di brutto e la COMET GP 6 malgrado sia di  soli 3,2 metri  oscilla da pazzi ma essendo in ottima fibra di vetro regge da anni ( anche perche c'è  un unica staffa a blocco fissata al solaio del balcone a circa 2 metri del palo oltre alle staffe di base) per cui oscilla anche la parte superiore del palo. Ho proveniente del precedente QTH ( terrazzo calpestabile e casetta abbaino a centro terrazzo) una Mantova 1 che essendo 7,2 metri è pesante e quindi ho paura di montarla, non perchè non abbia ringhiera sufficiente (ne  ho diversi metri ) ma non ho dove controventarla essendo che l'unico punto di fissaggio  sono le ringhiere. Sul tetto non c'è nessun appiglio (se non a centro tetto e a centro cordolo) un tubo di ferro pieno da 2,5 metri dove sono fissate le antenne tv ma è di diametro 25 mm e fissare una verticale anche di soli 4 metri  in cima alla prima raffica lo piegherebbe oppure con le oscillazioni rovinerebbe il segnale  tv  alle yagi tv che già di se con vento forte fanno vedere  i quadratini sul canale tv digitale. Quindi non se ne parla. Sul palo della bibanda ad mezzo  metro sotto i radialini, ho messo un balun 9:1 con un filo elettrico  di diametro 1,5 mmq e lungo 20,70 m che scende giù inclinato  fino ad un paletto di legno  alla cui estremità  ho  fissato un tubo di pvc da 50 mm di diametro a cui ho raccolto a mò di bobina con spire accostate ed ordinate, il restante filo dei 20,70 m perchè malgrado sia collegato al balun a circa 3 piani e 1/2 l'altezza è di circa 13 metri calcolando che il paletto isolatore è alto 1,7 m dal suolo.  Questa specie di slooper la uso in rx ( che poi slooper  non è, perche il paletto è fissato al muro confine della mia proprietà ed è distante dal muro 2,5 m) per cui il filo obliquo in alto all'alimentazione forma un angolo di circa 10° cioè è quasi in verticale. Per ovviare problemi di ricezione ho fissato  al palo (a filo del solaio del balcone) un tramezzo ( un tubo di alluminio con isolatore dove passa il filo (tipo cruna dell'ago per intenderci) che ha la funzione di allontanare il filo dal muro vista la ripida inclinazione ed è tipo la barra o randa di un albero di una barca a vela.

Dette queste condizioni e considerando: vento; tetto indisponibile; proprietà privata perimetrale limitata. Per andare in qrp con un xiegu G90 con 20watt max in SSB e 5 in AM e con installazione fissa e obbligatoriamente dal balcone (di cui posso anche superare il livello del tetto) :

- canna da pesca  da 7 o 10 m max ma obbligatoriamente dxwire perchè la usano a Trieste e regge la Bora da anche 170 km/h

- verticale senza radiali fissi ( al massimo filari stesi sul tetto) ma robusta e possibilmente in fibra di vetro tipo SIGMA HF 360 o simili

Oppure una end fed corta in polarizzazione orizzontale alimentata all'estremo con il balun sul palo e stesa con filo isolatore al palo a centro tetto delle antenne tv ( ma sarebbe "una linea" con 2 metri di distanza dal tetto di ferro e con le freq HF siamo a micro lambda distanti dalla massa e poi sarebbe uan canna da pesca in orizzontale. unica  nota positiva  resistenza al vento minima.

Vorrei sapere da te come va l'antenna exential che hai preso perche io potrei optare per la extreme o arrow cosi posso lavorare anche in cb 27 Mhz, dato che sono all'ultimo piano; potresti dirmi come va?Grazie

Walter2

Ho letto che mi hai scritto anche in privato ma ti rispondo qui.
Allora, l'antenna l'ho presa e dopo ne ho prese altre due da Giovanni. Con ogni antenna faccio cose diverse e sono contento di tutte e tre.
La Exential va bene, ma va bene sino ai 20 metri, dimenticati di salire sui 30 o 40, accordi ma non vai lontano, almeno con i 100 watt della radio. In FT8 da 20 a 12 colleghi tranquillamente l'Europa senza grosse difficoltà. Accortezze in fase di installazione, un paio di fili elettrici da 5 metri da utilizzare come contrappeso.
L'ho installata sulla ringhiera del balcone con una staffa da parabola e sporge poco sopra il balcone superiore e resiste alle intemperie.

Adesso me permetto di darti un consiglio, se cerchi l'antenna definitiva guarda altro. Quell'antenna va bene per me che abito al primo piano e non ho possibilità di mettere altro. Concludo, uso la Exential oggi quando c'è brutto tempo e piove altrimenti la soluzione finale per la mia situazione l'ho trovata con una longwire sempre di Giovanni, la Zeppelin.

Se hai bisogno di altre informazioni sono qui.

Walter2

Ho letto adesso, scusami, che potresti montare la Extreme. Non pensarci oltre, monta quella, la Arrow no, va bene per la CB non per noi OM.

maxastuto IU8MLV

Ok grazie per la tempestività della risposta. ma se non capito male , hai 3 exential? oppure anche una extreme? Ok io magari sono all'ultimo piano e potrei montare una  extreme sempre se robusta,  ma cosa potrei mettere di altro robusto visto che la controventatura al massimo può essere  con 2 tiranti? ( sempre che monti l'antenna dal punto di centro tetto.) Hai montato la zeppelin? e come l'hai stesa visto che anche tu sei dal balcone?